Autore Topic: [Serie TV] Twin Peaks  (Letto 133718 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #570 il: 29 Giu 2017, 20:39 »
Quotone per Lost.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #571 il: 30 Giu 2017, 00:11 »
Cosa

Kazzo

Ho

Appena

Visto



...

La 8 è incredibile. Genio.
Quoted & Fixed.

Ci ho messo diversi giorni più del solito perché avevo intuito che ci sarebbe voluto dello stomaco e la piena attenzione di un momento appropriato (e ciò nonostante mi stavo addormentando per la stanchezza).

E niente, le parole sviliscono. Ne voglio ancora.
In culo a Malick, mi viene da dire, tanto per.


« Ultima modifica: 30 Giu 2017, 00:32 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #572 il: 30 Giu 2017, 09:07 »
Perdonami Bilbo, potrà pure non piacerti ma chiunque conosca un minimo Lynch sa che questo è molto più Twin Peaks dell'originale, ne è il completamento ma anche la genesi.

Guarda, non so bene se risponderti, non tanto perchè non voglia discutere (adoro farlo  :yes: ) o perchè con te non mi piaccia farlo, anzi, devo dire che leggo sempre con piacere i tuoi commenti alla stagione. Però so come vanno le discussioni con i fan (definiamoti così ^__^) e un assaggio di quello che intendo è già palese nella frase quotata poco sopra.

Chiunque conosca un mimino, si parte sempre dall'assunto che chi non apprezza non conosce. Così si evita il contraddittorio. Se sostieni questo, è perchè non conosci o non lo conosci così bene.Io sicuramente non sono tra gli appassionati più accaniti di Lynch, ma guardo il suo cinema da quasi 30 anni, quindi qualcosa lo capisco e lo conosco.

E per me dire che questo è più Twin Peaks dell'originale, mi sembra la solita frase figlia del cultismo per un autore, atta ad azzerrare qualsiasi critica. Che Lynch abbia amato il cinema altro è palese fin dai suoi esordi, ma il Lynch di 25 anni fa, quello di Twin Peaks insomma, è un lontano parente del Lynch visionario ed ermetico di oggi. Quindi quello che per me dici ha poco senso. Il Lynch di 25 anni fa era ancora interessato all'affabulazione e al racconto per immagini. Nonostante eventuali esperimenti, era chiaro e comprensibile. Il Lynch attuale (che è sicuramente l'evoluzione del Lynch di allora) ha mandato a puttane ogni logica, gira qualsiasi idea gli venga in mente, traducendola in immagini anche stilisticamente molto distanti tra loro, e lascia che lo spettatore ne tragga le sue sensazioni/conclusioni. Tanto Lynch è perfettamente cosciente che alle persone piace trovare l'ordine nel caos, e se giri cose a caso (non sto sostenendo che lui lo faccia), loro troveranno comunque un senso o un nesso. Il che, ripeto, è affascinante e io ne sto traendo piacere, ma non è certo quello che era Twin Peaks 25 anni fa o quello che speravo fosse Twin Peaks nel momento in cui sarebbe tornato.

Io è questo che contesto: Lynch ha spolverato il brand Twin Peaks per fare tutt'altro, forse cosciente che se avesse chiamato questa serie pincopallo, nessuno gliel'avrebbe prodotta. Col suo nome e il fascino (invero mai sopito e anzi cresciuto negli anni assurgendo a culto) di Twin Peaks, ha potuto fare un po' quello che voleva. Furbo, ma anche un po' ingiusto. Perchè è evidente che di Twin Peaks non gliene frega una fava: i personaggi sono relegati a semplici comparse, spesso in sketch di pochi minuti e completamente slegati dalla trama principale(?), quasi fossero reminder che si, nonostante tutto è ancora Twin Peaks eh, non vedete che c'è Benjamin Horne e il fratello scemo? Non vedete che c'è Sarah Palmer? (arrivati alla puntata 8 l'abbiamo vista mentre guardava un documentario sulla Savana), il dottor Jakobi (che pitturava d'oro pale nel bosco), James Hurley (che beve una birra), Bobby (che spreme due lacrime vedendo la foto di Laura) e via così.

Io sta serie me la tengo giacchè concordo che non si vede spesso roba di questo tenore alla TV, però dai, è chiaro che Twin Peaks è meramente un pretesto per girare altro, ossia quello che Lynch ama girare da un po' di anni a questa parte, direi forse da Lost Highway (con la sparuta eccezione di Straight Story) e sopratutto Inland Empire. Sequenze oniriche, disturbanti, slegate tra loro, dove appunto logica e consequenzialità perdono di importanza a favore di sensazioni e percezioni.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.143
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #573 il: 30 Giu 2017, 09:19 »
Eraserhead.

Non dico altro.

Quello è Lynch, questo è Lynch.

Questo Lynch non è diverso da quello degli esordi come potenza espressiva e intento, ti basta guardare i suoi corti o i suoi dipinti.

Se rispondo in maniera arcigna è perché preferisco un "mi fa cagare, Lynch fail" piuttosto che dire che, ora che fa TP esattamente come vuole lui, non è il vero TP.

Tra l'altro sono affermazioni che ho sempre trovato arroganti in ogni ambito, è la sua creatura e la sta facendo evolvere.

Davvero non capisco, forse avevate apprezzato il TP originale per aspetti marginali e ora rivorreste tutto uguale a prima, ma questo è il modo più bello che Lynch potesse trovare per chiudere il cerchio (ormai direi di più, visto che ci sta mostrando la genesi del culto che sta alla base delle vicende).

Twin Peaks non è la storia di un omicidio in una cittadina di provincia, è qualcosa di più profondo e universale.

E poi, cazzo, è qualcosa di talmente BELLO e mai visto, soprattutto ora che pare tutto fatto con lo stampino che è davvero avvilente aver sempre qualcosa di ridire in merito.

Perciò, come direbbe Lynch, "fix your Heart or die"! :Di

(Scherzo eh, però quella battuta di Gordon è stupenda.:yes:)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #574 il: 30 Giu 2017, 09:28 »
Twin Peaks non è la storia di un omicidio in una cittadina di provincia, è qualcosa di più profondo e universale.

Sicuramente, ma questo non significa prendere un prodotto e snaturarlo completamente. Perchè qui non parliamo di evoluzione, parliamo proprio di un'altra cosa. Mi sembra evidente.

Poi oh, a uno se piace può farsi andare bene quello che vuole e trovare mille argomentazione per giustificarlo.

Per me il Twin Peaks originario partiva dal pretesto dell'omicidio per indagare la vita e l'ipocrisia di provincia, il non-sense e l'assurdo della vita, tinteggiando il tutto con la fascinazione per i boschi, l'occulto, il mistero. Non so se dopo 25 anni si poteva raccontare ancora quella cosa li, ma va detto che Lynch non ci ha proprio provato. Ha preso Twin Peaks e girato qualcosa di completamente diverso, più vicino ai linguaggi della videoarte (da quello il mio mandatelo alla Biennale) che non al suo prodotto.

Poi non so: se essendo l'autore lui di quel TP ha anche il diritto di stravolgerlo completamente non saprei.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.143
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #575 il: 30 Giu 2017, 09:47 »
Ma non lo ha snaturato, per niente proprio, gli ingredienti principali ci sono tutti, ha giustamente sviluppato la strada presa con FWWM (probabilmente la sua visione di TP libera da ogni vincolo) e ha completato una storia che andava ben oltre i confini della cittadina.

No beh, se adesso arriviamo alla presunzione di discutere se lui ha o meno il diritto di narrare la sua storia come vuole alzo le mani e faccio log out. :No:

Su ragazzi, ok che l'internet è il luogo (triste) delle lamentele, ma non esageriamo.

Sono nato (come appassionato di cinema e, in generale, ho scoperto l'Arte) proprio con Twin Peaks 25 anni fa, l'ho vissuto, rivissuto, discusso, sezionato, interpretato per anni.

E questo non è ciò che mi aspettavo, è andato oltre, evolvendo la prima parte della sua opera e dando un bel calcio in culo al resto.
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #576 il: 30 Giu 2017, 09:50 »
No beh, se adesso arriviamo alla presunzione di discutere se lui ha o meno il diritto di narrare la sua storia come vuole alzo le mani e faccio log out. :No:

Su ragazzi, ok che l'internet è il luogo (triste) delle lamentele, ma non esageriamo.

Lui ha sicuramente il diritto di girare quello che vuole come vuole, così come noi abbiamo il diritto di criticarlo senza pessare per pesanti o incompetenti.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.143
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #577 il: 30 Giu 2017, 09:54 »
Beh, per pesanti un po'sì se sbattiamo i piedi perché volevamo tutto uguale a 25 anni fa (e sarebbe stato molto triste).

Poi, ripeto, cercare il pelo nel l'uovo in una cosa COSÌ BELLA continuo a trovarlo un po'avvilente. :)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #578 il: 30 Giu 2017, 10:01 »
Non è che è avvilente Lost, è che da cultista di Lynch, non accetti nessun parere che non rasenti l'amore incondizionato e il più puro ossequio verso il suo operato. Questo lo devi ammettere e, ovviamente, non è nulla che mi sorprenda o non avessi previsto.

Poi scusa, se non ci si rende conto che tra il "volere tutto uguale a 25 anni fa" a "questo TP ha poco/nulla dell'originale" c'è tutto un universo di sfumature, allora significa che nella discussione stiamo procedendo a recettori spenti. Allora tanto vale che ognuno dica la sua e buonanotte, no?

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.143
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #579 il: 30 Giu 2017, 10:05 »
Ma non è vero che non ha nulla dell'originale.

È bla perfetta è più completa evoluzione dell'universo originale (serie, film, libri).

Con in più la genesi.

Cazzo ma non vi va mai bene niente?

Mamma mia, godetevela un po'di più che male non fa.:)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #580 il: 30 Giu 2017, 10:05 »
Cazzo ma non vi va mai bene niente?

Mamma mia, godetevela un po'di più che male non fa.:)

OK dai, farò così.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.143
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #581 il: 30 Giu 2017, 10:27 »
Bilbo, leggilo anche tu il libro di Frost che è una fonte incredibile di informazioni e di indizi. :Yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #582 il: 30 Giu 2017, 13:09 »
Lost o chiunque altro mi spieghi però una cosa:
Spoiler (click to show/hide)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #583 il: 30 Giu 2017, 15:46 »
Lost o chiunque altro mi spieghi però una cosa:
Spoiler (click to show/hide)

E' una cosa che non ha nessun senso infatti, ma in questo caso, nell'economia dello show, ci sta. Il non sense c'era anche 25 anni fa, basti pensare ai superpoteri di Nadine o anche solo al fatto che una torda come Lucy potesse essere la segretaria dell'ufficio dello sceriffo  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.094
  • Nintendo Akbar!
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #584 il: 30 Giu 2017, 21:39 »
Io sto con Lost tutta la vita, questa terza stagione è twin peaks in tutto e per tutto, come ha già detto lui ha più senso dire che non piace eventualmente, non che ha sfruttato il nome della serie per girare quello che voleva lui. Che è una roba, va beh, ci siamo capiti.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.