Autore Topic: Il topic Medico.  (Letto 335575 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline |NoiseX|

  • Navigato
  • **
  • Post: 636
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1365 il: 29 Ott 2012, 16:04 »
I classici "dolori intercostali", mai capito cosa cazzo siano.

L'importante è che quando hai lancinanti dolori al torace ti tranquillizzi dicendoti "mah saran dolori intercostali", anche se effettivamente ti sta scoppiando il cuore.
In ogni caso posso testimoniare che anche in caso di semplice rottura della pellicola che riveste la cassa toracica (scusate non ricordo come si chiama) puoi avere dolore forte e prolungato.
Mi è capitato una volta a causa di ripetute e violente sollecitazioni (vedi pugni), so stato coi dolori per mesi.
"When you think murder, think Marcus munitions!" - Marcus Kincaid

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1366 il: 29 Ott 2012, 16:15 »
Hint: se fa male quando schiacci, non è il cuore.
Hint: se fa male inspirando e migliora espirando, non è il cuore.

Ricordate che i muscoli del torace lavorano incessantemente, giorno e notte, e che nella maggior parte del tempo non facciamo caso a come respiriamo. Stiramenti dei muscoli del torace sono molto facili, e molto dolorosi. Basta il freddo, basta girarsi male, basta dormire in posizioni strane, basta fare un movimento di scatto, basta essere ansiosi/incazzati, e ci si ritrova con un dolore pazzesco per diversi giorni, a causa dello stiramento di un muscolo intercostale e/o dell'infiammazione di un nervo o di una cartilagine costale. Anche il diaframma può contrarsi in modo doloroso, e il diaframma è GROSSO e si attacca ad un numero impensabile di strutture.

Poi esiste sempre lo pneumotorace, che è subdolo, ma innocuo nella maggioranza dei casi.

Una costola rotta non fa necessariamente così male. Un sacco di gente se ne va in giro con ossa incrinate o rotte e non se ne accorge.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1367 il: 29 Ott 2012, 16:42 »
Io è da qualche giorno che ho un dolore localizzato dietro la scapola destra e che a volte si protrae fino al gomito con leggera sensazioni di intorpidimento di gomito e ultime dita della mano (anulare e mignolo). L'altra notte mi sono svegliato perchè avevo fastidio. Fortunatamente a volte scompare. Ho notato che se sono in piedi il dolore tende a diminuire quindi, da totale inesperto, ho pensato che possa essere la cervicale con qualche vertebra che si schiaccia in modo anomalo quando sono seduto. Anche da coricato (dormo di lato), ho notato che il dolore diminuisce se tengo il braccio lungo il fianco.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1368 il: 29 Ott 2012, 17:08 »
Io è da qualche giorno che ho un dolore localizzato dietro la scapola destra e che a volte si protrae fino al gomito con leggera sensazioni di intorpidimento di gomito e ultime dita della mano (anulare e mignolo). L'altra notte mi sono svegliato perchè avevo fastidio. Fortunatamente a volte scompare. Ho notato che se sono in piedi il dolore tende a diminuire quindi, da totale inesperto, ho pensato che possa essere la cervicale con qualche vertebra che si schiaccia in modo anomalo quando sono seduto. Anche da coricato (dormo di lato), ho notato che il dolore diminuisce se tengo il braccio lungo il fianco.

Nervo ulnare.

Ovviamente "the cervical" e "a hit of air" sono malanni esclusivamente italiani :whistle:

La maggior parte di questi problemi sono posturali (e possono peggiorare col freddo). L'artrosi cervicale prima o poi ce l'abbiamo tutti, come l'ernia del disco, eppure non tutti hanno di questi dolori e formicolii. Il problema è che, se la lastra ti rivela artrosi o ernie, per il medico è - tristemente - un colpo di fortuna, perché trova una motivazione meccanica plausibile e il malato ha la sua giustificazione.

Chiunque abbia svolto lavori che richiedono la posizione seduta prolungata, specie se abbinata al movimento ripetitivo degli arti superiori, prima o poi, ha di questi sintomi. Non è strano che molto spesso li abbiano le nonne, molte delle quali hanno cucito, dattilografato, lavorato in fabbrica ecc, mentre tra i maschi anziani, fateci caso, il problema è molto meno diffuso. Sfortunatamente, nessuno accetta di buon grado che i suoi dolori siano dovuti alla vita che ha condotto. Soprattutto quando è in pensione e vorrebbe una pensione priva di doloretti.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1369 il: 29 Ott 2012, 17:31 »
sabato sono andato dal fisiologo con le lastre

Deterioramento di un disco cervicale e tendinite alla spalla sinistra. Inutili i cerotti perchè il muscolo sta sotto la clavicola e il principio non arriva. Basta aspirina tutti i giorni (la prendo da luglio) altrimenti lo stomaco lo butto via, meglio il brufen (ma a me il brufen mi da fastidio bho)

Continuo a prendere un antistamico al giorno perchè altrimenti sto male, questa cosa non me la sa spiegare nessuno.

Niente palestra, a ballare ci vado ma il giorno dopo mi fa male (ma ci vado lo stesso), da novembre provo step.

Ora altri soldi per la terapia



@NoiseX: complimenti per l'avatar

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1370 il: 29 Ott 2012, 17:44 »
Io ho un dolore al tendine di achille sinistro, niente di insopportabile. Quando cammino mi duole ma quando corro mi passa per ripresentarsi il giorno dopo (e successivi).
Checcaz'è? Se è un'infiammazione non dovrebbe farmi più male correndoci sopra? Invece scompare proprio...boh.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1371 il: 29 Ott 2012, 17:48 »
Grazie Ego. In attesa di vedere un medico cosa posso fare (nel frattempo il dolore è salito fino al retro dell'orecchio)? Borsa acqua calda, pomate, esorcismi?

PS: ASPETTA! Il possibile problema al nervo ulnare l'ho avuto qualche mese fa ed ho fatto la miografia che non ha rilevato anormalità. Stando più attento alla postura il dolore passò e così il formicolio.
Adesso è ritornato in questa nuova forma con dolore alla schiena e più leggero tra omero e gomito e leggero intorpidimento di mignolo e anulare. Però non è lo stesso problema dell'altra volta! Il dolore è principalmente alla scapola destra.
« Ultima modifica: 29 Ott 2012, 17:55 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1372 il: 29 Ott 2012, 18:57 »
Basta aspirina tutti i giorni (la prendo da luglio) altrimenti lo stomaco lo butto via, meglio il brufen (ma a me il brufen mi da fastidio bho)

Continuo a prendere un antistamico al giorno perchè altrimenti sto male, questa cosa non me la sa spiegare nessuno.

Aspirina e ibuprofene si somigliano tantissimo. Sullo stomaco hanno praticamente lo stesso effetto, perciò se l'ibuprofene ti dà fastidio e l'aspirina no, tanto vale l'aspirina.

Gli antistaminici hanno un effetto di sedazione e di desensibilizzazione nervosa.



Grazie Ego. In attesa di vedere un medico cosa posso fare (nel frattempo il dolore è salito fino al retro dell'orecchio)? Borsa acqua calda, pomate, esorcismi?

PS: ASPETTA! Però non è lo stesso problema dell'altra volta! Il dolore è principalmente alla scapola destra.

Prova col ghiaccio, anche se non fa miracoli. 10-15 minuti una-due volte al dì sulla zona più dolorosa.

Scapola, braccio... siamo sempre in zona. Vizi posturali, la posizione nel sonno, magari qualche stiramento che ti sei procurato con qualche movimento brusco e che ha cominciato a far male solo dopo qualche tempo.

Poi ripeto, ognuno riceve segnali diversi dal proprio corpo. La prima ipotesi, in questi casi, sono irritazioni muscolo-nervose dovute a vizi posturali.



Io ho un dolore al tendine di achille sinistro, niente di insopportabile. Quando cammino mi duole ma quando corro mi passa per ripresentarsi il giorno dopo (e successivi).
Checcaz'è? Se è un'infiammazione non dovrebbe farmi più male correndoci sopra? Invece scompare proprio...boh.

Sicuro che sia il tendine?

Non mi permetto di azzardare ipotesi con così pochi elementi. Se persiste ancora a lungo, meglio farti vedere.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1373 il: 29 Ott 2012, 21:31 »

Gli antistaminici hanno un effetto di sedazione e di desensibilizzazione nervosa.

eh ma io ci provo ogni volta a dire che ho una reazione autoimmune alle infiammazioni ma non mi fila nessuno. Oggi vado dal terapista, infiammazione del sovraspinato. Questa mattina non respiravo, aspirina e antistaminico dopo un'ora mi sono ripreso.
« Ultima modifica: 30 Ott 2012, 11:56 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1374 il: 02 Nov 2012, 13:15 »
oggi prima seduta dal terapista, mi ha stiracchiato come un muppet, ne devo fare dieci

sospetta borsite.La dottoressa mi ha cazziato dopo quattro mesi che prendo due aspirine al giorno, tachipirina 1000 solo quando serve, non ha capito perchè ancora non ho un'ulcera perforante.

Se non mi riprendo ecografia alla spalla e terapie più serie (e costose)
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1375 il: 05 Nov 2012, 17:25 »
Avrei una mezza idea di andare in Kenya nel periodo natalizio e vorrei capire meglio il discorso della profilassi antimalarica; ho letto che, per il Kenya, non è obbligatoria ma solo consigliata se si va in alcune zone.

Io sarei portato ad evitarla anche perché ha degli effetti collaterali abbastanza pesanti. Qualche medico o qualcuno che è già stato in africa nera sa consigliarmi?

grazie.  :)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1376 il: 06 Nov 2012, 06:16 »
L'antimalarica non la consiglio, come dici gli effetti collaterali della profilassi sono piuttosto pesanti, soprattutto alla luce del fatto che beccarsi la malaria vuol dire avere anche un po' di sfiga.
Vai di propellente anti-zanzare e via, e se ti beccano non fartene un cruccio, quando ero andato a Zanzibar mi avevano punto un paio di volte a me come agli altri compagni di viaggio e non successe nulla a nessuno.

Più che altro ti direi di fare per certo febbre gialla e, mi pare, epatite A. In ogni caso ti consiglierei di andare al centro vaccinazioni della ASL dove ti dicono quali sono i vaccini consigliati a seconda di dove devi andare.
 
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1377 il: 14 Nov 2012, 16:30 »
sto morendo dal dolore alla spalla, ora devo andare dall'ortopedico e farmi prescrivere la terapia con onde d'urto per calcificazione alla spalla dx

questa mattina ho fatto terapia ma secondo me è peggio, dopo pranzo mi girava la testa stavo collassando
Se vuoi chiedo informazioni a mio padre, che ha avuto lo stesso problema (a entrambe le spalle) e ha risolto del tutto con la medesima terapia.
Era tutto bloccato e adesso tira l'aratro a 65 anni suonati, quindi mi fiderei ;)

Mio padre ne è entusiasta perché gli è andata bene, quindi lo consiglia a destra e a manca come fosse la panacea per tutti i mali. L'opinione della sua compagna, medico del lavoro, è piuttosto diversa, e direi che ti riferisco la sua.

Premessa: il fatto che non si veda nulla con la radiografia è molto strano. Si tratta di ispessimenti ossei attorno ai tendini (comunque la calcificazione nella spalla è sempre tendinea) quindi dovrebbe vedersi, e anche bene. Mio padre aveva delle pallozze belle corpose su entrambe le spalle.

20-30% di possibilità che si risolva tutto con le onde d'urto. Questo secondo letteratura medica e esperienza statistica della compagna. Tentare non nuoce, ma bisogna considerare anche altre possibilità. Dovresti valutare qual è l'entità del dolore e quanto interferisce sul tuo lavoro-stile di vita. Per semplicità, consideriamo tre casi:

1) Il trattamento con le onde d'urto ti stende a letto impedendoti di svolgere qualunque mansione: valuta una pausa di almeno un mese per valutare gli sviluppi.
2) Senza trattamento con le onde non sei comunque in grado di lavorare: prosegui il trattamento, considerando che di solito si fanno due cicli di 2-3 mesi l'uno con una pausa in mezzo. Dopo il primo ciclo dovrebbe già esserci un'attenuazione del problema. Se nell'arco di un anno lavorativo non ci sono risultati apprezzabili, probabilmente la cura non è efficace e vanno considerate altre possibilità. Vedi punto seguente.
3) Hai problemi vari e dolore, ma la funzionalità dell'arto non è compromessa, puoi lavorare etc, tranne quando fai il trattamento: considera l'idea di lasciar perdere le onde d'urto e assumere un antidolorifico specifico.

Approfondendo: la calcificazione è una reazione eccessiva del fisico all'infiammazione del tendine della spalla. Per proteggere il tendine che viene sollecitato troppo si produce questo liquido "lubrificante"; quando la sollecitazione è tale da richiederne una produzione eccessiva, la difesa dell'organismo diventa controproducente, bloccando di fatto l'articolazione.

A questo punto devi considerare tre cose:
1) dovresti risalire alla causa di questa sollecitazione, che sia lavoro-sport-whatever, e cercare di modificare alcune delle tue abitudini. Se non lo fai, il problema è destinato a ripresentarsi presto o tardi.
2) Il fisico, sul lungo termine, si adatta anche alla calcificazione, soprattutto se lo aiuti con un antidolorifico specifico e interrompi le sollecitazioni negative; quindi se non funzionano le onde d'urto non disperare.
3) Il trattamento farmacologico può essere di vario tipo, complementare o sostitutivo rispetto alle onde d'urto.

Si sconsigliano le infiltrazioni con cortisone, che danno sollievo temporaneo e nessuno o scarsi miglioramenti sul lungo termine. Puoi invece fare una cura di punture al voltaren, oppure, in casi di immobilità totale e dolore insopportabile, l'estrema ratio è una cura con un farmaco molto potente che si chiama Arcoxia, da assumersi con le seguenti modalità:

Compresse a stomaco pieno per due settimane-un mese, poi sospendere tassativamente. Da escludere in caso di malattie cardio-vascolari o problemi all'apparato digerente. Comunque consultare attentamente un medico prima di iniziare qualunque cura a base di medicinali.

Spero di esserti stato utile.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1378 il: 16 Nov 2012, 17:33 »
grazie, preziosissimo

oggi stavo collassando un'altra volta, dopo quattro mesi sono stremato, un vero incubo. Poi dovrei stare a riposo mentre per forze di cose devo trottare per forza. In due mi hanno consigliato villa betania a roma che pare siano specializzati in queste cose. Non ci arrivo a fine mese dal fisiatra, lunedì telefono direttamente a questo contatto. Speriamo che la spesa sia umana
« Ultima modifica: 17 Nov 2012, 19:09 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1379 il: 23 Nov 2012, 22:36 »
sono schifato
il mio medico curante si rifiuta di farmi un certificato anamnestico in cui dichiara che io non soffro di patologie che potrebbero essere pericolose per la guida (diabete, alcool, droghe, epilessia, ecc)
questo è un certificato che devo consegnare la settimana prossima alla CML (commissione medica legale) quando le dovrò portare tutte le analisi che ho fatto in questi giorni (sangue 2 volte, oculistica, psicologica)
lo stron*o non vuole firmare perchè si è fissato che vuole analisi su cui basarsi, quando invece sia il foglio stesso che la LEGGE (ossia il codice della strada, e il ministero stesso con una circolare*), hanno affermato che lui DEVE compilare sto certificato in base ai dati PREGRESSI che lui ha da quando mi ha IN CURA, anche nel caso in cui non abbia mai avuto NULLA (il mio caso, appunto)
in pratica ha detto:
"o mi porti analisi o non ti firmo niente"
"ma qua ce l'ha legge, lo puoi fare tranquillamente"
"no, voglio le analisi, la normativa è cambiata"
"ah sì? e fammela vedere, che qui io non trovo nulla"
"eh, ora ho troppe cose da fare, non posso"
"e vaffanculo allora"

che già si sono fottuti 800 euro fino ad oggi e non faccio altre analisi perchè tu, piccolo uomo, vuoi pararti il culo in base ad una normativa che NON esiste

mi sta facendo passare un inferno perchè praticamente questo certificato lo dovrò far firmare da qualcun altro (mio zio che è dottore) correndo il rischio che la CML poi si pensi che io non l'ho fatto firmare a lui per cercare di farli fessi

se mi fa passare qualche guaio lo faccio radiare dall'albo e gli faccio passare i peggio guai


sto come una bestia  >:(


(e poi top viene a rompere il razzo lui e merdhalo?  >:()



*toh, per chi volesse informarsi
http://www.patente.it/normativa/circolare-05-11-2010-dgprev-0046247-comma-2-ter-e-3-art-119
« Ultima modifica: 23 Nov 2012, 22:39 da Devil May Cry »