Autore Topic: [review] Spiderman 3  (Letto 13408 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[review] Spiderman 3
« il: 27 Apr 2007, 11:19 »
SPIDERMAN 3 di Sam Raimi

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità.
Questo storico assunto, vera e propria dichiarazione d’intenti e di identità della saga di Spiderman, assume un valore particolare, una volta terminata la visione ed i titoli di coda.
La sensazione dominante è quella di aver assistito ad uno spettacolo di eccezionale qualità visiva, ma del tutto incompiuto, confuso e, cosa più grave, senz’anima. Era il rischio più grande e Sam Raimi  è caduto nella trappola. Forse schiacciato dalla responsabilità di dover portare salva in porto un’ingombrante nave da 250 milioni di dollari, il regista di Darkman affastella situazioni e personaggi, preoccupandosi troppo di piacere a tutti i costi e perdendo di vista l’equilibrio tra ironia, dramma, azione e riflessione, che aveva contraddistinto il precedente capitolo della saga.
Due donne, tre cattivi, un eroe, tanti personaggi di contorno: troppi anche per un film di quasi due ore e mezza, che Raimi utilizza nel peggiore dei modi, partendo a rotta di collo con una serie di sequenze di grande spessore visivo ed eccezionale fattura tecnica, ma frenando bruscamente nella parte centrale del film, mezz’ora di nulla assoluto, mortalmente noiosa, che anticipa un finale il cui “colpo di scena” è tale solo sulla carta.
Spiderman 3  è indubbiamente uno dei film più spettacolari mai prodotti da Hollywood ed i momenti memorabili non mancano: le sequenze che vedono protagonista Sandman, quella con la gru impazzita, il lungo combattimento finale, Peter e Mary Jane dolcemente sdraiati su una ragnatela (peccato “sprecare” un momento così toccante nel trailer) sono palpitanti e suscitano emozioni genuine. A lasciare sbigottiti è invece la faciloneria e la superficialità con la quale la sceneggiatura propone gli snodi narrativi più importanti: un’azione a ritroso per giustificare cambi repentini di atteggiamento da parte dei protagonisti-chiave che lascia esterrefatti (esemplari in questo caso sono la “confessione” del maggiordomo ad Harry Osborn o la dichiarazione del capitano George Stacy a May Parker) . In pratica è come se il secondo episodio, a questo punto lo si può dire con cognizione di causa, il migliore della trilogia, non fosse mai esistito.
A dir poco demenziale è il modo con il quale si presenta al pubblico il “nuovo” Peter Parker, “posseduto” dal simbionte e protagonista di una sequenza grottesca nella quale l’eroe si trasforma in un Tony Manero di quart’ordine. Persino i camei di Bruce Campbell e le poche sequenze con J.K. Simmons/J. Jonah Jameson appaiono più ridicoli che divertenti.
Il cast funziona a corrente alternata: da un lato ci sono gli eccellenti Kirsten Dunst, molto brava nel rappresentare il dolore e le inquietudini della fidanzata incompresa e frustrata e Thomas Hyaden Church, cui bastano due inquadrature per tratteggiare un indimenticabile Sandman, sfortunata vittima delle necessità e del fato, dall’altro un Tobey Maguire  in stato semi-catatonico, incapace di cambiare il passo quando la sceneggiatura lo richiede, un antipatico e bolso Topher Grace ed una irritante e svampita Bryce Dallas Howard  che di certo non rappresenta al meglio il personaggio di Gwen Stacy (fondamentale nel fumetto, qui ridotto a mera comparsa).
Anche la tanto decantata “pietas”, perno emozionale attorno al quale dovrebbe ruotare tutto il film del film si riduce ad uno mero “ti perdono” pronunciato da Spiderman a Sandman nel finale della pellicola,  che ricorda tristemente il poco convinto “mi spezzi il cuore” di Starwarsiana memoria. Tecnicamente mostruoso,Spiderman 3, delude perché non riesce ad elevarsi al di sopra degli standard medi di questo tipo di produzioni: dall’episodio conclusivo di una trilogia così importante era lecito aspettarsi qualcosa di più, ma stavolta qualcosa è andato storto.
Giralo ancora, Sam.

In sala dal 1 maggio
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[review] Spiderman 3
« Risposta #1 il: 27 Apr 2007, 13:02 »
uff mi aspettavo qualcosina di piu' dal 3 episodio.

ma la voce sul contratto di Raimi per il 4 e il 5 con il 6 opzionale era una bufala?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[review] Spiderman 3
« Risposta #2 il: 27 Apr 2007, 13:06 »
Citazione da: "Zel"
uff mi aspettavo qualcosina di piu' dal 3 episodio.

ma la voce sul contratto di Raimi per il 4 e il 5 con il 6 opzionale era una bufala?


Se li fanno (probabile) cambieranno tutto: regista e cast.D'altra parte questo episodio è conclusivo, tutte le sottotrame (tutte) si chiudono.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
[review] Spiderman 3
« Risposta #3 il: 27 Apr 2007, 13:23 »
A me bastava che non lo stroncassi :) .

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
[review] Spiderman 3
« Risposta #4 il: 27 Apr 2007, 13:34 »
Citazione da: "Classic Amiga Man"
A me bastava che non lo stroncassi :) .


Ohibò, non mi sembra che il giudizio sia così tanto lontano da una stroncatura purtroppo :(
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
[review] Spiderman 3
« Risposta #5 il: 27 Apr 2007, 13:43 »
No,fulgè ha scritto troppo,ergo qualcosina si salva :lol: .

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
[review] Spiderman 3
« Risposta #6 il: 27 Apr 2007, 23:44 »
Se è spettacolare da vedere, mi accontento.
In fondo non è che avessi grandi aspettative.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
[review] Spiderman 3
« Risposta #7 il: 28 Apr 2007, 11:22 »
se non ha entusiasmato fulgenzio, sarà un filmone assurdo :D

non vedo l'ora di vederlo, se il trailer mi ha fatto raggiungere l'orgasmo, non oso immaginare il film  8)

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
[review] Spiderman 3
« Risposta #8 il: 28 Apr 2007, 11:31 »
Citazione da: "fulgenzio"
Se li fanno (probabile) cambieranno tutto: regista e cast.D'altra parte questo episodio è conclusivo, tutte le sottotrame (tutte) si chiudono.


Sicuro sicuro? L'impossesamento di Spiderman da parte del simbiota alieno dovrebbe essere l'anticamera di Venom.
PSN: Kintor-ITA

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
[review] Spiderman 3
« Risposta #9 il: 28 Apr 2007, 18:38 »
Citazione da: "Kintor"
Citazione da: "fulgenzio"
Se li fanno (probabile) cambieranno tutto: regista e cast.D'altra parte questo episodio è conclusivo, tutte le sottotrame (tutte) si chiudono.


Sicuro sicuro? L'impossesamento di Spiderman da parte del simbiota alieno dovrebbe essere l'anticamera di Venom.


Ma nel film c'è Venom.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
[review] Spiderman 3
« Risposta #10 il: 28 Apr 2007, 20:49 »
Non posso non scrivere queste notizie di gossip.

Premessa: la mia ragazza lavora nell'albergo che a Roma ha ospitato il cast di S3.

Quando vedrete il film *non* pensate al fatto che l'attore protagonista abbia richiesto esplicitamente per il suo bagno una marca particolare di carta igienica. Carta igienica americana, che ovviamente non esiste in Italia. Spero che la Scottex iper-ultra-soffice che gli hanno comprato non gli abbia infiammato le sue delicatissime terga.

Inoltre, *non* pensate che la moglie reale del protagonista, che ha avuto da poco un figlio, ha richiesto un tiralatte elettrico perché "non voglio che il bambino si attacchi al mio seno".

Che gente gira nel mondo dello spettacolo... forse è proprio vero che i soldi danno alla testa... :?

Offline DJKabuto

  • Navigato
  • **
  • Post: 521
    • E-mail
[review] Spiderman 3
« Risposta #11 il: 28 Apr 2007, 21:32 »
Citazione da: "Classic Amiga Man"
No,fulgè ha scritto troppo,ergo qualcosina si salva :lol: .


Beh... C'è da dire che il Fulge non aveva parlato male di Fantastic 4...  :wink:

Io il film lo vado vedere all'Arcadia il primo di Maggio. Gli altri due per me sono semplicemente perfetti; per questo vi saprò dire dopo martedì.
0-05-2005: "No More" Day - "Unisciti anche tu all'ordine dei Cavalieri del No More!"
 
Citazione
Una fortezza di ferro si innalza nel cielo: Super Robot Mazinga Z! La sua forza invincibile ci raggiungerà tutti. Cuore della giustizia, Pilder On!.[/quot

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.283
  • Mellifluosly Cool
[review] Spiderman 3
« Risposta #12 il: 28 Apr 2007, 22:00 »
Citazione da: "DJKabuto"
Beh... C'è da dire che il Fulge non aveva parlato male di Fantastic 4...

Oddio, Fulgenzio, se aggiungo questa funesta notizia (che non conoscevo) al fatto che hai parlato bene di Superman...
Con tutto il rispetto che ho per te... Beh, Spidey 3 potrebbe anche piacermi. ^___^U
Professional Casual Gamer

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
[review] Spiderman 3
« Risposta #13 il: 30 Apr 2007, 10:18 »
Citazione da: "Lenin"
Citazione da: "Kintor"
Citazione da: "fulgenzio"
Se li fanno (probabile) cambieranno tutto: regista e cast.D'altra parte questo episodio è conclusivo, tutte le sottotrame (tutte) si chiudono.


Sicuro sicuro? L'impossesamento di Spiderman da parte del simbiota alieno dovrebbe essere l'anticamera di Venom.


Ma nel film c'è Venom.

Sì, ho visto, ma mi pare di capire che ha un ruolo molto marginale. Vuoi che liquidino così uno dei personaggi più amati della saga, dopo tutto lo spazio dato al semiinsulso Harry Osborne?
PSN: Kintor-ITA

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
[review] Spiderman 3
« Risposta #14 il: 02 Mag 2007, 00:26 »
andrò a vederlo solo per vedere la scena in cui c'è The Man, ovvero The Bruce, il mio amore  :lol:

Hail to the king, baby!
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi