Autore Topic: [Mac] News  (Letto 273946 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #2085 il: 22 Lug 2011, 22:51 »
Beh ma è normale, dopo anni di Windows...
Qualcosa funziona diversamente, devi solo uscire un po' dalle abitudini (es. il pulsante rosso non chiude il programma ma la finestra)
Sul tasto F4 dovresti avere il launchpad e su F3 (o swipe up con 3 dita) il mission control, molto utili, il primo se vieni da iOS dovrebbe facilitarti
Ma ci sarebbe tanto da dire...

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [Mac] news
« Risposta #2086 il: 22 Lug 2011, 22:55 »
Beh si, il mission control attivabile con lo swipe a tre dita è la cosa più comoda del mondo.
Yeah man, it's random.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Mac] news
« Risposta #2087 il: 22 Lug 2011, 23:05 »
Io comunque trovo piú comodo raggruppare i programmi nella parte destra della barra
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Mac] news
« Risposta #2088 il: 22 Lug 2011, 23:09 »
Avanti indietro delle pagine web è bellissimo.
Con windows 7 microsoft si era avvicinata ad osx. Anche perchè aveva scopiazzato alla grande.
Ora vede solo la cosa del leone.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Mac] news
« Risposta #2089 il: 23 Lug 2011, 13:34 »
Prime impressioni positive, serve un minimo di configurazione per roba tipo Launchpad.
Ho tolto subito la scorrimento naturale che a me sembra tutto tranne che naturale, del resto sono uno che gioca sempre e solo con asse Y invertito.

Sto provando sta cosa del non sapere quali applicazioni sono aperte (senza puntino blu sotto). Leggendo la rece di Ars Tecnica ne capisco il motivo, nella pratica però mi domando: come faccio a ricordarmi se ho Skype aperto o no? Solo cliccando.

In generale al momento mi pare che il software manchi di coerenza: la roba apple con tutte le funzioni nuove è bellissima, ma finchè TUTTE le app non hanno di default il tutto schermo, o l'autosave, o il versioning, o lo zoom (eccezionale su Safari) l'utente è imprigionato in una gabbia di spaesamento, dove non è sicuro se il software che sta usando fa tutto da solo oppure no. Ci vorrà almeno qualche mese, comunque potenzialmente l'idea è ottima.

Mission control...mi piace, anche se lo scorrimento lineare degli Spaces devo ancora metterlo alla prova seriamente. Non ho capito se posso modificarne la posizione: se li trascino non si spostano, ma se io ne voglio mettere due specifici vicini mi sembra scemo dover chiudere tutto e riaprire nell'ordine corretto. DEVE esserci un modo.

Bello il nuovo mail, specie perchè se lo apri a tutto schermo lo assegni ad uno spazio tutto suo e lo lasci sempre aperto al massimo.

Altro a seguire.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #2090 il: 23 Lug 2011, 13:40 »
Io launchpad l'ho tolto dal dock, serve se sei nuovo e magari conosci iOS, altrimenti non mi sembra poi tanto comodo. Lo definirei superfluo, ma magari è perché ormai sono abituato diversamente.
I puntini sotto le app li puoi abilitare nelle preferenze di sistema, consiglio di farlo a meno che non si abbiano dodicimila giga di ram.

Effettivamente non ho capito nemmeno io come riordinare gli spaces (o meglio le app fullscreen), mi sembra strano non si possa fare. Però ad esempio passare ad iTunes con lo swipe a tre dita è davvero comodissimo, ormai lo terrò fullscreen a vita. Immagino sia lo stesso pure per mail e tutte quelle app che hai sempre aperto e necessitano di spazio per funzionare bene. E dire che mi sembrava una cazzata, invece sta cosa del fullscreen integrato con spaces è comoda.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #2091 il: 23 Lug 2011, 13:45 »
La funzione di Spaces per abbinare determinati programmi a precisi Spazi è scomparsa?
L'icona di Spaces nella barra dei menu che permetteva di sapere in che Spazio ci si trovava?
Gli angoli attivi non funzionano quando si trascina una finestra?

Mi rispondo da solo...
1. Bisogna associarli cliccando con il destro sull'icona nel Dock
2. Credo sia M.I.A.
3. No, non funzionano
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #2092 il: 23 Lug 2011, 13:49 »
Sai se c'è un modo per usare lo swipe a due dita in safari per cambiare tab invece di andare avanti e indietro nella cronologia? imho sarebbe molto più comodo.
Possibilmente senza app esterne come better touch tool

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #2093 il: 23 Lug 2011, 15:43 »
Konron io sono anni che cerco una funzione del genere, mi basterebbe anche una combinazione da tastiera.
Per ora mi limito a usare Mela+Num, ma rimane comunque meno intuitivo.
Questo Better Touch Tool risolve?

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #2094 il: 23 Lug 2011, 15:54 »
La combinazione c'è da sempre: cmd+shift+freccia sin/des
Io però vorrei una gesture, probabilmente con BTT risolvi ma sinceramente non l'ho mai provato.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #2095 il: 23 Lug 2011, 16:38 »
La combinazione c'è da sempre: cmd+shift+freccia sin/des
Io però vorrei una gesture, probabilmente con BTT risolvi ma sinceramente non l'ho mai provato.
Anch'io vorrei una gesture. Comunque no, su Firefox la combinazione che mi dici non funzia :(

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Mac] news
« Risposta #2096 il: 23 Lug 2011, 16:42 »
Su FF cmd+alt+freccia sx/dx. ;)
Però usate BBT+Magic Trackpad, che è meglio.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #2097 il: 23 Lug 2011, 16:51 »
... Ecco, che è la combinazione che uso per passare da uno Spaces all'altro :(
Il problema è che le combinazioni possibili per utilizzare Spaces non sono libere ma vincolate a due o tre tasti Funzione, e per quanto mi riguarda a parte mela+alt le altre sono o scomodissime o si sovrappongono a funzioni imprescindibili di Word e altri programmi.
Perché su mac non è mai tutto customizzabile fino in fondo? A volte Apple si perde in un bicchiere d'acqua.
Andiamo di BBT, tnx.

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Mac] news
« Risposta #2098 il: 24 Lug 2011, 10:35 »
Io launchpad l'ho tolto dal dock, serve se sei nuovo e magari conosci iOS, altrimenti non mi sembra poi tanto comodo. Lo definirei superfluo, ma magari è perché ormai sono abituato diversamente.
I puntini sotto le app li puoi abilitare nelle preferenze di sistema, consiglio di farlo a meno che non si abbiano dodicimila giga di ram.

Effettivamente non ho capito nemmeno io come riordinare gli spaces (o meglio le app fullscreen), mi sembra strano non si possa fare. Però ad esempio passare ad iTunes con lo swipe a tre dita è davvero comodissimo, ormai lo terrò fullscreen a vita. Immagino sia lo stesso pure per mail e tutte quelle app che hai sempre aperto e necessitano di spazio per funzionare bene. E dire che mi sembrava una cazzata, invece sta cosa del fullscreen integrato con spaces è comoda.

Si, credo che la nuova idea è che ti crei uno spazio apposito per ogni app importante, da tenere full screen. Ha senso e funziona bene. Però l'ordine devono fartelo cambiare. Launchpad...serve solo se non mi ricordo come si chiama una app, altrimenti con spotlight faccio prima. C'è una shortcut per lanciarlo? Non l'ho trovata. Cmq con i nuovi spaces le shortcut funzionano, cmd+numero, certo devi posizionarli in certe posizioni e poi spegnere il computer lasciandoli sempre lì, quindi è come se li stessi "assegnando".

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #2099 il: 24 Lug 2011, 11:02 »
C'è una shortcut per lanciarlo? Non l'ho trovata. Cmq con i nuovi spaces le shortcut funzionano, cmd+numero, certo devi posizionarli in certe posizioni e poi spegnere il computer lasciandoli sempre lì, quindi è come se li stessi "assegnando".
Nei nuovi mac hanno riassegnato F4 da dashboard (che mi è sempre sembrata una mezza vaccata) a launchpad, con icona nuova. Per modificarti la shortcut comunque vai in Pref di sistema > tastiera > Abbreviazioni da tastiera > Dashboard e Dock.
C'è anche una gesture, ma a me le gesture col pollice sembrano scomode.