Autore Topic: [Mac] News  (Letto 274028 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #2505 il: 24 Ott 2012, 13:45 »
In termini assoluti no, non fa schifo, ma differenze ci sono:

GTX 680 / GTX 680M
1536 cores / 1344 cores
clock rate 1058 / clock rate 720
Texture fill rate 128.8 / Texture fill rate 80.6
Bandwidth 192 / Bandwidth 115

Il fatto è che se compro un desktop voglio prestazioni da desktop e non qualcosa di castrato a causa del consumo o dello spazio occupato dal desktop stesso.
Cioè, avrebbero pure potuto "sacrificare" qualche millimetro per una scheda video da desktop, ecco.
« Ultima modifica: 24 Ott 2012, 13:48 da Shape »

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Mac] news
« Risposta #2506 il: 24 Ott 2012, 15:07 »
Il fatto è che se compro un desktop voglio prestazioni da desktop e non qualcosa di castrato a causa del consumo o dello spazio occupato dal desktop stesso.
Non ha molto senso, alla luce delle differenze tra le schede mobile e desktop che tu stesso hai mostrato. Un Apple che sceglie un gtx680M non è diversa da un HP che monta una 560Ti o un Computer Discount che piazza le Cirrus Logic per 4 soldi.
Apple sceglie schede mobile su iMac da eoni, non c'è molto da lamentarsi. Anzi in questa tornata hanno incorporato schede più potenti del solito.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #2507 il: 24 Ott 2012, 15:26 »
Che accade da eoni non mi risulta, ripeto che è dall'anno 2011 che adottano queste tipologie di schede video.

Poi la scheda dell'entry level è la 640M, non proprio quello che si dice un fulmine di guerra.

Nemmeno ha senso, poi, paragonare con HP, nei cui PC monta schede AMD (Radeon HD 7770 con 2GB o 7950 con 3GB) nei suoi Pavilion (fonteù: sito HP).

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Mac] news
« Risposta #2508 il: 24 Ott 2012, 16:28 »
ma c'è questa gran differenza tra componenti mobile e non ?
cioè una 680m fa così schifo ??

Mi sembra che sia piu' che sufficiente per editare qualche foto RAW.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #2509 il: 24 Ott 2012, 16:29 »
Ah, giusto.

Apple ha deciso che è la scelta migliore, quindi non si discute.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Mac] news
« Risposta #2510 il: 24 Ott 2012, 16:35 »
Ah, giusto.

Apple ha deciso che è la scelta migliore, quindi non si discute.

Ma chi ha detto questo?
Dai France' facciamo la differenza tra i numeri e la vita vera.
Ovvio sarebbe bello avere una scheda con 4GB sull'iMac base.
Ma non mi dire che con una 680m non ci editi le foto, ci monti qualche video e ci giochi.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #2511 il: 24 Ott 2012, 16:40 »
Si ma costa 2000 e passa euro il modello con la 680M
Ci giocherai pure, ma ci mancherebbe, è il top di gamma con scheda video pure configurata.

Il modello base, da 1400 euro che non sono noccioline, monta una fetida 640M, una roba da 80-90 euro. Come al solito, se si vuole giocare col Mac o si spendono cifre folli, o non si gioca.

Rilancio: secondo me l'iMac 21 è abbastanza insulso. Ti serve un desktop potente, con GPU decente? Bisogna andare sul 27", quelle montate sul 21 fanno schifo.
Ti serve un computer per uso home (browser/musica/foto/ecc)? Tanto vale prendersi un mini + monitor 23-24" da 150 euro e si risparmia un fracco di soldi.
Poi vabbè, ci sarà pure qualcuno per cui il 21 è il mac perfetto, ma in linea di massima io consiglierei di prendersi un mini (se proprio è necessario avere un mac)
« Ultima modifica: 24 Ott 2012, 16:44 da Konron »

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Mac] news
« Risposta #2512 il: 24 Ott 2012, 16:53 »
Ti serve un computer per uso home (browser/musica/foto/ecc)? Tanto vale prendersi un mini + monitor 23-24" da 150 euro e si risparmia un fracco di soldi.

Ovviamente ti costa di meno.
Ma: 1) La qualita' del monitor non e' minimamente paragonabile. 2) Molte persone sono disposte a pagare anche per il design e la bellezza estetica di un prodotto.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #2513 il: 24 Ott 2012, 16:57 »
Ovvio sarebbe bello avere una scheda con 4GB sull'iMac base.
Ma non mi dire che con una 680m non ci editi le foto, ci monti qualche video e ci giochi.
Certo che lo fai, io infatti sto dicendo che (IO) avrei sacrificato qualche millimetro sul retro per avere una scheda desktop e non una mobile. Cosa che, tra l'altro, è in controtendenza dal 2011 e che non mi piace per niente.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Mac] news
« Risposta #2514 il: 24 Ott 2012, 16:59 »
Ovvio sarebbe bello avere una scheda con 4GB sull'iMac base.
Ma non mi dire che con una 680m non ci editi le foto, ci monti qualche video e ci giochi.
Certo che lo fai, io infatti sto dicendo che (IO) avrei sacrificato qualche millimetro sul retro per avere una scheda desktop e non una mobile. Cosa che, tra l'altro, è in controtendenza dal 2011 e che non mi piace per niente.

Beh dai oggettivamente Apple ha sempre preferito il design ai numeri delle caratteristiche tecniche.
Continuo a pensare che siano sempre i computer che girano meglio pero' da sempre sei vuoi la potenza bruta (quantomeno teorica) vai verso altri lidi.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Mac] news
« Risposta #2515 il: 24 Ott 2012, 17:02 »
Beh dai oggettivamente Apple ha sempre preferito il design ai numeri delle caratteristiche tecniche.
Continuo a pensare che siano sempre i computer che girano meglio pero' da sempre sei vuoi la potenza bruta (quantomeno teorica) vai verso altri lidi.
Potenza bruta poi vanificata dall'antivirus e dal Registro di sistema che dopo un anno impalla il computer...eh, ma c'ho la scheda video da settordiciGIGA!
Ma poi, alzi la man chi MAI si sia comprato un Mac, dall'85 ad oggi per GIOCARE!?!
Io non ne conosco nessuno.
Onestamente.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #2516 il: 24 Ott 2012, 17:02 »
Ti serve un computer per uso home (browser/musica/foto/ecc)? Tanto vale prendersi un mini + monitor 23-24" da 150 euro e si risparmia un fracco di soldi.

Ovviamente ti costa di meno.
Ma: 1) La qualita' del monitor non e' minimamente paragonabile. 2) Molte persone sono disposte a pagare anche per il design e la bellezza estetica di un prodotto.
1) vero, ma interessa a poche persone. Dai, per navigare e fare poco altro (99% della gente) un buon samsung/dell va benissimo. Non è che stiamo parlando di un display merdoso, per quanto non IPS.
2) vero, personalmente a me piace anche spendere di più per avere una cosa più bella, ma non se è a scapito di potenza/funzionalità. Con questo non voglio dire che apple deve tornare a far miditower, semplicemente se lo facevano un po' più spesso e magari un po' meno caro e con una GTX 660 su tutta la gamma l'avrei preferito di gran lunga :) (insomma quoto l'ultimo post di shape)
Ok fare bei design, ma non sacrifichiamo tutto sull'altare della "coolness" per favore...

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #2517 il: 24 Ott 2012, 17:03 »
Ma poi, alzi la man chi MAI si sia comprato un Mac, dall'85 ad oggi per GIOCARE!?!
Io non ne conosco nessuno.
Onestamente.
Il problema è un altro: se spendo 1400 euro di desktop, PRETENDO di poterci anche giocare. E' assurdo che si spenda tanto per un computer e poi essere ancora limitati su qualcosa, manco si fosse acquistato un lurido eee box atom da 200 euro.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Mac] news
« Risposta #2518 il: 24 Ott 2012, 17:04 »
Potenza bruta poi vanificata dall'antivirus e dal Registro di sistema che dopo un anno impalla il computer...eh, ma c'ho la scheda video da settordiciGIGA!
Ma poi, alzi la man chi MAI si sia comprato un Mac, dall'85 ad oggi per GIOCARE!?!
Io non ne conosco nessuno.
Onestamente.

E ti credo! Sono quasi assenti.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Mac] news
« Risposta #2519 il: 24 Ott 2012, 17:05 »
Beh dai oggettivamente Apple ha sempre preferito il design ai numeri delle caratteristiche tecniche.
Continuo a pensare che siano sempre i computer che girano meglio pero' da sempre sei vuoi la potenza bruta (quantomeno teorica) vai verso altri lidi.
Potenza bruta poi vanificata dall'antivirus e dal Registro di sistema che dopo un anno impalla il computer...eh, ma c'ho la scheda video da settordiciGIGA!
Ma poi, alzi la man chi MAI si sia comprato un Mac, dall'85 ad oggi per GIOCARE!?!
Io non ne conosco nessuno.
Onestamente.

Ho scritto appunto che i mac girano meglio e per i pc si parla di potenza bruta teorica.