Autore Topic: Le colleghe\i di Alle  (Letto 98606 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Le colleghe\i di Alle
« Risposta #420 il: 17 Ott 2012, 00:46 »
L'italico idioma in questo momento si sta rivoltando nella tomba
(Il che ovviamente significa che è stato assassinato e sepolto da un pezzo).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: Le colleghe\i di Alle
« Risposta #421 il: 17 Ott 2012, 04:44 »
Molti spesso fanno l'errore di utilizzare impropriamente il punto e virgola al posto dei due punti.
E questo è ciò che sapevo sul punto e virgola :P
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Le colleghe\i di Alle
« Risposta #422 il: 17 Ott 2012, 08:51 »
Ieri un mio collega tecnico/commerciale è andato a parlare con un cliente GROSSO.
S'è dovuto portare dietro il direttore dell'azienda, un ragazzotto di 27 anni dalla scarsa sagacia (eufemismo).
Mentre il mio collega cercava di vendere un impianto (che non avevamo mai realizzato prima, ma su cui si era informato e che sembrava essere l'ideale per il contesto del cliente), il cliente dice qualcosa tipo: "chiedo scusa ma su questi impianti non ne so nulla", al che il direttore: "ahahah, ma a dir la verità tecnicamente anche noi non ne sappiamo un c***o!!! LOL!". Il mio collega, inorridito, gli risponde: "No, casomai LEI non ne saprà un c***o, scusi, eh".

Scena analoga poco dopo, con il cliente che tenta di tirare il più possibile sul prezzo e il mio collega che tranquillo sa di poterlo strappare al prezzo pattuito (un buon prezzo) e il direttore che improvvisamente prende la parola: "assolutamente no! Pensi che noi l'impianto lo paghiamo (cifra REALE con cui noi paghiamo l'impianto, arrotondata peraltro un bel po' per difetto)". Il mio collega avrebbe voluto ucciderlo.

E questa è la mia realtà lavorativa. Poi ci mettono in cassa integrazione perché mancano i soldi.
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Le colleghe\i di Alle
« Risposta #423 il: 17 Ott 2012, 09:39 »
ahahahah! No, non avete idea di come possa essere una realtà lavorativa veramente folle!

Qualche esempio (purtroppo non posso spingermi troppo in là):
non abbiamo pianificazione! Si fanno le cose secondo i desideri del boss;
l'azienda cresce e viene assunto un direttore perchè il boss non riesce più a gestire tutto (perchè deve mettere il naso in tutto; se delegasse non ci sarebbero problemi);
il direttore da finalmente una guida all'azienda e fa una pianificazione seria e attenta alla gestione dei costi (prima era scellerata);
il direttore viene licenziato e tutto il suo lavoro buttato alle ortiche perchè, secondo il boss, "voleva decidere lui al posto mio" (era stato assunto proprio per fare quello!);
Tra casini vari parte via quel mezzo milione di euro (stipendio, bonus, accordo per l'uscita), per non parlare del danno sul futuro dell'azienda, non quantificabile;
viene assunto un consulente per organizzare il lavoro in azienda;
il consulente viene licenziato quando fa emergere che il problema dell'azienda è la direzione inesistente e gli scarsi risultati del commerciale estero (parente del boss!): tutto buttato alle ortiche e un centinaio di migliaia di euro buttati;
periodicamente il commerciale estero richiede nuovi prodotti necessari per soddisfare richieste che gli sono state fatte ("me ne comprano 100.000!"). Puntualmente si rivelano buchi nell'acqua. Danni per oltre un milione di euro solo l'anno scorso;
vendiamo in Italia più di quanto lui riesca a vendere nel resto d'europa;
il mercato principale per i prodotti che produciamo è il nord europa (traete voi le conseguenze...);
abbiamo speso una barca di soldi (si parla di almeno mezzo milione di euro) affidandoci ad un'agenzia esterna che ci fa (finto) marketing, un nuovo brand con relativo logo, sito internet, espositori nei negozi, cataloghi, video, ecc;
dopo nemmeno un anno il responsabile (parente del boss) decide che il lavoro di questa agenzia non gli piace e che va rifatto tutto. Tutto buttato alle ortiche e altri soldi da spendere per rifare tutto con altra gente, per non parlare del danno di immagine, degli agenti, negozianti ma anche acquirenti disorientati, ecc.;

E questa è solo una piccola parte di quello che accade qui.
Praticamente siamo un'azienda che ha come mission il fallimento ma poi, per qualche strana ragione, non ci riesce.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Le colleghe\i di Alle
« Risposta #424 il: 17 Ott 2012, 10:03 »
Peppe, sembra la disamina del mio precedente lavoro...XD
Rido per non piangere...azienda di abbigliamento, nessun modellista presente in azienda, fanno tutto il capo e la buyer/responsabile sviluppo prodotto (in gambissima ma con nessuna esperienza diretta per questo genere di articolo, quindi scleri a manetta e deliri) senza nessuna pianificazione sensata, liti con i commerciali che infatti scazzano e se ne vanno uno via l'altro e nessuna delega sulle decisioni aziendali.
Aneddoto:
Ennesimo cazziatone a me, che sono notoriamente una schiena dritta (verità), sul fatto che le grafiche che creo per le nostre t-shirt siano povere e dallo scarso impatto...un giorno mi arriva con le t-shirt di una linea che ha deciso di commercializzare (clone di A&F):
- "Ecco, queste sono le grafiche che dovresti creare! Semplici ma impattatanti. Pensa che queste le fa un cinese! Tu dovresti farne di più belle con la metà dello sforzo e con il talento che hai!"
- "Hai perfettamente ragione capo, quindi mi stai dicendo che posso creare stampe a 6 colori come quelle che mi stai facendo vedere? Ho carta bianca?"
- "E no, sei pazzo, costano troppo così, devi riuscire a fare delle grafiche a 2 colori ma che siano impattanti come queste"
- "Se, certo..." [Kabuto torna alle sue chat]

Scena ripetuta più volte...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Le colleghe\i di Alle
« Risposta #425 il: 17 Ott 2012, 10:16 »
Ahahah! Qui invece è battaglia del boss contro qualsiasi vite o parte in metallo, anche quando sono necessarie. Il risultato è che per risparmiare mezzo centesimo ne spendiamo migliaia in tempo di sviluppo e altre migliaia in problemi nei prodotti che si rompono (con conseguenti danni di immagine) e altre migliaia in modifiche.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Le colleghe\i di Alle
« Risposta #426 il: 17 Ott 2012, 10:17 »
Molti spesso fanno l'errore di utilizzare impropriamente il punto e virgola al posto dei due punti.
E questo è ciò che sapevo sul punto e virgola :P
Generalmente non lo uso nei post, ma talvolta mi capita di usarlo in altri contesti.
Potrei sbagliarmi, ma da quel che so è proprio una via di mezzo tra il punto e la virgola; mi spiego meglio:

-La virgola è una pausa breve che non interrompe il discorso:
"La Terra era lì, immersa in un mare di stelle".

-Il punto interrompe totalmente il discorso e ne ricomincia un altro:
"La Terra era lì. Gigino l'astronauta controllò la strumentazione e si cagò direttamente nella tuta pressurizzata"

-Il punto e virgola interrompe frase e concetto ma riprende con una frase direttamente correlata, senza quindi cambiare discorso:
"La Terra era lì, che ruotava paciosamente come nulla fosse successo; Gigino aveva lo sguardo perso nell'infinito dello spazio, mentre la merda cominciava a fluttuare dentro la sua tuta."

Potrei sbagliarmi eh, ma mi pare sia così.
Che discorso di merda.
« Ultima modifica: 17 Ott 2012, 11:10 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Le colleghe\i di Alle
« Risposta #427 il: 17 Ott 2012, 10:32 »
Molti spesso fanno l'errore di utilizzare impropriamente il punto e virgola al posto dei due punti.
E questo è ciò che sapevo sul punto e virgola :P
Bravo, io pure. Ne ho dato un ampio saggio nella pagina precedente^

Per il resto, tendenzialmente è come dice Maxx, ma non è sempre così facile riconoscere questa cosiddetta "situazione intermedia". E mo' basta che temo abbiamo rotto ampiamente il razzo a chiunque, colleghi di Alle compresi.
« Ultima modifica: 17 Ott 2012, 10:36 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Le colleghe\i di Alle
« Risposta #428 il: 17 Ott 2012, 10:41 »
E' esattamente come dice Maxx. Credo che chi li usa (me compreso) li usi principalmente per far vedere che ne conosce l'esistenza (e quindi darsi un tono). ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Le colleghe\i di Alle
« Risposta #429 il: 17 Ott 2012, 12:08 »
Risposto nel topic apposito ;)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: Le colleghe\i di Alle
« Risposta #430 il: 17 Ott 2012, 14:32 »
[...]
E questa è solo una piccola parte di quello che accade qui.
Praticamente siamo un'azienda che ha come mission il fallimento ma poi, per qualche strana ragione, non ci riesce.
Praticamente fallite nel fallire.
Però, santo cielo :o
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Le colleghe\i di Alle
« Risposta #431 il: 17 Ott 2012, 15:30 »
Peppe,

purtroppo la situazione che descrivi è mooolto più comune di quanto pensi. Ho cambiato un po' di aziende, e per lavoro visito tantissime aziende e non è che siate una mosca bianca.

Poi dice che l'italia deve uscire dalla crisi... ma vi rendete conto chi gestisce la produttività?

Comunque, ieri un cliente mi ha suggerito la circolarità del dato:

CLIENTE: vorrei un programma che, dato il numero di documento mi dà la Controlling Area del documento
IO: non si può fare, perché ogni controlling area ha documenti con numerazione a sé, per cui possiamo avere un documento 1000 con controlling area A e un documento 1000 con Controlling Area B. Non posso capire a quale documento si riferisca la ricerca...
CLIENTE: allora usa la controlling area per trovare il documento.
 :suspious:
c'è voluta un'ora per fargli capire che mi stava chiedendo un programma che dato l'input di Controlling Area e numero documento, restituisce la controlling area.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: Le colleghe\i di Alle
« Risposta #432 il: 17 Ott 2012, 15:36 »
c'è voluta un'ora per fargli capire che mi stava chiedendo un programma che dato l'input di Controlling Area e numero documento, restituisce la controlling area.
Beh, senza dubbio un programma molto utile :D
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Le colleghe\i di Alle
« Risposta #433 il: 17 Ott 2012, 15:37 »
@Horatiusx: Certo! :scared:

Guarda io ti posso dire che quelli che sono usciti da qui, e sono tanti, hanno tutti, ma davvero tutti, detto di aver trovato aziende che al confronto sembrano il paradiso. Pure quelli che vengono qui, provenienti da altre aziende, difficilmente restano a lungo e si lamentano per l'assurda gestione di ogni cosa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline il Cinese

  • Avviato
  • *
  • Post: 369
Re: Le colleghe\i di Alle
« Risposta #434 il: 17 Ott 2012, 15:40 »
Ma bellissimo questo thread!

Ne lancio subito una, capitatami tre ore fa. L'interlocutrice è una donna:

Lei: Il Direttore mi ha fatto convocare una riunione con X, Y e Z. Mi ha detto di avvertirti e chiederti se vuoi partecipare anche tu.
Io: Ok... ma chi è Z?
Lei: Quello che ha fatto il progetto su commissione dell'impresa X.
Io: Cos'è successo?
Lei: Mah, ci sono un sacco di cazzi... Per farla breve [omissis]... comunque poi ti mando il verbale.
Io: Ottimo. Ma... Cosa c'entra Y? [collega nota per essere un po' mignotta]
Lei: Eh, visto che ci saranno un sacco di cazzi il Direttore ha pensato che avrebbe potuto essere utile.
Io: ....
Lei: ahahahaaha, no scherzo. E' perché ha seguito...