Quindi non è come Oblivion che il livello/quantità/tipi di nemici che si incontravano nelle quest si adattavano al livello del personaggio? Per me è una cosa positiva, era una delle caratteristiche di Oblivion che più ho trovato fastidiose.
Quel sistema aveva un problema: ti trovavi a combattere con il contadino che aveva la corazza d'oro di diamanti che sputava fiamme di livello 35. Concordo. Quello di adesso ha un problema che, per il momento, non sembra andare meglio. Le prime ore le passi a prendere pizze, poi ti impratichi e va meglio, ma se torni in un punto che dovresti aver visitato prima (avevo saltato un luogo per dire) mi sono trovato davanti un orda di pippe che mi davano più punti esperienze degli orchi che mi spalvano di vasellina. E non funziona, con i suoi limiti per carità, ma la sfida era più bilanciata prima.
Per me è giusto che sia così, che ci siano aree con nemici più forti e pericolosi e altre in cui tornando indietro dopo tante ore si possa massacrare tutti senza problemi.
Il bello negli rpg è anche il senso di crescita e di potenza del personaggio, se tutti i nemici si adattano sempre al livello del giocatore, la sfida è sempre uguale e diventa quasi inutile potenziare il personaggio. Oblivion mi ha fatto abbastanza cagare anche per questo motivo.
La cosa sbagliata è che diano così tanti punti i nemici deboli... Ma tutti quei punti exp sono quelli che ti danno per l'uccisione dei singoli nemici, o quelli ottenuti per qualche quest completata uccidendoli?