Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 714534 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9375 il: 12 Mag 2022, 17:48 »
Adesso mi sembra che i prezzi siano ragionevoli.
Sicuramente più di prima.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9376 il: 12 Mag 2022, 18:40 »
Troppo.
Sicuramente meglio di prima ma ancora ampiamente gonfiati.

Spero che Intel entri in modo "tangibile" sul segmento consumer e faccia un po' di "arbitraggio" fra i due soliti nomi

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9378 il: 21 Giu 2022, 07:38 »
Ciao a tutti, avrei una domandina riguardo gli hard disk.
Che voi sappiate ci sono controindicazioni nell'installare hdd per Nas in un normalissimo PC desktop?
Googlando un po' pare che l'unico eventuale problema  risieda in una funzione definita Time Limited Error Recovery (Tler) ma non capisco quali potrebbero essere le implicazioni, c'è chi scrive che semplicemente può rallentare il disco altri che paventano perdite di dati.
Non ci ho capito molto dunque se qualcuno potesse spiegarmi o indicarmi dove documentarmi ne sarei felicissimo!

Aggiungo anche che non avrei problemi a cercare hard disk "classici" ma su Amazon trovo solo i WD Red nel taglio che vorrei e con prezzi apparentemente ragionevoli.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9379 il: 21 Giu 2022, 07:48 »
Direi che di solito è vero il contrario, per quanto ne so, ovvero che alcuni dischi desktop non supportano alcune funzioni raid, e quindi possono, se usati in array, in alcune circostanze dare problemi.
Magari aspetta la conferma di chi ne sa di più.
Professional Casual Gamer

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9380 il: 21 Giu 2022, 09:35 »
Che voi sappiate ci sono controindicazioni nell'installare hdd per Nas in un normalissimo PC desktop?

L'unica controindicazione che mi viene in mente è che i dischi per NAS sono progettati e costruiti per rimanere sempre accesi, o comunque per fare meno avvii rispetto ai dischi per PC. In pratica possono essere leggermente più lenti, ma sono anche più affidabili se usati secondo i loro standard.

In ogni caso, se il PC in oggetto è quello di lavoro, considera di avere anche un NAS o un secondo disco esterno per il backup; perché sulla carta è tutto affidabile... finché non si rompe.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9381 il: 21 Giu 2022, 10:33 »
Più che un Nas pensavo a un Das perché non mi serve avere accesso ai file da remoto.
Per questioni di spazio pensavo appunto a una coppia di grossi hdd e schiaffarli dentro il case, se poi mi toccherà fare a mano la copia dei file a mano (come già faccio) o con qualche software è secondario ma in ogni caso il mio scopo è avere tanto spazio, creare una doppia copia dei file e possibilmente non aggiungere alcun hardware in casa perché non saprei dove metterlo  :D

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9382 il: 21 Giu 2022, 11:53 »
il mio scopo è avere tanto spazio, creare una doppia copia dei file e possibilmente non aggiungere alcun hardware in casa perché non saprei dove metterlo  :D

Allora mi permetto di suggerirti di dare anche un'occhiata a servizi di memorizzazione online, magari partendo da uno o più account gratuiti.
Per la regola 3-2-1 del backup, e perché "se qualcosa può andar storto, lo farà".

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9383 il: 21 Giu 2022, 12:32 »
Grazie caro, uso già Amazon Drive (che per le foto, raw compresi, è illimitato.)
Lentissimo ma impossibile trovare di meglio a quel prezzo ^^

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9384 il: 21 Giu 2022, 14:41 »
Grazie caro, uso già Amazon Drive (che per le foto, raw compresi, è illimitato.)
Attenzione, lo è per i privati, non per chi, con le foto, ci lavora  ;)

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9385 il: 21 Giu 2022, 16:22 »
Oh cazz, tocca trovare un'alternativa...thanks!  :-[

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9386 il: 21 Giu 2022, 19:00 »
Mboh.

Secondo me il raid1 su workstation non ha più molto senso.

Convertendo il 3,2,1 suggerito in chiave privato/piccolo professionista (quello descritto nel link è uno scenario aziendale): 1 copia su pc/notebook (mono ssd per me ok... meglio che non dia noie, prestazionalmente parlando e un meccanico nel 2022 a me da ribrezzo anche solo a leggerlo), 1 su cloud (anche più cloud!!!), 1 su Nas (ovviamente raid1 minimo sindacale, a salire).

Esagerando, se la cosa è un po' critica, valutare anche un backup offline (va bene anche un hdd USB, che metti al sicuro e viene acceso sono per la sync periodica).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9387 il: 21 Giu 2022, 22:40 »
Quello che faccio adesso (in maniera molto rustica) è proprio una copia su due hdd USB separati che collego all'occorrenza e pensavo di velocizzare il tutto visto l'aumentare dei dati che ultimamente mi trovo a gestire con appunto due grossi hard disk interni per mettere su un raid1 (anche solo scrivendo manualmente la doppia copia).
Come mai pensi non abbia senso?

Vorrei evitare un Nas o comunque un altro hardware dedicato perché anche se un ingombro contenuto preferirei non aggiungere altri aggeggi.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9388 il: 22 Giu 2022, 17:01 »
Non è tanto il raid come dicevo, ma l'utilizzo di dischi meccanici su una workstation. Ma se sei a posto così, fai pure.

Il raid però devi vederlo come una resilienza maggiore sulla produttività, non sulla conservazione dei dati. Ok?
Se si scassa un disco, virtualmente*** continui far quello che facevi.

*** considera però anche che ricostruire un raid può finire per uccidere anche il disco sano, meglio un raid 10 o qualcosa del genere... meglio un Nas.

Detto ciò, sicuramente l'anello della catena su cui puntare è il cloud. Se è per lavoro vai su un prodotto pensato per quello. E già lì sei tranquillo.

Il Nas rientra nella logica di avere una copia in casa, ma non su ambiente di lavoro che è sempre sollecitato : ).

Io (occhio: parlo di dati personali, non di lavoro) ho un Nas a due baie, vecchiotto, CPU atom, ma basta e avanza per quel che mi serve.
Tanto per farti capire: l'ssd USB (ho messo il mio vecchio ssd in un case USB) lo attacco ogni 6 mesi alla porta USB del Nas e poi fa tutto lui.
Configuri il task di sync la prima volta e poi te ne dimentichi. Se lo fa il mio, figurarsi un modello del 2022 : ).


Ps. Senti più campane. Un hwupgrade, tomshardware...
« Ultima modifica: 22 Giu 2022, 17:09 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9389 il: 23 Giu 2022, 11:34 »
Forse non proprio IT ma ci provo lo stesso... nel senso che magari è capitato anche ad altri qua.

Ho ricevuto una mail di autorizzazione ad utilizzo da parte di minori per Epic Games Store.

Problema numero uno: non ho impostato parental control (e comunque neppure ho pargoli)
Problema numero due: è arrivata ad un indirizzo che nulla ha a che vedere con il mio account EGS (e la procedura di recupero password NON funziona inserendo quell'indirizzo)
Problema numero tre: l'email a cui è stato inviata la richiesta di autorizzazione è una sorta di alias Gmail che io non ho impostato (ma che ho verificato personalmente funzionare!?) e che peraltro non figura da alcuna parte tra le varie opzioni disponibili dall'interfaccia web
Problema numero quattro, ultimo ma forse non meno importante alla luce dei tre precedenti: l'email parrebbe autentica...

Ho contattato l'assistenza Epic, curioso di vedere se/cosa risponderanno. ???
videoGIOCATORE