Autore Topic: David Lynch  (Letto 22670 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: David Lynch
« Risposta #75 il: 02 Ott 2014, 14:39 »
Questo weekend stavamo riascoltando la colonna sonora di Wild at Heart (in vinile, chiaramente), quando parte Slaughter House è sempre un momento molto \m/ :yes: \m/

Che film della madonna, grande Nicola Gabbia che canta come un usignolo
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.149
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: David Lynch
« Risposta #76 il: 03 Ott 2014, 12:23 »
Gran colonna sonora, la combo nella discoteca con Slaughter House, l'attaccabrighe e Cage Presley è notevole!

Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.149
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: David Lynch
« Risposta #77 il: 03 Ott 2014, 12:32 »
Tempo fa vidi quel capolavoro di Mulholland Drive. C'è qualcos'altro di simile che mi consigliereste?

Intanto c'era il mio mega post iniziale:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=14681.msg623171#msg623171

Ti direi di partire tranquillamente da Eraserhead, più estremo di MD ma c'è già tutto il mondo di Lynch e rimane un film unico!
Ecco, forse come primo film potrebbe essere abbastanza destabilizzante, ma questo dipende un po' dal tuo palato!

Poi ti consiglierei Lost Highway (ad oggi rimane la pellicola di Lynch a cui sono più affezionato), per poi passare a qualcosa di più "tradizionale" come Blue Velvet e Wild At Heart (mi raccomando, di Cuore Selvaggio evita la versione doppiata in italiano, il nuovo doppiaggio è imbarazzante)!

Imprescindibile il capitolo Twin Peaks + Fire Walk With Me, per come ha stravolto il concetto stesso di serie TV da molti punti vista!

Non sottovalutare Elephant Man e The Straight Story, possono apparire lontani dal suo universo, ma in realtà sono per molti versi più lynchani di tutti gli altri!

E poi sono, semplicemente, dei film sublimi!

INLAND EMPIRE tienilo per ultimo, che è il film (anche se è più vicino ad un'esperienza/installazione artistica che ad una pellicola canonica) che richiede di più allo spettatore, specialmente per i rimandi a tutto il mondo artistico di Lynch (pittura, serie animate, corti ecc.)!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: David Lynch
« Risposta #78 il: 03 Ott 2014, 12:47 »
Ti direi di...

Consigli ottimi. Sapevo che non potevo fare di meglio.  :)

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: David Lynch
« Risposta #79 il: 03 Ott 2014, 17:29 »
Per me il piu' bello rimane Strade Perdute, forse anche perchè non me lo sono mai parafrasato del tutto e quindi alcuni passaggi sono rimasti surreali. In generale cmq rimane uno dei piu' oscuri e profondi.
Altri film, come purtroppo Mulholland Drive, li ho talmente approfonditi che mi è sparita un po' di magia.
.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: David Lynch
« Risposta #80 il: 05 Ott 2014, 13:32 »
Grazie Lost! :-*
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: David Lynch
« Risposta #81 il: 05 Ott 2014, 23:02 »
Ieri ho visto la sua mostra audio/visiva a Lucca. All'entrata c'era tutto un elenco di cose memorabili fatte nella sua carriera..Sinceramente dal 2006 l'avevo un po' perso di vista, ma non pensavo avesse fatto cosi' tanto in altri campi.
Mi ha colpito la direzione artistica per le sfilate di Kenzo 2014, con tanto di scenografie e musiche O_O.

A fine mostra hanno fatto poi vedere vari spot di profumi e firme da lui dirette.
.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.149
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: David Lynch
« Risposta #82 il: 06 Ott 2014, 10:21 »
Sì, paradossalmente, pur non avendo fatto più film o serie TV, è più attivo creativamente ora di quanto non lo sia mai stato prima!

Semplicemente al momento non gli interessano cinema e TV come forme artistiche!

Per il momento!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: David Lynch
« Risposta #83 il: 06 Ott 2014, 11:06 »
Questo si suole dire Artista!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: David Lynch
« Risposta #84 il: 06 Ott 2014, 15:25 »
Sara sta guardando Louie in questo periodo e ogni tanto mi capita di guardare qualche episodio con lei e ieri sera siamo rimasti ammaliati dagli ultimi episodi della terza stagione per via della presenza di Lynch (gli episodi sono il 10,11 e 12 ovvero Late Show Part 1-3) ci sono alcune scene squisitamente lynchiane (così come alcuni personaggi secondari)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: David Lynch
« Risposta #85 il: 06 Ott 2014, 15:33 »
Sara sta guardando Louie in questo periodo e ogni tanto mi capita di guardare qualche episodio con lei e ieri sera siamo rimasti ammaliati dagli ultimi episodi della terza stagione per via della presenza di Lynch (gli episodi sono il 10,11 e 12 ovvero Late Show Part 1-3) ci sono alcune scene squisitamente lynchiane (così come alcuni personaggi secondari)

http://artsbeat.blogs.nytimes.com/2013/04/05/louis-c-k-and-the-ballad-of-jack-dall/

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: David Lynch
« Risposta #87 il: 07 Ott 2014, 16:54 »
[dal thread di Twin Peaks]

OK, immaginavo che sarebbe scoppiata la polemica  :D

Comunque (a meno che non vogliamo spostarci nel topic) e me Inland non è piaciuto, mi è sembrato irrisolto, maldestramente oscuro, inutilmente lungo e molto, molto pretestuoso. Del genere "lo faccio così perchè mi gira e sono Lynch quindi va bene tutto".

Quando poi leggo (o meglio leggevo all'epoca) che perfino Theroux è rimasto interdetto mentre girava, e la risposta di Lynch è stata: non so nemmeno io dove stiamo andando, lasciamo che sia il film a guidarci allora molte cose assumono una diversa prospettiva  :D

Comunque (questo anche in risposta a Zel) chiaro che preferisco un polpettone di Lynch a molte altre opere, però rimane il fatto che non è un film che ho amato, anzi. E spero che il nuovo TP non segua quel tipo di direzione...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.149
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: David Lynch
« Risposta #88 il: 07 Ott 2014, 17:01 »
Io non ho vissuto IE come un qualcosa di pretestuoso, in realtà non l'ho vissuto nemmeno come un film tradizionale!

L'ho vissuto come la conclusione di un cammino (sperimentale) che Lynch aveva iniziato subito dopo MD, con la pubblicazione sul suo sito di alcuni corti e serie animate (tipo Darkned Room o Rabbits) che trovavano una quadratura proprio in IE!

E' un'esperienza visiva, come lo possono essere particolari mostre od installazioni, mi rendo conto che possa non attrarre e, anzi, schifare molte persone, ma ci sta!

E Lynch mi sembra tutto fuorchè l'artista pieno di se che arriva, ti sbatte la merda sul tavolo e ti dice "così è, se non ti piace cazzi tuoi", anzi, direi che è esattamente all'opposto!

Che poi, basta vederlo dal vivo per capire che David Lynch = Dale Cooper, ma proprio in tutto! :)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: David Lynch
« Risposta #89 il: 07 Ott 2014, 17:09 »
Che lui sia scentrato, come si dice qui, è fuori discussione.  :D
Dico solo che gli ultimi film (o forse il solo Inland...) mi sono sembrati...troppo...tutto qui.
Poi la durata monstre, per questo tipo di esperimenti, di certo non ha aiutato.
Per dire già Twin Peaks e Strade Perdute, per non dire EraserHead, mostravano la sua natura anticonvenzionale. Ma mi sono piaciuti, mi sono sembrati più coerenti pur nel loro sovvertire le regole della logica e della narrazione.

Inland mi sembra più il frutto di un'improvvisazione, di un regista che non ha bene in mente cosa fare e si lascia guidare dall'istinto o dall'emozione del momento, e gira, gira e gira. Il che può essere interessante, ma il risultato...beh quello è un altro paio di maniche ^_^
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205