Autore Topic: [Mac] News  (Letto 273905 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Mac] news
« Risposta #2325 il: 01 Set 2012, 10:15 »
Certo, ma tra tutti gli utenti tu puoi capire l'esigenza di fare la punta al cazzo e capire perché ti ho risposto.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #2326 il: 01 Set 2012, 12:22 »
Io la vedo come Ego. Se penso a consumer mi vengono in mente prodotti dal prezzo accessibile senza pensare alle caratteristiche tecniche. Al limite i mac li vedo come prodotti hi-end nella fascia consumer (che poi forse è la definizione giusta).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Mac] news
« Risposta #2327 il: 01 Set 2012, 12:28 »
Beh alla fine la Ferrari è consumer.
La monoposto è pro.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [Mac] news
« Risposta #2328 il: 01 Set 2012, 14:27 »
Ma per carità, EGO ha ragione. Il mio "consumer" era da leggere come "consumer Apple", non in senso letterale.

Apple di prodotti realmente consumer non ne ha proprio, mi sembra abbastanza ovvio (e no, manco un iPod Nano lo è visto che un lettore equivalente di una marca a caso -toh, Philips- costa esattamente la metà).

In proporzione, spendere oggi 140 euro per un lettore mp3 da qualche GB non è troppo dissimile da spenderne 1000 per un laptop.
Yeah man, it's random.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Mac] news
« Risposta #2329 il: 01 Set 2012, 17:09 »
In effetti è incomprensibile, calcolando che il market share NB di Apple è sul 5%. Chissà dove avrà letto iKenny che ogni due laptop venduti uno era Apple, bah.

Io parlavo di portatili e di solo mercato US.
In US Apple nel 2011 aveva il 10% di marketshare (fissi + portatili).

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Mac] news
« Risposta #2330 il: 01 Set 2012, 17:49 »
No, parlavi a vanvera. Tutte le tabelle che ho trovato (che chiaramente si riferiscono al 2011) parlano di un market share del 5% worldwide e 10% USA (ma allora potevi parlare della sola Cupertino, CA: lì probabilmente arrivano al 100%), e mi riferisco al comparto notebook (in quelle globali Apple di solito non appare, stando anche al di sotto del 5% e quindi nel novero degli... others). Ne ho vista una, interessante, in cui si accorpavano le vendite notebook e tablet, e lì Apple saliva a un consistente 25%. Ma al 50% (un laptop su due, tue parole), non ci si avvicina mai. Ti nutri di mitologia, non di fatti. Tu e quell'altro che vede tanti portatili Apple negli aeroporti. Siete divertenti, su questo non discuto.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #2331 il: 01 Set 2012, 18:30 »
quell'altro che vede tanti portatili Apple negli aeroporti.

su questo non vedo cosa ci sia da ridire free.
e' una realta' chiaramente rappresentativa solo di una piccola parte (tendenzialmente piu' ricca) della popolazione, ma pur non esistendo report ufficiali "notebook market share in airport lobbies", mi pare per esperienza personale di poter confermare le ipotesi di piervs :)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Mac] news
« Risposta #2332 il: 01 Set 2012, 18:35 »
Ma certo che è così, solo non fa market share a sé. Inoltre Pierre (vieni qui, Pierre, bacino) sosteneva l'ipotesi di uno straordinario traino, nella vendita dei computer Apple, da parte di quelle di iPhone e iPad. Il primo è sul mercato dal 2007, il secondo dal 2010, entrambi hanno creato due mercati enormi e... nel 2011, worlwide, i laptop Apple stavano ancora al 5%?

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [Mac] news
« Risposta #2333 il: 11 Set 2012, 19:09 »
http://www.youtube.com/watch?v=FFhjDX-DUew

Guardate anche la seconda parte. :D
Yeah man, it's random.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Mac] news
« Risposta #2334 il: 11 Set 2012, 22:33 »
No, parlavi a vanvera. Tutte le tabelle che ho trovato (che chiaramente si riferiscono al 2011) parlano di un market share del 5% worldwide e 10% USA (ma allora potevi parlare della sola Cupertino, CA: lì probabilmente arrivano al 100%), e mi riferisco al comparto notebook (in quelle globali Apple di solito non appare, stando anche al di sotto del 5% e quindi nel novero degli... others). Ne ho vista una, interessante, in cui si accorpavano le vendite notebook e tablet, e lì Apple saliva a un consistente 25%. Ma al 50% (un laptop su due, tue parole), non ci si avvicina mai. Ti nutri di mitologia, non di fatti. Tu e quell'altro che vede tanti portatili Apple negli aeroporti. Siete divertenti, su questo non discuto.

Ma alla tua eta' c'ha ancora la forza di avere tutto questo astio?  :-*

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Mac] news
« Risposta #2335 il: 11 Set 2012, 22:47 »
Ammazza che lag che c'hai!

Comunque non è questione di astio, è questione di fermare chi parla senza confrontarsi con i fatti e, così facendo, alimentando una mitologia falsa, tutta marketing e brufoli. Tra l'altro se ti vai a rileggere come è nata la discussione, io all'inizio neanche avevo fatto chissà quale appunto, semplicemente mi limitavo a domandarmi quale fonte potessi aver usato per fare quelle affermazioni (di mio ne dubitavo, certo, ma non son partito subito con 'hai detto una stronzata', perché margini di errore ce li hanno tutti, e potevo sbagliare io stesso).

Tu cosa hai fatto? Ti sei fatto una googlata e, invece di ammettere l'evidenza (che in nessun caso è possibile parlare di una percentuale del 50% per i portatili Apple), hai cercato di svicolare con dei distinguo che non stavano né in cielo né in terra. Davanti a comportamenti intellettualmente scorretti come questo, mi sento autorizzato a entrare a gamba tesa. Ma senza astio, ti spacco le gambe e finisce lì.
« Ultima modifica: 11 Set 2012, 22:57 da FreeDom »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Re: [Mac] news
« Risposta #2336 il: 11 Set 2012, 22:52 »
Dom, qual è stato l'evento che ti ha fatto passare da rispettabile e soddisfatto Apple user a temibile e spietato Apple hater? Il passaggio a Intel?

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Mac] news
« Risposta #2337 il: 11 Set 2012, 23:15 »
L'andropausa.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Mac] news
« Risposta #2338 il: 11 Set 2012, 23:25 »
Dom, qual è stato l'evento che ti ha fatto passare da rispettabile e soddisfatto Apple user a temibile e spietato Apple hater? Il passaggio a Intel?

Si, in parte è iniziata proprio allora, perché mi resi pienamente conto di quanto fosse marcio il marketing Apple. Io comprai il mio secondo iMac (G5) a novembre 2005, dopo che era stato aggiornato il mese prima. Si sapeva del passaggio a Intel, ma tutti gli analisti condividevano l'opinione che i primi a beneficiarne sarebbero stati i portatili, che ormai erano improponibili con i loro vetustissimi G4. A gennaio, invece, il primo computer Apple a montare la nuova architettura fu proprio il desktop all-in-one. Va bene, ci può stare. La cosa meravigliosa, però, fu vedere come il sito Apple cambiò dalla sera alla mattina: prima era tutto un 'eh, è la user experience quella che conta! i benchmark non significano nulla!'; dopo non sapevano più dove metterli, i benchmark: erano ovunque. Ho continuato comunque a usarlo con soddisfazione, anche perché facevo abbastanza editing foto e video e la proposta su piattaforma Windows semplicemente non reggeva il confronto, ma insomma il rapporto s'era bello che incrinato.

Da quando, però, Apple è diventata una compagnia che si occupa prevalentemente di mobile, trovo insopportabile la sua politica da monopolista, perché è vero che il mercato smartphone l'ha fatto esplodere lei e quello tablet l'ha praticamente creato, ma i metodi che usa per difendere le proprie quote sono criminali (nei confronti dei consumatori, intendo). E tra l'altro anche ingiustificati, perché laddove riesce a proporre prodotti migliori, il mercato la premia a prescindere.

Quello che comunque tollero meno di tutto è la falsa (o lacunosa) informazione che alimenta il mito Apple, anche se spesso è fatta in buona fede. Qualche post fa ho linkato il video di un blog americano in cui si esaminano le presunte innovazioni di Cupertino: nessuno mi ha risposto. Nello stesso post ho mostrato tabelle da cui si evince che l'R&D di Apple non sia assolutamente di grande spicco: nessuno mi ha risposto. Magari entrambi i documenti erano smontabili e criticabili, ma cosa devo pensare del silenzio riguardo due degli argomenti forti degli Apple-fan?

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Mac] news
« Risposta #2339 il: 12 Set 2012, 00:11 »
... Davanti a comportamenti intellettualmente scorretti come questo...

Chiedo scusa vostro onore.
Ancora non mi e' chiaro pero' perche' stai sempre qui dentro a fare il purificatore di noi utenti schiavi del marketing e del mito Apple.
Io nei thread Android e Kindle neanche ci entro perche' non ho un dispositivo Android e/o un Kindle e li trovo entrambi prodotti con mille difetti.
Sto in pace io e non rompo quelli che vogliono parlare del prodotto che hanno ed usano.