Autore Topic: Il topic Medico.  (Letto 334306 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il topic Medico.
« Risposta #600 il: 12 Ago 2010, 12:55 »
Questa domanda è un pò da addetti ai lavori, ma chissà che qualcuno di voi non abbia avuto esperienza diretta:

Dovrei prendere un farmaco antivertiginoso ma ho problemi seri allo stomaco ormai compromesso da precedenti terapie farmacologiche (gastrite, reflusso, nausea, etc.), prendendo questo farmaco (Microser) in gocce sotto la lingua, avrei comunque problemi allo stomaco?
Lo chiedo perché ho provato e ho avuto comunque dei fastidi, ora non so se dovuti ad altre cause o al farmaco stesso.
Grazie a chi vorrà rispondere..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: Il topic Medico.
« Risposta #601 il: 12 Ago 2010, 14:23 »
Questa domanda è un pò da addetti ai lavori, ma chissà che qualcuno di voi non abbia avuto esperienza diretta:

Dovrei prendere un farmaco antivertiginoso ma ho problemi seri allo stomaco ormai compromesso da precedenti terapie farmacologiche (gastrite, reflusso, nausea, etc.), prendendo questo farmaco (Microser) in gocce sotto la lingua, avrei comunque problemi allo stomaco?
Lo chiedo perché ho provato e ho avuto comunque dei fastidi, ora non so se dovuti ad altre cause o al farmaco stesso.
Grazie a chi vorrà rispondere..
Il medico che te lo ha prescritto è a conoscenza dei tuoi problemi di stomaco?Il farmaco ha una azione istamino simile e in casi di ulcere o gastriti andrebbe utilizzato sotto stretto controllo medico.
Siccome il farmaco agisce a livello di microcircolazione suppongo che la causa delle tue vertigini sia stata individuata in un problema di circolo a livello di labirinto(dico suppongo perchè spesso ti prescrivono un farmaco e vediamo come va...), forse come alternativa potresti chiedere di provare con diuretici utilizzati per risolvere problemi di aumento di pressione intracranica(mannitolo).
Se continua a darti problemi Microser prova a chiedere qualche alternativa...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il topic Medico.
« Risposta #602 il: 12 Ago 2010, 20:15 »
Il medico che mel'ha prescritto ha detto appositamente che dovrei prenderlo sotto la lingua (e non berlo diluito in acqua o assumerlo in forma di compresse come sarebbe normale) proprio perché ho problemi di stomaco. Ma dal momento che anche così pare che mi dia fastidio lo stesso (in particolare ho nausea dopo averlo preso) ho questo dubbio.
Sai com'è, se vai da 10 medici ti dicono 10 cose diverse..

Le mie vertigini non sono di origine vestibolare, ma si tratta di un ipoafflusso di sangue alle arterie vertebrali (in particolare quella destra) a causa di una deformazione (verticalizzazione) del rachide cervicale. Il microser dovrebbe teoricamente migliorare la microcircolazione compensando così l'ipoafflusso. L'ho preso per 8 giorni e sembrava funzionare (non so se è davvero così o semplice suggestione), anche se limitatamente. Poi l'ho interrotto su indicazione medica "per vedere come andava" e quando l'ho ripreso 3 giorni dopo lo stomaco ha cominciato a dare problemi.

Se quanto detto sopra ti sembra un mare di stronzate non mi stupisco. Ormai non mi stupisco più di nulla avendo avuto a che fare con numerosi medici in questi ultimi 9 mesi. Ognuno dice la sua.
« Ultima modifica: 12 Ago 2010, 20:20 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: Il topic Medico.
« Risposta #603 il: 13 Ago 2010, 14:52 »
Il problema non è di facile soluzione, farmaci vasodilatatori non credo siano indicati e avrebbero effetti collaterali anche più spiacevoli sul breve e lungo periodo, ricorrere eventualmente alla terapia chirurgica per risolvere la compressione vascolare è una ipotesi che ti è stata ventilata?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il topic Medico.
« Risposta #604 il: 13 Ago 2010, 15:16 »
Un neurochirurgo e un ortopedico che ho visto mi hanno detto che l'intervento chirurgico in questo casi è sconsigliabile, perché i rischi a detta loro sono maggiori dei possibili benefici. Il neurochirurgo in particolare ha detto che lui opera solo in caso di una protrusione discale importante o cose del genere.

Dal momento però che ogni ortopedico/fisiatra/neurologo/neurochirurgo che ho visto mel'ha raccontata diversa, ho il sospetto che nonostante gli esami clinici brancolino tutti nel buio.
Ti risparmio i vaneggiamenti dei vari otorini e neurologi che hanno praticamente sparato a caso sulla base delle loro esperienze (le vertigini possono avere tante cause, ma mica devono essere per forza quelle inerenti al tuo ramo di studi cacchio, anche alla luce dei referti che negano problemi vestibolari o nervosi), e ti dico le ipotesi degli ultimi dottori che mi hanno visto:

-Ortopedico 1: "E' stress, sei troppo giovane!" (e ha guardato pure le lastre, il caprone)
-Fisiatra 1: "Postura scorretta e rigidità muscolare, problema propriocettivo, devi fare esercizi di ginnastica posturale e massaggi"
-Ortopedico 2: "E' colpa dell'artrosi + verticalizzazione, ipoafflusso circolatorio, devi fare manipolazioni cervicali e massoterapia"
-Ortopedico online: "Verticalizzazione, ipoafflusso circolatorio (come da RMN), vai da un buon fisioterapista"
-Neurochirurgo online : "Verticalizzazione + artrosi, ti causano un problema propriocettivo muscolare"
-Neurochirurgo: "Oltre agli altri problemi al rachide, hai solo una lieve protrusione. Non posso operarti e anche se lo facessi non credo risolveresti, rivolgiti a un fisiatra"
-Fisiatra/Fisioterapista 2 - ovvero quello che mi ha fatto 10 sedute di manipolazioni/massoterapia/infrarossi- : "E' la Verticalizzazione, c'è una mancata ammortizzazione del passo (!!! qui ho sbiancato difronte a tale assurdità) che ti da le vertigini, ora che sono finite le sedute continua a prendere il microser e ci vediamo a settembre." (l'ombrellone chiama eh?)

Nonostante l'ultimo plurilaureato dia l'idea di un incompetente da quello che mi ha detto, io da un mese circa mi sento un pò meglio. Va a sapere se dipende dalle manipolazioni, dal microser, dal fatto che ho più speranze di guarigione o da chissà cosa..
Ad ogni modo concordano più o meno tutti su un problema di origine fisica, ma poi sono tutti discordanti su ciò che traduce questo problema fisico in vertigini. E con queste premesse è difficile trovare una terapia definitiva, l'unica cosa che posso fare è andare a tentativi.

« Ultima modifica: 14 Ago 2010, 10:15 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: Il topic Medico.
« Risposta #605 il: 14 Ago 2010, 14:13 »
A questo punto se fossi in te per risparmiarmi gli effetti gastroenterici proverei ad escludere il Microser per un po' e continuare con le manipolazioni, se i benefici permangono puoi continuare così e assieme farti dare qualche consiglio su eventuali esercizi o buone pratiche posturali quotidiane per il mantenimento...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il topic Medico.
« Risposta #606 il: 14 Ago 2010, 15:26 »
E' un buon consiglio, ho già interrotto il microser da qualche giorno ma per le manipolazioni devo aspettare i primi di settembre.

Comunque ho notato che massaggiandomi la nuca le vertigini aumentano o variano di intensità, e ho una specie di bozzetto duro sulla nuca all'altezza della vertebra C2 (magari è proprio la vertebra che sporge rispetto alle altre, probabilmente è normale).
Secondo me è un problema di circolazione a livello del cervelletto, che ha anche la funzione di regolare l'equilibrio.. anche senza aver studiato medicina ho praticamente le stesse probabilità che hanno i dottori di azzeccare dov'è il problema.  :no:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: Il topic Medico.
« Risposta #607 il: 14 Ago 2010, 15:31 »
Secondo me cercando in giro qualcuno che ti operi lo trovi, molto probabilmente è davvero un problema di compressione dovuto ad un malallineamento vertebrale, e quindi manipolazioni o posture diverse modificano la sintomatologia.
Effettuare una chirurgia per riposizionare il vaso, o al limite creare una doccia ossea che lo accolga senza comprimerlo potrebbe essere risolutivo senza essere troppo invasivo.
Ma magari ti conviene prima capire se la fisioterapia possa in qualche modo risolvere il problema di appiombo cervicale, cosa però di difficile comprensione visto che a provarci al terapista non costa nulla, a te invece...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il topic Medico.
« Risposta #608 il: 14 Ago 2010, 19:44 »
Il vero problema è che nessuno riesce a dirmi la causa certa del problema, e senza accertare quello è impossibile procedere ad operare "a caso". La compressione è effettivamente esercitata a livello di arteria cervicale? La RMN parla di "Leggero iposegnale", nessun dottore è stato in grado di stabilire se questo iposegnale è sufficiente o meno a generare il problema. Magari la compressione è invece a livello della nuca, come confermerebbe il fatto che massaggiandola i sintomi cambiano di intensità? Ed è generata effettivamente dallo spostamento delle vertebre oppure da un'irrigidimento muscolare occorso in seguito al suddetto spostamento?

Comunque per completezza aggiungo che mentre le vertigini nell'ultimo mese sono diminuite, ho sempre una sintomatologia "parallela" che va e viene in maniera indipendente dalle vertigini e consiste in stordimento, sonnolenza, cefalee varie. E' difficile anche stabilire se i due problemi sono strettamente correlati o se si tratta di una leggera forma di depressione, visto come vivo da diversi mesi e viste le prospettive non proprio rosee che ho davanti..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il topic Medico.
« Risposta #609 il: 14 Ago 2010, 20:53 »
Cazzarola, mi sa che l'ho beccato.

LA SINDROME DI NERI BARRE' LIEOU FUNZIONALE SECONDARIA A DISCOPATIA CERVICALE

In sostanza è un'infiammazione del nervo simparico posteriore, dovuto alla deformazione del rachide, che dà tutti questi problemi vascolari e non. E' anche vero però che è un articolo del 1967..
Ad ogni modo l'articolo suggerisce un particolare intervento chirurgico che va a sfilare alcuni muscoli della nuca (brr) al fine di liberare il flusso delle arterie. Guardacaso, come dicevo nel'altro post, se premo sulla nuca le vertigini aumentano.
Un altro testo più recente suggerisce di tentare una terapia a base di farmaci vasodilatatori e simili prima di tentare il terribile intervento.

EDIT: Pare che questa teoria sia attualmente contestata da molti medici. Comunque gli aggiornamenti sul caso li ho messi in basso, nello "Spoiler".
« Ultima modifica: 19 Ago 2010, 21:41 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Il topic Medico.
« Risposta #610 il: 17 Ago 2010, 13:02 »
Ieri mia madre è caduta lavorando prendendo una gran botta al piede, tornata a casa si è messa a dormire e nel frattempo il piede si è gonfiato.
La sera l'ho accompagnata al PS per un controllo, che un RX non si nega a nessuno o quasi...
Niente di rotto, fasciata, rimandata a casa e stamattina altro controllo con l'ortopedico.
Stamattina l'accompagno, sala gessi, l'ortopedico guarda la lastra e vede un distacco di un legamento che si è portato via un pezzo d'osso, doccia per 10 giorni poi altro controllo.

Infermiere (IP): bene, le faccio una puntura sulla pancia
io: eparina?
IP: come lo sa?  ???
io: eh, studio medicina  :whistle:
IP: a che anno?  ???
Io: 6...  :whistle:
IP: ma dai? Ti davo 18 anni!!! :o (seeeeeeeeee dai, suvvia...) 
Io:...  ???
IP: bene, allora alle punture ci puoi pensare tu, ci vediamo il 26 per il controllo, io sono di turno!  ;D ;)

Mia madre stupìta, non era mai stata trattata tanto bene in ospedale (e ci ha passato parecchio tempo insieme a mio nonno).
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline aguidot

  • Avviato
  • *
  • Post: 451
Re: Il topic Medico.
« Risposta #611 il: 17 Ago 2010, 14:29 »
...anche senza aver studiato medicina ho praticamente le stesse probabilità che hanno i dottori di azzeccare dov'è il problema.  :no:
Inquietante (e capita di frequente, purtroppo)...
Capisco e condivido la tua poca fiducia, ma perché non provi con un osteopata?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il topic Medico.
« Risposta #612 il: 19 Ago 2010, 10:55 »
Dimenticavo, appunto, gli osteopati: In genere secondo loro si tratta di un problema propriocettivo (i propriocettori sono dei "sensori" a livello muscolare) e serve una rieducazione posturale.

Come vedi ognuno dice la sua.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il topic Medico.
« Risposta #613 il: 19 Ago 2010, 21:40 »
So che forse posso essere fastidioso, però metto qui sotto spoiler tutti i dettagli di questo "enigma medico" nel caso in cui qualche studente in medicina di passaggio volesse provare a dire la propria o provare a sbrogliare la matassa:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 19 Ago 2010, 22:02 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Il topic Medico.
« Risposta #614 il: 23 Ago 2010, 15:28 »
Hai emmepì.