Autore Topic: Wii: giochini o rivoluzione?  (Letto 72268 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #15 il: 30 Apr 2007, 16:16 »
Citazione da: "melaQuit"
Chissà cosa avrebbe potuto cavarne fuori Idiot Kojima

infatti un mgs wii con uso del wiimote intensivo sarebbe stato interessante a dir poco. senza stanze però :lol:
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #16 il: 30 Apr 2007, 16:23 »
Citazione da: "luca"
Citazione da: "melaQuit"
Chissà cosa avrebbe potuto cavarne fuori Idiot Kojima

infatti un mgs wii con uso del wiimote intensivo sarebbe stato interessante a dir poco. senza stanze però :lol:


Via la schifosa retroguardia dai vg di oggi.

Cmq, ecco l'andamento dei mercati UK, Germania e USA negli ultmi due anni e mezzo:



















Caro Gunny mi sa che dovrai smettere presto di videogiocare :lol:

PSP comunque left dead and buried, dal pdv software.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #17 il: 30 Apr 2007, 16:41 »
Citazione da: "melaQuit"
Vabbè, adesso, parlare di giochini e di preoccupazione, oltre che ridicolo alla base, mi sembra pure fuori luogo.
Posso capire che lo faccia un troglodita - videoludicamente parlando - come Guk, ma pure te Gunny? tsk tsk
...
La perfetta corrispondenza tra il gesto compiuto e quel che avviene sullo schermo, che sembra dar tanto fastidio a quelli per cui sedici tasti e due leve sono l'unica interfaccia possibile col videoludo, ha potenzialità devastanti per l'evoluzione del mezzo.


Valga anche come risposta a Giobbi.

La 'perfetta corrispondenza' che citi a me non da nessun fastidio, ma i 'lucevedenti' qui presenti paiono considerare Wii la console capace di garantire il vero movimento all'interno del videogioco.
Non é del tutto sbagliato, salvo che quel movimento si limita alla mano/braccio.
Ora, non so di preciso quante azioni si compiano nella vita quotidiana con l'ausilio di un solo braccio. Mi vengono in mente giusto ammazzare le mosche e masturbarsi, entrambe azioni abbastanza appaganti nel mondo vero senza che Nintendo possa garantire un sostanziale improvement all'esperienza.
senza contare che 1.0: semplici azioni bidimensionali (scrivere, tipo), sono fattibili anche con sistemi di controllo classici (vedi il pennello di Okami).
senza contare che 2.0: un certo livello di controllo giroscopico 3d é consentito anche dal sixaxis (Motorstorm si gioca benissimo simulando un volante).
senza contare che 3.0: la 'perfetta corrispondenza' l'aveva inaugurata Sony con Eyetoy, ma Sony a quanto pare non era, a differenza di Nintendo, un eroe romantico degno di sventolare i vessilli del disinteressato mecenatismo artistico.

Scrivo questo senza paura, nel senso che l'accusa di 'sonaro' me la sono già beccata anche senza aver detto nulla di preciso.
(non ho PS3, né l'avrò nel prossimo futuro; si vada a leggere il thread apposito per sapere quanto sia un suo acritico amante. D'altro canto, posseggo un Wii)

La mia analisi, stravaccato sulla poltrona e con un tè ghiacciato in mano, é che si stia tessendo un planetario arazzo di Bayeux in onore di chi non ha fatto molto più che upgradare Eyetoy e costruirci una console attorno.
Anzi, comprimerci un gamecube attorno.

Ho l'ardire di supporre che il videogioco sia anche altro oltre alla ricostruzione 3d del movimento del braccio, e passi per cose come Little Big Planet/Battlefield Bad Company (in quanto a fisica e sfruttamento 'giocoso' della sua realistica simulazione), Resistance (allargamento a dismisura della scala d'azione), Mass Effect (IA dinamica).
E ci metto anche la grafica nuda e pura, Bioshock merita di essere giocato anche solo per la perizia artistica (e per la spettacolare resa) della sua ricostruzione architettonica, impossibile su una console come il Wii.

Passi tranquillamente l'assunto (vero) che con Wii si impara a giocare in un minuto e ci si diverte immediatamente. Ho visto 'non-videogiocatori' impazzire letterlamente per Wii Sports, e io stesso mi ci sono parecchio divertito. Per qualche giorno.
Con Halo 3 però mi divertirò mesi, e mesi, e mesi.
E rimanendo anche solo nell'ambito 'giochini divertenti', Guitar Hero prende a calci in culo qualunque software Wii presente e imminente.

Bottom line: il controller wii é ok, ha potenziale ed é un bene che esista.
Se però la tendenza generale diventa 'chissene di MGS4 e Mass Effect, dagli un pupazzo con la racchetta e son contenti', ripeto, i VG faranno qualche salto indietro nella graduatoria dei miei hobby.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #18 il: 30 Apr 2007, 16:46 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Caro Gunny mi sa che dovrai smettere presto di videogiocare :lol:


Quanti anni hai Jello? Solo una curiosità.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #19 il: 30 Apr 2007, 17:03 »
Più che altro paragonare statistiche annuali con statistiche settimanali lascia un pò il tempo che trova.
E poi Jello mi sa che dovrai smettere anche tu di videogiocare, dato che se prendiamo per buona la tua tabella ariana come futuro probabile mi pare che tu non possieda (se non ricordo male) una console una tra quelle presenti in classifica. Quindi con che giocherai?
Detto questo, i fatti per ora danno straragione a Nintendo con percentuali inavvicinabili neanche dal marchio PS nei momenti migliori, quindi per ora la scelta giusta (ed è questo che personalmente mi preoccupa) è la sua.
Rinnovo però la mia speranza che questo trend si esaurisca presto, per scongiurare eventuali passi indietro nell'evoluzione del media videogame. Sembra quasi li si voglia sminuire, riportandoli a semplici giochini quali erano un tempo (io videogioco da 25 anni).
Insomma, a me la filosofia Nintendo mi fa pensare proprio questo. Un pò il riportare in auge le carrozze quando oramai siamo tutti abituati a viaggiare in automobile.
Preferisco certamente macchine al passo coi tempi che possano ospitare grazie ai loro hardware sia giochini che GIOCHI.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #20 il: 30 Apr 2007, 17:09 »
Citazione da: "Gunny"
BLABLABLA


Concordo in tutto. Aggiungo: così come mi faceva schifo l'Eye toy, tanto mi fa ribrezzo Wii sports, Wii Play e compagnia bella. Del tipo: Nintendo, con Wii, non ha inventato nulla di più che una campagna pubblicitaria azzeccata, tanto per i non giocatori quanto per i giocatori. Ma pad, anzi, Wiimote alla mano io non ci casco e continuo a giocare a Gears of War. Non posso credere che l'evoluzione del videogioco passi attraverso l'annulamento del Pad e del Videogame tradizionale. Non, almeno, se l'innnovazione è rappresentata all'offerta Nintendo. Per me videogioco è anche potenza grafica bruta, per me non viene prima la giocabilità, per me tecnica e controllo devono andare di pari passo.  Per me Wii è cacca, in definitiva. I Mii mi stanno sul cazzo, il retrogaming a quei prezzi non mi interessa e mi interesserebbe relativamente anche se fosse gratis, il mancato supporto per l'HD lo vedo come una mancanza pesantissima, l'impossibilità di giocare in maniera tradizionale la leggo come un segno di impotenza assoluto. Voglio sperare che Wii non diventi mai lo standard videoludico che per i Macca innovazione vuol dire anche evoluzione parziale, totale, graduale di meccaniche conosciute, sia GTA sia MGS sia PES. Quindi, Wii continua a vendere come il pane? Non c'è problema, sono un tipo paziente io :)
The World's Not Set in Stone

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #21 il: 30 Apr 2007, 17:23 »
Citazione da: "Gunny"


Valga anche come risposta a Giobbi.

La 'perfetta corrispondenza' che citi a me non da nessun fastidio, ma i 'lucevedenti' qui presenti paiono considerare Wii la console capace di garantire il vero movimento all'interno del videogioco. *

 semplici azioni bidimensionali (scrivere, tipo), sono fattibili anche con sistemi di controllo classici (vedi il pennello di Okami). **
senza contare che 2.0: un certo livello di controllo giroscopico 3d é consentito anche dal sixaxis (Motorstorm si gioca benissimo simulando un volante). ***

senza contare che 3.0: la 'perfetta corrispondenza' l'aveva inaugurata Sony con Eyetoy, ****

 D'altro canto, posseggo un Wii) *****



* Con kororinpa o wing island (o wario, che però fa andar di corsa...) noti la corrispondenza  cui accenna melaquit.
La differenza é che é una corrispondenza diretta (trema la mano - trema il personaggio/piano di gioco etc..).

** E' la differenza tra scrivere con penna o con le due manopole della lavagna magica.
Okami é proprio un titolo che avrebbe guadagnato molto (in soddisfazione personale del giocatore) in un passaggio a wii o ds.

*** Brutta mossa da parte di Sony, per la sua immagine.
Non é cmnq la stessa cosa.. già kororinpa o wing island sarebbero suppergiù ingiocabili con il sixaxis. Sì puoi riprodurre la guida di Excite truck, wow.

**** E altri prima. La differenza é che eyetoy (anche perché più "visionario") funziona essenzialmente MALE.
Spesso non sai se erri tu o la rilevazione di movimento.
Permette soltanto meccaniche di gioco imprecise, al contrario di wii.

***** Ehm, facciamo finta questa mezza verità fosse rivolta solo a melaquit...


Citazione
Ho l'ardire di supporre che il videogioco sia anche altro oltre alla ricostruzione 3d del movimento del braccio, e passi per cose come Little Big Planet/Battlefield Bad Company (in quanto a fisica e sfruttamento 'giocoso' della sua realistica simulazione), Resistance (allargamento a dismisura della scala d'azione), Mass Effect (IA dinamica).
E ci metto anche la grafica nuda e pura, Bioshock merita di essere giocato anche solo per la perizia artistica (e per la spettacolare resa) della sua ricostruzione architettonica, impossibile su una console come il Wii.


A poco a poco anche la tecnologia delle console Nintendo migliorerà, hanno un altro modello economico e quindi non spingono "avanti" con essa, determinando costi di sviluppo software assassini etc...

Ma attenzione che d'altro canto Nintendo é maestra nel creare "gioconi"
E' un po' strano far passare la casa di Metroid Mario e Zelda per creatrice di schiacciapensieri e bon... é ad esempio proprio MGS ad essere "giochino" (nelle componenti ludiche) rispetto ai titoli sopra citati.
Con wii possono implementare entrambe le cose (movimento 1:1 e gioco complesso).

Citazione
Passi tranquillamente l'assunto (vero) che con Wii si impara a giocare in un minuto e ci si diverte immediatamente. Ho visto 'non-videogiocatori' impazzire letterlamente per Wii Sports, e io stesso mi ci sono parecchio divertito. Per qualche giorno.
Con Halo 3 però mi divertirò mesi, e mesi, e mesi.
E rimanendo anche solo nell'ambito 'giochini divertenti', Guitar Hero prende a calci in culo qualunque software Wii presente e imminente.


Mah, da chitarrista a tempo perso guitar hero é piuttosto osceno. Tolto il "sembro una leggenda del rock ah ah" é molto molto simon-basico ed uccisione della creatività (ovvero il contrario del suonare essenzialmente).

Dal tuo pov Halo 3 potrai solo eventualmente confrontarlo con titoli fps wii online suppongo... il punto é che non ha senso credere che Halo online sia un "giocone" e tetris online un "giochino".. é sostanzialmente la stessa cosa

Citazione
Bottom line: il controller wii é ok, ha potenziale ed é un bene che esista.
Se però la tendenza generale diventa 'chissene di MGS4 e Mass Effect, dagli un pupazzo con la racchetta e son contenti', ripeto, i VG faranno qualche salto indietro nella graduatoria dei miei hobby.


Beh, mass effect gnam!

Mgs se rimane invece ancorato per l'ennesima volta e stanzine, inquadratura so and so, azioni poco istintive, quintalate di testo inutile per darsi un tono, etc...
Ahi ahi.
E non so quanto Kojima sia sveglio in questo senso (lo é invece nel creare un'immagine fumosa e profumata attorno al suo gioco e personaggio), un miglioramento sostanziale avrebbe già potuto esserci nel passaggio PS1 (gioco di fatto bidimensionale) a PS2 (gioco di fatto bidimensionale again!) e non si é visto.

Da mgs4 c'é da aspettarsi "stanze" grandi almeno quanto la piana di Hyrule ed un approccio creativo alle varie postazioni nemiche, non dislocate in modo lineare.
Se é il solito hotel dusk invece.. brrrr...


Citazione da: "luca"
Citazione da: "melaQuit"
Chissà cosa avrebbe potuto cavarne fuori Idiot Kojima

infatti un mgs wii con uso del wiimote intensivo sarebbe stato interessante a dir poco. senza stanze però :lol:


E senza codec (per cui mi é sovvenuta un'allergia fisica, l'ho sentito nel trailer di ssbm e senza preconcetti idelogici mi ha dato proprio un fastidio fisico. Troppo MGS2 all'epoca mi sa, ha passato il limite di saturazione).

Dall'articolo IGN citato da Jello:
Citazione
Iwata also made a slight reference to future Nintendo hardware. "It's possible that the market will suddenly change. This is why our hardware development team is considering a variety of things."


Può voler dire tante cose... incluso wii hd in tre anni se tutti si son comprati lcd et similia  :?

Citazione da: "Macca"
continuo a giocare a Gears of War.


Che puzza di stantio dopo 5 minuti.
Passi il probabile Mass Effect.. ma attenzione che molta della presunta "evoluzione" di queste macchine, a causa soprattutto della mentalità di publishers e programamtori, é coltre di fumo grafico e nulla più.

Citazione
l'impossibilità di giocare in maniera tradizionale la leggo come un segno di impotenza assoluto.


?
Quale impossibilità?


Citazione
GTA sia MGS sia PES.


Yawn cheppalle.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #22 il: 30 Apr 2007, 17:36 »
Citazione da: "Giobbi"


?
Quale impossibilità?

.

L'impossibilità di vincere un torno di golf senza sembrare uno spastico, per esempio :)
The World's Not Set in Stone

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #23 il: 30 Apr 2007, 17:40 »
Citazione da: "Giobbi"

Con wii possono implementare entrambe le cose (movimento 1:1 e gioco complesso).


Qui aspetto di vedere qualcosa perchè, ad occhio, non ti credo nememno un po'. Ci salveremo forse con Mario e Metroid, per il resto temo proprio che il remote farà la fine del pennino per ds: "oggetto sostituibile da utilizzare di tanto in tanto per farti felice".
Citazione

Mah, da chitarrista a tempo perso guitar hero é piuttosto osceno. Tolto il "sembro una leggenda del rock ah ah" é molto molto simon-basico ed uccisione della creatività (ovvero il contrario del suonare essenzialmente).


Mi sembri ptoptio fuori tema. Guitar Hero non vuole certo essere un elettrocoso (quello per ds) con la chitarra. Vuole essere un gioco musicale e la manualità che la periferica richiede lo rende senza alcun dubbio quanto di più attinente alla realtà sia mai uscito fino ad adesso. Poi è talmente ovvio che finito al gioco ad extreme io non sarà mai un chitarrista, non è certo quello il suo scopo. Volante con cambio manuale e pedaliera a tre insegneranno a guidare? Si, probabilmente le basi, ma non faranno mai di nessuno un piota no?
Citazione

Dal tuo pov Halo 3 potrai solo eventualmente confrontarlo con titoli fps wii online suppongo... il punto é che non ha senso credere che Halo online sia un "giocone" e tetris online un "giochino".. é sostanzialmente la stessa cosa


Tetris online rulla sempre e comunque, siamo d'accordo. La sensazione di giochino non è data nememno dall'aspetto quanto dalle richieste del pubblico che Nintendo vuole andare a soddisfare. Mi spiego, Sport e Play potevano essere di gran lunga più "videogioco classico" nelle possibilità (numero di buche e scenari per esempio, o terreni di gioco), è una scelta precisa quella di rendere il tutto il più "di base" possibile. E visto che la scelta ha pagato, "giochini" in quel senso ne vedremo parecchi. Poi non escludo che in tanti vi ci possiate divertire fino allo svenimento e probabilmente, essendomi rotto le palle da subito, io mi sono perso pure qualche grado di evoluzione dei titoli in questione ma resta il fatto che nel tennis manca il movimento, non è che sia roba di così poco conto eh.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #24 il: 30 Apr 2007, 17:40 »
Citazione da: "Macca"
Citazione da: "Giobbi"


?
Quale impossibilità?

.

L'impossibilità di vincere un torno di golf senza sembrare uno spastico, per esempio :)


?
Sento Diana se ti insegna ad utilizzare il telecomando...


Cmnq da un articolo linkato da luv3 altrove, gamesindustry, riguardo le filosofie Kutaragi/Nintendo

Citazione
Yokoi, the creator of products like Game And Watch and the Game Boy, believed in a philosophy called "Lateral Thinking of Withered Technology" - essentially, taking old, well-understood and cheap components ("withered technology") and finding new, interesting ways to create entertainment with it. Nothing Nintendo made used cutting-edge technology; it just used relatively old technology in radical new ways. It's a philosophy which persists in Nintendo to this day - but to Kutaragi, whose entire career had been a life-long obsession with the cutting edge, no approach could have been less attractive.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #25 il: 30 Apr 2007, 17:49 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Macca"
Citazione da: "Giobbi"


?
Quale impossibilità?

.

L'impossibilità di vincere un torno di golf senza sembrare uno spastico, per esempio :)


?
Sento Diana se ti insegna ad utilizzare il telecomando...


Ma io non voglio imparare. Perchè non mi diverto. Perchè non voglio stancarmi fisicamente mentre videogioco. Perchè voglio essere io a muovere il tennista. Perchè ho un salotto piccolo pieno di roba fragile.
Non dico che alcuni videogiocatori non possano trovarlo interessante. Ma mi rifiuto di credere che sia quello il futuro dei videogiochi. Davvero, lo dico senza polemica. Wii non fa per me. Mai nutrito così scarso interesse verso una console attaccata alla tv.
The World's Not Set in Stone

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.123
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #26 il: 30 Apr 2007, 18:03 »
Citazione da: "melaQuit"

La perfetta corrispondenza tra il gesto compiuto e quel che avviene sullo schermo


Questo è un mito che andrebbe sfatato, nonché un punto interessante. Se ne parlava anche su NeoGAF in un thread sulla corrispondenza 1:1 tra azione con il remote e azione su schermo. E' intervenuto anche un dipendente Ubisoft, che ha spiegato il motivo per cui è stata scartata da Red Steel.

Il punto è che la corrispondenza esatta funziona per certi tipi di giochi, per esempio certi sport e la guida. Ma nei giochi d'azione, ad esempio, non è fattibile. Red Steel non la implementa nel combattimento con la katana perché complicherebbe le cose. Basti pensare al caso in cui un affondo viene parato: non essendoci force feedback, il braccio del giocatore continuerebbe ad andare avanti, mentre su schermo la spada si ferma contro la lama dell'avversario, con conseguenti problemi di sincrono tra remote e spada.

Inoltre c'è un ostacolo di gameplay e bilanciamento della difficoltà: con la mappatura 1:1 sarebbe richiesta un'abilità molto maggiore nell'eseguire certi attacchi con la spada, perché l'utente deve essere veramente capace di effettuare certe mosse. Per tutta questa serie di motivi, ho idea che nella magior parte dei casi si opterà per un uso dei gesti equiparato a quello dei pulsanti. In poche parole, tu muovi in un certo modo il remote, il gioco registra il movimento e fa partire l'azione corrispondente con il minor ritardo possibile. Ma questo è quello che già faceva, peggio chiaramente, EyeToy, e non è una rivoluzione particolarmente esaltante. Si tratta semplicemente di sostituire la corrispondenza tra un gesto arbitrario e un'azione ingame (premi pulsante, quindi tiri una spadata) con un una corrispondenza "analogica" (muovi il remote lateralmente, quindi tiri una spadata), senza che ci sia una contemporaneità e una corrispondenza totale tra quello che fai e quello che succede su schermo (la spada si muove esattamente come muovi il remote).

Questo per dire che il sistema di controllo di Wii non è la panacea di tutti i mali, non offre la possiblità di annullare le barriere tra giocatore e mondo virtuale semplicemente facendogli "mimare" le azioni degli avatar, anche perché, come dice Gunny, solo con un braccio non si può fare granché, e per il resto si rimane ancorati ad un'interfaccia classica fatta di stick analogici e pulsanti. In certi casi, come Wii Tennis, ci si va molto vicino, in altri si può sfruttare il sensore di movimento per inventare interazioni nuove, ma il punto è che dubito fortemente che il remote sia un sistema di controllo veramente rivoluzionario, capace cioé di far progressivamente sparire tutti quelli più diffusi fino ad ora. La vedo più come un'innovazione che arricchirà quanto già presente, divenendo componente standard dei controller futuri, come levette analogiche, rumble o tasti dorsali, fatte le debite proporzioni.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #27 il: 30 Apr 2007, 18:11 »
Ma lo sapete che la discussione è interessante?
E che è pure OT?
E che invece starebbe una pasqua in Theory?

Fermatevi un attimo, datemi il tempo di splittare, e avrete un topo tutto per voi.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #28 il: 30 Apr 2007, 18:11 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Citazione da: "melaQuit"

La perfetta corrispondenza tra il gesto compiuto e quel che avviene sullo schermo


Questo è un mito che andrebbe sfatato, nonché un punto interessante.


Non é un mito, in alcuni titoli (ad ora kororinpa e wing island, lasciando stare quelli con puntatore) é presente ed é alla base del gameplay.

Ok in red stell no e in giochi action di quel tipo porta problemi... vedremo Dragon Quest cmnq.. volendo é implementabile (sì, problema feedback etc..)

E' ovvio che wii non é "panacea di tutti i mali".. visto che tali mali manco esistono dall'epoca del controller N64.

E' però un hardware che permette di sviluppare titoli "creativi"... che sembrino "nuovi" senza per questo dover essere approssimativi (eyetoy).
E low budget volendo (kororinpa/wing island again).

Poi ci sono chiaramente sviluppatori che non capiscono una cippa tipo EA con SSX blur e tira fuori sistemi di controllo ibridi, complicati e scomodissimi (i giochi wii é evidentemente meglio concepirli da 0).

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #29 il: 30 Apr 2007, 18:21 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Citazione da: "Gunny"

Valga anche come risposta a Giobbi...


Tutto ciò sarebbe molto bello e molto giusto se solo i giochi più complessi non fossero affatto previsti, ma dato che non mi pare che sia cosi, il discorso cade del tutto.

Ah, io ho 14 anni e mi piace da matti fare console war sui forum.

Cioè stiamo parlando di VIDEOGIOCHI, ovvero cose di cui non abbiamo il benchè minimo bisogno che imprese multimiliardarie mettono in vendita a prezzi assurdi e pretendete di parlarne seriamente? :lol:
Su un forum, poi? :lol: :lol:

Ma come ve va?

Rispondere piccati ad una battuta (a proposito di un argomento sul quale, come già scritto, sono anche abbastanza daccordo con te) è una cosa di un tristezza inaudita :lol:

Poi tra l'altro parla di "evoluzione del media videogame" proprio Guk, che è una cosa che sfiora la perfezione. :lol:
Ah Guk, videogames? Not for you :lol:

Poi 2: guardate che senza Nintendo e PC e varie&eventuali i videogiochi non si sarebbero mai evoluti come "media" (come vi piace tanto chiamarlo). Non sono le cazzatine che tanto impressionano i deboli di spirito che fa Kojima a mandarlo avanti, sono gli Space Invaders, i Doom, i Super Mario 64, gli Street Fighter 2, gli Half Life, i Goldeneye i Virtua Fighter, i Daytona USA, i Monkey Island i Deus Ex, i System Shock, gli Ultima, i Baldurs Gate, i GIOCHI insomma, quelli che non scopiazzano maldestramente altri "media" ma che offrono qualcosa di assolutamente nuovo, di potentissimo perchè interattivo.

E di più interattivo del revocomando c'è poco, pur con tutti i se e i ma dello sfruttamento: io ad un futuro di brain training e Nintendogs preferisco la clausura, questo sia ben chiaro, ma dubito fortemente che buttino alle ortiche un know how trentennale cosi, come ci si disfa delle cianfrusaglie che non si utilizzano più.

Viva emptyness.