Vé, me lo sono appena reinstallato.
Va come stravince istant, senza un ciccio di maquillage, contro tutti i paesaggi che ho visto io di CoP, liscio o Complete:
http://i.imgur.com/H0XnF.jpg
http://i.imgur.com/NCVhH.jpg
Non postare altre immagini, che sennò reinstallo e rigioco pure quello. Tra l'altro, anche se è lo stesso motore grafico alla fin fine (in SoC alla 1.4 e in CoP alla 1.6), a me SoC e CS son sempre sembrati molto più belli graficamente. Non so, forse è a causa della grandezza delle mappe.
Ma poi ho incontrato un paio di cani: ferito uno, sono scappati, come ricordavo.
Non so se è dovuto ad eventuali rimischiamenti della Complete, ma in CoP mi hanno attaccato sempre e comunque, dopo aver fatto al limite una gironzolo attorno a me.
I cani ciechi si comportano allo stesso modo anche in CoP. Attaccano se sono in branco, mentre se son da soli cercano di fuggire o stanno alla larga. Stesso i maiali. Mentre cinchiali e pseudocani attaccano sempre e comunque.
Ho provato un pochetto anche Misery.
Come dici giustamente te, non è assolutamente adatto a un primo playthrough, perché sembra modificare abbomba [nella primissima area mi pare di aver notato che mancano un botto di NPC, e verosimilmente quest, inserendo contestualmente un fracco di altre cose [già gli zombie!]].
Non è un Call of Pripyat rivisto/editato/migliorato, è proprio un Call of Pripyat reimmaginato.
E stacca un sacco anche con l'estetica, il feeling e le meccaniche degli S.T.A.L.K.E.R. precedenti, inquadrando il tutto da una prospettiva 'fotorealistica' e 'simulativa'.
Si, è tutta un'altra impostazione di gioco, soprattutto rispetto a Call Of Pripyat, che è decisamente user friendly per essere uno Stalker (per dire, già il fatto che si venga riforniti di munizioni o medicinali periodicamente dopo aver completato determinate quest la dice lunga.
Gli NPC credo siano sempre quelli e le quest sono sempre quelle. Che intendi per "già gli zombie"? Pure in CoP vanilla si trovano nella prima mappa, basta andare alla segheria. Non credo francamente che quella mod abbia toccato gli spawn.
Si, non è una mod per il primo playtrough (poi oh, nessuno vieta di provarla, ci mancherebbe) per tante piccole cose. Prima tra tutte, e te ne accorgerai giocando, non vengono segnati i punti di riparo dai blowout. Quindi se sei vicino alla Skadowsk bene, sennò ti tocca affidarti a fortuna e intuizione. Anche conoscere le quest aiuta molto, così come la posizione dei vari nascondigli sparsi per la mappa (editati e resi più "miseri" per l'occasione).
Come dici te, è un altra maniera di giocare rispetto agli Stalker tradizionali, ma che si sposa perfettamente alla struttura un pò vuota di CoP (se ci devono essere poche cose da fare, almeno fammele sudare), con la base al centro dove ci si può riorganizzare di volta in volta. In SoC, probabilmente, con la sua progessione continua, non funzionerebbe a dovere
Sostanzialmente, sembra uno S.T.A.L.K.E.R. 2.
A me, ora che la sto rigiocando, sembra molto Day Z, per come si deve pianificare a dovere ogni spostamento, ogni decisione.
Poco 'fedele' a quello che è CoP, ma, oh, meglio un CoP conciato così che un CoP skippato.
Cioè, forse.
Se davvero c'è del buono.
Io ricordo alcune parti davvero memorabili, tra tutte questa (sono andato a ripescare il topic su next)
prendo una quest dal capo dei banditi alla Skadovsk (una vecchia rompighiaccio usata come rifugio principale alle paludi di Zaton dagli stalker), mi dice che gli serve aiuto per assaltare un gruppo di stalker accampati alla Shevchenko (un'altra nave, più piccola). Accetto, ma ovviamente vado ad informare gli stalker dell'imminente assalto, mi propongono di unirmi ai banditi e al momento opportuno pugnalarli alle spalle.
Bene, torno dai banditi, aspetto con loro fino a che sia notte. Inizia l'assalto, ai primi spari riesco a uccidere un paio di banditi, agli altri due ci pensano i miei compagni stalker. Uno dei banditi però mi ferisce, niente di grave, perdo molto sangue ma sopravviverò. Missione compiuta, vado dal capo degli stalker che mi ricompensa con alcuni medikit, bende e antirad. Nice!
Nel frattempo la stanchezza si fa sentire, non dormo da 12 ore, la vista inizia ad annebbiarsi leggermente. Ho finito le razioni di cibo e mentre fuori dalla Shevchenko inizia un altro scontro a fuoco (che non mi riguarda) non so se passare la notte li e ritrovarmi alla mattina senza cibo o provare ad azzardare una corsa alla Skadovsk. Vado per la seconda opzione. Tra spari e grida mi metto in cammino, sono a metà strada, non posso correre più di tanto per il bottino raccolto dai banditi morti, ma ormai le luci della Skadovsk sono li a portata di mano.
E' notte, non si vede nulla e la vegetazione della palude non aiuta. All'improvviso sento qualcosa ringhiare da dietro le piante. Uno stramaledetto pseudocane. Gli sparo tre o quattro colpi, non so nemmeno se l'ho colpito. In compenso mi salta addosso, un morso e mi fa cadere la pistola. Inizio a sanguinare di nuovo, cerco di correre via. "Al diavolo la pistola!", la recupererò domani. Stremato, col fiatone e debolissimo riesco in qualche modo a raggiungere finalmente la Skadovsk.
Mi faccio curare dal medico della base, e mi fiondo a letto, con la vista che ormai si sta sdoppiando dalla stanchezza.
Arriva il mattino, grosso modo ricordo il punto in cui ho perso la mia preziosa 9mm (ma soprattutto i suoi 20 colpi nel caricatore). Guardo un pò in giro, ma non la trovo. Ad un certo punto sento un colpo che mi passa vicinissimo, poi subito un altro che mi ferisce. Cerco immediatamente riparo, tiro fuori il mio fido Ak105, riesco a individuare il nemico e faccio fuoco. Avevo dimenticato la modalità di fuoco su full-auto. Partono 4 colpi completamente a vanvera, ma quanto basta per far muovere il bastardo. Cambio subito modalità, sparo un paio di colpi ben assestati e finalmente lo prendo. Il bandito si accascia al suolo, non è ancora morto. Corro li, e col coltello do il colpo di grazia al porco. Rovisto tra le sue tasche ed eccola li, la mia preziosa 9mm.
Tempo di tornare alla Skadovsk e di riorganizzarsi
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