due domande: cos'è l'emisacralizzazione e cosa si intende per discopatia degenerativa, ne esiste solo di un tipo oppure ce ne sono diversi?
Emisacralizzazione: fusione al sacro dell'apofisi trasversa della V vertebra lombare da un solo lato, dovuta ad iperplasia congenita della vertebra.
Discopatia degenerativa: ernia del nucleo polposo del disco dovuta a degenerazione delle fibre dell'annulus fibroso discale.
oh piano piano...l'ernia ancora non ce l'ho...sono appena stata dal medico, mi ha detto di fare fisioterapia e sport "di allungamento" come il nuoto, per ritardare al massimo la fusione che potrebbe portare a schiacciamento dei nervi per riduzione del foro (non mi viene il nome, ma avrai capito, quello da cui escono i nervi), per quanto riguarda la discopatia lui mi ha detto che potrebbe portare a ernia o anche essere silente e stare li tra le due vertebre che piano piano si fondono...
Certo che è triste essere ridotta così a 24 anni, che tu sappia quali possono essere le cause che hanno portato a questa degenerazione e a questa ipertrofia del processo trasverso? Non sono stata molto sportiva negli ultimi anni questo è vero, ma tante altre persone non lo sono e non gli si fondono le vertebre!!!
Cmq va bene...pensa che io stavo già pensando alla spondilite anchilosante (complice il tirocinio in reumatologia che ho appena finito) e l'idea di farmi di cortisone e FANS nonchè magari anche biologici non mi andava un gran che...
PS: grazie della tua risposta...è bello poter parlare di medicina con qualcuno che è qualche anno più avanti di me e che non sia della mia stessa facoltà...insomma, fuori dall'ambito puramente universitario, è una delle poche cose che mi pesano nell'aver tutti amici a Bolzano che non studiano medicina (anche se Grondal alle volte ne sa più di me e questa cosa mi spiazza non poco

)