Autore Topic: Il topic Medico.  (Letto 334335 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Il topic Medico.
« Risposta #585 il: 23 Lug 2010, 13:45 »
Devo fare una risonanza magnetica per l'infezione all'intestino tenue (sperando sia solo questo) che mi porto dietro da mesi e mesi. Sembrerà strano, ma l'idea di fare questo esame mi spaventa più di quando ho fatto gastroscopia e colonscopia. Qualcuno ha fatto risonanze magnetiche? Com'è andata?
E allora Mozart?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Il topic Medico.
« Risposta #586 il: 23 Lug 2010, 14:15 »
Dovrebbe essere una roba assolutamente indolore e tranquilla tipo la TAC (cioè che non senti niente e al massimo ti si annoda il DNA), o sbaglio?
L'ha fatta mio padre per un'ernia del disco, ma onestamente non ricordo i dettagli.
Professional Casual Gamer

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #587 il: 23 Lug 2010, 14:15 »
Si consiglia ai Wissiani di non leggere questo post.

A proposito: qualcuno qui porta le lenti rigide? Se sì, come si trova? Le si sente quando si battono le palpebre o si muovono gli occhi ai lati del campo visivo? E saltano via facilmente?
Io ho utilizzato le semirigide per qualche anno. Sono fastidiose, per tanti motivi, rispetto alle morbide:

- devi inizialmente "convincere" l'occhio che non sono un corpo estraneo "cattivo": le porti e ti sembra di stare sempre con della sabbia negli occhi. Insomma, non è proprio come la sabbia, ma la sensazione è fastidiosa
- la lente è poco più grande della pupilla e va quindi appoggiata sull'iride, in modo tale che la pupilla ne sia circondata e la mantenga centrata: batti le palpebre e la vedi muoversi, non c'è scampo
- per toglierle non puoi prenderle con un pizzico come per le morbide. Il metodo inquesto caso consiste nel tirare leggermente la "coda" dell'occhio e battere la palpebra: la lente schizza via, per cui va tenuta l'altra davanti all'occhio per raccoglierla
- non ci ho mai provato, ma mi hanno sconsigliato di fare sport con quelle lenti. Una sera mia madre mi fa una carezza sul viso, io batto le palpebre e... pam!, schizza via la lente :D

Di contro, una volta abituato a questi fastidi, la lente semirigida non asciuga l'occhio, che rimane sempre umettato e in grado di respirare anche attraverso la lente, che non a caso in gergo tecnico è chiamata gas-permebile.

Se vuoi sapere altro, chiedi pure.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Il topic Medico.
« Risposta #588 il: 23 Lug 2010, 14:29 »
Dovrebbe essere una roba assolutamente indolore e tranquilla tipo la TAC (cioè che non senti niente e al massimo ti si annoda il DNA), o sbaglio?
L'ha fatta mio padre per un'ernia del disco, ma onestamente non ricordo i dettagli.

È il pensiero di stare chiuso quaranta minuti in una specie di sarcofago che mi inquieta un poco.
E allora Mozart?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il topic Medico.
« Risposta #589 il: 23 Lug 2010, 14:37 »
Devo fare una risonanza magnetica per l'infezione all'intestino tenue (sperando sia solo questo) che mi porto dietro da mesi e mesi. Sembrerà strano, ma l'idea di fare questo esame mi spaventa più di quando ho fatto gastroscopia e colonscopia. Qualcuno ha fatto risonanze magnetiche? Com'è andata?
Beh, se soffri di claustrofobia o ti danno fastidio i rumori forti è dura.
Io negli ultimi mesi ne ho fatte 2 alla testa, ed anche se non mi da fastidio stare in luoghi chiusi, il rumore del macchinario è insopportabile.

Tu presumibilmente dovrai starci poco tempo (io ci sono stato 30-40 minuti a botta) e il rumore sarà più lontano dalla zona testa, ma ti consiglio di fare come ho fatto io al secondo giro: portati dei tappi per le orecchie o del cotone idrofilo umido. Prima di entrare chiedi se hanno delle cuffie per il rumore (di solito non le hanno, si vedono solo nei telefilm americani) e se dicono di no chiedi se puoi mettere i tappi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il topic Medico.
« Risposta #590 il: 23 Lug 2010, 14:40 »
Ah, riguardo la claustrofobia, non chiudere gli occhi e guarda nello specchietto che sarà sopra di te, ti fa vedere l'esterno.
Pensa a cose belle e soprattutto pensa che per quel che devi fare tu ci dovrai stare solo una decina di minuti (o almeno credo, al limite chiedi prima di entrare).
Ad ogni modo per qualsiasi problema (attacco di panico, malore) avrai un pulsante nella mano sinistra che potrai premere. Cerca ovviamente di non farlo altrimenti dovrai ripetere daccapo l'esame.
« Ultima modifica: 23 Lug 2010, 14:42 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Il topic Medico.
« Risposta #591 il: 23 Lug 2010, 14:49 »
Uhm, sì, in effetti se soffri di claustrofobia può essere fastidioso. Io ho fatto due TAC, una al cervello e una alla faccia.
Nella prima (ero un bambino) ricordo che mi avevano iniettato il liquido di contrasto ed ero finito nel tubo quasi fino in fondo. Nella l'ho fatta senza contrasto e infilando solo la testa.
Non è comunque così stretto come puoi pensare. Non ti senti liberissimo ma personalmente non ho mai avuto la sensazione di non poter respirare (nel mio caso sopra la faccia c'erano almeno 30 cm).
Insomma secondo me puoi andare abbastanza tranquillo.
Ora scusate ma vado ad asciugarmi la faccia perchè ho letto il post di Shape.
Professional Casual Gamer

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #592 il: 26 Lug 2010, 01:22 »
Il collegamento tra discopatie o comunque problemi cervicali e dolorabilità agli arti superiori ci può essere, bisognerebbe sapere a che livello sia la discopatia, di che grado e se effettivamente interessi maggiormente il lato sinistro.
Di routine gli esami consigliabili, a parte la visita clinica, sono la radiografia dell'arto per escludere problemi osteartrosici(tunnel carpali ecc...), l'esame neuroelettrico, la risonanza magnetica.
Da quello che dici è probabile che effettivamente il problema al braccio sia legato al collo, ma ci sarebbe bisogno di più dati.
Per esempio: sei mancino?Per caso usi il mouse con la sinistra, e tendi a poggiare il braccio sullo spigolo della scrivania per lungo tempo?(il braccio oltre che indolenzito ti sembra anche come se fosse addormentato, magari a livello di mano e dita?la sensibilità è ridotta?).
Fai attività fisica che sforzi molto l'uso della spalla?Hai avuto recentemente traumi su lato sinistro del corpo, diciamo dal collo al braccio?
Giusto per parlare eh...

Xibal a prescinder da tutto grazie per l'interessamento e scusa il ritardo

Per quanto mi chiedi posso dirti che no, non sono mancino e non vengo da un periodo di sforzi sul lato sinistro nè traumi o grande attività fisica, anzi, avendo patito da maggio alcuni mesi di generalizzata spossatezza muscolare (per lo più ansia indotta), nelle settimane più intense mi son mosso il minimo necessario, neanche mi son messo alla guida per dire

Ho avuto sto periodo così, nel quale indolenzimento e debolezza agli arti (per lo più sinistro) - con tutto lo strascico di fascicolazioni continue, formicolii e pungolii vari, farei prima a dire cosa non ho avuto - rientrava nella sintomatologia a random di quei giorni; ora mi sembra tutto passato e nei miei limiti ho una buona tonicità generale, ma questo indolenzimento è rimasto e di certo non lo attribuisco più all'ansia o altri fattori, visto che lo vivo con estrema serenità

sì tendo ad appoggiare il braccio sinistro sulla scrivania (sto su una sediaccia e senza braccioli) e per molto, o col gomito, o quando scrivo appoggiando l'avambraccio sul legno più o meno a una decina di cm dal gomito. Sto molto sul pc ma forse neanche troppo rispetto a tanti altri target, ho sicuramente una pessima postura generale

sulla sensibilità ridotta - anche solo come percezione - escluderei, la sensazione al limite è più quella di una certa 'rilasciatezza' del braccio dovuta penso a quanto lo sento 'pesante' (che appunto 'sento' ma certo non è più pesante dell'altro, è solo come lo avverto ora). Lo avverto dunque più stanco, ma non una cosa endemica direi come conseguenza dello stato attuale, come se a parità di movimento rispetto a una volta ora dovessi impiegarci più fatica. Nessun movimento di alcun tipo finora mi è minimamente inibito ;), è solo che mi 'sembra' un pò più difficile farlo, rispetto al destro e rispetto a prima, e non saprei ben rispondere se questo carico di fatica ulteriore sussiste davvero o lo avverto per via del braccio.

Addormentato dovrei quasi rifletterci, io dico è 'indolenzito' ma poi dovremmo spiegarci immagino che per i medici questo aggettivo abbia connotazioni ben precise magari non del tutto come le intendo io. Ripeto, localizzerei il tutto principalmente dall'altezza del bicipite lungo il gomito fino alla parte alta dell'avambraccio, cioè quella più vicino al gomito intendo, e c'è un vago dolore tollerabile - all'altezza dell'articolazione del gomito il suo apice - che percorre questa porzione di braccio, e pesantezza/stanchezza, addormentato mhh forse sì forse no, forse avverto più quel torpore vagamente 'frizzantino' di come quando un arto addormentato smette di esserlo. Sensibilità a posto, specie alle dita niente (vedo che non avevi escluso il tunnel carpale), anche se nelle settimane di ansia ho avuto sintomi anche lì. Ogni tanto pungolii e vari dolorini al polso, ma roba che passa non li inserirei nei sintomi quotidiani

PS: ho fatto una RM cervicale nel 2008 per la discopatia, ma non so bene mo di che tipo ne so ovviamente leggere un referto tecnicamente, che mi fu anche spiegato ma ovviamente non ricordo niente, ma già che mi ci trovo ti allego i punti salienti, magari per la prima volta capisco bene cosa ho a sto collo ;)

Delordosi con iniziale inversione cifotica della curvatura
Lieve scoliosi sn-convessa
Protusione discale posteriore ad ampio raggio a C4-C5
Più ampia protusione discale posteriore ad ampio raggio, a prevalenza mediana, a C5-C6, senza evidente impronta sulla superficie ventrale del midollo spinale
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Il topic Medico.
« Risposta #593 il: 26 Lug 2010, 13:19 »
Sto per partire e starò via una settimana, comunque indicativamente ti consiglierei di provare per un po' di tempo ad evitare di poggiare il braccio sulla scrivania quando sei al computer o fai altro.
Il referto della risonanza potrebbe essere compatibile con problemi agli arti(la discopatia sembra localizzata proprio a livello di intumescenza) però se lo stesso non rileva compressioni non posso certo farlo io, probabilmente è una situazione "dinamica" che genera i sintomi in base al carico posturale(magari quando siedi al computer tendi anche a stare leggermente torto o voltato verso un lato, cioè non perfettamente ortogonale allo schermo?).
Io ti consiglierei intanto di provare a fare come ho detto sopra, e nel frattempo un controllo dal medico direi che ci stia tutto, mi raccomando riferisci tutto dettagliatamente e non aver paura a fare collegamenti o ad avanzare ipotesi, sarà lui ad analizzare i dati, ma tu dagliene il più possibile.
Tienici aggiornati...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: Il topic Medico.
« Risposta #594 il: 05 Ago 2010, 11:13 »
Mi hanno tolto la stecca dal dito; e io che credevo di poterlo piegare subito :no:

Minchia che male fa ancora. Devo piegarlo piano piano con l'altra mano fin quando sento dolore, e tenerlo lì 20 secondi. ripetere tutto 20 min. Ripetere tutto 12-13 volte al giorno :no: :no:

Tra l'altro è ancora giallastro/nero...boh, però il doc ha detto che dalle lastre si è chiuso bene ed è normale

Offline Yota

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.881
Re: Il topic Medico.
« Risposta #595 il: 06 Ago 2010, 12:42 »
Già che ho un attimo accesso al portatile, vi posto anche la mia situazione: mi hanno operato venerdì scorso al crociato anteriore della gamba destra. Operazione ok, ora sono con stampelle + tutore e faccio i primi movimenti per tenere in allenamento la gamba (estensione, piegarla fino a 90 gradi, o almeno ci provo).
Anni fa mi sono infortunato all'altra gamba,la sinistra, sempre crociato anteriore. Solo che ero ancora minorenne e non mi hanno operato... ho fatto un po' di potenziamento, per giocare a calcetto con gli amici utilizzavo un tutore.
A breve dovrei iniziare fisioterapia per il ginocchio appena operato, mentre per l'altro ci sono ancora dubbi... nell'ultima visita il medico ha detto che per lui non è da operare, è abbastanza resistente, potrebbe bastare del potenziamento.
Consigli? qualcuno di voi ha già subito operazioni simili? Tenete conto che almeno a tornare a giocare a calcetto ci terrei :)
Color me impressed.

Offline Nokia11

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.416
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #596 il: 06 Ago 2010, 13:25 »
Finalmente mi hanno diminuito i colliri, ho recuperato quasi tutto (9,50/10), ora devo mettere le gocce al cortisone per 2 volte al giorno, fino al 15 di settembre. E' una figata vederci così bene, ancora più figata data dal fatto che prima mi mancavano quasi 7 gradi ad occhio. Sembra un altro mondo, prima non riuscivo quasi a vivere  ;D
And i begin to wonder...
The dreams I can't remember When i wake up in the morning Where in the world did they go?

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: Il topic Medico.
« Risposta #597 il: 07 Ago 2010, 21:26 »
ciao ragazzi, il sottoscritto e' ancora vivo!
 Abbandonate le ipotesi di cure mediche in Canada e Cuba (gratuite per i rispettivi residenti, ma a pagamento per turisti/forestieri), abbandonata l'ipotesi di sfruttare l'assicurazione sanitaria di mia moglie (che parte da novembre e come tutte le maledette assicurazioni americane copre solo una parte dell'importo)....
sono riuscito ad ottenere un appuntamento con un ottimo gastroenterologo per il 24 agosto a soli 110 dollari.
La gastroscopia -il cui costo mi e' tutt'ora sconosciuto- e' fissata per il 15 settembre. Poi forse si fara' anche la colonscopia.
Io son tornato all'omoprazolo per il momento, ma in ogni caso mi sento decisamente rincuorato.

Chi devo ringraziare per tutto cio'? La mia F A N T A S T I C A suocera
che culo
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #598 il: 09 Ago 2010, 21:05 »
Grande Fresh, in bocca al lupo. Dai, rimani vivo, che dobbiamo passare a trovarti, prima o poi! 
;D

[]
La mia F A N T A S T I C A suocera
che culo

Foto! :'D

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Il topic Medico.
« Risposta #599 il: 09 Ago 2010, 22:14 »
Grande Freshlem! Stay Alive ^^
Yeah man, it's random.