E' normale sentire sempre, non in qualche momento particolare della giornata, alla palpazione l'aorta addominale? E all'auscultazione?
Io la sento sempre, anzi se mi guardo l'addome fa dei saltoni visibilissimi
Alla palpazione cosa senti? Se senti solo il battito è abbastanza normale, io ho toccato dall'esterno un AAA enorme e la pulsazione che produce dà una sensazione molto diversa. All'auscultazione, be', nella pancia c'è di tutto e mi chiederò sempre come si fa a distinguere un soffio arterioso da tutto il resto, a meno che non ci sia proprio una roba enorme... :?
Be', se vuoi star tranquilla infiltrati in un reparto in veste di studentessa e chiedi di farti un'eco addominale, io una volta ho approfittato dello stanzino deserto e me la son fatta da solo: nonostante batta come un cannone, la mia AA era perfettamente normale 
Ok grazie, dovrei andare a Modena i primi di settembre, mi infiltro in chirurgia vascolare dal profe da cui ho fatto tirocinio di semeiotica e chiedo a lui...La pulsazione è normale, idem all'auscultazione, il mio dubbio sorgeva dal fatto che in un'arteria normale non si dovrebbe sentire nulla all'auscultazione...
Anche un mio amico mi ha detto che è la sindrome dello studente, lui si è diagnosticato vari tumori, linfomi e sindromi varie...però meglio non rischiare, una volta in PS è arrivato un con mal di schiena e aveva un AAA che stava per esplodere

sono anche brava, è l'unica autodiagnosi che mi sono fatta, ben al di sotto della media dei miei compagni di corso
Grazie per la consulenza