Era da un po' che volevo aprire un thread su questa splendida serie giochi ritmici, così eccolo qua.
Si tratta di prodotti molto ben confezionati, un insieme di ~50 minigiochi (alcuni con tematiche ripetute) da affrontare con faccia da Dave Weckl e mano metronomica.
Il primo Rhythm Tengoku è un titolo per GBA ed esiste solo Jp, con menu in Jp e musiche con testi in Jp.
Non è difficile capire cosa si debba fare in ogni livello. Certo, si perde parte dell'umorismo e i bellissimi complimenti che il gioco fa al giocatore ogni volta che fa qualcosa di buono.
Il secondo titolo, Rhythm Tengoku Gold è uscito per DS su tutti i mercati. In America è diventato Rhythm Heaven mentre in europa è diventato Rhythm Paradise.
La versione italiana è localizzata in TUTTO, canto delle canzoni compreso. La localizzazione a mio avviso è strepitosa (stucchevole al punto giusto in perfetto stile giapponese) e da quanto ho letto ricalca fedelmente il testo Jp. Le canzoni hanno testi al limite dell'offensivo, sono così sdolcinatamente trash che è possibile fare a meno di amarli e canticchiarli tutto il giorno.
La versione GBA utilizza AB e la croce direzionale, mentre quella per DS utilizza esclusivamente il pennino in tre tecniche: strofinamento, battito e lancio.
Non saprei dire quale dei due mi piace di più. A livello grafico sicuramente quello per DS è più curato, e trovo i giochi esteticamente più piacevoli. A livello di minigiochi mediamente mi piacciono di più quelli per DS, ma alcune vette di quelli per GBA (la prova del ninja che ferma le freccie con la spada) secondo me non si battono.
In più la versione GBA ha un "simulatore di batteria" che la rende davvero immortale.
Tanto per capirci, la batteria standard funziona così:
A: cassa
B: rullante (mano sinistra)
R: Splash
L: Crash
Su: hi-hat
Destra: tom
Giù: cassa (doppio pedale)
Sinistra: rullante (mano destra)
Purtroppo usare l'hi-hat in modo canonico è quasi impossibile, infatti altre configurazioni usano altri suoni su "su", come per esempio una rullata. Però in levare si può utilizzare per spostare l'accento di alcuni passaggi.
Spero di avere quanto meno incuriosito i batteristi e gli amanti degli ormai diffusissimi giochi ritmici.
I due titoli sono prodotti di alta classe che dovrebbero essere provati da chiunque ami tamburellare sui quadricipiti.
Ciups.