Autore Topic: Il topic Medico.  (Letto 335769 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1080 il: 22 Dic 2011, 11:30 »
Mai sentita 'sta cosa degli auricolari :|

So che gli otorini sconsigliano sempre sempre sempre di usare i cotton fioc, ma per il semplice motivo che se non li sai usare - e naturalmente la maggioranza non li sa usare - vai a ravanarti l'orecchio creando danni al condotto e al timpano.

Comunque, è pieno di anziani che gli auricolari non li hanno mai messi in vita loro e nelle orecchie hanno... l'orrore.

Ah, avere del cerume è normale, eh. Anche in accumuli, dico. Se non dà sintomi come diminuzione dell'udito o vertigini, lo si lascia tranquillamente lì. Io comunque consiglio sempre, quando si fa la doccia, di far scorrere dell'acqua anche nei condotti uditivi, delicatamente. A meno che non si abbia una storia di rotture di timpano.

Poi per carità, ci sono persone che di cerume non gliene vedi mai una briciola, condotti pulitissimi come se ci fossero gli uccellini che vanno a becchettarglielo via.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1081 il: 22 Dic 2011, 11:31 »
L'ultima volta che ho indossato gli auricolari è stato quando avevo il walkman.

Però ultimamente ho paura dei cotton fioc: li uso comunque ma con molta più cautela, da quando una mia amica si è perforata il timpano.

Coraggio Katana!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.258
  • Mellifluosly Cool
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1082 il: 22 Dic 2011, 11:38 »
Come ha fatto a perforare un timpano con un cotton fioc? O__o
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1083 il: 22 Dic 2011, 11:46 »
Si può, si può.

Aggiungo: immagino che l'amica di Katana intendesse specificamente gli auricolari in-ear (che io uso: cerume ne ho, ma una volta mi feci uscire un tappo grande come il "culetto" di una penna Bic, e all'epoca gli in-ear non li usavo). Perché è chiaro che gli auricolari classici, quelli che ti danno in dotazione con ogni lettore mp3, nel condotto non ci entrano. Anzi, personalmente non riesco a farli restare in posizione mentre cammino, e non capisco come abbiano fatto tante persone a farci jogging.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1084 il: 22 Dic 2011, 13:12 »
Ma infatti, katana, la storia del cerume è abbastanza indipendente dagli auricolari. Questi ultimi semplicemente possono peggiorare la situazione perché potrebbero comprimerlo formando tappi.
Secondo me li puoi usare tranquillamente ma dato che sei propenso a sviluppare accumuli fatti una visita (con relativa pulizia) una volta l'anno.

Io ho avuto un problema simile per due estati di fila: l'umidità e il maggior numero di bagni mi faceva gonfiare il cerume formando tappi che mi riducevano di brutto l'udito: una cosa orrenda e scomodissima. Da allora prima di ogni estate mi faccio guardare ed eventualmente pulire. Evitare gli auricolari mi sembra una soluzione drastica e fondamentalmente inutile.

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1085 il: 22 Dic 2011, 14:14 »
Ma anche quelli normali, cioè non quelli che si infilano proprio dentro ma quelli un po' più grossi?

In effetti da quando li uso in ufficio mi sembra di avere più accumulo di cerume... soprattutto nell'orecchio destro.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.325
    • Retro Engine HD
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1086 il: 22 Dic 2011, 14:23 »
Non è cerume, è quello che resta del contenuto della testa che cerca di uscire.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.258
  • Mellifluosly Cool
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1087 il: 22 Dic 2011, 14:30 »
Ma quei candelotti di dinamite che si infilano nell'orecchio, vi si dà fuoco e tirano via tutto?
Mia moglie e le bimbe li usano sporadicamente e sembrano funzionare.
Professional Casual Gamer

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1088 il: 22 Dic 2011, 14:30 »
ho anche pensato che la musica spinge il cerume dentro... può essere?

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.325
    • Retro Engine HD
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1089 il: 22 Dic 2011, 14:33 »
Dipende dalla musica credo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.258
  • Mellifluosly Cool
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1090 il: 22 Dic 2011, 14:35 »
Quella che ascolta Zel fa da smart bomb per il cerume.
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1091 il: 22 Dic 2011, 14:40 »
;D Dipende dall'umore, per esempio ora sto solleticando il mio cerume con http://www.youtube.com/watch?v=j5GEnAss5Jg

Mi ha sempre affascinato comunque sta cosa cerume/auricolari, alcuni medici sconsigliano l'uso dei tappi per le orecchie per dire, stesso discorso degli auricolari o c'e' qualche differenza?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1092 il: 22 Dic 2011, 14:41 »
Come ha fatto a perforare un timpano con un cotton fioc? O__o

Anche io non lo credevo possibile, ma poverina le è accaduto.
Però che goduria, io adoro usare i cotton fioc dopo la doccia...

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1093 il: 22 Dic 2011, 15:15 »
Da quello che mi hanno spiegato gli auricolari aumentano la produzione del cerume, perchè quelli in-ear, creano una umidità maggiore nel condotto e vengono "visti" come un corpo esterno, il cerume viene secerno proprio per evitare che qualcosa arrivi ai timpani, è una protezione insomma. Solitamente fuoriesce da solo in piccole quantità. Trovando però un ostacolo, si raccoglie nella curva del condotto uditivo.

Io dopo aver visto uscire quei cosi enormi dal mio orecchio (altro che culetto della bic) preferisco usare le cuffie normali (che comunque tenendole 5-6 ore al giorno non so quanto bene faccia).

O effettivamete meglio fare un controllo più spesso di una volta ogni 20anni.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1094 il: 22 Dic 2011, 15:17 »
il cerume viene secerno
secreto*

n.b. so che sei inglese, per cui perdonato ^___^