Autore Topic: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl  (Letto 93827 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #480 il: 18 Giu 2021, 22:17 »
Sto video l'avevo postato all'epoca. Ci sono i link anche delle mod eventualmente. Avevo cercato di tenerlo il più vanilla possibile, cambiado solo grafica/audio e alcuni paramentri del gameplay.

Ricordo che avevo smadonnato non poco però per integrare la mod delle armi. Mi sa che il link col fix si è perso nei meandri dell'internet.

https://www.youtube.com/watch?v=NoKlcFc72II

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #481 il: 18 Giu 2021, 22:29 »
Mitico!
Con ZRP immagino : D.

Winmerge uberalles in quei casi :sisi:.
Per ora mi fermo qua, avevo una mezza idea di provare a mettere una semi trasparenza all'hud e/o un leggero resize per alleggerire ancora un cincinino. Sulla carta roba semplice, ma poi più tocchi più c'è il rischio che saltino fuori cagate.

Sono tutte cose già fatte in realtà, ma solo nei mega mod a quanto ho visto. Tra l'altro francamente mi aspettavo fosse uscito qualcosa in più sulla scuola "vanilla" per SoC (l'ultima cosa che mi aspettavo era di dover metter mano personalmente sul gioco, dopo tutti questi anni...); mi sembra invece che l'attenzione si sia per lo più catalizzata sulle espansioni e/o per l'appunto i super mod più celebri.


Più che altro adesso mi chiedo se riuscirò a replicare tutto quanto piazzato nel pacchettino, anche per le espansioni : |. Che paranoia :'D.

Vabè ci si penserà...


Ps. 1.2 up : V
« Ultima modifica: 19 Giu 2021, 00:27 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #482 il: 19 Giu 2021, 12:28 »
Mitico!
Con ZRP immagino : D.

Yep, ZRP è sempre un must.  :yes:

Sono tutte cose già fatte in realtà, ma solo nei mega mod a quanto ho visto. Tra l'altro francamente mi aspettavo fosse uscito qualcosa in più sulla scuola "vanilla" per SoC (l'ultima cosa che mi aspettavo era di dover metter mano personalmente sul gioco, dopo tutti questi anni...); mi sembra invece che l'attenzione si sia per lo più catalizzata sulle espansioni e/o per l'appunto i super mod più celebri.

Si, soprattutto negli ultimi quattro/cinque anni il grosso degli sforzi della community occidentale è andato verso i megamod Call of Chernobyl, Dead Air e Anomaly.

La versione più divertente di Shadow of Chernobyl invece per me resta Autumn Aurora (sebbene non mi piaccia tantissimo la "skin" autunnale del gioco). Ma da giocare, pur essendo un pò cheap in certe parti e un pò troppo punitiva forse, è come mi immagino dovrebbe essere stalker.

Clear Sky e Call of Pripyat invece li avevi mai giocati?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #483 il: 19 Giu 2021, 13:10 »
Giocai all'uscita solo SoC e solo una volta.
Spam!
https://andreaventitre.blogspot.com/2007/07/stalker-shadow-of-chernobyl.html

Credo di averne già parlato anche qua, ma non scorderò mai la mia espressione allibita quando aprii la scatola, dispiegai la mappa e... https://zsg.dk/Resources/Maps/Zone.jpg
Davo per scontato che, pur in scala ridotta, fosse quantomeno un... cerchio?
La "striscia" (che poi in realtà già da lì si capiva fossero microlivelli interconnessi) mi uccise l'hype in partenza :'D.

La delusione per la mancanza di un openworld a tutto tondo fu cocente per me; ne rimasi affascinato per molti altri aspetti, ma semplicemente persi interesse per le successive espansioni.

Capivo benissimo le difficoltà che ebbero, ma non riuscii a perdonare che perdessero tempo in data disk anziché ripartire subito e concentrarsi su ciò che precedentemente non riuscirono a fare.

Ed ecco spiegato perché in questi ultimi giorni sono impazzito :'D.
Se ce la faranno, sarà apoteosi :°).



Ad ogni modo, come ti dicevo, col tempo - sbollita la rabbia- non ho potuto che tornare ad apprezzarne la natura sperimentale. Erano un po' di anni che volevo rimettermici per bene e scoprire finalmente le espansioni. Ed eccomi qua.
La cosa che mi sorprende è che, non ricordo bene come giocai, ma sto realizzando quante parti di gioco non abbia mai nemmeno visto.

A una certa credo recupererò anche i super mod (Lost Alpha e simili), ma per ora direi che è sufficiente il pacchetto base : 0.
« Ultima modifica: 19 Giu 2021, 13:23 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #484 il: 19 Giu 2021, 16:11 »
Meno male che avevo chiuso .
Ripensamento sostanziale alla struttura del mod. Rimando al Readme.
Direi che ce ne sia un po' per tutti i gusti.


OBSOLETO
« Ultima modifica: 07 Lug 2021, 00:22 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #485 il: 20 Giu 2021, 10:29 »
Sei tornato nel giro  :)
Per me vanilla senza rimuovere troppe cose dall'hud o altro che mi trovo abbastanza bene così, mentre le mod che alterano molto l'esperienza originale per ora evito che son cose che valuterei al limite dopo una run standard, ad ogni modo giocherò di seguito le due espansioni principali così da chiudere il cerchio sul gioco!

Lato bug abbastanza liscio, prima di applicare il file quando stavo giusto provivchiando il funzionamento base mi era capitato un npc nell'insediamento iniziale che attraversava un falo andando in fiamme ma continuando a comportarsi normalmente e mi ero incastrato senza possibilità di uscita su dei tavoli a terra, però da quando l'hl ricominciato per bene null'altro da sgnalare per ora (per me l'importante è che non si bugghi l'avanzamento delle quest)

Andato un pò avanti, l'ultima sessione è stata un bel gioco di esplorare e setacciare ogni centimetro quadro col fido coltello per rompere le casse, l'esplorazione è totalmente libera e abbastanza appagante, gli umani nemici hanno un pò svirgolato anche se mi sembra funzionino bene, devo ancora farmi un'idea precisa però.

Mi piace la struttura delle quest secondarie, sono opportunità extra di esplorare e preparasi meglio, ad ora vado di pistola silenziata e fucile a canne mozze recuperato quindi mi sento ancora un pò inerme come giusto che sia in questa fase (chiavetta recuperata, poi nella smania di interagire distruggendo tutto in giro a colpi di coltello ho fatto saltare una tanica che mi aveca tratto in inganno e via, partita terminata  ;D)

Sbaglio, o magari non ci ho fatto bene caso, o esiste un recupero della salute anche senza usare consumabili ma molto lento nel tempo?

Stuzzicante comunque anche il codex alle varie voci che si stanno sbloccando sul palmare, essenziali ma rendono per ora bene il contesto, e comunque si, va giocato di notte al buio godendosi al meglio l'atmosfera cupa e ogni singolo suono

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #486 il: 20 Giu 2021, 11:58 »
Sbaglio, o magari non ci ho fatto bene caso, o esiste un recupero della salute anche senza usare consumabili ma molto lento nel tempo?

Vado un pò a memoria, che il gioco vanilla non lo metto su da anni e le traduzioni poi dall'ucraino non son sempre riuscitissime. Mi pare di ricordare che, di default, il pg abbia una rigenerazione passiva degli hp, pure se estremamente lenta, quasi impercettibile.

Ci sono degli artefatti che aumentano sto effetto in maniera considerevole, ma contando la quantità di medikit che si riescono ad accumulare, non sono mai così utili imo.

Mi pare che pure lo status "fame" possa interferire con il recupero passivo degli hp.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #487 il: 20 Giu 2021, 12:11 »
Sbaglio, o magari non ci ho fatto bene caso, o esiste un recupero della salute anche senza usare consumabili ma molto lento nel tempo?

Vado un pò a memoria, che il gioco vanilla non lo metto su da anni e le traduzioni poi dall'ucraino non son sempre riuscitissime. Mi pare di ricordare che, di default, il pg abbia una rigenerazione passiva degli hp, pure se estremamente lenta, quasi impercettibile.

Ci sono degli artefatti che aumentano sto effetto in maniera considerevole, ma contando la quantità di medikit che si riescono ad accumulare, non sono mai così utili imo.

Mi pare che pure lo status "fame" possa interferire con il recupero passivo degli hp.

Ah ok thanks, era per confermare se avevo inteso bene dato che magari mi sarei potuto confondere nell'interpretare la cosa dopo aver ricaricato un save in cui ero a salute piena e così via.

Ah giusto, la fame mi si è presentata col pop up-ino verde (che in seguito dovrebbe diventar rosso) e l'ho subito messa a tacere  ;D

Comunque bene anche che i proiettili abbiano un loro peso nell'inventario, finora sto trovando poche risorse anche se non posso avere idea adesso di come sarà bilanciato il lato survival con gioco a regime, ho tutto da scoprire e andrò con calma, intanto ci si gode la slavitudine che sa elargire
« Ultima modifica: 20 Giu 2021, 17:14 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #488 il: 21 Giu 2021, 22:44 »
Arrivato all'istituto Pogrom, figata l'idea delle anomalie, rende davvero bene e porta a tenerne conto concretamente e a cercare percorsi alternativi.
Nel mentre è tutto molto aperto, vengo attaccato anche se mi fermo a leggere il palmare o durante dialoghi con npc, fallita una missione con relativo rosicamento  :( ecceduto il peso limite, trovate armi più interessanti (mitra e AkU, ma voglio un cecchino) esplorata per bene la zona della discarica, messi a soqquadro alcuni edifici con un level design davvero niente male, provati vari effetti utili dei reperti..

E tanta voglia di ributtarmici

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #489 il: 22 Giu 2021, 22:03 »
Istituto Pogrom <3

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 22 Giu 2021, 22:55 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #490 il: 23 Giu 2021, 08:47 »
My bad per il termine usato in maniera del tutto involontaria, è uno di quei casi in cui si intende qualcosa ma se ne scrive un'altra, evidentemente ho preso troppa vodka del cosacco..

Fatta quell'area e sono.. sceso giù, effettivamente gli scontri con umani sono abbastanza sul filo del rasoio a maestro, si muore in neanche 3 colpi anche se il braccino corto mi impone di non usare mai medkit che infatti sto accumulando e di risparmiare più munizioni possibili, ora ho equip migliore e sono ben più protetto comunque

Comincio a sospettare che non ci sarà modo di aumentare il peso massimo trasportabile se non è successo finora, se vero una bella scelta di campo, in pratica devi scegliere per forza un setup di armi, portare solo le munizioni giuste e lasciare il resto per cure, cibo, reperti e spazio extra, ergo anche la distanza considerevole rispetto ad Npc 'mercanti' non lo rende affatto un gioco di lootare roba a casaccio (almeno per ora) quanto più di cavarsela con quel che ci si può arrangiare.
Un survival dunque! Ciao RE Village!

Poi altro reminder, devo parlare subito con Npc chiave perchè se prima di farlo mi metto ad esplorare anche solo un'area priva di nemici (già abbattuti o assenti), 99 su 100 vengo attaccato in massa dai banditi  :D

Altro reminder, ci sono zone circoscritte (con ricompense annesse) a radiazioni così elevate che mi richiedono l'uso di tipo 3/4 bottiglie per curarmi successivamente, dopo averlo fatto una volta ho poi deciso di evitarle ma le segno mentalmente per quando dovrei avere più protezione da rad, ad ora ho un reperto che lo consente ma evidentemente la protezione è un pò troppo bassina


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #491 il: 23 Giu 2021, 10:09 »
Io mi aspettavo di subire parecchio e invece più o meno sto facendo come nel trailer :'D, checché se ne dica.

Ma è in realtà segno di quanto poco triviale sia l'impianto di gioco: mai come nella zona, sapere-è-potere.

Come funzionano la balistica, i materiali, fin dove puoi spingerti contro un' ia che ha a disposizione le tue stesse risorse e i tuoi stessi limiti.

E a distanza di quindici anni è impressionante scoprire come il dialogo fosse solo in pausa e non si sia mai interrotto. Una volta ripresone il filo, è stato come tornare a casa.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #492 il: 06 Lug 2021, 14:48 »
TFP Link :: https://drive.google.com/file/d/13ob0up3BeVRwugvzY738XqmelX3aV6YG/view?usp=sharing

Citazione
===============================
STALKER_mod_2021_23_v1.4 README
===============================

>>> Panoramica
--------------
STALKER_mod_2021_23 è una selezione di mod, con alcune modifiche aggiuntive da parte mia (più sotto i dettagli).
Consta di due moduli, da scegliere a seconda di ciò che si cerca in Stalker:
- gamedata_vanilla: rivolto agli Stalker novellini, appena sbarcati nella zona.
- gamedata_23: rivolto a chi la zona la conosce come le proprie tasche.

>>> A cosa serve?
-----------------
Aree d'intervento 'gamedata_vanilla':
* L'originale Stalker è un colabrodo, con ZRP gran parte dei bug viene sistemato.
* A risoluzione > 1080p i font sono microscopici. Ora non più.
* Il gioco non ha mai avuto sottotitoli. Il mod InGameCC li crea magicamente dal nulla : ).
* Mirini ottici corretti per visualizzazione 16:9
* Mod ZRP settato al 100% vanilla

Aree d'intervento 'gamedata_23':
(in aggiunta alle modifiche di gamedata_vanilla)
* Mod ZRP settato per la gran parte vanilla con alcune piccole varianti di mia preferenza (vedi paragrafo "Opzionale" per personalizzazione)
* Viene impostato il doppiaggio russo (con, dunque, sottotitoli inglesi).
** v1.4 sistemati alcuni dialoghi che rimanevano in inglese, pur impostando il doppiaggio russo.
* Rimossi dall'hud:
   la minimappa,
   le icone degli artefatti e quelle che compaiono quando si sta per raccogliere un oggetto da terra.
   i messaggi testuali di stato (es. salvataggio effettuato, pericolo radiazioni, ecc; n.b.: le icone sono sempre visualizzate)
   i messaggi d'azione contestuale (es. premi E per rovistare la cassa)


>>> Installazione / Aggiornamento
---------------------------------
Procedura ok sia per Steam che GOG.

Installazione per chi gioca per la prima volta SoC:
1) Impostare il gioco in inglese
2) successivamente estrarre la cartella 'gamedata_vanilla' + 'fsgame.ltx' nella cartella d'installazione di Stalker (sovrascrivere se richiesto).
3) rinominare 'gamedata_vanilla' in 'gamedata'

Installazione per chi conosce già il gioco:
1) Impostare il gioco in inglese
2) successivamente estrarre la cartella 'gamedata_23' + 'fsgame.ltx' nella cartella d'installazione di Stalker (sovrascrivere se richiesto).
3) rinominare 'gamedata_23' in 'gamedata'

Aggiornamento del mod a versioni successive:
1) cancellare la cartella 'gamedata'
2) procedere con i passaggi successivi dell'installazione standard

Fine!


>>> Opzionale
-------------
- E' possibile customizzare l'installazione di ZRP, basta avviare ..\gamedata\Modifier.exe (rimando al readme di ZRP per ulteriori dettagli).
- Se si vuole passare dal doppiaggio Inglese a quello Russo, rinominare:
..\gamedata\sounds\characters_voice_
in:
..\gamedata\sounds\characters_voice
(viceversa aggiungendo l'underscore, si passa da Russo a Inglese)


>>> Note
--------
- Nella cartella 'Archivio' sono contenuti gli url ai mod che ho messo in questo pacchetto.
- Con le versioni GOG/Steam non si vedono i sottotitoli nei filmati in CGI. Purtroppo il mod InGameCC è obsoleto e non è mai stato aggiornato. Se è un problema, cambiare doppiaggio come indicato nel paragrafo "Opzionale".
- Pur impostando il doppiaggio inglese, nell'ultimo livello alcuni dialoghi saranno nonostante tutto in russo (ma sempre sottotitolati in inglese) per via di un'anomalia di InGameCC.

A_23



Purtroppo di meglio non riesco a fare. Toccare InGameCC richiederebbe giorni di testing e francamente...
Io consiglio di giocarlo in russo (e magari, ricaricando subito prima degli fmv, switchare temporaneamente in inglese per capirci qualcosa :'D).
Soluzione poco elegante, come del resto lo è il doppiaggio originale (che normalmente mescolava russo a italiano, inglese, spagnolo, ecc...)
« Ultima modifica: 10 Lug 2021, 17:40 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #493 il: 08 Lug 2021, 14:25 »
Finito : O.
Finale

Spoiler (click to show/hide)
E non ho capito nemmeno bene né come né perché ma bello anche per questo.
Rifacendo il giro sulla giostra ho constatato come mi lisciai un bel po' di zone nello '07, non me l'aspettavo. Probabilmente ai tempi fui talmente sderenato da bug e prestazioni altalenanti che a una certa tirai dritto. In 5K a ~100fps e inevitabili correzioni da parte community, è un po' un altro andare : V.

L'aver inoltre sbollito il disappunto per tutte le promesse disattese quindici anni fa, ha aiutato nondimeno ad apprezzare ciò che il gioco mette effettivamente sul tavolo. Pur cannibalizzata, è una formula che "gira", solida pur nel suo essere sperimentale e -di certo- non scontata.




---

N.b.:
Il pacchettino qua sopra si può considerare grossomodo chiuso (con riserva). Le anomalie sono nella sezione note del readme, a parte quello tutto ok a quanto ho potuto sperimentare.
Verosimilmente preparerò dei bundle analoghi anche per le espansioni nelle prossime settimane, da valutare.
A quel punto magari chiederò a qualche mod se possibile di mettere i link definitivi in OP, per i posteri (meglio evitare di strombazarli, dato che alla base è una compilation rigorosamente non autorizzata).


.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #494 il: 09 Lug 2021, 10:48 »
Finito : O.
Finale

Quale dei 7 (se non ricordo male) finali hai fatto?  :D