Autore Topic: [Serie TV] Twin Peaks  (Letto 133765 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #465 il: 26 Mag 2017, 08:59 »
Showtime l'ha detto da subito che gli episodi 3 e 4 sarebbero stati disponibili online sulla propria piattaforma digitale appena dopo la messa in onda dei primi 2, poi la programmazione regolare settimanale
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.149
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #466 il: 26 Mag 2017, 09:44 »
Qui sto impazzendo di hype per capire cosa è successo a James.

Li per li non lo avevo notato (mannaggia a Jeacque che mi distrae), ma quando Shelly parla di lui e del suo "incidente" si alza a guardarlo e al posto suo trova:

Spoiler (click to show/hide)

Ovvero un personaggio decisamente peso nell'universo lynchano.

E via ancora citazioni al mio amato Lost Highway.  :yes:

Impazzirò, già lo so.
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #467 il: 28 Mag 2017, 11:32 »
Copio-incollo il papiretto che avevo già postato su faccialibro!

Visti i primi 4 episodi di Twin Peaks: The Return.
Una premessa è necessaria: la forza della serie originale risiedeva nel prendere alcuni dei generi maggiormente in voga fino a quel momento della storia della TV (soap opera, mystery, il poliziesco/giallo deduttivo, comedy ed una spruzzata di horror), per destrutturarli ed amalgamarli secondo la visione creativa del duo Lynch-Frost.
Tale serie, inoltre, vide David Lynch direttamente alla regia di alcuni episodi, dimostratisi nel tempo tra i migliori sia della serie che della storia della TV tutta, insediando pericolosamente i terreni cari a certo cinema surrealista d'autore.

Oggi, ad oltre 25 anni da quell'evento, sarebbe stato irragionevole pretendere un Twin Peaks ancorato a quelle "ricetta" figlia del suo tempo. Ancor di più, sarebbe stato irragionevole pretendere che Lynch, avuta carta bianca dalla produzione e al timone della regia per tutti e 18 gli episodi che comporranno “Twin Peaks: The Return”, avrebbe girato materiale inedito con la sua maturità di allora (quella del post Velluto Blu), ignorando quella decade di percorso artistico che lo ha visto sperimentare ed alzare l'asticella con la cosiddetta "trilogia del sogno".
Non dico che non sarebbe stata una via praticabile, ma in quanti ne saremmo stati davvero soddisfatti? Credo la maggior parte di noi avrebbe accolto un Twin Peaks fatto in quel modo con un "bello, ma ancorato al passato, non in grado di ripetere l'impatto di ciò che fu nel 1990".

Fortunatamente, il duo Lynch-Frost ha rimesso in discussione sé stesso, Twin Peaks e il concetto di "serie TV" modernamente intesa.
The Return è ancora Twin Peaks, ma è un Twin Peaks che riprende elementi narrativi, strutturali e stilistici del film prequel del 1992 "Fuoco cammina con me". E’ un Twin Peaks che si spoglia completamente degli elementi soap opera, riduce i tratti comedy (comunque ben presenti, specie nell'episodio 4), schiaffa dentro una cruda e viscerale dimensione hard-boiled (conseguenza del "nuovo" carismatico villain) ed intensifica da subito la dimensione orrorifica, grottesca e surreale.
Ma soprattutto, come anticipavo, questo è un Twin Peaks girato interamente da un Lynch ormai allo zenith del suo percorso artistico. E SI VEDE!
Il surrealismo più spinto di Lynch, quello senza compromessi, quello disinteressato al consenso di critica e grande pubblico si è letteralmente "impossessato del corpo" dell'originale Twin Peaks per rileggerlo alla luce delle sperimentazioni intraprese con Strade Perdute, portate avanti con Mulholland Drive e concettualmente compiutesi con Inland Empire, recuperando altresì alcune intuizioni ed il gusto per il grottesco di Eraserhead.

Il risultato è qualcosa che ha ancora la forma della serie TV ma ha la sostanza del grande, grandissimo cinema d'autore. E se questa sensazione dovesse risultare "appena palpabile" nell'episodio 1, diverrà dirompente nell'episodio 2, per culminare, nei primi 20 minuti dell'episodio 3, in alcune delle sequenze più assurde di sempre, che stressano il linguaggio cinematografico in una maniera radicale e capillare, non adeguatamente descrivibile senza scendere in spoilers.

Davvero, è molto più di quanto osassi sperare. Non credevo che Lynch e Frost potessero fare ancora così tanto per nobilitare questo medium e non credevo che una qualche emittente (la statunitense Showtime) sarebbe stata così folle e disinteressata al profitto da credere nel progetto e finanziarlo.

Poi, ecco, vedere che, al Festival di Cannes, la proiezione con la media voti più alta ricevuta dalla critica è stata proprio la première di “Twin Peaks: The Return” e non un prodotto per il grande schermo, mi conforta circa la "non assurdità" di questo post e direi che è in qualche modo emblematico del momento storico-artistico che il mondo sta attraversando.
Grazie Lynch, te la sei davvero meritata questa standing ovation dopo anni di sacrifici, sottovalutazioni e pugnalate alle spalle dagli alti vertici di Hollywood. Tutti i nodi vengono al pettine, pare.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #468 il: 29 Mag 2017, 10:10 »
HELLOOO-OOOO-OOOO!

Ho visto ieri sera la terza puntata, stasera la quarta.
Sono in estasi?
Sono in estasi.
« Ultima modifica: 29 Mag 2017, 15:27 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #469 il: 29 Mag 2017, 15:30 »
Io dopo 4 episodi mi sento fortemente affascinato, ma no, non penso siamo di fronte alla terza stagione di Twin Peaks.

Possiamo razionalizzare, scusare, spiegare come vogliamo (è passato troppo tempo, non aveva senso, Lynch è cambiato, la TV è cambiata e via di questo passo) ma quello che mi aveva appassionato 25 anni fa, e che ovviamente in 5 lustri si è sedimentato e ha raggiunto l'aura che sfiora il senso del mito, qui non lo trovo più.

Si certo, ci sono alcuni personaggi e alcune storyline che tornano, ma sembrano solo appunti scritti su un post-it appiccicati su un quadro che è qualcosa di diverso. Diverso sembra anche il fine stesso dello show: il Twin Peaks originale voleva riscrivere le regole della TV mischiando generi e convenzioni, qui invece vedo un autore che prende a prestito una sua opera del passato per portare avanti un suo percorso artistico (e che col tempo si è espanso ad altri media) che con il linguaggio televisivo non ha nulla a che fare.

Rimane la fascinazione per qualcosa che difficilmente si vede in TV, e rispetto alle ultime performance di Lynch qui riesco pure ad appassionarmi e a non rimanere freddo, però quella Twin Peaks è andata, e non è che qui ne abbiamo una diversa, abbiamo una serie che piuttosto la cita, ma non ne porta avanti il senso primigenio che l'aveva fatta nascere.

So che sembrano oziose rimuginazioni di un deluso (ma vi assicuro che non lo sono affatto, anzi, mi sta piacendo di più di quello che mi aspettassi) e so che molti fan non condivideranno una virgola di quello che ho scritto. Ma è solo la mia umile opinione. Ora aspetto trepidante i prossimi episodi, per vedere dove mi porterà questo folle viaggio  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #470 il: 29 Mag 2017, 15:56 »
volevo scrivere un papiro, che si sarebbe rivelato inutile
dopo aver visto i primi 4 episodi (e in preda allo sconforto sapendo che i prossimi usciranno solo il 4 di giugno...) il mio sentimento generale è ben sintetizzato da quanto esprime Bilbo Baggins qua sopra. Quoto completamente, per quel che mi riguarda.

Infatti credo che il progetto (fighissimo) stia esaltando di più i fan di Lynch che non i fan di Twin Peaks (che sono due insiemi che si intersecano, ma non si equivalgono).

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.149
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #471 il: 29 Mag 2017, 17:52 »
Io nasco fan di Twin Peaks e divento fan di Lynch e trovo che questo sia il miglior Twin Peaks che potevamo attenderci, anzi, quasi non ci speravo in qualcosa del genere. :)

Questa è la terza stagione che Lynch ha sempre avuto in mente, probabilmente ampliata dopo 25 anni di crescita artistica.

Alla fine della seconda stagione il centro del tutto non erano più le vicende della comunità, ma erano due cose molto semplici: la Loggia Nera (che, ovviamente, esula da TP) e il destino di Cooper.

Naturale quindi che vada in quella direzione in questi primi episodi.

Cioè, siamo di fronte a qualcosa che fa sembrare la TV vista fino ad ora una robetta da fiction della Rai in quanto a messa in scena, volere a tutti i costi trovarne il pelo nell'uovo (non avendo tra l'altro presente le strade che Lynch voleva percorrere già dalla messa in onda originale) è davvero buffo.

È Lynch al suo apice, grazie a Dio non si è limitato al compitino castrando il tutto dentro Twin Peaks, perché la stessa Twin Peaks è solo una tappa di un viaggio molto più complesso.
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #472 il: 29 Mag 2017, 18:02 »
sì, ma non vedere il "doppio carpiato con avvitamento in avanti" in termini di evoluzione nella messa in scena e della narrazione fra la seconda stagione e questa terza è un po' ... miope.

Mi sto riferendo ad una miopia genuina, dell'appassionato che osserva "occhi spalancati" i suoi desiderata diventare schermo e immagine: nessuno afferma che non vi sia qualità (anzi, è persino ECCESSIVA come qualità, per quanto assurdo possa sembrare).

Quello che intendo dire è che con un salto in avanti così poderoso Lynch ha certamente travasato nella sua opera famosa tutta la sua evoluzione ed esperienza di regista "visionario" degli ultimi 25 anni (e prima ancora), ma nel far questo rischia di snaturare quello che è stato TP nel suo tempo: una mirabile operazione di rivoluzione degli standard acquisiti in ambito TV ma con un afflato "popolare", in grado cioè di offrire uno strato di visione adatto sostanzialmente a tutti ("chi ha ucciso Laura Palmer?") ma capace di svelare - all'osservatore più smaliziato - tutto un sottesto più ampio e soddisfacente dal punto di vista intellettuale.

Questa terza stagione è stellare, nessuno può affermare il contrario, ma è quanto di più distante dal gusto mainstream popolare, anche nel 2017 di internet e nerds: questi montaggi, questi tempi super-dilatati sono roba per pochi (un po' come i suoi film, giustamente).

TP era un prodotto universale, e forse per questo destinato a restare unico.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #473 il: 29 Mag 2017, 18:02 »
Secondo me non si tratta di essere più fan di Twin Peaks che di Lynch o viceversa.
O, almeno nel mio caso, si tratta di essere fan della roba scritta, girata e montata daddio.

Posso capire chi voleva in primo piano Twin Peaks e i suoi personaggi, ma per come era finita la seconda stagione, credo che il lento e sofferto "Return" alla cittadina fosse la sola strada praticabile per non minimizzare la potenza e le conseguenze di quello che di fatto era un bad ending, alla fine della season 2 (tra i più dark e hopeless di sempre, aggiungo).

Confido in una progressiva convergenza di plotlines e personaggi.

La mia sensazione è che questo ritorno non vogliano solo spiattellarcelo, ma proprio farcelo vivere, step by step. Poi si vedrà.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #474 il: 29 Mag 2017, 18:07 »
Questa terza stagione è stellare, nessuno può affermare il contrario, ma è quanto di più distante dal gusto mainstream popolare, anche nel 2017 di internet e nerds: questi montaggi, questi tempi super-dilatati sono roba per pochi (un po' come i suoi film, giustamente).

Ah beh, questo è evidente. Ma non lo vivo come un disvalore, anzi. Al contrario semmai.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #475 il: 29 Mag 2017, 18:09 »
Questa terza stagione è stellare, nessuno può affermare il contrario, ma è quanto di più distante dal gusto mainstream popolare, anche nel 2017 di internet e nerds: questi montaggi, questi tempi super-dilatati sono roba per pochi (un po' come i suoi film, giustamente).

Ah beh, questo è evidente. Ma non lo vivo come un disvalore, anzi. Al contrario semmai.

in generale io sono per il non mainstream, non ho gusti popolari e in questo senso pure io apprezzo una scelta così radicale e "senza compromessi"

il timore (oh, ne abbiamo viste 4 su 18!) è che stia sparando un po' troppo alto

Confido in una progressiva convergenza di plotlines e personaggi.

sì, ho pensato lo stesso.
una sorta di "normalizzazione" del narrato, dopo i botti pirotecnici dell'inizio

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #476 il: 29 Mag 2017, 18:13 »
"Chi ha ucciso Laura Palmer?" è secondo me roba che bastava nel 1990.
Ad oggi, post X-Files, post Lost, post mille altre cose imbevute di grandi misteri sui massimi sistemi alla base dell'universo (  :D ), non sono nessuno che sarebbe stata una mossa rispettosa del passato rifuggiarsi in quello stesso passato a scapito dello sperimentalismo progressista che era stata la vera forza motrice dell'originale.

Poi de gustibus, per carità.

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #477 il: 29 Mag 2017, 18:15 »
beh ma tutto il plot gira su quello (anche se è più una scusa che altro...) e quello è stato il volano per il successo popolare della serie...

avesse tirato su una serie si supercazzole alla Inland Empire col cavolo che ci saremmo ritrovati - nel 2017 - a parlare ammirati di una terza serie

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #478 il: 29 Mag 2017, 18:31 »
beh ma tutto il plot gira girava su quello (anche se è più una scusa che altro...)
Quella plotline, piaccia o non piaccia, si era già conclusa, rivelando misteri più grandi di una liceale, di un omicidio e di un paesello, e tutto sommato la cosa era nell'area ogni volta che nella storia si inserivano le indagini segrete del Maggiore Briggs.
E se vogliamo il caso Laura Palmer nasceva già fuori Twin Peaks, nel caso Teresa Banks.

Citazione
e quello è stato il volano per il successo popolare della serie...
E ok.
Ma still, quell'era è finita da mooo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Serie tv] Twin Peaks
« Risposta #479 il: 29 Mag 2017, 19:06 »
Personalmente trovo atroce buona parte della seconda stagione, redenta solo dal meraviglioso finale, quindi sono fra quelli contenti che questa roba nuova prenda una direzione diversa.

Comunque prime quattro puntate favolose.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp