Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 717355 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9315 il: 01 Set 2021, 20:12 »
Pure io avevo (ho) una 1060 6 gb e l'ho pagata anche meno proprio per il fatto che mi sono rivenduto quella precedente (a suo tempo una 270X). Considera che già ieri due persone mi hanno offerto 200 euro e ho rifiutato, fatti conti sottraendo e alla fine il prezzo finale è veramente ottimo.

Per quanto riguarda i prezzi al di là della crisi e della speculazione secondo me dalla serie 2000 in poi (ma più con questa 3000) riesco a giustificare i prezzi maggiorati in quanto con il dlss la longevità di una scheda è abbastanza allungata rispetto a prima e i tempi maggiori per il cambiamento "giustificano" un prezzo maggiorato.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9316 il: 01 Set 2021, 20:17 »
Il problema è che ancora oggi sul sito c'è scritto "a partire da 339 euro".

Se il... ritocco fosse stato presente sin dall'inizio la motivazione tecnologica avrebbe retto, così invece è 100% speculazione.

Che per carità ci sta (legge domanda/offerta non l'ha inventata nè Nvidia nè noi), ma è comunque fastidioso. Poi vabbè, mi incaxxo fino a un certo punto perchè comunque non sono un PCista sfegatato. ;D
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9317 il: 01 Set 2021, 20:45 »
ho guardato per puro sfizio a quanto "passano di mano" le 2070 super, cioè la scheda che ho acquistato ad ottobre dello scorso anno per 300 euro (usata un paio di mesi, sostanzialmente nuova).

Le aste di ebay si chiudono fra i 450 e i 650 euro (e già questo "range" la dice lunga sulla salute del mercato... spread ampi identificano mercati rarefatti, vale per le azioni così come le GPU).

Quasi quasi varrebbe la pena di cambiarla con una Series X, andare avanti allo sfinimento col Gamepass, e poi rivenderla quando (se) il mercato si rimette un po' in sesto...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9318 il: 01 Set 2021, 20:50 »
+ti

Lo dico solo per portare un esempio di rettitudine : ].

E se tra 6 mesi varrà la metà, sticazzoni. Restare a piedi indefinitamente per quanto mi riguarda sarebbe decisamente peggio...

Beh però se è in garanzia in qualche modo te la devono sostituire. Non credere ce ne siano così poche, certo rispetto al normale sì, ma il ragazzo che me l'ha trovata l'ha presa da uno stock, e una settimana prima ci stava riuscendo pure se non le prendevano in massa i miner appena apparse.
Se a questi tizi non meglio identificati piace il concetto di libertà, credo sia davvero nel loro interesse onorare il sacro patto di compravendita.


Non è se, ma quando : ).

Se siam d'accordo che Amazon è quella che dà più garanzie, va anche detto che nelle forniture ci sono buchi di settimane a volte. In periodi di vacche magre, mi vien da dire che sarà data larga priorità alle nuove vendite, che non alle sostituzioni. Che dici?
E parliamo di una multinazionale...

Non so se hai mai affrontato un RMA con un negozietto in tempi ampiamente precovid, per qualsivoglia componente, anche di larga disponibilità.
Un mese se va bene, fugurati ora... per una gpu.
« Ultima modifica: 01 Set 2021, 20:54 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9319 il: 01 Set 2021, 20:59 »
ja ja
cmq quante volte v'è saltata una GPU?
dai

credo che il rischio sia ampiamente accettabile

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9320 il: 01 Set 2021, 21:00 »
Pure io avevo (ho) una 1060 6 gb e l'ho pagata anche meno proprio per il fatto che mi sono rivenduto quella precedente (a suo tempo una 270X). Considera che già ieri due persone mi hanno offerto 200 euro e ho rifiutato, fatti conti sottraendo e alla fine il prezzo finale è veramente ottimo.

Per quanto riguarda i prezzi al di là della crisi e della speculazione secondo me dalla serie 2000 in poi (ma più con questa 3000) riesco a giustificare i prezzi maggiorati in quanto con il dlss la longevità di una scheda è abbastanza allungata rispetto a prima e i tempi maggiori per il cambiamento "giustificano" un prezzo maggiorato.
Dici bene con la serie 2000, la porcata era già nata lì.

Ma se possono farlo non è certo e solo per il dlss. È un tassello importante, ma in un quadro monopolista... vincono facile.

Vediam quanto Intel vorrà fare sul serio (tralasciando che saprebbe tanto di bue che dà del cornuti all'asino, dato quel che han combinato sulle CPU).
« Ultima modifica: 01 Set 2021, 21:05 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9321 il: 01 Set 2021, 21:06 »
ja ja
cmq quante volte v'è saltata una GPU?
dai

credo che il rischio sia ampiamente accettabile
Discrezionale. Per quanto mi riguarda, il game play vale ben più di 550 euri.


Ad ogni modo, direi che il concetto sia chiaro.

Buona caccia siori.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9322 il: 01 Set 2021, 21:12 »
Il problema è che ancora oggi sul sito c'è scritto "a partire da 339 euro".

Se il... ritocco fosse stato presente sin dall'inizio la motivazione tecnologica avrebbe retto, così invece è 100% speculazione.

Che per carità ci sta (legge domanda/offerta non l'ha inventata nè Nvidia nè noi), ma è comunque fastidioso. Poi vabbè, mi incaxxo fino a un certo punto perchè comunque non sono un PCista sfegatato. ;D

Sì secondo me il prezzo "a partire da" non ha senso in quanto manco esiste una founder edition della 3060.
Comunque se il mercato non fosse in questa situazione pure il mio usato varrebbe meno quindi diciamo che le cose si controbilanciano in qualche modo.


Per rispondere ad Andrea sulla garanzia capisco il tuo discorso e fila, diciamo che non ho mai avuto problemi con una scheda grafica...però ecco naturalmente tocchiamo...ferro...o silicio (dopo aver toccato la massa).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9323 il: 01 Set 2021, 21:25 »
E prima della prima accensione, far toccare il case al calorifero : ].

:eheh:
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9324 il: 01 Set 2021, 21:30 »
Quasi quasi varrebbe la pena di cambiarla con una Series X, andare avanti allo sfinimento col Gamepass, e poi rivenderla quando (se) il mercato si rimette un po' in sesto...

Eeeeeeeh, da un po' mi frulla in testa di fare la stessa cosa con l'intero PC guarda, che ancora si difende più che egregiamente... e mi andrebbe bene anche Series S tra l'altro, tanto del 4K frega meno di zero.
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9325 il: 01 Set 2021, 23:19 »
Quasi quasi varrebbe la pena di cambiarla con una Series X, andare avanti allo sfinimento col Gamepass, e poi rivenderla quando (se) il mercato si rimette un po' in sesto...

Eeeeeeeh, da un po' mi frulla in testa di fare la stessa cosa con l'intero PC guarda, che ancora si difende più che egregiamente... e mi andrebbe bene anche Series S tra l'altro, tanto del 4K frega meno di zero.

il concetto è che non sono PC, ok
ma in questo momento storico con i prezzi di GPU alle stelle il valore intrinseco di SeX/PS5 (ma anche e a maggior ragione SeS) è altissimo, probabilmente mai così "conveniente" nel puro confronto prestazionale a parità di costo (manco X360 all'uscita).

Si potesse installare Windows :D

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9326 il: 02 Set 2021, 07:55 »
Nel mio caso la valutazione è squisitamente economica: siccome prima o poi vorrei comunque svecchiare il PC, c'è il rischio concreto che un'operazione del genere portata a termine adesso mi possa consentire di prendere due piccioni con una fava, ovvero finanziare interamente l'acquisto della console E vendere il PC suddetto a cifre sicuramente superiori a quelle che si potevano immaginare prima di questa assurda "crisi" (tra virgolette dato che mi pare di aver inteso che i volumi di vendita/produzione delle GPU incriminate non siano scesi)

Devo solo scrollarmi di dosso la mia immane pigrizia (che, va detto, è anche legata allo sbattimento della vendita in sé) ed il gioco è fatto. ;D
videoGIOCATORE

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9327 il: 02 Set 2021, 21:54 »
(avevo sbagliato thread. Sorry)


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9328 il: 13 Set 2021, 20:38 »
Se va male ricompro la mia al doppio da Fabrizio. :D
Ma come va sta scheda, allora?


Io sono un po' impantanato in trincea con l'overclock.

Invero, GPU sistemata e parcheggiata. Tutto sommato lo valuto come un buon ottimo tuning.

È la CPU che mi sta sfibrando. Benedetta Amd : ). La cosa che allibisce è che con queste nuove architetture il benchmark, lo stress test, perde il suo ruolo centrale. Film dell'orrore, tipo: passi 13 ore di prime95 con AVX2 (che per una cpu è letteralmente il tritacarne), chiudi tutto contento, apri il browser > bsod.

Ipse dixit: l'undervolt è da sessantottini :dentone:. Eppur necessario : /.
« Ultima modifica: 13 Set 2021, 20:46 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9329 il: 13 Set 2021, 20:45 »
Direi che va benone!
Non overclocco nulla, per ora. Giocando a 1080p è quasi overkill, non ho nemmeno usato il DLSS per ora perché non ne ho sentito il bisogno, pure con RTX attivo.
È anche piuttosto silenziosa, plus notevole.
Ho idea che la ventola più rumorosa ad oggi sia quella dell’alimentatore, ch essendo dal basso devo pulire tutti i mesi perché la retina diventa ingessata di polvere (dopo la pulita torna silenziosa).
E passiamo il panno anti polvere tutti i giorni. O___o
Sto valutando di sollevare il case da terra un po’ di più, ma i carrellini in vendita sembrano orribili.
Professional Casual Gamer