Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 714508 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9225 il: 03 Giu 2021, 18:57 »
Nemmeno gli altri modelli.
Almeno le founders speravo di trovarle sul loro sito, invece le uniche opzioni di acquisto sono i partner tipo drako o ak informatica (che comunque non le hanno)
Li ho tampinati fino alla data di rilascio, ma niente, nemmeno un capolino...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9226 il: 04 Giu 2021, 15:11 »
Io ho deciso di mettere tutto in freezer fino al 2023: GPU\PC, TV 4K, monitor e console nextgen.
Ok la pandemia, ma guarda te se a 40 anni suonati devo pregarli di prendere i miei soldi.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9227 il: 07 Giu 2021, 13:21 »
Io ho deciso di mettere tutto in freezer fino al 2023: GPU\PC, TV 4K, monitor e console nextgen.
Ok la pandemia, ma guarda te se a 40 anni suonati devo pregarli di prendere i miei soldi.
Stesso pensiero, mi sto dando al retrogaming ossessivo-compulsivo (bartop e cabinati).
A volte le strade sbarrate ti fanno scoprire dove volevi andare veramente...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9228 il: 07 Giu 2021, 17:58 »
Io è da ottobre che cerco di comprare una scheda 3070 o 3080, ma le uniche disponibili sono a prezzi da rapina.
E la cosa bella è che la situazione sta solo peggiorando, con approvvigionamento sempre più risicato e prezzi sempre più alti.
Professional Casual Gamer

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9229 il: 30 Giu 2021, 21:52 »
Esperti di PC, vi invoco a me.

Vi spiego cosa mi serve:
Avrei bisogno di un PC desktop da usare 90% per streammare (da console, con scheda di acquisizione) su twitch, 10% per navigare. Non credo ci giocherò mai ma se possibile mi servirebbe una configurazione che permetta un giorno (quando saranno di nuovo disponibili a prezzi umani) di cambiare scheda video senza cambiare tutto il resto e poter trasmettere qualche giochino... Il mio budget è 1400€. Ho già scheda di acquisizione, mic, webcam, ecc.
Non ho preferenze fra Intel e AMD. Come monitor userò una TV 4K. Dovrà essere un giorno compatibile con W11.

Ho contattato un paio di negozi finora. Online e qui vicino.
Vi elenco le configurazioni, ditemi quale è il migliore:

PRIMA PROPOSTA:
CPU: Intel Core i7-11700K
RAM: HyperX DDR4 32GB 3200MHz (2x16GB)
SCHEDA MADRE: Asus Prime Z590
SSD: Crucial P5 500GB NVMe
ALIMENTATORE: Sharkoon 750w 80+ Gold
DISSIPATORE: A liquido BeQuiet! Pure Loop 360mm
CASE: Antec DF600
OS: Windows 10 Pro

Totale: 1379,00€ disponibile in 10 giorni


SECONDA PROPOSTA:

CPU: Intel i7 11700 4.90 Ghz
RAM 16 Gb
GPU RTX 2060 6gb ram
HD SSD 1Tb nvme
€1357 disponibile subito
« Ultima modifica: 30 Giu 2021, 21:58 da Timmy Bristow »

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9230 il: 01 Lug 2021, 10:13 »
La prima proposta non include proprio una GPU? Per carità, se devi usarlo solo per lo streaming puoi usare l'encoder x264 che grava sulla CPU e tanti saluti, immagino. Ma la seconda, a fronte di metà RAM, mi pare più "completa" con una scheda video e  il doppio dello spazio su SSD. L'alimentatore di quest'ultima com'è, si sa?
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9231 il: 01 Lug 2021, 12:04 »
La prima proposta non include proprio una GPU? Per carità, se devi usarlo solo per lo streaming puoi usare l'encoder x264 che grava sulla CPU e tanti saluti, immagino. Ma la seconda, a fronte di metà RAM, mi pare più "completa" con una scheda video e  il doppio dello spazio su SSD. L'alimentatore di quest'ultima com'è, si sa?

Nel primo PC la scheda video la aggiungerò io in seguito quando saranno disponibili, nel frattempo uso quella integrata che per lo streaming dovrebbe essere sufficiente.
Nel secondo non so che alimentatore ci sia.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9232 il: 01 Lug 2021, 13:57 »
Ah, è sicuramente sufficiente se usi la CPU per lo streaming, immagino. Non avevo notato che le due CPU non sono identiche, una è la versione "K". Ammetto l'ignoranza in campo Intel, non so quanto faccia differenza. Ai fini di streaming, non credo tantissima. Io uso un Ryzen di prima generazione per quello e va benissimo, per cui...
I 16 giga in più non credo facciano differenza per quello che devi farci, e il dissipatore a liquido non mi pare proprio indispensabile (immagino che l'altro abbia quello stock ad aria). Però mi farei dire l'alimentatore della seconda, che magari è una ciofeca terribile e a quel punto tagliamo la testa al toro. E immagino che Win10 sia incluso comunque.
Bon, da una parte hai una CPU (leggermente?) più potente e il doppio della ram, che ti tornerebbero comodi se decidessi di farci altro in futuro (a patto di trovare una scheda video da aggiungerci). Dall'altro una scheda video e il doppio dello spazio su SSD. D'istinto io tenderei comunque alla seconda opzione, ma solo perché non ho mai avuto un PC con GPU integrata e non so quanto faccia la differenza nell'utilizzo di OBS e altri programmi simili. Se sei sicuro al 100% che la GPU ora non ti serve, probabilmente ha più senso la prima.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9233 il: 01 Lug 2021, 14:21 »
Le versioni "K" sono solitamente quelle overclockabili, non penso che @Timmy Bristow abbia necessità di questo tipo.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9234 il: 01 Lug 2021, 15:59 »
Sono andato a controllare, e la versione K ha una frequenza di base più alta (3,6Ghz contro 2,5) e una frequenza di boost leggermente più alta (5,0Ghz contro 4,9). Fa una differenza sensibile nello scenario di utlizzo previsto da Timmy? Non credo proprio, ma ribadisco la mia scarsa conoscenza delle CPU Intel.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9235 il: 02 Lug 2021, 05:26 »
Timmy, ma la seconda proposta é meno dettagliata perché ti era scesa la catena, od effettivamente il  negozio te l'ha passata cosi? 😆😆😆

La seconda proposta appare più completa solo perché include la GPU, ma anche più lacunosa su tutto il resto:

- Scheda Madre: marca e modello?
- RAM: marca, tipo, frequenze di clock?
- HD SSD: marca e modello?
- Case, Alimentatore, Dissipatore: marca e modello?

Se il secondo venditore ha "diligentemente" omesso di specificare tutti questi dati, due domande me le farei.
« Ultima modifica: 02 Lug 2021, 08:02 da Zoto »

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9236 il: 04 Lug 2021, 20:27 »
Nel sito era così. Ho cercato di chattare ma non mi hanno più risposto.
Nel frattempo ho ordinato il primo PC e dato l'anticipo. Molto presto vi farò sapere com'è andata!

Grazie ancora a tutti!

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9237 il: 12 Lug 2021, 18:43 »
Ragassuoli ma che voi sappiate c'è un modo per forzare (o quantomeno provarci) la luminosità del display di un laptop?
Ho un ASUS che ha una luminosità massima davvero ridicola e di giorno faccio davvero difficoltà a utilizzarlo. Inutile dire che è settata al massimo.
Qui un confronto con il mac di mio fratello, la differenza come vedete è desolante.



Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9238 il: 12 Lug 2021, 21:08 »
Ragassuoli ma che voi sappiate c'è un modo per forzare (o quantomeno provarci) la luminosità del display di un laptop?
Ho un ASUS che ha una luminosità massima davvero ridicola e di giorno faccio davvero difficoltà a utilizzarlo. Inutile dire che è settata al massimo.
Qui un confronto con il mac di mio fratello, la differenza come vedete è desolante.



https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000058395/graphics.html
https://www.nvidia.com/content/Control-Panel-Help/vLatest/en-us/mergedProjects/nvdsp/To_make_your_desktop_brighter.htm
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9239 il: 12 Lug 2021, 22:12 »
Ti ringrazio!!
Il primo link è efficace, nonostante la scheda nvidia nel pannello di controllo non ho opzioni per regolare il display.
L'unica cosa è che i colori diventano molto slavati e perde tanto contrasto. Sarà il pannello ad essere scarsissimo, ma meglio che niente in certe situazioni.
Grazie!!!