Tra ieri e oggi avrò giocato 10 ore a Call Of Prypiat quindi voglio fare il punto della situazione. Innanzitutto sulla durata del gioco: se si fa tutto con il caspio che dura poco, io solo a yanov sarò stato, senza esagerare, 15 ore. Più tutta la prima zona di Zaton..
Ho giocato così tanto dopo averlo mollato per mesi e mesi grazie all'hateraggio di teokrazia, quindi insomma, lo ringrazio per il suo odio viscerale fatto di video, dropbox, cattiverie assortite e via discorrendo.
Beh, 10 ore in due giorni, mi sono fatto dire dalla mia ragazza che sono un drogato di videogiochi. Quindi è un eufemismo dire che mi piace, lo considero un capolavoro, uno degli FPS più vincenti di sempre.
Ma c'è un ma!
I rilievi fatti da Teokrazia sugli animali sono in effetti veri, sono meno credibili di Soc, questo significa che sono solamente 3 metri sopra il cielo rispetto a tutta la concorrenza, mentre Soc è 10.
Quello che avevo letto all'uscita nei forum di discussione in effetti ha la sua ragione, tanta gente si lamentava che in COP non succede un cazzo, c'è poca vita in giro, meno movimento, soprattutto il problema dei banditi che non ti attaccano è rilevante.
Vero, tutto vero, hanno impostato il gioco in una maniera diversa come avevo detto in precedenza, più un gioco di ruolo in cui "scavare" e cercare manufatti passando da una zona e l'altra.
Ciò detto, i pericoli ci sono sempre, randomici, inquietanti, la notte è sempre notte e con la chimera là fuori un dito al culo. I nani mutanti sono meravigliosi, mentre i ratti fanno schifo, proprio fanno senso, quindi vincono.
E' un gioco di investigazione più del primo, un gioco di capire cosa succede in giro. E' un po' più spezzettato e meno organico nel primo, in questa Zona in cui ci sono questi mini ambienti separati dal resto quasi.
E' un gioco meno ambizioso di Soc e si vede soprattutto nel game design e nell'IA che regola i rapporti.
Eppure Yanov riempie il cuore, sei sempre lì con la tua bussola in mano e pistola nell'altra con la curiosità di scoprire cosa c'è in giro, gli zombie possono uscire fuori da un momento all'altro, un succhiasangue puoi avvicinarsi a te e farti il culo, insomma nel cuore è sempre lui, nell'anima nsomma..
E poi "purtroppo" la difficoltà: è molto più accessibile di Soc, lo sto giocando a Maestro e ho avuto problemi solo in qualche frangente a jupiter coi mercenari, o con la chimera(ho sfruttato gli alberi per fottere i suoi balzi.
). Adesso ho munno infinite e medikit e kit antiradiazioni infiniti. Ogni giorno mi rifocillano di tutto e di più per le missioni che ho fatto. Missioni che come già detto rullano in larga parte, con scontri a fuoco che per la prima volta nella serie mi godo con frame più vicini ai 60 che ai 30, gioia e tripudio.