stiamo ancora oggi giocando le stesse cose che giocavamo 10 anni fa, solo con grafica migliorata.
Non mi pare che il salto generazionale 8 bit -> 16 bit abbia portato grandi sconvolgimenti nel modo di videogiocare.
In fondo, all'epoca, si continuò a giocare platform con la grafica migliorata, sparatutto con grafica migliorata, rpg con grafica migliorata.
Il vero portatore di innovazione, secondo me, è stato il poligono.
Da allora i racing game hanno cambiato completamente pelle: ed è stato un Bene, ma di quelli giganteschi. Nei giochi di corse non poligonali era tutto così approssimativo: specie la fisica comportamentale del mezzo, che era del tutto inesistente.
Il platform non è stato più tale dall'avvento del poligono. Le limitazioni del mezzo di interfaccia visuale, il televisore (che è a 2 dimensioni, mentre l'azione ludica funziona sui tre assi x-y-z), hanno reso molto arduo impostare l'azione ludica sull'abilità nel salto fra le piattaforme.
Il picchiaduro, forse anche per la possibilità di intercalare le animazioni piuttosto che disegnarle frame-by-frame, è diventato un genere molto più complesso e tecnico: il numero di mosse è aumentato a dismisura ed è stato posto in risalto il corpo a corpo piuttosto che l'attacco a distanza.
Beh cominciamo con il dire che tra 8 e 16 bit il grande salto c'e' stao dal punto di vista estetico e sopratutto sulla lunghezza.
Il 3D ha cambiato si il modo di giocare per alcuni tipologie di prodotto, ma e' altresi vero che in alcune non ha apportato che un abbellimento, spacciato come "innovazione" da parte di chi lo produceva...
E poi facciamo bene una distinzione non fu il poligono la vera novita' ma lo spostarsi su tre dimensioni l'inizio del tutto, perche le prime cose come DOOM o Wolfenstein tutto orano tranne che poligoni...
Poi arrivo' Xwing su PC, Virtua Racing nei coin op e sua maesta' QUake...da li il modo di "vedere" i giochi cambio', ma non sempre in meglio...l'aumento delle risorse tecniche ando' a scapito della giocabilità per ovvi motivi di risorse uomo/tempo da parte di chi sviluppava....
Sono pochi i "Metroid Prime" di qualche anno fa...chi ha orecchie per intendere intenda...
Parli di platform 3D...se non ci fosse stato Shigeru che indicava la via cosa avremmo avuto???
La differenza e' come si fanno i giochi non con quale tecnica si sviluppano...
Onestamente un metroid prime 2D con grafica da urlo mista 2D/3D vi avrebbe fatto schifo??
Non so se vi ricordate Yoshi's story per N64 non un gran gioco, ma visivamente??? dinamiche 2D e bellezza dei fondali fuori dal comune...
insomma non voglio difendere per forza il vecchio, ma una volta le meningi le spremevano di piu'....qualcuno ha detto Actraiser???....gia....
ciao