Valga anche come risposta a Giobbi.
La 'perfetta corrispondenza' che citi a me non da nessun fastidio, ma i 'lucevedenti' qui presenti paiono considerare Wii la console capace di garantire il vero movimento all'interno del videogioco. *
semplici azioni bidimensionali (scrivere, tipo), sono fattibili anche con sistemi di controllo classici (vedi il pennello di Okami). **
senza contare che 2.0: un certo livello di controllo giroscopico 3d é consentito anche dal sixaxis (Motorstorm si gioca benissimo simulando un volante). ***
senza contare che 3.0: la 'perfetta corrispondenza' l'aveva inaugurata Sony con Eyetoy, ****
D'altro canto, posseggo un Wii) *****
* Con kororinpa o wing island (o wario, che però fa andar di corsa...) noti la corrispondenza cui accenna melaquit.
La differenza é che é una corrispondenza diretta (trema la mano - trema il personaggio/piano di gioco etc..).
** E' la differenza tra scrivere con penna o con le due manopole della lavagna magica.
Okami é proprio un titolo che avrebbe guadagnato molto (in soddisfazione personale del giocatore) in un passaggio a wii o ds.
*** Brutta mossa da parte di Sony, per la sua immagine.
Non é cmnq la stessa cosa.. già kororinpa o wing island sarebbero suppergiù ingiocabili con il sixaxis. Sì puoi riprodurre la guida di Excite truck, wow.
**** E altri prima. La differenza é che eyetoy (anche perché più "visionario") funziona essenzialmente MALE.
Spesso non sai se erri tu o la rilevazione di movimento.
Permette soltanto meccaniche di gioco imprecise, al contrario di wii.
***** Ehm, facciamo finta questa mezza verità fosse rivolta solo a melaquit...
Ho l'ardire di supporre che il videogioco sia anche altro oltre alla ricostruzione 3d del movimento del braccio, e passi per cose come Little Big Planet/Battlefield Bad Company (in quanto a fisica e sfruttamento 'giocoso' della sua realistica simulazione), Resistance (allargamento a dismisura della scala d'azione), Mass Effect (IA dinamica).
E ci metto anche la grafica nuda e pura, Bioshock merita di essere giocato anche solo per la perizia artistica (e per la spettacolare resa) della sua ricostruzione architettonica, impossibile su una console come il Wii.
A poco a poco anche la tecnologia delle console Nintendo migliorerà, hanno un altro modello economico e quindi non spingono "avanti" con essa, determinando costi di sviluppo software assassini etc...
Ma attenzione che d'altro canto Nintendo é maestra nel creare "gioconi"
E' un po' strano far passare la casa di Metroid Mario e Zelda per creatrice di schiacciapensieri e bon... é ad esempio proprio MGS ad essere "giochino" (nelle componenti ludiche) rispetto ai titoli sopra citati.
Con wii possono implementare entrambe le cose (movimento 1:1 e gioco complesso).
Passi tranquillamente l'assunto (vero) che con Wii si impara a giocare in un minuto e ci si diverte immediatamente. Ho visto 'non-videogiocatori' impazzire letterlamente per Wii Sports, e io stesso mi ci sono parecchio divertito. Per qualche giorno.
Con Halo 3 però mi divertirò mesi, e mesi, e mesi.
E rimanendo anche solo nell'ambito 'giochini divertenti', Guitar Hero prende a calci in culo qualunque software Wii presente e imminente.
Mah, da chitarrista a tempo perso guitar hero é piuttosto osceno. Tolto il "sembro una leggenda del rock ah ah" é molto molto simon-basico ed uccisione della creatività (ovvero il contrario del suonare essenzialmente).
Dal tuo pov Halo 3 potrai solo eventualmente confrontarlo con titoli fps wii online suppongo... il punto é che non ha senso credere che Halo online sia un "giocone" e tetris online un "giochino".. é sostanzialmente la stessa cosa
Bottom line: il controller wii é ok, ha potenziale ed é un bene che esista.
Se però la tendenza generale diventa 'chissene di MGS4 e Mass Effect, dagli un pupazzo con la racchetta e son contenti', ripeto, i VG faranno qualche salto indietro nella graduatoria dei miei hobby.
Beh, mass effect gnam!
Mgs se rimane invece ancorato per l'ennesima volta e stanzine, inquadratura so and so, azioni poco istintive, quintalate di testo inutile per darsi un tono, etc...
Ahi ahi.
E non so quanto Kojima sia sveglio in questo senso (lo é invece nel creare un'immagine fumosa e profumata attorno al suo gioco e personaggio), un miglioramento sostanziale avrebbe già potuto esserci nel passaggio PS1 (gioco di fatto bidimensionale) a PS2 (gioco di fatto bidimensionale again!) e non si é visto.
Da mgs4 c'é da aspettarsi "stanze" grandi almeno quanto la piana di Hyrule ed un approccio creativo alle varie postazioni nemiche, non dislocate in modo lineare.
Se é il solito hotel dusk invece.. brrrr...
Chissà cosa avrebbe potuto cavarne fuori Idiot Kojima
infatti un mgs wii con uso del wiimote intensivo sarebbe stato interessante a dir poco. senza stanze però
E senza codec (per cui mi é sovvenuta un'allergia fisica, l'ho sentito nel trailer di ssbm e senza preconcetti idelogici mi ha dato proprio un fastidio fisico. Troppo MGS2 all'epoca mi sa, ha passato il limite di saturazione).
Dall'articolo IGN citato da Jello:
Iwata also made a slight reference to future Nintendo hardware. "It's possible that the market will suddenly change. This is why our hardware development team is considering a variety of things."
Può voler dire tante cose... incluso wii hd in tre anni se tutti si son comprati lcd et similia :?
continuo a giocare a Gears of War.
Che puzza di stantio dopo 5 minuti.
Passi il probabile Mass Effect.. ma attenzione che molta della presunta "evoluzione" di queste macchine, a causa soprattutto della mentalità di publishers e programamtori, é coltre di fumo grafico e nulla più.
l'impossibilità di giocare in maniera tradizionale la leggo come un segno di impotenza assoluto.
?
Quale impossibilità?
GTA sia MGS sia PES.
Yawn cheppalle.