Evidentemente avevo frainteso.
Io vengo frainteso spesso...
Gioco finito.
A livello Esperto direi che ha una durata congrua.
Sofferto relativamente poco i respawn.
Mai visto soldati che stanno a grattarsela. Se uno è in campo fa il suo, seccando quello che può o venendo seccato [e tutt'al più rimpiazzato se particolari esigenze lo prevedono]. Poi sì, la CPU il gioco al posto tuo non è autorizzata a finirlo [tranne nel prologo, ma alla luce di quanto detto da
Xibal qualche pagina fa sullo 'stile' dei SAS ha un senso]. Insomma, Infinity Ward su certe cose non s'è improvvisamente rincoglionita.
Il primo atto inganna: le uniche missioni belle [VERAMENTE belle] sono Charlie non fa Surf e War Pig, il resto è solo riempitivo e vorrei ma non posso.
Il secondo è una goleada: i SAS finalmente si prendono qualche bella rivincita sugli americani [Nascondiglio, Calore] e si rendono protagonisti di missioni IMHO memorabili [Mimetizzazione Perfetta, che sì, come dice
Giallmen, è praticamente un rolling demo, ma l'ho trovata un'ottima digressione sia a livello ludico che nell'atmosfera, e viene proseguita alla grande da Sicario Infallibile, in cui la struttura è altrettanto inusuale, ma il registro cambia totalmente, ed è speziata adeguatamente da alcuni spunti prima solo accennati]. E m'è piaciuta pure I Peccati dei Padri. 5 su 5.
Il terzo atto è ordinaria amministrazione, con due missioni d'apertura oneste, una veramente lammerda [apprezzo l'intenzione di offrire varietà, ma
CoD non ha mai brillato negli interni, e non lo comincia a fare oggi] e una chiusura semplicemente spettacolare [Game Over, per tacere dell'Epilogo ipercinetico XD].
Come al solito, quando il level design è in giornata piglia a schiaffi a due a due qualsiasi prodotto simile finché non diventano dispari. La disposizione dei soldati sul campo e il combat chettelodicoafare.
Viva la piñabilità delle superfici.
E m'è piaciuta pura la storia, che di solito in 'sti fanta-thriller militari skippo di default. XD
Il capitano Price muore ancora ;__;
Ad ogni modo, prima ancora di sperare che venga fuori un titolo che non soffra di una simile bungite ludico [vedi sopra]/grafica [si passa dal CoD 2.1 mesto mesto al CoD 2.9 messo in scena da standing ovation], mi auguro che
CoD5 sostituisca
troiate di design che annullano i pregi varie e assortite con
trovate di design che pushano di uno step evolutivo i pregi*.
Per quanto nei momenti più ispirati per me sia sempre un gran vedere, un gran sentire e un gran giocare, ne sento davvero il bisogno, altrimenti rischio seriamente di non timbrare.
P.S. Aahahahahaahahahaahahahahh i cani
*la penetrabilità di certi materiali e i veicoli dietro cui sei appoggiato che possono esploderti in un orecchio da un momento all'altro sono Cosa Buona & Giusta, però se al contempo in certe missioni mi levi giocabilità inculandomi sistematicamente se provo ad improvvisare un minimo o inserendo situazioni farlocchissime [un veicolo che DEVE necessariamente scaricare una squadriglia nemica, e non puoi croccartelo anzitempo, anche quando ce ne sono tutti i presupposti; una copertura che salta sempre in un determinato momento, indipendentemente da quello che fai [che si spiega ancora meno perché passaggi simili in altre missioni sono interamente dinamici...]; uno steccato che diventa scavalcabile solo al via; mortalità dei compagni contraddittoria [d'accordo ancora ancora se il Price o il MacMillan di turno sono immortali, ma gli altri compagni o me li fai tutti mortali o me li fai tutti immortali, sempre, senza saltare di palo in frasca a seconda di quello che prevede lo svolgimento della missione. Piuttosto ti sforzi un attimo e rendi la progressione più flessibile] ecc.] andiamo in pari e rimaniamo ancora lì, fermi al palo