Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 718666 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8955 il: 29 Nov 2019, 13:00 »
Mi pare strano, considerando quanto sono attualmente gettonati i Ryzen. Non che la CPU che hai scelto vada male, eh! Ce l'ho pure io.
Non escludo che abbia visto una classe o modello sbagliata, hai qualche riferimento da darmi? Perché se posso limare qualcosa sono più che contento  :D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8956 il: 29 Nov 2019, 15:34 »
Mi pare strano, considerando quanto sono attualmente gettonati i Ryzen. Non che la CPU che hai scelto vada male, eh! Ce l'ho pure io.
Non escludo che abbia visto una classe o modello sbagliata, hai qualche riferimento da darmi? Perché se posso limare qualcosa sono più che contento  :D
Pare molto strano.
AMD costa meno. ^^'
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8957 il: 29 Nov 2019, 15:47 »
In effetti, su Userbenchmark, i Ryzen 5 3600 e 3600X costano di più di un i5 9600K (non f) e, secondo i suoi benchmark, vanno leggermente peggio. Non so se siano prezzi reali, comunque tieni conto che il Ryzen ha 12 threads.

EDIT: su Amazon il 3600 costa 10 euro in meno e il 3600X 20 euro in più. A queste condizioni io prenderei Intel, ma il K, che, se anche non overclocchi, puoi vendere meglio in futuro.
« Ultima modifica: 29 Nov 2019, 15:53 da atchoo »

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.171
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8958 il: 29 Nov 2019, 16:21 »
Userbenchmark è stato anche criticato abbastanza di recente per aver cambiato alcuni dei suoi metri di giudizio riguardo i processori con più di quattro core, con il risultato di penalizzare in particolare Ryzen. Non so se nel mentre abbiano cambiato qualcosa perché non è un sito che seguo, anche se sbuca sempre in cima nelle ricerche di Google. ^^

Ciò detto, se non erro Photoshop tende a prediligere la frequenza di clock ai core/thread multipli, per cui nel caso specifico il 9600 potrebbe avere un vantaggio sul 3600, fermo restando che in generale, nelle applicazioni che sfruttano i core multipli, AMD ha tendenzialmente la meglio. Ma in quella fascia e per quell'utilizzo dubito possano esserci differenze devastanti in un caso o l'altro.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8959 il: 02 Dic 2019, 09:51 »
E dopo sei anni di onorato servizio la mia scheda madre con relativo processore (che in realtà avevo upgradato rivendendo il precedente l'anno scorso - da i5 4400 a i5 4670k) è andato in pensione.
Questa la mia configurazione per la next gen:



Speriamo vada tutto bene sia nell'assemblaggio della ram che spero non dia problemi di spazio con vicino il mio dissipatore (ARCTIC Freezer 13 CO), sia per quanto riguarda la licenza di windows 10 che non so se rimarrà ancora valida (ho avuto win10 gratuitamente nel primo anno da microsoft col passaggio da win7).

Quando tutto sarà montato metterò in vendita la scheda madre (ASrock H87M-ITX), più cpu (I5 4670K), più ram (16 GB DD3 1600MHZ Corsair Vengeance), magari se a qualcuno potrebbero interessare incominciate a pensarci che le venderò a buon prezzo.

Un ringraziamento speciale a @Noldor e @atchoo per il supporto tecnico e morale :D .
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8960 il: 02 Dic 2019, 14:10 »
Ifride, in merito alla licenza win 10 ricordati -prima di smontare il PC- di linkarla al tuo account Microsoft e di predisporre il sistema all'upgrade (trovi info online).

Che poi anche dovesse andare io, risolvi facile con licenze win10 pro a 5 euro online...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8961 il: 02 Dic 2019, 17:40 »
Ifride, in merito alla licenza win 10 ricordati -prima di smontare il PC- di linkarla al tuo account Microsoft e di predisporre il sistema all'upgrade (trovi info online).

Che poi anche dovesse andare io, risolvi facile con licenze win10 pro a 5 euro online...

Luciano @babaz ho guardato nelle mie impostazione e mi dice che Windows è attivato con una licenza digitale collegata al tuo account Microsoft.

Vuol dire che basta che metta le credenziali al nuovo accesso dopo upgrade pc e ho risolto?

Edit: da qui parrebbe di sì
https://support.microsoft.com/it-it/help/20530/windows-10-reactivating-after-hardware-change
« Ultima modifica: 02 Dic 2019, 17:46 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8962 il: 02 Dic 2019, 18:05 »
Guarda io non vorrei dire una castroneria ma addirittura ho confrontato su userbenchmark che la controparte AMD è meno prestazionale a fronte di una spesa (di poco in realtà) maggiore.
Sbaglio?
Io in diversi siti ho trovato giudizi lusinghieri su Photshop su Ryzen quando cercavo info per il pc.
Ho trovato questo



https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Photoshop-CPU-Roundup-AMD-Ryzen-3rd-Gen-AMD-Threadripper-2-Intel-9th-Gen-Intel-X-series-1529/

Non c'è nello specifico la tua CPU (ma c'è la 9700k) ma magari ti può dare un altro punto di vista.







@Ifride  :-*
« Ultima modifica: 02 Dic 2019, 18:09 da Noldor »
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8963 il: 02 Dic 2019, 18:27 »
Ifride, in merito alla licenza win 10 ricordati -prima di smontare il PC- di linkarla al tuo account Microsoft e di predisporre il sistema all'upgrade (trovi info online).

Che poi anche dovesse andare io, risolvi facile con licenze win10 pro a 5 euro online...

Luciano @babaz ho guardato nelle mie impostazione e mi dice che Windows è attivato con una licenza digitale collegata al tuo account Microsoft.

Vuol dire che basta che metta le credenziali al nuovo accesso dopo upgrade pc e ho risolto?

Edit: da qui parrebbe di sì
https://support.microsoft.com/it-it/help/20530/windows-10-reactivating-after-hardware-change

Sembrerebbe di sì. Però ho la quasi certezza di essere stato nella tua stessa condizione iniziale (attivato con licenza digitale collegato ad account) ma di non essere stato in grado, dopo l'upgrade hardware, di riattivare la licenza (acquistato poi una a 2 lire online, e buonanotte).
Mi pareva di capire che devi anche "disattivare" la licenza appena prima di smontare il PC...

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8964 il: 02 Dic 2019, 18:33 »
Guarda io non vorrei dire una castroneria ma addirittura ho confrontato su userbenchmark che la controparte AMD è meno prestazionale a fronte di una spesa (di poco in realtà) maggiore.
Sbaglio?
Io in diversi siti ho trovato giudizi lusinghieri su Photshop su Ryzen quando cercavo info per il pc.
Ho trovato questo



https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Photoshop-CPU-Roundup-AMD-Ryzen-3rd-Gen-AMD-Threadripper-2-Intel-9th-Gen-Intel-X-series-1529/

Non c'è nello specifico la tua CPU (ma c'è la 9700k) ma magari ti può dare un altro punto di vista.







@Ifride  :-*
Cavolo proprio mentre ero lì lì per fare l'aquisto, anche se a quanto leggo sono proprio differenze impercettibili all'uso pratico!
Però dai butto un'occhiata anche a una MoBo AMD su quella fascia... grazie!!! :)

@babaz
Spiega spiega come ottenere una licenza a due spicci perché a me serve ^^

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8965 il: 02 Dic 2019, 18:36 »
Nessuna scienza eh... Le trovi direttamente su Amazon 😱
Oppure su siti diversi a qualche spicciolo di meno.

In ogni caso non spendi più di 10 euro.

Sì tratta di licenze ESG disattivate e rivendute, grazie alla copertura legale della EU in merito alla rivendibilitá delle licenze.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8966 il: 02 Dic 2019, 18:40 »
Sembrerebbe di sì. Però ho la quasi certezza di essere stato nella tua stessa condizione iniziale (attivato con licenza digitale collegato ad account) ma di non essere stato in grado, dopo l'upgrade hardware, di riattivare la licenza (acquistato poi una a 2 lire online, e buonanotte).
Mi pareva di capire che devi anche "disattivare" la licenza appena prima di smontare il PC...
Io ho disattivato la licenza sul vecchio pc e non sono stato in grado comunque di attivarlo. Tra l'altro mi proponeva di usare la chiave del portatile nuovo che invece era attiva.



@DrKoopa  ti consiglio il mio processore ma con la scheda b450 presa da @babaz
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!


Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8968 il: 03 Dic 2019, 10:17 »
Sì è quella.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8969 il: 03 Dic 2019, 11:26 »
Ti ringrazio tantissimo!
Intanto ho iniziato ad acquistare un po' di cose, ho deciso che farò con calma tanto anche se lo assemblo subito tempo due settimane e sarò via per le vacanze, me lo godrò comunque a Gennaio.
Intanto ho preso:

RAM: Corsair Vengeance LPX 2X16GB, DDR4, 3KMHz (le crucial intanto erano aumentate di prezzo)
Alimentatore: Corsair RM750x
SSD: Crucial MX500 1TB

il tutto per 329€ e per ora va bene così!