Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 714567 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9135 il: 23 Ago 2020, 09:39 »
Millemila e una. :D
Professional Casual Gamer

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9136 il: 23 Ago 2020, 09:45 »
L'unica speranza è che amd inizi a fare meno schifo in ambito gpu, che Nvidia proprio sta facendo diventare il PC gaming roba da ricchi. La 780ti, top di gamma, era 699 dollari...
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.268
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9137 il: 23 Ago 2020, 10:08 »
Per me è giunta l'ora di cambiare PC, specialmente ora che col COVID si lavora più che altro a distanza e non posso più permettermi un cadreghino HP del 2012 che pure ha sempre fatto alla grandissima il suo dovere e sono certo potrebbe continuare a farlo se non fosse per l'obsolescenza programmata (se l'uso che ne faccio io non è mai cambiato, perché mai ora dovrebbe fare così tanta fatica?).

Problema, di hw pc ne so IL nulla. Ma proprio il nulla. Tipo @teokrazia di bei giochi di menarsi. La cosa che più mi angoscia è il software, tipo Office che non è mai incluso, Windows che costa un botto, e tutti quei motivi per cui Microsoft merita di sukare anche alla prossima gen.

Comunque, i miei requisiti:
- preferibilmente portatile, anche se ormai di corsi dal vivo ne tengo pochi.
- schermo con finitura matte, anche se al 99% userò sempre il minitor esterno
- Windows e Office
- Prestazioni: penso che l'editing foto e video resterà la cosa più stressante
-webcam di qualità

-Uso gaming non ancora previsto dato che anche il nuovo monitor va benino per lavorare ma devo comunque limitare l'esposizione. Sarei però curioso di capire quanto sarebbe l'esborso supplementare per componenti gaming da reggere la gen entrante (200 euro ci penso, 1.200 ciaone).

Budget: non definito. Detesto spendere per queste cose ma deve tutto funzionare bene. Comunque 5-600 euro è una soglia psicologica.

Consigli molto graditi e birra-ricambiati :-*
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9138 il: 23 Ago 2020, 10:40 »
Se prendi un portatile, il sistema operativo lo trovi già e non te ne devi preoccupare (giusto capire se ti basta Win 10 home o sarebbe meglio il pro). Di MS Office (ma anche il SO) trovi ovunque chiavi a due spicci.

Direi che, avendo già un monitor esterno, devi decidere tu se deve essere per forza portatile (e allora c'è pure un thread dedicato) o ti potrebbe andar bene un fisso, perché lato videogioco col secondo riesci ad avere di più spendendo ben meno.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9139 il: 23 Ago 2020, 11:46 »
Per la gen entrante devi spendere 1000 euro solo di scheda video.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9140 il: 23 Ago 2020, 11:56 »
Mah, questo è da vedere... C'è chi sostiene che un PC con una RTX 3060 potrà giocarsela senza problema alcuno con PS5. Non sarà certo una scheda grafica economica, ma neppure una da 1000 euro.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9141 il: 23 Ago 2020, 20:05 »
Ad ogni modo cryu vuole spendere 600 euro per il pc. Non penso che possa costruirsi una macchina da gioco.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9142 il: 23 Ago 2020, 20:27 »
Ad ogni modo cryu vuole spendere 600 euro per il pc. Non penso che possa costruirsi una macchina da gioco.

Fisso può puntare a qualcosa per il gaming 1080p accettabili ora. Portatile, il nulla.

E avendo già monitor mouse e tastiera

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9143 il: 23 Ago 2020, 20:34 »
Con 600 euro non ci prendi neppure un gran portatile, se è per questo.
Parlo di qualcosa di (simil-)professionale e che possa durare a lungo, un'offerta onesta da Euronics o simili la trovi pure. Ma non ha senso poi fare gli schizzinosi sulle specifiche, quello che trovi trovi.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9144 il: 23 Ago 2020, 21:24 »
Oggi ho trovato un portatile da 800 euro Asus con un Ryzen 7 4700U, 16GB di RAM e SSD 512GB.
Non gaming, ma assolutamente non male.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9145 il: 23 Ago 2020, 22:38 »
Sì, ma 200 euro di differenza non sono trascurabili se uno si da un budget di 600 euro. É il 33% in più 🙂

Poi c'è ancora l'effetto inflattivo del telelavoro/teledidattica sui portatili?

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.268
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9146 il: 23 Ago 2020, 22:51 »
Professionale perché lo uso per lavoro, ma non è che ci debba montare Avatar 2. Però quelle poche cose semplici che ci faccio deve farle veloce e per altri 8 anni.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9147 il: 24 Ago 2020, 11:06 »
Oggi ho trovato un portatile da 800 euro Asus con un Ryzen 7 4700U, 16GB di RAM e SSD 512GB.
Non gaming, ma assolutamente non male.

https://www.unieuro.it/online/Notebook/M533IA-BQ097T-pidASUM533IABQ097T
https://www.euronics.it/notebook/asus/m533iabq097t/eProd202004251/

Direi che è un buon aggeggio.
Lascia perdere roba da gaming, con le console in uscita qualsiasi cosa desktop laptop in fascia economica perde completamente di senso...
« Ultima modifica: 24 Ago 2020, 11:08 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.268
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9148 il: 24 Ago 2020, 11:19 »
Ok, gaming abolito.
Questo modello sbaglio o non ha un drive dvd/bd?
Vedo che ha lo schermo matte, cosa rara e apprezzata nei laptop.

800 è tantino rispetto alla mia disposizione psicologica. Highlight che li giustifichino?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9149 il: 24 Ago 2020, 11:35 »
Su unieuro puoi chiedere il rimborso del vecchio pc, quindi qualcosina dovresti recuperarlo.
C'è di mezzo anche il bonus pc di questi tempi, ma ovviamente bisogna rientrare nei parametri.

---

La cpu ad un'occhiata volante è buona, sono 8 core fisici (no virtual thread). Intel è ferma a 4... significa più multitasking. E' l'ultima generazione ryzen mobile, nuovo di pacca.
8 core intel mobile = 3k euri.
Ovviamente altra fascia, altre prestazioni, ma tant'è.
Non andrei sotto, lato processore.

SSD nvme 500gighi. Minimo sindacale nel 2020. Imprescindibile.

Potresti limare sulla ram, da 16 a 8. Ma anche qui ti tarperesti le ali sul multitasking. Con 16 tieni aperto il mondo e ti dimentichi degli swap.

GPU è una roba a metà strada tra xbox e ps4, per cui volendo ci giochi anche (youtubba '4700U gaming' se proprio...), ma va considerato come un plus eventuale e nient'altro.

A 800 è un pacchetto equilibrato. Andar sotto significa perdere in produttività ed efficienza, secondo me.


---

Dritta del Wis azzeccata dunque. Mi ha peraltro risparmiato un po' di googolate dato che miocuggino me ne chiedeva uno del genere (per giocare in borsa -vabbè :asd:- und programmazione java). Archiviato :dentone:.
« Ultima modifica: 24 Ago 2020, 11:43 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net