Autore Topic: Il topic Medico.  (Letto 335869 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Il topic Medico.
« Risposta #495 il: 21 Mag 2010, 19:06 »
Se stai cercando di dirmi che mangiare un milligrammo di cacca di cane e' cosa fattibile, non ci siamo proprio.
Ahi te, Toki, purtroppo stai cercando di dare lezioni a uno che sa di cosa parla.

Questo tuo è forse il post più pieno di superstizioni, luoghi comuni, inesattezze e falsità che io abbia letto mai qui dentro. Vengo qui appositamente per sconfessarlo, renditene conto. Significa proprio che hai premuto i tasti sbagliati.


Il cortisone e' il male. Va usato solo in casi gravi e irrimediabili.
Ah, brillante aforisma, quasi vedo la pietra su cui la tua mente l'ha scolpito. Ti sfugge l'immenso numero di quelli per cui il cortisone è la panacea contro mali che gli renderebbero la vita, se non impossibile, molto molto triste da vivere. Sull'"irrimediabili" hai torto marcio, sul "gravi" ti puoi ancora salvare con riserva, ma se hai mai visto un bambino, o una bella persona, che nel giro di pochi minuti si trasforma in un mostro a causa dell'allergia, con gli occhi gonfi, rossi e lacrimosi e la pelle ricoperta di eczemi, capisci che il concetto di gravità assoluta diventa secondario.


Parlando dei cortisonici, tratta di sostanze ad azione ormonale prodotte normalmente dall’organismo stesso e, al pari di altri ormoni (esempio insulina, ormone tiroideo), indispensabili per il suo funzionamento. La somministrazione artificiale e impropria di un ormone provoca inevitabilmente un quadro patologico grave. E' questo il problema.
"Impropria" è la parolina magica che salva questo discorso. Ma è scontata, perché si applica a qualsiasi cosa assunta o usata in modo improprio. L'insulina e l'ormone tiroideo, usati impropriamente, ti possono ammazzare molto facilmente e molto in fretta. Ma prova a pensare all'uso degli ormoni nel transessualismo: riesci a definirlo improprio? Se sì, be', credi che i trans si sottoporrebbero al trattamento se gli ormoni potessero ammazzarli o provocare inevitabilmente quadri patologici gravi?


Oggi discutevo con un mio collega allergico a 10 sostanze, da 12 anni. prendeva antistaminici, ma l'assuefazione e' stata rapida ed e' passato al cortisone. E' cadaverico, gonfio, con lo stomaco guasto e la pelle piena di eczemi. tutto questo per dimezzare (dimezzare) la rinite. Prende uno spray da 5 anni.
Se (e non hai portato le prove) tutto questo è dovuto davvero allo spray al cortisone, ne è sicuramente stato fatto un uso inappropriato. Ti tolgo l'onere della prova: se il tuo collega non ne ha smesso l'uso, è inappropriato in ogni caso. Se questi fossero gli effetti dello spray nasale, e se il miglioramento della rinite è stato così limitato, per quale motivo continuare ad assumere lo spray, scusa? Il tuo collega potrebbe anche smettere di prenderlo. Ma comunque questo caso che porti come prova schiacciante ha troppe lacune e stranezze, non basta a supportare la tua teoria del MALE. Tutto il male del cortisone sta nell'uso sbagliato che ne fanno le persone.


Io voglio solo avvisare gli allergici dicendo che queste vaccate fanno piu' male che bene, e non di poco. Quasi tutti tragono benefici dall'utilizzo di questi mecicinali solo per un anno o due, per poi ripiombare nei sintomi e persino peggiorare.
Qui cerchi di fare l'eroe dell'umanità e il medico in due frasi, come se gli allergici all'ascolto non sapessero che cosa va bene per loro e avessi provato tutto questo sulla tua pelle. Il tuo "quasi tutti" è supportato da qualche pubblicazione o viene da te o da qualche tuo conoscente? L'uso del termine "vaccate" mi spinge verso la seconda ipotesi.


trattasi di "tappi" inibitori che non agiscono minimamente sulle difese immunitarie, limitandosi a bloccare temporaneamente l'istamina, creando un meccanismo di dipendenza-indebolimento che porta sovente nuove allergie, quanti sono i casi di soggetti che vedono le intolleranze aumentare di anno in anno?
Appunto, quanti? Diccelo tu, visto che la sai così lunga. Ma sappi che:

- sbagli dicendo che non agiscono sulle difese immunitarie (i trapiantati e molti malati cronici vorrebbero tanto che fosse così)
- il meccanismo dipendenza-indebolimento dipende da dosi e tempo di somministrazione (e questo è un FATTO)
- i cortisonici non sono antistaminici
- la correlazione tra steroido-dipendenza e nuove allergie è da dimostrare

Le tue sono inesattezze più che sufficienti per quattro righe di post.


e pensare che si puo' benissimo alleviare da se, col tempo.
Basta, per favore. Quanti ne conosci in cui un'allergia non controllata dagli antistaminici si è alleviata da sé nel tempo? Voglio numeri, e non li voglio dalla questura di Roma.
Il fatto che un miglioramento o una guarigione spontanei siano possibili non giustifica il tono di rammarico e di sacro disprezzo verso la terapia che esprime questa frase, così enunciata.


Non voglio sembrare drastico
EPIC FAIL.

ma quando si parla di farmaci di questo tipo do di matto.
Problema tuo, che non si risolve facendo, possedendo e ostentando disinformazione.


Non tornerò a discutere oltre di questa cosa. Hai sbagliato, stop. Non c'è da ribattere o da discutere. Hai scritto una sfilza di cose inesatte e indifendibili, hai portato come "prove" dei casi che non conosci nei dettagli, e hai enunciato con valore universale delle opinioni personali che rivelano solo ignoranza dell'argomento trattato.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Il topic Medico.
« Risposta #496 il: 21 Mag 2010, 21:41 »
Quoto EGO, certe volte i cortisonici sono essenziali.

Ora la mia allergia è leggera, ma son andato avanti a vaccini e antistaminici da quando avevo 5 anni.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
Re: Il topic Medico.
« Risposta #497 il: 21 Mag 2010, 22:29 »
Quindi in sostanza l'unica salvezza per gli allergici che non traggono benefici da omeopatia mirata o antistaminici risiede nello spray al cortisone?

No perche' in mezzo a sto delirio non e' passato il messaggio che vorrei levarmela, sta rinite estiva  :D
Freeplaying.it

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Il topic Medico.
« Risposta #498 il: 21 Mag 2010, 22:35 »
omeopatia mirata

Ok, ora si spiegano tante cose...
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Il topic Medico.
« Risposta #499 il: 21 Mag 2010, 22:41 »
Non essere cattiva.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: Il topic Medico.
« Risposta #500 il: 22 Mag 2010, 12:07 »
L'omeopatia è straordinariamente diffusa qui in Italia, e la cosa altrettanto straordinaria è che il 99% delle persone crede sia solo "un rimedio naturale".
Com'è possibile, mi chiedo? Possibile che questa disinformazione sia dovuta solo agli interessi dietro? Una coalizione di erboristerie? :D
Professional Casual Gamer

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Il topic Medico.
« Risposta #501 il: 22 Mag 2010, 12:43 »
L'Italia è l'antiscienza, è tutta spirito e niente ragione.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Il topic Medico.
« Risposta #502 il: 22 Mag 2010, 12:47 »
Al 3 anno abbiamo avuto il corso "medicine complementari", in cui sono venuti "esponenti" a parlarci di omeopatia, agopuntura, fitoterapia (che volendo ha delle basi già più solide), aromaterapia e altre cose simili.
Quando ci hanno spiegato il meccanismo che sta dietro all'omeopatia a me è salito un gran nervoso, chi ci parlava era gente laureata in medicina che aveva scelto di abbandonare la medicina tradizionale per queste medicine alternative.
Il principio di base è sconfiggere il male (inteso come malattia) con il male stesso, dandone una quantità diluita all'estremo. Io non metto in dubbio che possa avere degli effetti, per lo più di tipo placebo, per le patologie più lievi, ma che possa funzionare sul serio in malattie un pelo più serie non ci credo.
Voglio vedere studi a doppio cieco in cui mi venga dimostrato che il rimedio omeopatico è migliore di quello classico, allora potrò anche cambiare idea e ammettere di aver sbagliato ad essere scettica.

Intanto però: Si può morire di antiscienza a 16 anni?
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: Il topic Medico.
« Risposta #503 il: 22 Mag 2010, 14:10 »
La mia idea sull'argomento omeopatia è sempre stata che, facciamo finta di prendere un filo sospeso in aria, e un equilibrista circense, che riuscirà più o meno bene a reggersi in piedi senza cadere.
Però, se gli diamo un bastone invece di usare le braccia, forse riuscirà a mantenersi in equilibrio con maggiore facilità.
Ora prendiamo uno che l'equilibrismo non sappia cosa sia, e anzi magari abbia di suo un equilibrio sbilenco e una predisposizione, per abitudine di vita, a perderlo, lo mettiamo su quel filo, che usi le braccia, un bastone, un ombrello, sarà destinato a cadere, e l'unica cosa che potrà salvarlo sarà la rete.

Ecco, per quello che mi riguarda il filo è l'omeostasi dell'organismo, l'equilibrista è un uomo, non di questi tempi, che viva e abbia una filosofia di vita improntata al mantenimento di questa omeostasi, e per il quale dunque siano sufficienti piccoli aggiustamenti per non perderla proprio, ma che nel caso grave in cui la perda, non potrà fare a meno di spiaccicarsi a terra senza la rete.
L'altro è un uomo di oggi, che vive in mezzo al danno e spesso lo rincorre, per il quale il concetto di omeostasi non esiste, esiste solo la "cultura" del mettere toppe ai buchi che si va cercando lanciandosi nei cespugli di rovi, a quest'uomo servirà solo la rete, perchè il resto sarà inutile.

Trovo tristissima e ridicola questa guerra tra medicina tradizionale e rimedi omeopatici, un po' come la corrente new age che trasformi pratiche di vita come lo Yoga, che necessitino di un radicale cambio di pensiero e di applicazione costante tutti i giorni(a scopo, per dirla con la medicina tradizionale, profilattico), in pratiche del dopolavoro, 2 ore 2 volte a settimana come se fosse la palestra, e si spera di risolvere i propri problemi, di salvare dal crollo un palazzo costruito su una zona sismica, con cemento allungato con l'acqua e travi sottodimensionate.
In facoltà nella zona dei ricoveri un mio prof. insiste spesso sulla necessità fondamentale della terapia(farmacologica) del dolore, su cui sono perfettamente d'accordo.
Però puoi fare tutti gli oppioidi e fans del mondo al soggetto, ma lascialo 24 su 24 con sole due uscite al giorno in una gabbia, e lo vedrai dimenarsi, abbaiare, mordere le sbarre e piangere.
Apri quelle gabbie, falli uscire tutti assieme e li vedrai correre, interagire, cercare coccole e dimenticarsi totalmente di ogni disagio, pronti ad accuccarsi in silenzio sulle tue gambe per farsi accarezzare in assoluto silenzio.
Anche questa è terapia del dolore, richiede un maggiore impegno e dedizione, un po' come cambiare stile di vita e stare al riparo dei danni invece che ripararli ogni volta, ma appunto, è una terapia da fare assieme a e non al posto di.
L'omeopatia, per me, può essere un valido presidio profilattico se vista come un programmarsi un diverso, ed olistico, approccio al modo di vivere la vita e il mantenimento in salute, ma il considerarla un mezzo sostitutivo della medicina tradizionale, a cui dovrebbe affiancarsi e che dovrebbe precedere, nella speranza di non dovervi mai fare affidamento, mi pare solo una bieca guerra di competenze e operazione di usurpazione competitiva per fini del tutto lontani da quello ultimo della medicina in generale.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
Re: Il topic Medico.
« Risposta #504 il: 22 Mag 2010, 15:14 »
Eggia' eggia', ho provato con l' Omeopatia, con risultati deludenti, mentre la Fitoterapia la sostengo e ne traggo notevoli benefici, quindi non rompetemi i coglioni  :)

In particolar modo il Ribes nigrum, e' diventato un mio caro amico.

Pensare che a 19 anni prendevo quel ciarpame di Aulin per il mal di testa, peraltro soffrendone molto spesso, mi ricordo ancora.

Da quando mi sono imposto di non prendere farmaci per stupidate del genere (il mio mal di testa era la normale emicrania da fatica o stress) sono passato a non averne praticamente MAI.  Giuro, non ho mai il mal di testa da anni. E fumo anche.  Giusto quella  volta all'anno che prendo freddo d'inverno e mi ammalo, stop.

Non sto dando il merito di tale prodigio al ribes o la colpa agli antinfiammatori, sto semplicemente constatando.
Freeplaying.it

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: Il topic Medico.
« Risposta #505 il: 25 Mag 2010, 09:43 »
Il punto è che una persona non fa la scienza. Quello che a te ha fatto bene potrebbe essere inutile per un altro, quando non addirittura dannoso.
Se qualcosa ha fatto bene a te può essere ragionevole che tucontinui ad usarla/praticarla/tenerla in considerazione, l'errore è quando pensi che il tuo caso possa avere valenza universale.
Questo in senso universale, senza voler parlare di qualcuno nello specifico. Sono d'accordo con Xibal quando dice che bisognerebbe insegnare a "viversi", prima che a curarsi.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: Il topic Medico.
« Risposta #506 il: 25 Mag 2010, 12:01 »
Sono andato a prendere la TAC.

Citazione
TC MASSICCIO FACCIALE SMDC

Ispessimento mucoso del pavimento di entrambi i seni mascellari, più evidendte a dx, dove assume aspetto pseudocistico.
Ipertrofia dei turbinati a sn, in particolare del cornetto inferiore, con obliterazione del complesso osteomeatale omolaterale.
A dx il complesso osteomeatale appare pervio.
Minimo ispessimento mucoso delle celle etmoidali, in particolare a sn.
Regolare la trasparenza dei seni frontali e dei seni fenoidali.
Deviazione del setto nasale dx-convessa.

Morirò?
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: Il topic Medico.
« Risposta #507 il: 25 Mag 2010, 15:00 »
Sono andato a prendere la TAC.

Citazione
TC MASSICCIO FACCIALE SMDC

Ispessimento mucoso del pavimento di entrambi i seni mascellari, più evidendte a dx, dove assume aspetto pseudocistico.
Ipertrofia dei turbinati a sn, in particolare del cornetto inferiore, con obliterazione del complesso osteomeatale omolaterale.
A dx il complesso osteomeatale appare pervio.
Minimo ispessimento mucoso delle celle etmoidali, in particolare a sn.
Regolare la trasparenza dei seni frontali e dei seni fenoidali.
Deviazione del setto nasale dx-convessa.

Morirò?
Ti è mai stata diagnosticata sinusite?Rinite cronica?Ipertrofia dei turbinati?
Non sono in grado di fare una diagnosi così su due piedi, però ad occhio e croce sulla terapia direi che magari un giretto di cure termali ti potrebbe essere consigliato da qualcuno(aerosol, docce nasali, inalazioni...).
Prima della TAC qualcuno aveva eseguito delle radiografie?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: Il topic Medico.
« Risposta #508 il: 25 Mag 2010, 15:18 »
Sì, mi è stata diagnosticata sia la sinusite sia l'ipertrofia dei turbinati.
Questa TAC era giusto per vedere se c'era qualche complicazione (ho sintomi bizzarri) e se fosse il caso di eseguire un intervento chirurgico.
Da quello che leggo direi che l'intervento è necessario perchè l'ipertrofia non se ne va neppure con le cure che sto facendo da tempo.
Il marito di un'amica di mia moglie è stato operato con il laser, ma temo che l'otorino da cui sono in cura non faccia questo tipo di intervento. Se è così cambio otorino al volo, perchè di farmi macellare senza motivo non ne ho molta voglia.
Professional Casual Gamer

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
Re: Il topic Medico.
« Risposta #509 il: 25 Mag 2010, 21:52 »
Bravo Wis, il laser e' la via.

Pensare che fino a non molti hanni fa asportavano direttamente i turbinati anziche' limarli, con risultati spesso grotteschi.

Comunque...non volevo sembrare disfattista o mancare di rispetto a te, parlando del mio astio verso un certo tipo di medicina, credo anch'io che ogni individuo debba agire nel modo piu' idoneo e pertinente al proprio stato.

Quello che vorrei chiedere, dal momento che soffro di rinite allergica, e' questo: anni di rinite allergica possono complicare lo stato dei turbinati e dei seni paranasali? anche senza utilizzare spray?

Mi sto preoccupando un po', quasi quasi vado di otorino. E quest'anno torno alle terme di Comano con la mia ragazza  :-*
Freeplaying.it