Autore Topic: Il topic Medico.  (Letto 334255 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: Il topic Medico.
« Risposta #900 il: 24 Feb 2011, 16:20 »
Ma lo stick destro non serviva per direzionare la visuale? E il sinistro solo per correre? Tra i due, ricordo che era il destro a richiedere più abilità. No?
Sì. Quando giocavo per battere i record ricordo un indolenzimento della falangetta del pollice sinistro, perennemente inclinato a bomba per correre.
Il destro era il più mobile ma anche quello che si sforzava meno.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: Il topic Medico.
« Risposta #901 il: 24 Feb 2011, 18:35 »
le distorsioni che ho avuto ad entrambe le caviglie.
Ecco, non erano proprio distorsioni.
La scelta è tra sarcoidosi, eritema nodoso o semplice infiammazione sottocutanea. Scelta perchè non si è capito da cosa sia stata provocata la cosa.
Domani vado dal mio medico di famiglia che ho un paio di cosine da dirci. Tipo che le diagnosi è meglio farle anche a tocco oltre che a vista: sarebbe bastato quello per risparmarmi quattro giorni passati a camminare sulla punta di un solo piede. Tanto è l'ultima volta che sbaglia: lo cambiamo.
Spiegami meglio, Icon: nel senso che non ti ha toccato le caviglie? In quel caso, capisco l'incazzatura. Ma se il rimprovero è di non aver capito che, invece di una distorsione, poteva essere sarcoidosi o eritema nodoso, non gli puoi fare molte colpe: toccando puoi magari capire che si tratta di qualcosa di più di distorsioni (entrambe le caviglie dovrebbe farti venire il dubbio), ma da lì a pensare alla sarcoidosi (che tra l'altro è una diagnosi di esclusione)... Non è una diagnosi che puoi fare toccando, e non nel breve corso di una visita ambulatoriale.

Voglio solo capire, non farti tornare sulla tua decisione (che del resto immagino si baserà anche su altri errori o omissioni).

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Il topic Medico.
« Risposta #902 il: 24 Feb 2011, 19:12 »
le distorsioni che ho avuto ad entrambe le caviglie.
Ecco, non erano proprio distorsioni.
La scelta è tra sarcoidosi, eritema nodoso o semplice infiammazione sottocutanea. Scelta perchè non si è capito da cosa sia stata provocata la cosa.
Domani vado dal mio medico di famiglia che ho un paio di cosine da dirci. Tipo che le diagnosi è meglio farle anche a tocco oltre che a vista: sarebbe bastato quello per risparmarmi quattro giorni passati a camminare sulla punta di un solo piede. Tanto è l'ultima volta che sbaglia: lo cambiamo.
Spiegami meglio, Icon: nel senso che non ti ha toccato le caviglie? In quel caso, capisco l'incazzatura. Ma se il rimprovero è di non aver capito che, invece di una distorsione, poteva essere sarcoidosi o eritema nodoso, non gli puoi fare molte colpe: toccando puoi magari capire che si tratta di qualcosa di più di distorsioni (entrambe le caviglie dovrebbe farti venire il dubbio), ma da lì a pensare alla sarcoidosi (che tra l'altro è una diagnosi di esclusione)... Non è una diagnosi che puoi fare toccando, e non nel breve corso di una visita ambulatoriale.

Voglio solo capire, non farti tornare sulla tua decisione (che del resto immagino si baserà anche su altri errori o omissioni).

Io: "Guardi, ho dolore a entrambe le caviglie, penso di avere due distorsioni ma mi sembra strano."
Lui: "Si tolga le calze"
Io: "Ecco. ho camminato per qualche metro su un marciapiede un po' rovinato, forse è stato quello, però sento anche dei gonfiori sotto la pianta del piede e fatico a camminare"
Lui: Osserva e dice "va bene, le do il Brufen 2 buste al giorno, Clenaxan 4000 e Pantopan"
Non tasta niente.

Dopo due giorni di cure cammino solo sulla punta del piede destro.
Arrivo in ospedale e già l'infermiera della reception, quando le riporto la storia del marciapiede e delle distorsioni mi guarda dubbiosa.
Mi fanno entrare subito davanti a un pacco di gente e già lì incomincio a preoccuparmi.
Mi mandano in una saletta per il primo controllo. Mi levo le calze, gli racconto un po la cosa e il dottore presente dopo aver palpeggiato con mio grande dolore dice "Mmmmmmmhhh, caso interessante, possibile eritema nodoso" e subito mi mandano a fare RX torace, ecografia al cuore e dieci litri di sangue in analisi.
Se vuoi anche il seguito te lo racconto dopo che devo andare a magnà. :yes:

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: Il topic Medico.
« Risposta #903 il: 24 Feb 2011, 19:26 »
Io: "Guardi, ho dolore a entrambe le caviglie, penso di avere due distorsioni ma mi sembra strano."
Lui: "Si tolga le calze"
Io: "Ecco. ho camminato per qualche metro su un marciapiede un po' rovinato, forse è stato quello, però sento anche dei gonfiori sotto la pianta del piede e fatico a camminare"
Lui: Osserva e dice "va bene, le do il Brufen 2 buste al giorno, Clenaxan 4000 e Pantopan"
Non tasta niente.

Dopo due giorni di cure cammino solo sulla punta del piede destro.
Ecco, il punto è la situazione dei due giorni dopo, che avrebbe fatto pensare a chiunque che non si trattava di distorsioni. Due giorni prima si doveva pensare che fosse strano il gonfiore sotto la pianta e il fatto che fossero interessate tutte e due le caviglie, però ancora non era possibile ipotizzare quello che hanno pensato in ospedale.
La terapia non era inappropriata, a mio parere (salvo il Clenaxan che suppongo sia Clexane?): il problema è stato il procedimento alla base (ragionare come se si avesse davanti una vecchietta con le gambe varicose). Riconosco che non aveva voglia di pensarci troppo, nonostante la stranezza del caso.

Ma in ospedale devi aver beccato un internista, perché "eritema nodoso" è una diagnosi che così su due piedi può venire in mente solo a internisti, dermatologi e reumatologi. Non è certo tra le prime cose che si vanno a pensare in un caso del genere.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Il topic Medico.
« Risposta #904 il: 24 Feb 2011, 22:04 »
Ma in ospedale devi aver beccato un internista, perché "eritema nodoso" è una diagnosi che così su due piedi può venire in mente solo a internisti, dermatologi e reumatologi. Non è certo tra le prime cose che si vanno a pensare in un caso del genere.

Sì, Clexane. Poi guarda non saprei dirti che tipo di medico fosse visto che mi stavo leggermente cacando sotto.
Come se non bastasse appena mi hanno ricoverato ho trovato un altro paziente, soprannominato Sapientino, che mi aveva già fatto la diagnosi dopo 20 minuti decretando sarcoidosi (Visto che lui era li per quello e a dire la verità -a quanto mi hanno detto- non è un'opzione che si possa escludere allo stato attuale). Non vorrei mettermi a fare il tuo lavoro, però se non è distorsione e hai le caviglie grosse come due scaldamuscoli a che altro avresti potuto pensare? Chiedo eh, pura curiosità.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: Il topic Medico.
« Risposta #905 il: 25 Feb 2011, 20:13 »
Come se non bastasse appena mi hanno ricoverato ho trovato un altro paziente, soprannominato Sapientino, che mi aveva già fatto la diagnosi dopo 20 minuti decretando sarcoidosi (Visto che lui era li per quello e a dire la verità -a quanto mi hanno detto- non è un'opzione che si possa escludere allo stato attuale). Non vorrei mettermi a fare il tuo lavoro, però se non è distorsione e hai le caviglie grosse come due scaldamuscoli a che altro avresti potuto pensare? Chiedo eh, pura curiosità.
Possono venire in mente problemi circolatori acuti (ma bilateralmente, in una persona giovane senza terreno varicoso, è improbabile) o una manifestazione di patologia su base autoimmune o da ipersensibilità. Il dolore con le caratteristiche che hai descritto nella fase tardiva (due giorni dopo la tua visita dal medico di famiglia) rende difficile l'ipotesi di un problema circolatorio, ma nel campo dell'autoimmunità/ipersensibilità immunitaria la ricerca della causa esatta può essere lunga e complessa: come ho detto, ma sarcoidosi è quasi sempre diagnosi di esclusione, cioè ci si arriva dopo aver escluso un buon numero di altre probabilità. Chi pensa SUBITO alla sarcoidosi, o sta facendo ricerca in merito, o ha appena visto uno che ha la stessa malattia, oppure ce l'ha anche lui.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il topic Medico.
« Risposta #906 il: 26 Feb 2011, 19:22 »
Mercoledi mi Hanno asportato le colecisti.
Tutto è andato bene o quasi.
Premetto che è una cazzata.
Arrivato in sala operatoria mi sparano in vena l'anestesia.
Mi dicono conti da 1... Arrivo al 10.
Ebbene l'ago non era in vena ma nel muscolo del braccio.
Il giorno dopo non riuscivo neppure a muoverlo dal dolore.

Epic fail :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: Il topic Medico.
« Risposta #907 il: 03 Mar 2011, 22:44 »
La Cassazione ai medici:
"Stop ai ricoveri-lampo"


Fate molta attenzione quando leggete articoli come questo.

Citazione
Nel mirino della Cassazione, innanzitutto, finiscono le "linee guida". «Nulla si conosce dei loro contenuti, né - sottolineano i supremi giudici - dell’autorità dalle quali provengono, né del loro livello di scientificità, nè delle finalità che con esse si intende perseguire, nè è dato di conoscere se rappresentino un ulteriore garanzia per il paziente». Oppure - proseguono - se «altro non sono che uno strumento per garantire l’economicità della gestione della struttura ospedaliera»
Non è così. La parte grassettata è falsa, senza discussione. Ogni linea guida medica indica chiaramente la provenienza dei comportamenti che suggerisce, nonché la cosiddetta "Forza della raccomandazione", che esprime la quantità e la scientificità dei dati che hanno portato ad una certa raccomandazione clinico-terapeutica. Quindi la linea guida riporta, nero su bianco, se l'indicazione alla terapia X è supportata da numerosi studi pubblicati su riviste autorevoli, oppure se si tratta di un consiglio espresso dal dottor Y della clinica Z, ma non ufficialmente accettato dalla comunità medica.
E che cosa significa "nulla si conosce dei loro contenuti"? Non sono documenti segreti! Se queste parole sono estrapolate da una sentenza della Cassazione, indicano un livello di giudizio infimo e disinformato.

Tuttavia: le linee guida non sono protocolli, e il medico è tenuto a non rispettarne le indicazioni quando lo ritenga opportuno.

Dovete però sapere che, negli ospedali, la direzione e i primari stanno continuamente col fiato sul collo ai medici dipendenti affinché siano rispettate le previsioni economiche dell'azienda. Ho visto più volte i medici cercare disperatamente di far valere le loro ragioni cliniche per ricoverare o non far dimettere questo o quel paziente, e intavolare discussioni umilianti con i primari, da cui si esce sempre frustratissimi perché si sta svolgendo il proprio lavoro correttamente, ma dall'alto non si riceve approvazione, e anzi si viene rimproverati perché si sta spendendo troppo, perché si tengono occupati letti "inutilmente", ecc. Come vedete, però, poi succede che in casi come quello trattato nell'articolo, l'azienda e i responsabili di reparto non vengono nemmeno menzionati dalla sentenza. Come sempre, i burattinai spariscono non appena arriva la denuncia, e il responsabile finisce per essere quello che ha dovuto barcamenarsi tra le indicazioni cliniche della letteratura scientifica e le pressioni dei suoi superiori.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: Il topic Medico.
« Risposta #908 il: 04 Mar 2011, 08:33 »
Come in Scrubs, insomma.
Professional Casual Gamer

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Il topic Medico.
« Risposta #909 il: 08 Mar 2011, 18:28 »
Io tra due settimane ho una gastroscopia, quindi dubito sopravviverò, a meno che non mi facciano un'anestesia totale.

Invece sono sopravvissuto, ma solo perchè ho scoperto (da me, ovviamente, figuriamoci se il medico di base (gastroenterologo...) me lo suggeriva) che esiste una gastroscopia transnasale che, come dice il nome fa passare un sottile tubicino dal naso invece che dalla gola. Cazzo, tutta salute. Perchè gli ospedali demmerda non ne sono tutti forniti? Perchè i medici demmerda non ti dicono che esiste?
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Il topic Medico.
« Risposta #910 il: 08 Mar 2011, 18:52 »
Invece sono sopravvissuto, ma solo perchè ho scoperto (da me, ovviamente, figuriamoci se il medico di base (gastroenterologo...) me lo suggeriva) che esiste una gastroscopia transnasale che, come dice il nome fa passare un sottile tubicino dal naso invece che dalla gola. Cazzo, tutta salute. Perchè gli ospedali demmerda non ne sono tutti forniti? Perchè i medici demmerda non ti dicono che esiste?

Avevo letto trans-anale, mamma mia che tubo lungo :D
Comunque non ne avevo mai sentito parlare...ho imparato una cosa nuova!  :-*
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: Il topic Medico.
« Risposta #911 il: 08 Mar 2011, 19:51 »
Perchè i medici demmerda non ti dicono che esiste?
Forse perché lemmerde che la praticano non fanno sapere ai colleghi che esiste?

Non la conosciamo neppure noi laureati da poco. Quindi c'è la possibilità che tu sia finito nelle mani di una cricca di witch doctors tipo quelli che smerdano a Striscia, che magari ti hanno infilato un sondino nasogastrico normalissimo e hanno proiettato il video di una vera gastroscopia facendo finta che fosse tutto in diretta :D

A parte gli scherzi, una breve googlata restituisce questo parere medico risalente al 2006:

Citazione
La scarsa diffusione della nasale sta nel fatto che i centri di endoscopia dovrebbero sostituire gli strumenti e non ci sono soldi; inoltre solo da pochi anni è disponibile il nasale veramente sottile e con sistema video.

Comunque dopodomani farò un sondaggio tra i colleghi per vedere quanti la conoscono, sono proprio curioso.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Il topic Medico.
« Risposta #912 il: 08 Mar 2011, 20:22 »
Ho i geloni alle dita delle mani. Come si può rimediare secondo voi? Grazie.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Il topic Medico.
« Risposta #913 il: 09 Mar 2011, 10:31 »
Invece sono sopravvissuto, ma solo perchè ho scoperto (da me, ovviamente, figuriamoci se il medico di base (gastroenterologo...) me lo suggeriva) che esiste una gastroscopia transnasale che, come dice il nome fa passare un sottile tubicino dal naso invece che dalla gola. Cazzo, tutta salute. Perchè gli ospedali demmerda non ne sono tutti forniti? Perchè i medici demmerda non ti dicono che esiste?

Avevo letto trans-anale, mamma mia che tubo lungo :D

Ok, credevo di essere il solo, ho letto anch'io trans-anale :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.729
Re: Il topic Medico.
« Risposta #914 il: 09 Mar 2011, 11:08 »
Ho i geloni alle dita delle mani. Come si può rimediare secondo voi? Grazie.

Io usavo una crema, di cui ora non ricordo il nome, per diminuire il prurito. Non penso che esista qualcosa per eliminarli, ho sempre aspettato che se passassero da soli:(