Autore Topic: [Mac] News  (Letto 273964 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #2550 il: 24 Ott 2012, 19:18 »
Ovviamente potrebbero farli migliori, su quello non ci piove, ma mi pare che la tendenza Apple sia quella di risicare SEMPRE sulle specifiche HW.
Su questo non ci piove, come i patetici 2 GB di RAM sui mac mini (fino a ieri), manco fossero computer da 200 euro. E come se 4 GB costassero poi molto di più...
Ma l'atteggiamento di Apple "tu spendi fior di quattrini mentre noi risparmiamo al centesimo" mi è sempre stato sul cazzo, non smetterò mai di lamentarmi  :D
Insomma, visto quanto guadagnano potrebbero fare qualche concessione sull'hardware.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
R: Re: [Mac] news
« Risposta #2551 il: 24 Ott 2012, 20:23 »
ma c'è questa gran differenza tra componenti mobile e non ?
cioè una 680m fa così schifo ??

Mi sembra che sia piu' che sufficiente per editare qualche foto RAW.
>:D
Guarda io pensavo a prendere un Asus rog g75 che ha una 675m e dicono che va che è una meraviglia, quindi un dualboot con una 680m non può essere che migliorativo!
oneloveforchi

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
R: Re: [Mac] news
« Risposta #2552 il: 24 Ott 2012, 20:26 »
Si ma costa 2000 e passa euro il modello con la 680M
Ci giocherai pure, ma ci mancherebbe, è il top di gamma con scheda video pure configurata.

Il modello base, da 1400 euro che non sono noccioline, monta una fetida 640M, una roba da 80-90 euro. Come al solito, se si vuole giocare col Mac o si spendono cifre folli, o non si gioca.

Rilancio: secondo me l'iMac 21 è abbastanza insulso. Ti serve un desktop potente, con GPU decente? Bisogna andare sul 27", quelle montate sul 21 fanno schifo.
Ti serve un computer per uso home (browser/musica/foto/ecc)? Tanto vale prendersi un mini + monitor 23-24" da 150 euro e si risparmia un fracco di soldi.
Poi vabbè, ci sarà pure qualcuno per cui il 21 è il mac perfetto, ma in linea di massima io consiglierei di prendersi un mini (se proprio è necessario avere un mac)
Considera sempre 1000 euro di monitor però eh...
oneloveforchi

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Mac] news
« Risposta #2553 il: 24 Ott 2012, 20:37 »
Ho fatto un preventivo di un PC con configurazione iMac 27 da 2079€ da Prokoo che ha generalmente i prezzi più bassi, scegliendo la stessa componentistica quando possibile, l'equivalente in caso di necessità, evitando roba cheap ma nemmeno troppo costosa. In asterisco i pezzi acquistati da altri venditori (scelti su trovaprezzi in base al costo minore).
Ecco il risultato:

EDITATO

Core i5 3470  180€*   
8GB 2x4 DDR3 1600mhz 58€
Dell u2713 IPS 558€
Seagate SATA3 6Gb 1TB 65€
Logitech HD Webcam 25€
Gigabyte HD 560Ti 1GB 210€
Mouse Razer Abyssus 39€
Microsoft Bluetooth Key 6000 69€*
Cooler Master 690 II 89€
Asrock 1155 H77 68€
Windows 8 58€
XFX 450W 55€
USB Bluetooth 10€
MS Tech Card Reader 11€
TP Link usb wifi 300mbit dual band 25€*
Loglink Desktop Microphone 15€
Cretive Inspire casse+ sub 37€
Assemblaggio 16€
Spese spedizione 25€

Tot 1613€

Bisogna contare che
-il costo di r&d e reingegnerizzazione di ogni componente non è compensabile con la vendita dei singoli pezzi al dettaglio;
-tale sistema non è silent-pc. Eventuali modifiche per rendere il case insonorizzato costerebbe almeno un centinaio di euro;
-il tutto sarebbe un groviglio di fili e pezzi sfusi mica da ridere;
-design e materiali sono quello che sono.
 
« Ultima modifica: 24 Ott 2012, 21:17 da UnNamed »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: R: Re: [Mac] news
« Risposta #2554 il: 24 Ott 2012, 20:41 »
Si ma costa 2000 e passa euro il modello con la 680M
Ci giocherai pure, ma ci mancherebbe, è il top di gamma con scheda video pure configurata.

Il modello base, da 1400 euro che non sono noccioline, monta una fetida 640M, una roba da 80-90 euro. Come al solito, se si vuole giocare col Mac o si spendono cifre folli, o non si gioca.

Rilancio: secondo me l'iMac 21 è abbastanza insulso. Ti serve un desktop potente, con GPU decente? Bisogna andare sul 27", quelle montate sul 21 fanno schifo.
Ti serve un computer per uso home (browser/musica/foto/ecc)? Tanto vale prendersi un mini + monitor 23-24" da 150 euro e si risparmia un fracco di soldi.
Poi vabbè, ci sarà pure qualcuno per cui il 21 è il mac perfetto, ma in linea di massima io consiglierei di prendersi un mini (se proprio è necessario avere un mac)
Considera sempre 1000 euro di monitor però eh...
Mille euro? Un 21.5 IPS LED (quindi paragonabile all'iMac, non un TN da supermercato) costa meno di 150!
http://www.eprice.it/monitor-lcd-LG/d-4614473?utm_source=TRVP&meta=TRVP&utm_medium=ppc&utm_campaign=TRVP_T_481
http://www.eprice.it/monitor-lcd-PHILIPS/d-4120146?utm_source=TRVP&meta=TRVP&utm_medium=ppc&utm_campaign=TRVP_B_481

Dovrebbero essere grossomodo equivalenti.
Ah, il pannello dell'iMac lo fa LG.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #2555 il: 24 Ott 2012, 20:49 »
Tot 1596
Diff  483€

Bisogna contare che
-il costo di r&d e reingegnerizzazione di ogni componente non è compensabile con la vendita dei singoli pezzi al dettaglio;
-tale sistema non è silent-pc. Eventuali modifiche per rendere il case insonorizzato costerebbe almeno un centinaio di euro;
-il tutto sarebbe un groviglio di fili e pezzi sfusi mica da ridere;
-design e materiali sono quello che sono.
Considera anche:
-i componenti pc hanno dai 2 ai 5 anni di garanzia, a seconda. Per pareggiare, dovresti includere l'apple care, perché spendere 2000 euro ed avere un computer con un solo anno di garanzia e con componenti non sostituibili dall'utente è una follia, praticamente diventa un usa e getta.
-l'SSD non è incluso nell'imac da 2000 e spicci.

Insomma il divario di prezzo non è poi tanto piccolo...poi vabbè, se il design e la compattezza valgono quella differenza è a discrezione dei singoli.

Ah, la 675MX è paragonabile alla 7770?

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Mac] news
« Risposta #2556 il: 24 Ott 2012, 21:12 »
i componenti pc hanno dai 2 ai 5 anni di garanzia
Che io sappia solo HDD e ali hanno più di due anni di garanzia. Ma è ininfluente.
Acquista qualunque PC assemblato e poi vedi se riesci a farti rimborsare l'HDD dopo 4 anni.
Inoltre dimentichi che si sta parlando di PC assemblato ad hoc. Andando sul sito Dell e scegliendo uno dei loro PC con configurazione simile, il costo sarebbe stato sicuramente più elevato e quindi la differenza minore.
Citazione
l'SSD non è incluso nell'imac da 2000 e spicci.
Hai ragione, ho letto male, pensavo che Fusion fosse di default sul modello uber. Storna 88€
Citazione
Ah, la 675MX è paragonabile alla 7770?
Ho sbagliato, è equivalente ad una 560ti, 210€ circa:
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GTX-675MX.82580.0.html

Totale 1613€ (HDD stornato e Scheda Video rimpiazzata).
« Ultima modifica: 24 Ott 2012, 21:15 da UnNamed »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #2557 il: 24 Ott 2012, 21:27 »
Che io sappia solo HDD e ali hanno più di due anni di garanzia. Ma è ininfluente.
Acquista qualunque PC assemblato e poi vedi se riesci a farti rimborsare l'HDD dopo 4 anni.
Inoltre dimentichi che si sta parlando di PC assemblato ad hoc. Andando sul sito Dell e scegliendo uno dei loro PC con configurazione simile, il costo sarebbe stato sicuramente più elevato e quindi la differenza minore.
Però magari almeno due anni te li danno. Apple uno. Senza contare che ok, magari non mi rimborsano l'hdd, ma io posso comprarne uno nuovo a due lire e sostituirlo. Farlo con l'iMac...argh.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Mac] news
« Risposta #2558 il: 24 Ott 2012, 21:30 »
È in tutto questo state tenendo fuori licenze sw.
È pure l'ottimizzazione che MacOS ha, permettendo uno sfruttamento dell'hw superiore. Dai, state scherzando su...alla fine avreste un cassone imbecciabile con Windows 8 a quanto? 300€ meno? Io c'è li spendo, onestamente.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #2559 il: 24 Ott 2012, 21:34 »
Il punto è che alla fine questi confronti hanno poco senso perché difficilmente un utente si farebbe un PC con quelle caratteristiche precise.
Es. molti andrebbero di monitor 23-24 a 200€ piuttosto che l'uber 27" a 500 e rotti.
Insomma spesso il PC costa meno perché le cose che non ti servono non le prendi e sulle cose che ti interessano spendi di più (es. la GPU)

Comunque la licenza win8 c'è nella lista.

Infine: personalmente i modelli 27" li ho trovati sempre molto convenienti proprio perché basati sul megaschermo di qualità. I modelli da 21.5" hanno un rapporto q/p imho peggiore poiché il monitor vale MOLTO meno.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
R: Re: R: Re: [Mac] news
« Risposta #2560 il: 24 Ott 2012, 21:41 »
Si ma costa 2000 e passa euro il modello con la 680M
Ci giocherai pure, ma ci mancherebbe, è il top di gamma con scheda video pure configurata.

Il modello base, da 1400 euro che non sono noccioline, monta una fetida 640M, una roba da 80-90 euro. Come al solito, se si vuole giocare col Mac o si spendono cifre folli, o non si gioca.

Rilancio: secondo me l'iMac 21 è abbastanza insulso. Ti serve un desktop potente, con GPU decente? Bisogna andare sul 27", quelle montate sul 21 fanno schifo.
Ti serve un computer per uso home (browser/musica/foto/ecc)? Tanto vale prendersi un mini + monitor 23-24" da 150 euro e si risparmia un fracco di soldi.
Poi vabbè, ci sarà pure qualcuno per cui il 21 è il mac perfetto, ma in linea di massima io consiglierei di prendersi un mini (se proprio è necessario avere un mac)
Considera sempre 1000 euro di monitor però eh...
Mille euro? Un 21.5 IPS LED (quindi paragonabile all'iMac, non un TN da supermercato) costa meno di 150!
http://www.eprice.it/monitor-lcd-LG/d-4614473?utm_source=TRVP&meta=TRVP&utm_medium=ppc&utm_campaign=TRVP_T_481
http://www.eprice.it/monitor-lcd-PHILIPS/d-4120146?utm_source=TRVP&meta=TRVP&utm_medium=ppc&utm_campaign=TRVP_B_481

Dovrebbero essere grossomodo equivalenti.
Ah, il pannello dell'iMac lo fa LG.
No beh io parlavo del 27...anche se in realtà ho visto che i prezzi si sono abbassati molto.. Il mio lo pagai 1200 euro neanche 2 anni fa..
oneloveforchi

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Mac] news
« Risposta #2561 il: 24 Ott 2012, 21:44 »
Mi spiace m'è sfuggito leggendo dal cell...cmq il 27 è il computer. Meraviglioso.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Mac] news
« Risposta #2562 il: 24 Ott 2012, 21:50 »
Però magari almeno due anni te li danno. Apple uno.
2 anni di garanzia li danno tutti per legge. Anche Apple che fa lo gnorri. Ma non addentriamoci nelle differenze tra garanzia legale e commerciale che altrimenti sicuro come la morte che non ne usciamo più.

Il punto è che alla fine questi confronti hanno poco senso perché difficilmente un utente si farebbe un PC con quelle caratteristiche precise.
Ha senso se facciamo il confronto con le stesse caratteristiche o la stessa qualità dei materiali. Una cucina di plastica non è uguale ad una di marmo e radica perchè "tanto sempre cucine sono".

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #2563 il: 24 Ott 2012, 22:03 »
Quello che volevo dire è che se vuoi un computer da 27" di qualità sui 2000 euro probabilmente ti compri il mac.
Il paragone però regge poco perché praticamente nessuno si fa un PC da 2000 euro...

E comunque continuo a dire che il 27 è buono, non mi convince il 21!  ;D

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Mac] news
« Risposta #2564 il: 24 Ott 2012, 22:12 »
Il paragone però regge poco perché praticamente nessuno si fa un PC da 2000 euro...
E chi l'ha detto? :evil:
E' ovvio, Apple non fa prodotti consumer e un sistema da 2000€ è una nicchia, ma se ti vuoi infilare in quella nicchia i paragoni si fanno con prodotti dello stesso tipo, la differenza c'è sempre ma bisogna valutarla.

Cmq mi sa che sto giro mi faccio l'hackintosh pure io, sisi.