Eh, la madonna. Che cazzo hai fatto in quindici ore, 150 subquest di coiffeur per bambole? Comunque bello, sì. Però devo dire che più vado avanti e meno sono d'accordo con quello che dici sul VATS e sulla componente FPS. Mi sembra tutto buon game design, assolutamente logico. E anche la gestione delle sacche di resistenza e dell'XP (pur non avendola ancora verificata appieno) ha un suo senso, dal punto di vista del GdR.
Volendo si può giocare anche "come un fps" fregandosene del VATS dunque?
Funziona a dovere la componente sparacchina, ed è possibile mirare a differenti parti del corpo dei nemici anche senza freezare tutto e ottenendo gli stessi risultati del VATS?
No, non mi sono spiegato.
Quello che intendevo è che la componente FPS non è "di merda". E' così perchè DEVE essere così. E' un GdR in prima persona, non un "FPS con i dadi".
Se l'avessero reso dipendente soltanto dall'abilità del giocatore tutto l'aspetto GdR e indefinitiva il bilanciamento del gioco sarebbero andati a farsi fottere dal minuto 1.
Non è neanche vero però che il VATS sia un sistema di mira automatica infallibile. La precisione aumenta leggermente e i danni subiti diminuiscono un filo (come ribadito varie volte dal producer, con argomentazioni difficilmente contestabili), ma si piscia che è un piacere anche a un metro, soprattutto con le armi dalle quali te lo aspetteresti, tipo le mitragliette. L'illusione della precisione assoluta del VATS nasce dal fatto che nelle prime ore di gioco ti troverai a usare quasi sempre una pistola, che ha un raggio d'azione da "can't miss" ed è molto precisa di suo (ne uso tuttora una silenziata per fare danni critici da sneak attack). Appena prendi una qualsiasi altra arma ti rendi conto di come stanno davvero le cose.
Comunque si, immagino sia possibile provare a giocarselo interamente in FPS, anche se non ne vedrei il senso. Scordati di sparare correndo a più di un centimetro, e considerato che in real time pure i super mutant brute sono dei cazzo di centometristi, non so quanto ti conviene rimanere fermo ad allineare la mira.
E si, il danno localizzato rimane anche sparando manualmente (in genere quando i nemici sono fuori portata del VATS provo comunque a gambizzarli con il fucile da caccia, ovviamente smadonnando con la precisione).