Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 718156 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #765 il: 03 Ago 2009, 21:04 »
Grazie cucciolo :)

comunque preso dalla scimmia più vera sono andato a farmi fare un "brevendivo":

- scheda madre Gigabyte GA-EP43-DS3 P43 sk775 atx
- procio Intel Core2 Quad Q9400 2.66 Ghz
- XFX Nvidia Geforce GTX260
- 4 Gigozzi de RAM Corsair
- case, ali, ventole e cazzi e mazzi

poco più di 700 euro

E' buono? La prossima volta che passo comunque chiedo a sto punto il cambio con la GTS 250 8)

Non risparmiare mai sull'alimentatore, prenditene uno da 500W che ti basta e avanza ma prendilo di marca tipo enermax o coolermaster. Evitate come la peste gli ali che promettono 100000W che non vi servono a nulla e che oltretutto non sono reali di marche sconosciute.
Il case prendilo bello areato, prediligi le ventole da 12 a basso numero di gire a quelle da 9.
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #766 il: 03 Ago 2009, 21:19 »
comunque preso dalla scimmia più vera sono andato a farmi fare un "brevendivo":

- scheda madre Gigabyte GA-EP43-DS3 P43 sk775 atx
- procio Intel Core2 Quad Q9400 2.66 Ghz
- XFX Nvidia Geforce GTX260
- 4 Gigozzi de RAM Corsair
- case, ali, ventole e cazzi e mazzi

La GTX260, per quella res. è sovradimendionsata.
Un esubero di potenza, per me, è sempre meglio, ma visto che fra qualche mese potrebbe definirsi qualche nuova gnugna a livello grafico in seguito all'arrivo di Win 7/DirectX 11 e cazzi, è decisamente più saggio dirigersi verso una buona alternativa più economica. Una 8800 GT usata a 60 euro sarebbe perfetta, visto che nuove si trovano a prezzi di listino che paiono fermi a un anno fa e passa fa, assolutamente fuori di melone. Male che vada una GTS 250, che sarebbe la sua reincarnazione, nuova a 90*.

Il Q9400 2.66 Ghz, poi, mai tutta la vita. :)
Cioè, è una CPU molto buona, e io qualche mese fa mi sono fatto il fratellino maggiore Q9550, ma è un'architettura [socket 775] old, che sta morendo commercialmente. Per me che avevo una mobo e memorie vecchi di più di due anni ancora ancora valeva la pena, per uno che si fa un PC nuovo da zero ora assolutamente NO. :)
Una CPU nuova oggi è AMD Phenom o Intel i7/i5 [che è l'edizione maffa degli i7, in arrivo a breve]. Ovvero, per capirci, le CPU che fanno il paio con le memorie DDR3 [il Q9400 è DDR2]. Qual è meglio? Boh, conosco poco entrambe e l'argomento è mooooolto dibattuto. ;D

Importante l'ali: più che ai Watt [rilevanti ma sopravvalutati, e prendere un ali sovradimensionato è un crimine contro l'ambiente **], bisogna fare attenzione agli Ampere sulla linea dei +12v, al punto che negli ultimi anni per molte schede grafiche vengono indicati tra i requisiti ufficiali dai produttori. Più ce ne sono e meglio è. Dai 45 in su direi che è una soglia che fa star tranquilli.


*tipo questa, marca e negozio affidabilissimi:
http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=36492856

**550W per un sistema come il tuo sono più che sufficienti.
Per dire, questo è il mio ali [che regge un sistema simile a quello che ti vuoi fare tu, ma con una CPU un pochetto più esosa e un HD in più]:

550W, marca sconosciuta, ma 'di qualità'.
Le linee dei +12v sono diverse [+12v1, +12v2, ecc.]. In questo caso conta, a spanne, il risultato della somma, che sta sui 70A, segno che teoricamente mi potrei fare uno SLI. ;D

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #767 il: 03 Ago 2009, 22:32 »
550W, marca sconosciuta, ma 'di qualità'.

LOL.

Dunque, l'ali sarebbe questo: http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=CMPSU-850TXEU e il case questo qui: http://www.gigabyte.com.tw/Products/Chassis/Products_Spec.aspx?ProductID=2468 (funzionale e sovietico come piace a me). Visto il post di teokrazia direi però che l'ali è un pelino sovradimensionato.

Per quanto riguarda il discorso CPU, vedrò di orientarmi su qualcos'altro! Grazie ;)
Yeah man, it's random.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #768 il: 03 Ago 2009, 23:02 »
Annuncio per tutti.
Se volete stare dietro al discorso alimentatori vi consiglio Hardware Secrets, che ne recensisce tanti e non ha pietà discretamente per nessuno.

Basta vedere la homepage, con una dozzina di recensioni di assassini elettrici.

http://www.hardwaresecrets.com/

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #769 il: 04 Ago 2009, 00:19 »
bella lì icon, messo tra i preferiti (anche se poi mi scordo di importarli)
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #770 il: 04 Ago 2009, 00:50 »
Dunque, l'ali sarebbe questo: http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=CMPSU-850TXEU e il case questo qui: http://www.gigabyte.com.tw/Products/Chassis/Products_Spec.aspx?ProductID=2468 (funzionale e sovietico come piace a me). Visto il post di teokrazia direi però che l'ali è un pelino sovradimensionato.

Il case non lo conosco, ma pare good.
L'ali è di una serie affidabilissima, ma, gesù, che ci devi fare con quella bestia? O_o
Via, è roba da firma per bimbiminkia. :yes:

A voler essere paranoici, non mi convincono tantissimo gli amperaggi: solo 41A.
Per rimanere in casa Corsair, punterei su un HX520W/HX620W, che sono pure modulari. 

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #771 il: 04 Ago 2009, 00:54 »
lo ripeto e lo ribadisco, poi magari ne sono usciti di nuovo, enermax pro82+ 525 watt, 88 per cento efficienza, 75A sui 12V.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Gerozz88

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.006
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #772 il: 04 Ago 2009, 01:22 »
Ma 75A * 12V sono 900 watt solo sulla linea dei 12 volts, non ti sembrano valori un po' alla cazzo considerando che l'alimentatore è da 525?

Edit:
Infatti dal sito dice
+12V1V    0.1/25A
+12V2V  0.5/25A
+12V3V    0A/25A

sono dunque 3 linee da 25A, che non equivalgono di certo a 75A per il discorso di cui sopra ^^
« Ultima modifica: 04 Ago 2009, 01:24 da Gerozz88 »

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #773 il: 04 Ago 2009, 01:54 »
L'ali è di una serie affidabilissima, ma, gesù, che ci devi fare con quella bestia? O_o
Via, è roba da firma per bimbiminkia. :yes:

Cuoco. Per lo stesso prezzo puoi prenderti un Enermax modulare, mica cazzi.
Ci guadagni in comodità durante il montaggio e ci sono meno cavi per il PC.
Poi 850 watt sono la morte del contatore. Forse con una qua SLI e il 965/975 extreme potresti avere bisogno di un alimentatore di 850 Watt. Forse. IMHO 650 Watt sono già troppi, a meno che non si spenda guardando a futuri upgrade; che è già un controsenso in sè, comprare un PC nuovo pensandolo per altra roba nuova che verrà... Vabeh, lasciamo perdere, va...

Leggete tutti qui:

http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/system-wattage.html

Ovviamente è meglio prendere un alimentatore un po' sovradimensionato rispetto alle esigenze che hai, giusto per non farlo andare sempre a pieno regime, ma 850 watt per 700 euro di PC sono veramente inutili.
« Ultima modifica: 04 Ago 2009, 02:02 da 1c0n 0f s1n »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #774 il: 04 Ago 2009, 02:13 »
Ma 75A * 12V sono 900 watt solo sulla linea dei 12 volts, non ti sembrano valori un po' alla cazzo considerando che l'alimentatore è da 525?

Edit:
Infatti dal sito dice
+12V1V    0.1/25A
+12V2V  0.5/25A
+12V3V    0A/25A

sono dunque 3 linee da 25A, che non equivalgono di certo a 75A per il discorso di cui sopra ^^

Massì, per come la sapevo io, la storia delle linee da +12v separate è che non vale la somma algebrica, ma questa rimane comunque un valore di massima piuttosto attendibile sulle reali capacità dell'ali. :)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #775 il: 04 Ago 2009, 08:53 »
Ma 75A * 12V sono 900 watt solo sulla linea dei 12 volts, non ti sembrano valori un po' alla cazzo considerando che l'alimentatore è da 525?

Edit:
Infatti dal sito dice
+12V1V    0.1/25A
+12V2V  0.5/25A
+12V3V    0A/25A

sono dunque 3 linee da 25A, che non equivalgono di certo a 75A per il discorso di cui sopra ^^

sì chiaro che non si può fare la somma algebrica, io ho 30A sui 12v, con due linee da 18. Però va beh, mi è sempre sembrato un valore eccezionale rispetto anche ai concorrenti, tipo coolermaster. Sommandoli saran sempre più di 45-50, la gpu può star tranquilla.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #776 il: 09 Ago 2009, 00:58 »
Tanto per dire che non serve solo una buona marca e tanti watt per stare in pace con sè stessi:

http://www.hardwaresecrets.com/article/745/10

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #777 il: 09 Ago 2009, 15:44 »
ieri è arrivata la bestia! Abituato a 10 anni di p3733, cosi è tutto un altro mondo.
Però non capisco perchè Ubuntu riconosce solo 3,2 GB di RAM invece dei 4 installati (e non gestisce in maniera ottimale nemmeno la ventola). vabbè, mò mi metto a cercare le soluzioni in rete!

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #778 il: 11 Ago 2009, 09:47 »
non è che hai scaricato la versione 32 bit?
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #779 il: 11 Ago 2009, 13:34 »
non è che hai scaricato la versione 32 bit?

Si, e infatti ho reinstallato la versione a 64bit e ora li vede tutti e 4.
Cmq ho installato anche Windows 7 RC e devo dire che per quel poco che ci ho smanettato non m'è sebrato affatto male. Solo un pò macchinoso a livello di interfaccia, ma credo sia questione di abitudine. tanto il mio SO princiaple è Linux, Win 7 lo tengo solo pr i giochi finchè non scade la public key (1 marzo 2010, credo).