Autore Topic: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl  (Letto 95486 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #465 il: 15 Set 2020, 07:51 »
Darro l'ho sentito e smentisce tutto  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #466 il: 15 Set 2020, 11:03 »
Quella di metro/stalker è però una dicotomia interessante alla fine.

Si si, io per primo apprezzo i Metro (anche se devo ancora giocare l'ultimo), che con tutti i loro limiti, sono una serie niente male. Però appunto, mi irrita un pò quando sento chi ne parla come fossero esattamente lo stesso gioco.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #467 il: 15 Set 2020, 12:06 »
Quella di metro/stalker è però una dicotomia interessante alla fine.

Si si, io per primo apprezzo i Metro (anche se devo ancora giocare l'ultimo), che con tutti i loro limiti, sono una serie niente male. Però appunto, mi irrita un pò quando sento chi ne parla come fossero esattamente lo stesso gioco.
l'ultimo metro va giocato cicciottoso e fluido.
E' un buon gioco alla fine.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #468 il: 14 Giu 2021, 14:03 »
OBSOLETO
« Ultima modifica: 19 Giu 2021, 16:03 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #469 il: 14 Giu 2021, 14:21 »
Più che bene :)
Sull'onda del momento io misa che lo inizio a breve  :yes:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #470 il: 16 Giu 2021, 20:30 »
Esco da Cordon per la prima missione, bisogna raggiungere i due amici di merende del Lupo, ma prima gironzolo un po' nei dintorni. Quanti ricordi e quanta frustrazione ai tempi trovandosi bloccati ogni due per tre dal filo spinato :'D.

Vedo giù in basso i cari vecchi militari che scarpinano sull'asfalto crepato, un colpo di cannocchiale basta, meglio tenersi a distanza va'.
Ed eccola lì, il rombo fa tremare il pavimento, la prima anomalia non si scorda mai :'). Tanto ipnotica, quanto letale. Ma anche quella lasciamola al suo brodo.

Qualcuno urla verso di me.

Cribbio, il trittico Spetsnaz mi ha beccato da 27 kilometri... ma sono ancora lontani e posso svignarmela senza troppa foga.
Ed ecco i compari fritz del Lupo: facciam due chiacchiere sul da farsi per l'assalto alla Fattoria più avanti, ma vengono poi distratti da qualcosa (mettiamola "così", per non rovinare la poesia :'D). Mi incammino verso il tunnel che stanno puntando con le loro pistole per vedere che succede, un cane stava trascinando al riparo dalla pioggia il cadavere di un novellino. Probabilmente lo stesso che si trovava accanto al povero pirlotto che avevo trovato dolorante vicino al vagone, poco prima.
Mi avvicino minaccioso alla bestia facendola scappare, così che le mie spalle lascino perdere e mi seguano verso la meta.

Qualcuno urla verso di me.
Di nuovo!

Lo Spetsnaz#1 si è staccato dai compagni, inseguendomi alla chetichella : |. Il quale in realtà mi aveva perso di vista, puntando così verso i miei compari. Ahia, partiamo bene...
Faccio per aggirarlo quando, sulla destra, una deflagrazione assordante. Fortunatamente a discreta distanza. Prendo il binocolo indirizzandolo verso la fonte di rumore: WTF.

Spetsnaz#2 proprio in quel momento veniva sollevato lentamente ma inesorabilmente da terra.
Ma quello è il meno: esattamente sopra di esso, sospeso a mezz'aria, c'era un nucleo nero pece del diametro di un metro. Pur conoscendo discretamente il gioco non capivo minimamente di cosa si trattasse.
Mi avvicino un po', zoomata col fido strumento, ma nel momento stesso in cui realizzo di cosa si tratti, quella massa nera (che nel frattempo viene raggiunta dal basso dal corpo esanime del soldato) esplode e viene proiettata in tutte le direzioni.
Era un groviglio di fucili d'assalto o qualcosa del genere. Purtroppo l'esplosione li ha scagliati chissà dove.... che spreco :°(.

Ma ecco che nel frattempo alle spalle l'atmosfera si è notevolmente riscaldata ... Spetsnaz#1 ha ormai raggiunto i miei solidali, purtroppo (scoprirò poi) un paio avranno la peggio. Il sopravvissuto attira l'attenzione del carro armato umano, permettendomi di aggirarlo. Con un po' di fatica riusciamo ad atterrarlo : ).
E dato che Spetsnaz#1 è stato così gentile da fornire dopo nemmeno mezz'ora di partita un ak74 (che di lì a breve avrò adorato, in mezzo al balletto a suon di piombo coi banditi) ho avuto il buon cuore di risparmialo.

O almeno quella era l'intenzione (giuro!).  Peccato che l'amico del Lupo, del gruppo l'unico rimasto a calcare le terre demoniache della Zona assieme al sottoscritto, fosse di diverso avviso e, mentre io ero intento a sistemare la sacca  dell'inventario,

BOOOM
Spetsnaz#1 giustiziato : (.

Ma non c'è tempo per indugiare, i banditi scalpitano e la principessa Nimble e la sua preziosa chiavetta USB attendono il nostro intervento salvifico.

Un giorno di ordinaria follia slavonica.
« Ultima modifica: 16 Giu 2021, 21:54 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #471 il: 17 Giu 2021, 08:27 »
Quel che han mostrato su Stalker 2 mi ha fatto venir voglia di prioritizzare la saga, quindi installato e sistemati (speriamo) i vari cazzilli tecnici, dai così   :yes: :yes:
Attendo un pò prima di leggere cose di contenuti che sono praticamente full blind con questi giochi (da quel che ho captato le mie aspettative sono di esperienza particolarmente immersiva, ottima narrazione ambientale, forse IA e fisica (?) ma per il resto davvero non so nulla se non il setting in cui è ambientato ovviamente) e ovviamente inizio con Shadow.

Ma chiedo, giocarlo subito a difficoltà Master invece della penultima è fattibile o proibitivo? Voglio una cosa più intesa possibile insomma e la sfida non è un problema (a meno di frustrazione eccessiva)

Stesso discorso per eventuali altri accorgimenti e opzioni di gioco per goderselo al meglio
« Ultima modifica: 17 Giu 2021, 08:43 da Laxus91 »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #472 il: 17 Giu 2021, 08:54 »
Stalker si gioca solo a master, e appunto la sequenza che hanno fatto vedere nel trailer del 2, ti sembrerà uno scherzo di cattivo gusto, se ti approcci in quel modo duri 3 secondi scarsi  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #473 il: 17 Giu 2021, 08:59 »
Stalker si gioca solo a master, e appunto la sequenza che hanno fatto vedere nel trailer del 2, ti sembrerà uno scherzo di cattivo gusto, se ti approcci in quel modo duri 3 secondi scarsi  :D

Molto buono, se serve lo stealth per avere la meglio mi gusta ancor di più  ;D
Più tardi inizio

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #474 il: 17 Giu 2021, 09:45 »
Piazza il pacchetto che ho preparato l'altro giorno, ma leggi bene tutto il post. Forse al primo giro meglio giocarlo in inglese (ho messo una nota sul fondo).

L'unica cosa su cui stare attenti sono i quicksave. Se si salva poco e a caso si corre il rischio di rimaner fregati.
Per cui... salvare frequentemente e su slot separati (nel menù c'è un tastino apposito, del tipo 'named quicksave'), e il quicksave da tastino solo quando non vola piombo.
O altro... eheh.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #475 il: 17 Giu 2021, 14:20 »
Piazza il pacchetto che ho preparato l'altro giorno, ma leggi bene tutto il post. Forse al primo giro meglio giocarlo in inglese (ho messo una nota sul fondo).

L'unica cosa su cui stare attenti sono i quicksave. Se si salva poco e a caso si corre il rischio di rimaner fregati.
Per cui... salvare frequentemente e su slot separati (nel menù c'è un tastino apposito, del tipo 'named quicksave'), e il quicksave da tastino solo quando non vola piombo.
O altro... eheh.

Si avevo già fatto tutto, grazie (Gog nel mio caso) e nessun problema di sorta!
Per i save tutto ok, anche perché in qualsiasi gioco e se possibile piazzo sempre save progressivi (ad ogni area nuova o dopo un punto nodale di trama) e poi un save principale + quicksave per proseguire la run, perchè mi piace l'idea di poter rigiocare da punti specifici, quindi mi fanno anche da scudo in caso di problemi insormontabili!

Che dire, fatto l'inizio e mi ci è voluta la solita oretta per acclimatarmi coi controlli, primi sistemi, gestione inventario (ottimo il commercio strutturato in stile Gothic), bello anche che dopo l'introduzione sia fin da subito aperto ed infatti già andavo in giro a esplorare edifici scoprendo che si possono distruggere alcune barriere e casse con l'urto conseguente allo scatto!

Ma ma... gli equipaggiamenti (reperti) che forniscono i bonus di resistenza possono causare status da radiazione?
Avevo lasciato la partita in sospeso e quando son tornato mi son ritrovato deceduto  :D chissà se ci sarà modo di evitare quello status da radiazioni perchè l'alternativa sembra essere il consumo di oggetti come la vodka per contrastarli ed essendo io un giocatore che tende a usare meno consumabili possibili per ora ho rimosso subito gli equip che causavano Rad (ma vabbè, suppongo ci saranno aree radioattive stile Fallout quindi ci sarà da capire e sperimentare).

Sono ancora in ballo con il fido Lupo e ho svolto un suo compito e provato un pò il combat, abbassata la luminosità e il suono già mi inquieta, riuscirà a mettermi paura più avanti questo gioco? Ci spero, vedremo anche se con me non è facile
« Ultima modifica: 17 Giu 2021, 14:30 da Laxus91 »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #476 il: 17 Giu 2021, 14:37 »
Stai giocando il top player a livello di atmosfera, horror, narrazione, gioco di ruolo e tutto, ci arrivai in modo particolare in un determinato posto e con determinate condizioni ambientali ma fu l'esperienza horror più clamorosa vissuta in un videogioco  :yes:

Comunque si, bisogna stare attenti al livello di radiazioni dei reperti, in questo senso aiuta l'equipaggiamento a controbilanciare.

Ah, dimenticavo l'intelligenza artificiale, nessun altro FPS ha avuto dei nemici così, forse Fear.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #477 il: 17 Giu 2021, 15:26 »
Sull'atmosfera già fin qui ci siamo (cuffie assolutamente e cercherò di giocarlo di notte), sono molto curioso di cosa mi si parerà di fronte!

Che poi ha questo feel un pò alla TW1 per menu e dialoghi (forse anche un filo più essenziale) che a me garba tanto in quanto forse un pò spartano ma autentico e ben dettagliato, ed è tutto molto diegetico, il palmare ha il suo ruolo/contesto/utilizzo compreso il fatto di essere in real time con il gioco in tempo reale in background, premessa narrativa classica ma efficace per calare il giocatore nel contesto di questo Marchiato con tutto da scoprire, notevole potenziale di libertà esplorativa...
Potremmo passare dei bei momenti insomma perchè le premesse ci sono ed è il tipo di esperienza che cercavo al momento :yes:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #478 il: 17 Giu 2021, 18:39 »
Il karma slavo: non volevo uccidere lo stalker faccendiere, che però poi salta fuori essere neutrale. Mentre titubo, poco dopo ci pensano direttamente i militari ¯\_(ツ)_/¯.

Peccato che poi, tra una cosa e l'altra, mi sia dimenticato e abbia fatto scadere la missione T__T.
Ma giusto così: bisogna guadagnarsela la pagnotta radioattiva : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #479 il: 18 Giu 2021, 19:50 »
Mod v1.1 1.2 up :sisi:

TFP Link :: https://www.tfpforum.it/index.php?topic=14587.msg2683193#msg2683193

Mi/vi voglio troppo bene : ].

Modifiche rilevanti che estrapolo dal readme:
* Mirini ottici corretti per visualizzazione 16:9
* Rimossi dall'hud la minimappa, le icone degli artefatti e quelle che compaiono quando di sta per raccogliere un oggetto da terra.
* Rimossi dall'hud:
   la minimappa,
   le icone degli artefatti e quelle che compaiono quando si sta per raccogliere un oggetto da terra.
   i messaggi testuali di stato (es. salvataggio effettuato, pericolo radiazioni, ecc; n.b.: le icone sono sempre visualizzate)





Il primo punto è di un mod che ho linkato nell'archivio dello zip.

Col secondo ho fatto una mandrakata, grazie a uno spunto che ho notato in un altro mod ancora... per farla breve, ho messo delle coordinate negative x=-1000, così che gli elementi vengano renderizzati fuori dallo schermo :'D. In questo modo massima compatibilità garantita, senza toccare texture e compagnia.
Finora avevo giocato col no hud completo (tasti + -), ma è un po' una rottura perfino per me (es. capire qual è il setup dell'arma attuale...). In questo modo l'hud è discreto e le info essenziali ci sono tutte.
Per la mappa -> M

In ultimo, rispetto alla prima versione ho tocchinato un po' ZRP. Se prima era 100% vanilla, ora è 99% vanilla con un pizzico di _23, che male non fa : ].
Ma sempre tutto all'insegna della slavitudine.

Dasvidania
« Ultima modifica: 19 Giu 2021, 00:28 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net