Autore Topic: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl  (Letto 95515 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #495 il: 09 Lug 2021, 10:58 »
Ho
Spoiler (click to show/hide)

L'altra volta
Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #496 il: 10 Lug 2021, 14:06 »
Mizzega che mattone il Clear Sky :asd:.
Son passato dai 5k 100fps di SoC ai 4k ~60 (altalentanti).

Certo su alcune cose spinge forse ancor più di Crysis... la qualità di ombre e ssao secondo me la spunta anche su molti giochi contemporanei.

Ps. peraltro nella 'storiografia' della grafica in tempo reale, è sicuramente uno degli ultimissimi titoli che ha previsto (attraverso -le giustamente snobbate- dx10) il multisampling AA nella sua forma più brutale (ma nondimeno efficace). E per quanto la qualità dell'immagine sia impressionante, si capisce perché sia una branca decaduta. A distanza di oltre dieci anni resta ingestibile.

Soprassediamo su quanto incida sul framerate, diciamo solo che ho già disabilitato tutto senza più guardarmi indietro.

Pps.
Ah, e per la serie 'forse non tutti sanno che':

Codice: [Seleziona]
r2_gi off
r2_gi_clip 0.001
r2_gi_depth 1
r2_gi_photons 16
r2_gi_refl 0.9

Ciò che vedete qua sopra è una delle primissime sperimentazioni su giochi commerciali di qualcosa di vaghissimamente affine al raytracing. Ed era già presente in SoC, per la cronaca.

Ho (ri)provato anche questo.
Mai più :asd:, in confronto il MSAA è un fuscello.
« Ultima modifica: 10 Lug 2021, 14:27 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #497 il: 15 Lug 2021, 16:58 »
Clear Sky


Clear Sky RDR2 edition


Ci sarebbe anche la possibilità di raddoppiare la risoluzione delle ombre (che per come funzionano sarebbe vitale), ma la mia gpu non ce la fa Q___Q. Urge upgrade.

Edit: in realtà mi correggo, è la cpu che non ce la fa. Il gioco usa il 100% del primo core, i restanti è come non esistessero : V.
E la gpu dorme al 40% di carico.

Nei forum russi ho scoperto che esiste un porting opensource dell' xray engine a 64 bit multithreaded.
Ma mi sono fermato perché non ne uscirei più :asd:.
« Ultima modifica: 15 Lug 2021, 17:03 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #498 il: 31 Ago 2021, 15:37 »
Nei forum russi ho scoperto che esiste un porting opensource dell' xray engine a 64 bit multithreaded.
Ma mi sono fermato perché non ne uscirei più :asd:.

E' l'engine su cui gira Anomaly. Se hai tempo e pazienza, è secondo me l'esperienza stalker definitiva.

Comunque pure io mi son rigiocato Clear Sky. Del gioco salvo giusto il pezzo intermedio. La prima mappa è soporifera, tutta la guerra tra fazioni l'ho quasi completamente ignorata e DIO MIO non ricordavo la parte finale fosse uno shitshow del genere. L'avevo proprio rimosso  :no:. Però resta il più bello graficamente tra i tre giochi vanilla.

Poi ho rimesso su anche Call of Pripyat. L'idea era di rigiocarmelo 100% vanilla, come feci quando uscì nel 2009. Non lo ricordavo così brutto esteticamente. Non lo ricordavo così facile (pure a Master) e non lo ricordavo così noioso. Troppe mod giocate negli anni che lo rendevano un gioco semplicemente migliore.

Se non altro ho scoperto questa, uscita poco tempo fa https://www.moddb.com/mods/abr-mod . Sostanzialmente, oltre ad essere molto bella graficamente e girare un burro rispetto al gioco vanilla (che aveva un problema cronico di stuttering quando il gioco doveva caricare un grosso numero di npc), risolve i due problemi principali. 1- è divertente sparare. Le armi fanno il doppio del danno (comprese quelle dei nemici, quindi occhio a non scoprirsi troppo) e sono state riviste completamente animazioni e audio delle armi. 2- succedono cose tra na missione e l'altra. Gli spawn sono un pò "pazzi" certe volte, ma meglio così che avere ste mappone giganti completamente vuote.

Insomma, quella ABR è la cosa più vicina ad una remastered abbia visto fino ad ora. Ostica il giusto (come dovrebbe essere Stalker a mio avviso), ma senza diventare un'esperienza iper-hardcore alla Misery.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #499 il: 31 Ago 2021, 16:13 »
Ah ecco, ora mi tornano molte cose circa il motore open-source. Tipo per l'appunto alcune super mod che non capivo come fossero uscite dal cilindro :'D.

@Clear Sky: sono un attimo in pausa perché ho cambiato lo scatolone.
 Ho giocato un bel po' ma in realtà il quadro generale mi manca ancora. Così su due piedi, per ciò che ho visto, c'è molto di quello che sarebbe dovuto essere SoC. Il concept è molto interessante, certo se lo si prende con un metro convenzionale facile che appaia per una poverata farm-o-centrica (beninteso dr. Elma, non mi riferisco certo a lei :asd:) . Ma così non è, la guerra tra bande è una marea della quale è fattualmente possibile invertire la direzione ed in maniera pressoché definitiva, ma occorre pazienza. Ed è una gran figata.

Ma ripeto, queste son riflessioni basate su Yantar, la Valle e un pezzetto della Base militare. Non mi son spinto molto oltre.

Son proprio curioso invece di vedere come si comporterà la nuova ferraglia con l'xray. Sul vecchio ho dovuto zappare a malincuore alcune figate, che ripescherò di gran carriera.

A 'na certa  smollerò anche i moddini (simile a quello di SoC), sia per CS che CoP.
« Ultima modifica: 31 Ago 2021, 16:18 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #500 il: 31 Ago 2021, 18:56 »
@Clear Sky: sono un attimo in pausa perché ho cambiato lo scatolone.
 Ho giocato un bel po' ma in realtà il quadro generale mi manca ancora. Così su due piedi, per ciò che ho visto, c'è molto di quello che sarebbe dovuto essere SoC.

Credo che entrambi CS e CoP siano fatti con roba tagliata varia ed eventuale e poi rimaneggiata di quello che doveva essere all'inizio SOC. Con il team che però era già allo sgretolamento da un bel pò.

Il concept è molto interessante, certo se lo si prende con un metro convenzionale facile che appaia per una poverata farm-o-centrica (beninteso dr. Elma, non mi riferisco certo a lei :asd:) . Ma così non è, la guerra tra bande è una marea della quale è fattualmente possibile invertire la direzione ed in maniera pressoché definitiva, ma occorre pazienza. Ed è una gran figata.

Il concept è figo e funziona di più di quanto ricordassi (la prima volta che ci giocai fu un disastro ad esempio, con le squadre amiche che si piantavano di continuo, missioni che si piantavano, ecc). Però appunto, è tutto molto grezzo e con alcune cose che ancora oggi trovo davvero fastidiose (tipo l'annuncio di vittoria/sconfitta totale da parte del capo dei Loner ogni volta che un gruppeto di banditi si riprende l'hangar del Garbage :D, mentre tu ormai stai verso la fine del gioco e non te ne può fregar di meno).


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #501 il: 31 Ago 2021, 20:55 »
Ah beh sì, radio slavonia è abbastanza o totalmente molesta, ma le si vuole bene :'D.
Posso ben immaginare, del resto fortunatamente sulle espansioni non ho minimamente idea di quanta rumenta sia stata rimossa a botte di patch rigorosamente non ufficiali, dai volontari del gameplay.

Ciò che posso dire è ci sono stati diversi momenti in cui mi è sembrata una simulazione di guerra di trincea che personalmente non ho mai sperimentato, se non in forma scriptata. L'idea che qui tu possa fare pian piano da forza motrice, in grado di scardinare avversità inizialmente soverchianti è molto affascinante. E proprio perché non c'è nulla di predeterminato e in ogni momento puoi perdere il doppio o il triplo di quanto hai guadagnato se non calcoli bene cosa fare, come, dove.

Inutile dire che a vedere queste cose, le mie aspettative sul 2022 stiano salendo fuori misura (e che, pur mettendo deliberatamente la testa sotto la sabbia, sia ben conscio della pericolosità di tutto ciò : |).
/speriamobbene
« Ultima modifica: 31 Ago 2021, 20:59 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #502 il: 25 Set 2021, 14:49 »
Sento che potrebbe essere il momento giusto.

@El_Maria o chi altri mi fa un recap delle mod consigliate?
Mi interessa dare un improvement alla grafica senza snaturare la direzione artistica.
E, se possibile, ritocchi a gameplay, QoL e AI che non snaturino
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #503 il: 25 Set 2021, 15:45 »
Sento che potrebbe essere il momento giusto.

@El_Maria o chi altri mi fa un recap delle mod consigliate?
Mi interessa dare un improvement alla grafica senza snaturare la direzione artistica.
E, se possibile, ritocchi a gameplay, QoL e AI che non snaturino

Allora, per l'esperienza vanilla, puoi prendere i link da sto video che avevo fatto qualche anno fa.

https://youtu.be/NoKlcFc72II

Nel frattempo non mi pare sia uscito niente di particolarlmente interessante per l'esperienza vanilla.
Ricordo che per Original Weapons Renewal avevo dovuto farmi un fix per conto mio, poi postato sul forum GSC e che credo ora sia integrato nella mod. E' comunque la meno importante delle mod a mio avviso e anzi, ricordo che l'audio "realistico" delle armi, dopo un pò mi urtava proprio e credo di averla disinstallata.
Se decidi di andare per il vanilla, è abbastanza consigliato installare qualsiasi mod che disattiva la minimappa, che è si comoda, ma toglie davvero molta tensione all'azione amio avviso.

@Andrea_23 credo abbia confezionato qualcosa di suo anche.

Problema di Stalker nel 2021, tutavia, è che il "gunplay" (per la gioia di @teokrazia  :P) è abbastanza bruttino a mio avviso, soprattutto dopo aver provato tante mod che lavoravano molto bene in quel senso.

Pure con tante differenze a livello artistico (che a me personalmente non fanno impazzire), una difficoltà mediamente molto più alta rispetto al gioco Vanilla e l'essere generalmente abbastanza instabile, Autumn Aurora è a mani bassissime la mod con cui mi son più divertito a giocare Shadow of Chernobyl

https://youtu.be/AZFSLIlRvew

https://www.moddb.com/mods/autumn-aurora-compilation-mod/downloads

Se decidi di andare per AA, leggi MOLTO bene la procedura di installazione.


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #504 il: 25 Set 2021, 16:01 »
TFP Link :: https://drive.google.com/file/d/13ob0up3BeVRwugvzY738XqmelX3aV6YG/view?usp=sharing

Citazione
===============================
STALKER_mod_2021_23_v1.4 README
===============================

>>> Panoramica
--------------
STALKER_mod_2021_23 è una selezione di mod, con alcune modifiche aggiuntive da parte mia (più sotto i dettagli).
Consta di due moduli, da scegliere a seconda di ciò che si cerca in Stalker:
- gamedata_vanilla: rivolto agli Stalker novellini, appena sbarcati nella zona.
- gamedata_23: rivolto a chi la zona la conosce come le proprie tasche.

>>> A cosa serve?
-----------------
Aree d'intervento 'gamedata_vanilla':
* L'originale Stalker è un colabrodo, con ZRP gran parte dei bug viene sistemato.
* A risoluzione > 1080p i font sono microscopici. Ora non più.
* Il gioco non ha mai avuto sottotitoli. Il mod InGameCC li crea magicamente dal nulla : ).
* Mirini ottici corretti per visualizzazione 16:9
* Mod ZRP settato al 100% vanilla

Aree d'intervento 'gamedata_23':
(in aggiunta alle modifiche di gamedata_vanilla)
* Mod ZRP settato per la gran parte vanilla con alcune piccole varianti di mia preferenza (vedi paragrafo "Opzionale" per personalizzazione)
* Viene impostato il doppiaggio russo (con, dunque, sottotitoli inglesi).
** v1.4 sistemati alcuni dialoghi che rimanevano in inglese, pur impostando il doppiaggio russo.
* Rimossi dall'hud:
la minimappa,
le icone degli artefatti e quelle che compaiono quando si sta per raccogliere un oggetto da terra.
i messaggi testuali di stato (es. salvataggio effettuato, pericolo radiazioni, ecc; n.b.: le icone sono sempre visualizzate)
i messaggi d'azione contestuale (es. premi E per rovistare la cassa)


>>> Installazione / Aggiornamento
---------------------------------
Procedura ok sia per Steam che GOG.

Installazione per chi gioca per la prima volta SoC:
1) Impostare il gioco in inglese
2) successivamente estrarre la cartella 'gamedata_vanilla' + 'fsgame.ltx' nella cartella d'installazione di Stalker (sovrascrivere se richiesto).
3) rinominare 'gamedata_vanilla' in 'gamedata'

Installazione per chi conosce già il gioco:
1) Impostare il gioco in inglese
2) successivamente estrarre la cartella 'gamedata_23' + 'fsgame.ltx' nella cartella d'installazione di Stalker (sovrascrivere se richiesto).
3) rinominare 'gamedata_23' in 'gamedata'

Aggiornamento del mod a versioni successive:
1) cancellare la cartella 'gamedata'
2) procedere con i passaggi successivi dell'installazione standard

Fine!


>>> Opzionale
-------------
- E' possibile customizzare l'installazione di ZRP, basta avviare ..\gamedata\Modifier.exe (rimando al readme di ZRP per ulteriori dettagli).
- Se si vuole passare dal doppiaggio Inglese a quello Russo, rinominare:
..\gamedata\sounds\characters_voice_
in:
..\gamedata\sounds\characters_voice
(viceversa aggiungendo l'underscore, si passa da Russo a Inglese)


>>> Note
--------
- Nella cartella 'Archivio' sono contenuti gli url ai mod che ho messo in questo pacchetto.
- Con le versioni GOG/Steam non si vedono i sottotitoli nei filmati in CGI. Purtroppo il mod InGameCC è obsoleto e non è mai stato aggiornato. Se è un problema, cambiare doppiaggio come indicato nel paragrafo "Opzionale".
- Pur impostando il doppiaggio inglese, nell'ultimo livello alcuni dialoghi saranno nonostante tutto in russo (ma sempre sottotitolati in inglese) per via di un'anomalia di InGameCC.

A_23



Purtroppo di meglio non riesco a fare. Toccare InGameCC richiederebbe giorni di testing e francamente...
Io consiglio di giocarlo in russo (e magari, ricaricando subito prima degli fmv, switchare temporaneamente in inglese per capirci qualcosa :'D).
Soluzione poco elegante, come del resto lo è il doppiaggio originale (che normalmente mescolava russo a italiano, inglese, spagnolo, ecc...)
Sì qui sopra tutto.
La gestione è molto semplice, ma come al solito meglio leggere tutto il Readme.

Se interessa un'esperienza vanilla, dategli un'occhiata. Se vi interessa pompare grafica audio, aggiungere cose missioni, forse no.

Se (se... amd mi sta sfiancando : ] ) finisco di overclockare il pc, a na certa smollo anche i corrispettivi per le espansioni. Il pacchetto di Clear Sky è già pronto, ma volevo rilasciarlo dopo averlo finito, per sicurezza.
« Ultima modifica: 25 Set 2021, 16:07 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #505 il: 25 Set 2021, 16:11 »
Io garantisco per il file qui sopra di Andrea, essendo andato di vanilla senza toccare altro!

Ah valuterei di provare con la penultima difficoltà, io ero partito a bomba con l'ultima ma ho poi preferito abbassare che nel primo terzo faticavo un pò e facevo troppi retry.

Comunque lo finii, grandissima esperienza e mi tengo le espansioni oer altri tempi, magari quando e se ho modo faccio un post definitivo anche per quanto riguarda il finale, purtroppo so già che sarebbe troppo lungo (il post)  :D

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #506 il: 07 Ott 2021, 18:59 »
Appena viste su Twitter:
TFP Link :: https://twitter.com/ZonePhotos/status/1445593427672846344

<3

E condivise nientemeno che dal Creative Director di Bulletstorm che nel tempo per me si è un po' rincoglionito, ma tant'è.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #507 il: 07 Ott 2021, 20:58 »
Direi che è: sì, senza indugio.

In particolare la strada.
Rigiocandolo stavo pensando quanto fosse iconica con quel saliscendi caratteristico.
In fondo SOC è un road* game : ).

La prima volta, ricordo, la percorsi credo... nel 2003, 4? Sulla alpha leaked.
E nel 2021 se ne parla ancora : ).



*
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 07 Ott 2021, 21:18 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #508 il: 07 Ott 2021, 22:26 »
Appena viste su Twitter:

Cordon sempre nel cuore. Soprattutto il villaggio dei rookie da dove si inzia. Quante volte.

Anche se la mia preferita è sempre stata Yantar, in parte anche per Sakharov che ti saluta con la voce che si sente attraverso il bunker. "ehilà ehilà"  :D

TFP Link :: https://youtu.be/BuOKXaZvS-Q

Che gioco. Pure nelle storture, sempre un piacere.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #509 il: 30 Nov 2021, 16:24 »
wops sbagliato thread...
« Ultima modifica: 30 Nov 2021, 16:51 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net