Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 718604 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9495 il: 12 Ago 2023, 09:54 »
Ciao Ragassi!

Se dovessi prendere un mini pc per vedere film in streaming e dal Nas, con due uscite hdmi per collegare tv e ampli, su cosa dovrei orientarmi?

Oppure una tv smart? Attualmente ho un plasma Panasonic P50GT60 che non so se quali funzioni smart abbia, non sono proprio aggiornato in questi termini...

Ho portato un cavo ethernet dove andrà messo il mini pc, o l'eventuale tv dovesse essere lei.

 :hurt:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9496 il: 28 Set 2023, 17:31 »


 :canadian:

Con uno degli ultimi aggiornamenti a WSA hanno scassato tutto :'D. Ho fatto un po' di prove ma non c'è verso anche solo di pingare gli ip sulla lan dall'interno dell'ambiente.

Qui qualcosa che sembrerebbe certificarlo: https://github.com/microsoft/WSA/issues/378

Nella roadmap ufficiale è uno, degli oramai pochi, punti in sospeso. Per cui spero/suppongo sistemino a una certa... del resto l'opzione l'hanno spostata tra quelle sperimentali...
https://github.com/microsoft/WSA#roadmap

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9497 il: 09 Nov 2023, 02:27 »
Ho passato 3 ore a overcloccare e downvoltare la 3080.
Avrei dovuto farlo appena presa: -15 gradi e -100W secchi sul consumo, con core a +165 e memoria a +1200.
Assurdo quanto siano overvoltate 'ste GPU dai produttori. Peraltro mi andava continuamente in "Power limited" con ottovolante del clock e quindi stutterini assortiti, risolti pure quelli.

Poi vabbè, sembra stabile ma è un attimo da verificare.
Di certo Alan Wake 2 è il benchmark migliore attualmente esistente. :D

Per le prove ho usato il benchmark di Bright Memories. Usa il raytracing, è corto ed è estremamente versatile: in 4K senza DLSS gira a 15fps, mentre in ultra performance va a 120fps.

Qui una guida fatta bene:

https://github.com/LunarPSD/NvidiaOverclocking/blob/main/Nvidia%20Overclocking.md#setup
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9498 il: 11 Nov 2023, 11:45 »
Per quel che è stata la mia esperienza, il downvolt è stato generalmente una fregatura.

Tralascio la parentesi tragicomica di AMD col 5900x. Sulle CPU lo posso dire con sicumera: lasciate perdere, non serve a niente.

Su GPU ho speso meno tempo per cui non ho certezze definitive, ma alla fine della fiera dopo ore di vicoli ciechi, inconcludenti, mi sono rotto le palle e ho fatto così:



OC gpu chiuso in 5 minuti, rocksolid.
L'implicito è che la "curva" (ci vuole coraggio a chiamarla così ok ...) è giustificata dal fatto che il rumore prodotto dalla gpu è coperto da quello prodotto dal fornello da camp... aehm dalla CPU, che a sua volta è coperto dall'audio del gioco.


NB. lo saprai già... la stabilità è il minimo sindacale e vabbè, ma il bench finale è il frame rate di un gioco _nel_tempo_.
I numeri che imposti nel pannellini sono fuffa. Devi fare un benchmark 30 volte consecutivamente e mediare i risultati.
Solo a quel punto saprau se la gpu vada davvero meglio, o peggio.

Un primo indicatore lo hai dopo 10 minuti di carico, osservando dove si assesta mediamente la frequenza del core.
« Ultima modifica: 11 Nov 2023, 11:52 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9499 il: 11 Nov 2023, 11:59 »
PS .

Occhio a questa parte, dal tuo link :  ).
Le ram non si corrompono più, sono ECC, ma vanno più lente perché correggono gli errori.
Per cui, oltre una certa soglia, le prestazioni scendono.

Citazione
To test the stability of the memory clock, you will need to look for performance regressions and artifacts. If you see any receding or a lower score or visual artifacts, decrease the memory clock by 50-100 MHz and retest. The recommended benchmark for finding performance regressions (GDDR6X) is Unigine Superposition, as the scores are consistent.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9500 il: 11 Nov 2023, 13:04 »
PS .

Occhio a questa parte, dal tuo link :  ).
Le ram non si corrompono più, sono ECC, ma vanno più lente perché correggono gli errori.
Per cui, oltre una certa soglia, le prestazioni scendono.

Citazione
To test the stability of the memory clock, you will need to look for performance regressions and artifacts. If you see any receding or a lower score or visual artifacts, decrease the memory clock by 50-100 MHz and retest. The recommended benchmark for finding performance regressions (GDDR6X) is Unigine Superposition, as the scores are consistent.
Ah, grazie.
Ma quindi non mi devo aspettare nemmeno artefatti?
Perché se è così le pompo ancora un po'.
Con quelle impostazioni Alan Wake 2 mi è crashato e ho provato a cambiare qualcosina (mi ha dato "device disconnected" o qualcosa del genere, che vuol dire che la GPU di fatto si è "spenta" o il driver è crashato brutto).
Da quello che ho capito penso il colpevole dovrebbe essere un mix di downvolting e core troppo tirato.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9501 il: 11 Nov 2023, 14:32 »
Nel tuo link parla anche di artefatti.
A me non è successo, ma in informatica di certezze...
Sicuramente sono una rarità rispetto al passato, più facile invece che ci sia una regressione sulle prestazioni.

L'unica è testare ricorsivamente, fino a quando non noti una decrescita (e a quel punto scender comunque di una due tacche come margine di sicurezza, questo vale sempre in generale).

Testa ovviamente GPU e RAM separatamente, altrimenti non ci capisci più niente.


Non aspettarti una cosa velocissima, col downvolt. Ci vuole ancora più pazienza, stai di fatto togliendo terra da sotto i piedi della scheda.
Con l'overvolt è più facile... si gioca tutto sulla bontà della dissipazione (di qui la mia """curva""" verticale con la quale ho tagliato la testa al toro :'D).

Avrai la certezza del rocksolid quando per 2 settimane di utilizzo generico non avrai notato _alcuna_ stranezza.

Lascia perdere il messaggio d'errore specifico. A parità di condizioni può variare, non è indicativo. Vedila così: non deve fare nulla di _minimamente_ strano, mai.
Alcuni la pensano diversamente e accettano un minimo di instabilità latente... immagino non giochino un Diablo ad hardcore, per fare un esempio estremo che però dà idea di cosa comporti.
« Ultima modifica: 11 Nov 2023, 14:41 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9502 il: 11 Nov 2023, 15:14 »
Grazie, no, per carità, voglio stabilità massima.
Con la 970 (MSI Gaming) quando salivo troppo di clock vedevo le stelline colorate (letteralmente).
Ma l'ho fatto solo per provare, l'ho sempre utilizzata stock perché era già overcloccata di suo.
Professional Casual Gamer

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.285
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9503 il: 19 Dic 2023, 18:07 »
Porca merda ho scritto nel topic di Fortnite ma mi sa che il topic più corretto era questo. Vabbé faccio cross posting brutale.

Ho bisogno gentilmente di un vostro consiglio. L'anno scorso mio cognato ha comprato un tower PC a mio nipote, con la seguente configurazione:

- GeForce 750
- i5 3550
- 8 Gb di RAM
- SSD da 256 Giga
- Un monitor merdoso da 60Hz della DELL

Dopo un anno, Fortnite va da schifo. Raggiunge punte di 120 fps, ma non avete idea di quanto cazzo crollino gli fps nelle situazioni più concitate o nei cambi rapidi di telecamera, non tiene frame stabili neanche con le configurazioni minime e tutto disattivato. Il PC è vuoto, mio nipote lo usa solo per giocare a Fortnite, Roblox, Minecraft.

La domanda è: è la configurazione che fa schifo, oppure ci potrebbe essere altro? Ho disattivato Firewall, antivirus, integrità di memoria, niente da fare, frame tremendamente instabili.

Ora, se il problema è la configurazione, e considerando che non vogliono cambiare completamente il PC, con cosa lo andreste a integrale senza spendere un capitale?

Grazie mille.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9504 il: 19 Dic 2023, 18:12 »
È un PC di 10 anni fa e oltre. Fortnite girerà meglio su Switch o su uno smartphone medio.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9505 il: 19 Dic 2023, 18:19 »
Se non sbaglio la 750 è una scheda entry level di 10 anni fa. Purtroppo in dieci anni lo sai quanto la tecnologia vada avanti, soprattutto se non era 'cuttin' edge' manco quando è uscita.
Per capire le revisioni delle schede, spannometricamente, le prime cifre sono la serie: 660 viene prima della 760 che viene prima della 960 che viene prima della 2060, 4060, etc.
Le ultime due cifre di solito determinano le prestazioni della scheda entro quella serie.
Le 50 sono entry level, 60 appena sopra, 70 per appassionati, 80 per appassionati che hanno vinto la lotteria, 90 per ricchi inescusabili. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.285
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9506 il: 19 Dic 2023, 18:33 »
Grazie mille. Cosa consigliate senza spendere una cifra mastodontica ma che possa durare a mio nipote più di uno sputo? Il resto invece è adeguato o merita un upgrade perché cambiare solo la scheda non sarebbe sufficiente?

I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9507 il: 19 Dic 2023, 18:42 »
Il processore è pure più vecchio della scheda grafica e anche lui era entry level.
Sinceramente non credo si possa salvare granché, dovrebbero magari cercare un PC usato più recente.
Questi sono gli attuali
Citazione
Requisiti di sistema consigliati
Scheda video: Nvidia GTX 960, AMD R9 280 o GPU DX11 equivalente
Memoria video: 2 GB di VRAM
Processore: Core i5-7300U 3,5 GHz, AMD Ryzen 3 3300U o equivalente
Memoria: 16 GB di RAM o superiore
Disco fisso: Unità a stato solido NVMe
SISTEMA OPERATIVO: Windows 10/11 64-bit
« Ultima modifica: 19 Dic 2023, 18:58 da atchoo »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.285
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9508 il: 19 Dic 2023, 19:16 »
Grazie ancora, ho girato il messaggio. Comprato a Febbraio 2023, che fregatura.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9509 il: 19 Dic 2023, 21:16 »
Grazie mille. Cosa consigliate senza spendere una cifra mastodontica ma che possa durare a mio nipote più di uno sputo? Il resto invece è adeguato o merita un upgrade perché cambiare solo la scheda non sarebbe sufficiente?
Serie S?
Deck?

: D
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net