Autore Topic: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl  (Letto 93835 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #510 il: 05 Dic 2021, 18:42 »
Finita la preparazione, ora non resta che attendere aprile e sperare che gli astri si allineino.
Premessa doverosa, dei miei trascorsi tormentati con questa saga ne ho già parlato qua:
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=14587.msg2684699#msg2684699

o meglio ancora qua...



Shadow of Chernobyl, nonostante sia certamente il più storto del trittico, resta il maggiormente ispirato. La manifestazione più pura dell’idea che gli ucraini avevano in testa di un ipotetico, diabolico tour nella zona di esclusione..


Ed è semplicissima e accarezza l’animo morboso che alberga in ognuno di noi: qual è la ragione che rende fascinoso il luogo più mortale sulla terra? Chi lo sa, ma con la tecnologia moderna possiamo simulare una sbirciata sull’abisso, senza rischiare la pelle.
Uno sconosciuto si ritrova sul limitare della zona, la sua pulsione non potrà che esser quella di raggiunger il centro, no? : )
Quante elucubrazioni su cosa si sarebbe trovato là, oltre l’orizzonte nero pece e quanto effettivamente furono bravi gli amici slavi ad intessere una vicenda e un viaggio difficilmente dimenticabile, pur con tutti i suoi vizi.


L'obiettivo del gioco e le aspettative del giocatore si sovrappongono, diventando un tutt'uno. Sarà per forza un successo, no? Non scontato...
Certamente la formula più fedele del concept che GSC avesse in testa fin dai suoi albori, si diceva, non di meno lacunosa.


Calare disarmonicamente intelligenze artificiali all’avanguardia in ambienti così limitati (spazialmente parlando) e limitanti (per come poco facevano da volano al gioco in se stesso) è stato un delitto necessario per chiudere in tempi accettabili.  Non fu la prima e certamente non è stata l’ultima volta, come ben sappiamo.
Non è un caso che le sue parti forse più memorabili, siano altresì lineari. In quei frangenti GSC rinuncia a rivoluzionare, ma scopre anche di essere una cantastorie carismatica.
4A nasce da quell’esperienza e, soprattutto, da quella consapevolezza.


Le espansioni in tal senso sono una sorta di candida ammissione di colpevolezza, quasi dei tentativi disperati di riavvolgere il nastro. Cercano di lambire da punti di vista differenti Il Viaggio, che rimane però irripetibile, irriproducibile.


Clear Sky mi ha spiazzato.

Riprende uno dei temi portanti pre-lancio di SoC -poi abbandonato o comunque messo in secondo piano- facendo della lotta intestina tra fazioni il suo tratto distintivo.
E’ un gioco confuso, letteralmente un patchwork di diverse linee di gamedesign che cercano ora di incontrarsi e collaborare, ora di fregarsene e andare per conto proprio.


Il risultato è tanto caotico, quanto affascinante.
Posso affermare tranquillamente di aver sperimentato per la prima volta in un videogioco la lotta di trincea. Non in termini di rappresentazione visiva, bensì della sua durata nel tempo: una guerriglia ininterrotta, intestina, snervante.
Sulle prime sembra una missione ingestibile, disperata, se non del tutto priva di senso. L’essenza della guerra?


Occorre pazienza, capire quando è il momento, intuire quando l’IA si è svegliata col piede giusto, agire e inevitabilmente fallire. E poi riprovare, riprovare, riprovare: a un certo punto, inaspettatamente, quando si era sul momento di mandare tutto affanculo,  la marea si inverte e gli sforzi precedenti portano frutti.

Folle, rotto, spietato, snervante, ma è un'esperienza unica, da provare almeno una volta.



Call of Pripyat ( :


Mi ha fatto male.
E’ stato crudele scoprire dopo tutti questi anni di cosa fosse capace GSC. Maledetti pregiudizi.
Da dove diavolo hanno tirato fuori tutte queste intuizioni e tutte assieme? La cura artigianale in ciò a cui assisti, in ciò che ti è richiesto di fare o di visitare? La sensazione palpabile di non star perdendo tempo in attesa di qualcosa di migliore, bensì di aver facoltà decisionale in ogni istante.
Eh, robette.


L’archetipo del viaggio nell’ignoto è cosa riservata a SoC, come detto. Da “una volta nella carriera” e vabbè, il treno è andato.
CS varia con estremo coraggio ed è amabile per l’ambizione  sfrenata che mette in campo.
CoP è… cambia i paradigmi, alza l’asticella a livelli con pochi paragoni. L’espressione non mi è mai piaciuta granché, ma per rendere l’idea siamo del tutto al cospetto di un superbo esemplare di immersive sim, cosa che per inciso i predecessori non erano.


All’apparenza è tutto come è sempre stato, ma la realtà soggiacente è ben diversa: gli eventi, le personalità, le avversità, le risorse sono tutti legati gli uni agli altri in rapporti di interdipendenza, causa ed effetto.
Con nulla che è davvero scontato, garantito, gratuito.


E la cosa più sorprendente e bella di tutto ciò, è che non è esibita.
Che eleganza.


Dio del gameplay fai che la slava fenice sia risorta dal burner.
Ce n’è disperatamente bisogno.

« Ultima modifica: 05 Dic 2021, 21:10 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #511 il: 05 Dic 2021, 18:49 »
« Ultima modifica: 10 Mar 2024, 01:51 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #512 il: 08 Dic 2021, 17:52 »
 :yes:

Bellissimi gli screen tra l'altro. Soprattutto quelli di Clear Sky. CS è quello che ho giocato meno dei tre ma ogni volta mi impressiona per quanto sia ancora stupendo esteticamente.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #513 il: 08 Dic 2021, 18:08 »
Credo tu abbia ragione.
Credo, perché col moddino CoP svolta in una maniera discretamente spiazzante : D.

In effetti ho visto delle foto di Cop default e non è esattamente un bel vedere. Così invece è... come dire? Come chi ha creato quei luoghi voleva "rendessero" in realtà (e torno a specificare bene: non c'è un pixel in più, rispetto a quelli che ha messo GSC). E' un po' come quando col Dsfix si scoprirono dettagli sulle texture di Dark Souls che eran sempre stati lì, ma che non si potevano vedere. Restauro videoludico!

Provate e poi eventualmente smentitemi, ma non credo accadrà : ).
« Ultima modifica: 08 Dic 2021, 18:11 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net


Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.355
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #517 il: 06 Mar 2024, 19:50 »
In vista del nuovo capitolo è ottimo che hanno portato la trilogia vecchia di stalker su console

https://www.youtube.com/watch?v=-MO-ZDMBVqk
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=-MO-ZDMBVqk
Canale VampireItalia su Discord

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #518 il: 06 Mar 2024, 19:58 »
Cazzo è già disponibile. Non l'ho mai giocato se non assaggiato anni fa su un pc vecchiotto.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #519 il: 07 Mar 2024, 19:19 »
Per la mignotta ero venuto per postare l'avvento ma vi trovo sempre sul pezzo, bravi! 8)
Io sullo store trovo i singoli capitoli a venti euro, mi pare un po' esagerato, però opterò per questa soluzione.
C'ho voglia di rigiocarmi il primo in maniera più serena sul 52 pollici rispetto a quel vaffanculo di PC scrauso con cui lo giocai all'epoca e quel monitor che proprio no, non ti faccio vedere nulla.
Speriamo bene, poi se so preso bene vado pure con le altre due espansioni.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #520 il: 07 Mar 2024, 19:28 »
Però senza mod... Impossibile giocarci oggi senza mod, certo meglio che niente, ma basta veramente qualsiasi portatile ormai.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #521 il: 07 Mar 2024, 21:12 »
Si è vero e ci ho pensato.
D'altronde potrei pure avendolo sia boxato per pc che su Steam, però no. :D
Alla fine se il gioco merita sono tranquillamente capace di scendere a patti coi limiti dell'epoca, è già successo con Another World e Chrono Trigger che pure se giocati a vent'anni di distanza dall'uscita m'hanno cmq sverniciato la faccia.
L'importante è che ci sia un po' di cuore in questa conversione, ora lo sto scaricando poi con calma in settimana lo provo.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #522 il: 07 Mar 2024, 22:32 »
Dai che se il gioco vale lo si gioca anche se tecnicamente datato. Vedete me che ho finito DaS1 e sto giocando il 2.
Vuoi mettere divano e 50 pollici con sedia e 20 pollici?
« Ultima modifica: 07 Mar 2024, 22:35 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #523 il: 08 Mar 2024, 00:53 »
Ma con il pad come funziona? Hanno rifatto l'interfaccia?
Professional Casual Gamer

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #524 il: 08 Mar 2024, 01:06 »
Per la mignotta ero venuto per postare l'avvento ma vi trovo sempre sul pezzo, bravi! 8)
Io sullo store trovo i singoli capitoli a venti euro, mi pare un po' esagerato, però opterò per questa soluzione.
C'ho voglia di rigiocarmi il primo in maniera più serena sul 52 pollici rispetto a quel vaffanculo di PC scrauso con cui lo giocai all'epoca e quel monitor che proprio no, non ti faccio vedere nulla.
Speriamo bene, poi se so preso bene vado pure con le altre due espansioni.
We, facci sapere com'è questa remastered. Se le vibes sono ancora quelle giuste e i controller pure.
Mai giocato, essendo consolaro da anni. Ci ho fatto un pensierino anche se dal trailer pare una roba tipo remastered GoldenEye per Series X, una roba mezza inchiavabile oggi.