Autore Topic: Il topic Medico.  (Letto 336641 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1845 il: 28 Ago 2013, 21:59 »
Stone, ma con l'avanzare dell'età e della presbiopia come funziona? Sei informato?

A me hanno detto che "probabilmente ti dovrai mettere gli occhiali per vedere da vicino qualche anno prima del previsto".

Un anno e mezzo per arrivare alla stabilizzazione. Ecco, questo non l'avevo previsto. Credo che impazzirei, io ogni volta che cambio le lenti a contatto mi diverto a trovare immediatamente tutti i punti del campo visivo in cui ci vedo meno che perfettamente (e ora come ora sono molti; all'inizio, 6 anni fa, fu tutto perfetto al primo tentativo :().

Tuttavia, di persona devo ancora trovare uno che non sia entusiasta e che non dica che l'avrebbe fatto prima.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Il topic Medico.
« Risposta #1846 il: 29 Ago 2013, 07:51 »
Grazie mille Stone, preziosissimo.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1847 il: 29 Ago 2013, 08:02 »
fatevi un'assicurazione sanitaria ora perchè in futuro il SSN non passerà più una ceppa e c'è il rischio di non avere i soldi per curarsi.

devo dire che il momendol ha funzionato, diciamo che l'infiammazione è calata del 60%
certo non risolve il problema ma almeno permette di non passare la giornata a letto
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1848 il: 29 Ago 2013, 08:20 »
Devo segnalare che comunque ci sono diverse tecniche di correzione laser. Conosco di persone che giuravano di vedere alla perfezione e senza alcun dolore/fastidio già il giorno dopo.
Con ciò non voglio dire che la testimonianza di Stone sia falsa, ma che non rappresenta il 100% della casistica.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1849 il: 29 Ago 2013, 09:05 »
fatevi un'assicurazione sanitaria ora perchè in futuro il SSN non passerà più una ceppa e c'è il rischio di non avere i soldi per curarsi.

Questo è il pensiero dei novantenni che nei primi anni della mutua si facevano prescrivere la citrosodina per farsi l'aranciata (true story) e adesso gridano che "la mutua non gli passa più niente, è scandalosoh!" quando poi in casa hanno la scorta di farmaci (passati dalla mutua) per un anno perché "non si sa mai, non voglio restare senza". Farmaci che dovrebbero prendere tutti i giorni, ma che molti prendono solo quando hanno voglia perché "eh ma ne prendo troppe di medicine, poi mi fanno male".

Ricordatevelo bene: se il SSN fallisce (ma non lo farà in modo tale da portarci al sistema americano), la colpa maggiore sarà dei nostri trvissimi vecchi che dalla guerra e dal boom economico hanno imparato una preziosissima lezione italiana: arraffiamo tutto, finché ce n'è, finché si può. E che adesso ci costano un botto in fisiatria, ortopedia, radiologia e assistenza sociale che nella maggior parte dei casi è inutile (senza contare che l'effetto placebo non può verificarsi in gente inacidita che non è mai contenta di nulla ;)).

Mi fa ridere quando leggo gli articoli che "non hanno i soldi neanche per pagare le medicine salvavita". Cazzate. Il 99% delle medicine 'salvavita' hanno il generico, non si paga niente. Semplicemente, molti non si fidano dei generici e preferiscono spendere.

Poi certo, i medici hanno le loro responsabilità:
1) l'aver creato standard di terapia ha portato alla creazione di una responsabilità civile e penale che li costringe a pararsi il culo. In pratica: magari la persona non vuole prendere le medicine, e magari se non le prendesse il suo rischio aumenterebbe dell'1-2%. Ma se poi quell'1-2% si verifica, il medico che non ha prescritto la terapia è fottuto.
(dall'altra parte, sappiate che esistono davvero persone che la medicina non la prendono, ma vengono a farsela prescrivere ogni mese - e poi la comprano, a spese del SSN! - per non far sapere al dottore che non la prendono)

2) quella storia che le case farmaceutiche ti regalano i viaggi e un sacco di belle cose... è ampiamente esagerata. Lo fanno forse con i professoroni, ma agli altri regalano al massimo penne, blocchetti e inviti a convegni di poche ore in località non esattamente tropicali. Le case farmaceutiche sono attualmente in un magna magna pazzesco, stanno mandando a casa un sacco di gente.
Tuttavia, gli specialisti hanno tuttora una enorme responsabilità nella spesa pubblica. Lo specialista tende a prescrivere il farmaco più nuovo; ma lo specialista non può prescriverlo a carico del SSN, quello deve farlo il medico di famiglia. Che in molti casi sa perfettamente che esistono alternative altrettanto valide e molto meno costose; ma il paziente, avendo cacciato 150-200 euro allo specialista, vuole quello che c'è scritto sul foglio, perché lo specialista costa ed è specialista, quindi ne sa più di te a prescindere. E così il SSN paga 25 euro quando poteva pagarne 5.
Ho avuto io stesso un paziente che era stato dallo specialista, che gli aveva prescritto l'antistaminico per il prurito dovuto a una particolare malattia. L'antistaminico è mutuabile SOLO per le allergie medio-gravi di durata di almeno 6 mesi consecutivi l'anno - quindi, non in questo caso. Gli feci la ricetta bianca; quello tornò chiedendomi "ma se me l'ha scritto lo specialista, perché devo pagarlo?". Gli spiegai la situazione. E lui se ne andò dicendo: "Allora la prossima volta dirò allo specialista di scrivermelo mutuabile". Questo non era un uomo povero, e stavamo parlando di una spesa di circa 5 euro spalmati su 90-100 giorni.

3) i ricercatori amano fare pubblicità a scoperte di infima utilità pratica, spacciandole come la prossima rivoluzione della medicina. E le società mediche internazionali qualcosa la devono trasformare in applicazione pratica, per far vedere che sta cambiando qualcosa. Quindi, ogni minimo dato a favore di terapie più aggressive si trasforma in linea guida o raccomandazione, in barba al fatto che si stanno affermando parametri sempre più ridicoli e inarrivabili (ultimamente pare che l'optimum di pressione arteriosa sia ANCORA più basso del già difficilmente mantenibile 120/80, per dire). Quindi, da un lato abbiamo medici a cui è rimasto un minimo di coscienza e che capiscono che se anche uno non rientra perfettamente nei target di laboratorio, possiamo lasciarlo vivere senza farmaci; dall'altro, specialisti e associazioni che si strappano i capelli e ti cazziano se il tuo paziente ha 135 di pressione e 110 di LDL - non gli stai dando abbastanza pastiglie!

4) paradossalmente, il maggior potere di spesa nel SSN è stato affidato al medico di famiglia - che però, gerarchicamente, è quello con meno potere decisionale. Come vi ho detto sopra, lo specialista non può prescrivere direttamente un farmaco, né degli esami, a spese del SSN (salvo eccezioni, come i ginecologi). Quindi, assurdamente, lo specialista ha la responsabilità di aver valutato il paziente e deciso la terapia migliore, ma non è direttamente responsabile della spesa che la sua terapia costerà all'ASL. Quindi lo specialista scrive sul suo referto "terapia CONSIGLIATA, da applicarsi a giudizio del medico curante"; e a quest'ultimo tocca l'onere della prescrizione finale, e quindi della spesa pubblica.
Stante questo, dovete sapere che i medici di famiglia vengono continuamente informati di nuove regole di prescrizione, per cui il tale farmaco o i tali esami si possono prescrivere SOLO in situazioni particolari. Ebbene: molti specialisti sono all'oscuro di queste regole, pertanto prescrivono per abitudine - e poi si incazzano se il medico curante non ha prescritto quello che avevano detto loro! Dall'altra parte, il curante, meglio informato, spesso deve litigare col paziente perché, secondo le regole, non può prescrivergli un esame o un farmaco - e come abbiamo visto, il paziente si fida sempre più dello specialista che del suo curante. Se il curante cede e prescrive, e l'ASL trova la sua prescrizione inappropriata, su chi si rivale l'ASL? Non sullo specialista, ma sul curante - che nell'intera procedura ha avuto solo il potere di dire sì o no alle decisioni prese da un altro (che intanto ha intascato i soldi di una visita privata, magari senza ricevuta).

5) poi ci sono truffe, falsi invalidi, gente che riscuote l'assegno di invalidità dei defunti ecc.

6) in Italia ogni farmaco viene venduto in confezioni standard, che quasi mai coprono la durata esatta della terapia. Specialmente nel caso degli antibiotici. Questo porta ad uno spreco enorme, soprattutto per quei farmaci costosissimi che magari, dopo l'avvio della terapia, si rivelano inadeguati e vengono sostituiti quando il paziente era a metà scatola. Però l'ASL non può prendere indietro le dosi avanzate... e centinaia di euro finiscono nel cesso.



Comunque, siamo seri: dato che anche qui dentro c'è chi sostiene (non a torto) che per un dolore di alcuni giorni puoi sopravvivere senza analgesici, è tanto grave che questi farmaci si debbano pagare? O lo sciroppo per la tosse - che funziona, se va bene, nel 50% di chi lo assume? O le gocce per sciogliere il cerume? O gli integratori per il colesterolo?

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1850 il: 29 Ago 2013, 09:15 »
dipende...un infartuato potrebbe costare al SSN molto di più di una scorta a vita di pillole anticolesterolo, possibile?
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1851 il: 29 Ago 2013, 09:34 »
A me hanno detto che "probabilmente ti dovrai mettere gli occhiali per vedere da vicino qualche anno prima del previsto".
SI, come dicevo è una delle cose che ti preavvisano, ma come tutte le altre specificano anche che varia da persona a persona.
Un anno e mezzo per arrivare alla stabilizzazione. Ecco, questo non l'avevo previsto. Credo che impazzirei, io ogni volta che cambio le lenti a contatto mi diverto a trovare immediatamente tutti i punti del campo visivo in cui ci vedo meno che perfettamente (e ora come ora sono molti; all'inizio, 6 anni fa, fu tutto perfetto al primo tentativo :().
Questa invece è la cosa che, anche se con lunghi tempi, ti da enorme piacere, soprattutto durante le routine quotidiane dove ti accorgi di quanto migliori. La classica insegna del bar mentre vai al lavoro che è nitida prima dei soliti punti di riferimento per fare un esempio. Ma anche vedere la televisione a casa dalla distanza del divano.
Passati i dolori, già il fatto che non devi più cercare/mettere/togliere gli occhiali o le lenti a contatto è una soddisfazione. Quel movimento meccanico che cerca la montatura sul comodino al mattina, magari per arrivare a spegnere la sveglia. (non il mio caso ma immagino per soggetti con forte miopia)
Tuttavia, di persona devo ancora trovare uno che non sia entusiasta e che non dica che l'avrebbe fatto prima.
Tutta la vita!
Io sono partito a 11/12 anni a portare gli occhiali da riposo con 0.25 ad un occhio. Dopo 20 anni di occhiali e lenti è una liberazione!
Le mie lacrime sono molto saline e le lenti a contatto le divoravo, con irritazioni a go go.
Ora il punto è che se vi mancano 7/10 e con l'intervento arrivate a 2/10, ma quanto avete migliorato?
A -2 volendo guidi pure la notte senza troppi rischi.


@Kabuto
Di niente figurati,anzi se hai dubbi o perplessità chiedi pure.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1852 il: 29 Ago 2013, 09:49 »
Ok, grazie ancora.
Ora come ora devo capire se posso permettermela, che scucire 1.200€ è decisamente fuori portata.
Avendo delle agevolazioni con la mia banca devo capire se posso sottoscrivere un'assicurazione sanitaria che mi copra questo tipo di intervento.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1853 il: 29 Ago 2013, 11:29 »
Il grosso sono ovviamente gli interventi, ma non sei obbligato a farli entrambi. Lo sconsiglio perché sono un sostenitore della simmetria e degli equilibri, per cui figurati se stavo con un occhio "normale" e l'altro in preda a tormenti e poi aspettare magari una mesata e invertire le parti.  :hurt: :scared:
Non ho la pazienza nel sangue io: uccidetemi ma facciamo presto che ho da fare! ;D
Mi sembra che la prima visita costò circa 120€, poi hai vari ticket a visita da una 20/30€ (1 mese, poi dopo 3 mesi e poi dopo 6), poi hai le pasticchette e i colliri che sono altrettanti 20/30€ ma che compri una volta al mese e che col passare del giorni assumi in misura ridotta fino a smettere.
Comunque è una spesa sanitaria ed è detraibile quasi tutta mi pare
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1854 il: 29 Ago 2013, 12:05 »
Ricordatevelo bene: se il SSN fallisce (ma non lo farà in modo tale da portarci al sistema americano), la colpa maggiore sarà dei nostri trvissimi vecchi che dalla guerra e dal boom economico hanno imparato una preziosissima lezione italiana: arraffiamo tutto, finché ce n'è, finché si può.

Che bel post, EGO. :)

Il rapporto tra vecchi e SSN comunque dovrebbe essere materia di studio nelle università. Due settimane ero in pronto soccorso che stavo facendo l'accettazione per dei dolori piuttosto forti a schiena e addome (alla fine nulla di grave, fortunatamente).

Sto parlando con l'infermiera e mi arriva un vecchio da dietro, praticamente mi spintona (è incredibile quanta foga ed energia riescano a trovare quando gli serve) e fa:

Vecchio: "Ma è qua che si misura la pressione? Io sono qui per misurare la pressione"
Infermiera: "Ehm si, ma deve prima fare l'accettazione, adesso sono occupata con questo ragazzo, si metta in fila ed aspetti il suo turno"
Vecchio: "Ma io devo misurare la pressione"
Infermiera: [ripete esattamente quanto appena detto]
Vecchio: "Ma io non posso aspettare, se me lo fate veloce e subito bene, perché altrimenti lo faccio a casa da solo che ho la macchinetta"
Infermiera: *____*
Io: *_____________*

Roba da matti.
Yeah man, it's random.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1855 il: 29 Ago 2013, 12:39 »
fatevi un'assicurazione sanitaria ora perchè in futuro il SSN non passerà più una ceppa e c'è il rischio di non avere i soldi per curarsi.
Ma è un'affermazione che trova riscontro da qualche fonte attendibile o è una sparata?
Sui forum di finanza è da mesi che danno per certo che il governo, nell'immediato, farà un prelievo forzato sui conto correnti :|

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1856 il: 29 Ago 2013, 12:42 »
Post potentissimo EGO. 92 minuti di applausi.
Una piccola aggiunta. I vecchi sono motivati nei loro comportamenti anche da una fottuta paura di morire. Non che sia una giustificazione eh, solo una precisazione.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1857 il: 29 Ago 2013, 15:27 »
l'Itaja l'Itaja
Siete autorizzati a decapitarmi alla soglia dei 75 anni. Giuro mi bastano!
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.080
  • Universal acclaim
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1858 il: 29 Ago 2013, 15:36 »
MSM + Glucosamina, sono integratori per il supporto articolare, a me hanno risolto una brutta tendinite al polso che non passava in nessun modo, certo l'effetto non è immediato (primi miglioramenti dopo 3 sett, totali dopo un paio di mesi) ma vale la pena tentare

Ma tipo il tenosan che costa 20€ a confezione non detraibile?



non so cos'è/cosa contiene

quelli che ti ho consigliato sono dei semplici integratori, ero scettico ma con me hanno funzionato alla grande
li trovi anche in farmacia ma costano (molto) di più, io li prendo su uno store online e con 20€ vado avanti quasi 2 mesi
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1859 il: 29 Ago 2013, 16:55 »
dipende...un infartuato potrebbe costare al SSN molto di più di una scorta a vita di pillole anticolesterolo, possibile?

Se ti fai un infarto esci dall'ospedale con l'ordine di prendere 5-6 farmaci, tutti i giorni, per tutta la vita.
Anche se prima non prendevi nulla. Qualsiasi età tu abbia.

Poi vorrei vedere qualche esperto spiegare alla gente perché l'integratore che abbassa il colesterolo (funzionano) costa 20 euro a confezione, mentre il farmaco anticolesterolo (che funziona anche meglio, ma può abere effetti avversi anche pesanti) costa 5-6 euro se esiste il generico. Oltre a spiegare che sul colesterolo si è costruita un'ignobile isteria di massa, che si ricollega al punto 3 del mio post precedente.



Ah, non vi ho parlato del pronto soccorso degli ospedali pediatrici.
A Torino hanno fatto la cazzata populistica di togliere il ticket ai codici bianchi. Ogni, e dico ogni, mattina che Dio manda in terra alla gente che lavora lì dentro, c'è almeno una scena simile:
- mamma (molto più scazzata/esigente che preoccupata): "Il bambino ha la febbre"
- medico: "Da quando?"
- mamma: "Dalle sei"

Il dialogo si svolge tipicamente alle 8 del mattino.


Una volta venne un padre, intorno alle 10 del mattino. Spiegò che cosa aveva la bambina (poca roba).
- dottoressa: "Ma la sua pediatra non c'è?"
- tizio: "Sì, ma non ci fidiamo molto, quindi quando abbiamo bisogno di qualcosa veniamo qui".

Questa gente andrebbe menata sotto gli occhi dei figli piccoli.