Autore Topic: [Mac] News  (Letto 273945 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Mac] news
« Risposta #1740 il: 14 Mar 2011, 14:39 »
Non è giunto il momento per proporre un iMac con un prezzo inferiore alla soglia psicologica dei 1.000 dollari\euro?
Sono mesi che gli giri attorno come uno squalo...  :yes:
Puoi sempre andare di Mini: anche se ti dimostri un po' pezzente ti vogliamo bene lo stesso, mica sei Vitoiuvara.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #1741 il: 14 Mar 2011, 16:09 »
No, non avrebbe senso per me.
L'iMac raggiunge quasi il mio ideale di computer senza cavi 100%.

Il giorno che trasferiranno anche la corrente elettrica senza cavi (e senza eccessive dispersioni, come oggi), sarò un tech-consumista felice.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #1742 il: 14 Mar 2011, 16:37 »
sono d'accordo, ci vorrebbe un modello cheap, ma secondo me per ora non se ne parla.
Hanno ridotto l'attenzione (imho pure l'r&d) ai computer relegandoli in secondo piano rispetto agli iGadget, soprattutto i desktop, ormai una nicchia nella nicchia.
Non vedo quindi grosse novità all'orizzonte, sinceramente.
Eh si che un mac intermedio tra mac mini e mac pro imho ci vorrebbe, come pure un iMac economico per chi vuole un computer giusto per navigare e fare quattro cose che non sa che farsene di un 21.5" fullHD con CPU quad-core.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [Mac] news
« Risposta #1743 il: 14 Mar 2011, 16:39 »
Io continuo a sognare il MacMidi: un minitower con scheda grafica dignitosa, alto come due o tre MacMini impilati.
Molti non passano al Mac proprio per i videogiochi, bootcamp o non bootcamp le schede grafiche degli iMac sono sempre inadeguate a pilotare le mostruose risoluzioni del monitor integrato.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #1744 il: 14 Mar 2011, 16:51 »
secondo me apple non lo fa per due motivi
1) sarebbe troppo di nicchia, la gente che vuole fare due cazzate continuerà a prendere il più piccolo ed economico mini, se vuoi la vga per giocare ti prendi comunque un pc perchè su mac non ci sono giochi tranne 4 cose valve.
2) andrebbe in competizione diretta con gli assemblati che costerebbero molto meno, mentre roba come il mini pur avendo un rapporto velocità/prezzo *osceno* riesce a vendere per caratteristiche uniche (piccolo, risparmioso, silenzioso) che non avrebbero molto spazio nel mac midi.

Insomma se non l'hanno mai fatto ci sarà un motivo, immagino che molto semplicemente non riuscirebbero a guadagnarci abbastanza (=moltissimo)

Detto questo a me piacerebbe molto, non c'è un mac desktop che mi convinca ad oggi

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #1745 il: 14 Mar 2011, 16:54 »
io piu' che altro non capisco perche' non facciano un mac umano senza schermo.

oltre alla gaiezza apple, il fatto di non poter utilizzare il mio pUtentissimo Samsung 27" e piu' in generale l'obbilgo di comprare uno schermo di cui non ho bisogno e' una delle maggiori barriere all'acquisto di un Apple PC
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #1746 il: 14 Mar 2011, 16:57 »
Seppia, c'è il Mac mini. Cos'avrebbe che non va?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #1747 il: 14 Mar 2011, 17:04 »
beh shape è un po' una sola il mini eh, un computer da 700€ con 2gb di ram solo apple riesce a venderlo...ed è ancora un core 2duo.

Costasse 400€ sarebbe già molto diverso,

Attendiamo il refresh con sandy bridge, magari calano il prezzo (seeeeeee)

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [Mac] news
« Risposta #1748 il: 14 Mar 2011, 17:22 »
secondo me apple non lo fa per due motivi
1) sarebbe troppo di nicchia, la gente che vuole fare due cazzate continuerà a prendere il più piccolo ed economico mini, se vuoi la vga per giocare ti prendi comunque un pc perchè su mac non ci sono giochi tranne 4 cose valve.
2) andrebbe in competizione diretta con gli assemblati che costerebbero molto meno, mentre roba come il mini pur avendo un rapporto velocità/prezzo *osceno* riesce a vendere per caratteristiche uniche (piccolo, risparmioso, silenzioso) che non avrebbero molto spazio nel mac midi.

Insomma se non l'hanno mai fatto ci sarà un motivo, immagino che molto semplicemente non riuscirebbero a guadagnarci abbastanza (=moltissimo)

Detto questo a me piacerebbe molto, non c'è un mac desktop che mi convinca ad oggi

Sono tutte buone ragioni, le stesse che mi fornisco io stesso quando penso "come mai non l'hanno ancora fatto"?
Tuttavia resto convinto che un buon Mac "medio-alto" (che so, un i5 con ATI 6850) potrebbe mietere molti indecisi, già possessori di un discreto PC Windows e di un monitor di buon livello.
Non mi pare impossibile creare un prodotto che abbia un ricarico paragonabile a quello che hanno i macbook rispetto ai portatili windows, a parità di dotazione hardware.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #1749 il: 14 Mar 2011, 17:31 »
eh ma infatti, secondo me si tagliano un sacco di potenziali acquirenti non avendo qualcosa di degno senza monitor.
e' chiaro che essendo il monitor dell'imac stupendo, impatti forte sul prezzo finale.
ma io (o in generale qualunque utente PC normale) che ho GIA' uno schermo degno mica ho voglia di buttarlo

@shape: ha risposto konron.
io con poco piu' di meta' del prezzo del mac mini (460$) mi son preso un PC cassone con 1TB HD, 6GB RAM, Windows7.
chiaro a parte quello fa cacare ha scheda grafica attaccata alla MB e saranno componenti scarsi ma boh, io ho sempre preso PC cassoni e non ho mai avuto un problema.
sono sempre arrivato alla morte per sopraggiunti limiti teNNoloGGici.
il Mac mini costa quanto un PC assemblato di fascia media

per dire esempi in dollari

http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16883147407
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16883227315

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #1750 il: 14 Mar 2011, 17:57 »
Il punto è che dovrebbero probabilmente "svendere" il mac mini per farci stare dentro il midi. Altrimenti, credo, sto midi mangerebbe mercato sia ai mini (perchè spendere 700€ per uno scatolotto inutile quando con poco più o un mac potente?), sia agli imac (perchè spendere 1000 e rotti € per avere l'all in one quando con la stessa cifra mi faccio il midi e ci attacco il monitor che ho già?).
Però anche a me piacerebbe un mac più potente dell'imac ma allo stesso prezzo (ovviamente perchè manca parte dellla componente stilosa ed il monitor), magari col case del pro ma più piccolo e meno espandibile.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #1751 il: 14 Mar 2011, 18:05 »
@ezhan:

Guarda io parto dal presupposto che in Apple non sono fessi e sanno come fare soldi, lo hanno dimostrato più volte.
Detto questo quindi rimane da capire perché non lo fanno.
Se ci pensi apple cerca (soprattutto ultimamente) di puntare su altro che non sia la pura potenza: sui notebook infatti enfatizzano, materiali, costruzione, software, magsafe, tastiera retroilluminata, trackpad in vetro ecc ecc. L'hardware nudo e crudo è sempre l'aspetto meno chiacchierato, motivo per cui parlano poco e niente di mac mini e mac pro, dove oltre all'hardware base resta ben poco. Tutta questa tecnologia collaterale esclusiva apple chiamiamola "valore aggiunto apple". Sicuramente questo valore aggiunto è usato per differenziare i loro prodotti dalla concorrenza e poter proporre prezzi alti giustificandoli.

Probabilmente, un desktop di questo tipo (simil assemblato) avrebbe poco valore aggiunto apple, il che non giustificherebbe prezzo ed esistenza. Tanto più se pensi che stanno "abbandonando" i mac in favore di iGadget e che stanno abbandonando i desktop in favore dei portatili. Insomma un desktop mac è evidentemente la cosa meno lucrosa della loro lineup, e magari qui non ci rendiamo conto perché siamo tutti nerd, ma ormai la gente compra quasi solo portatili, sviluppare un nuovo desktop non avrebbe molto senso per loro. Anche perché loro non è che pigliano due componenti, li assemblano e li rimarchiano, ma ci mettono del proprio e spendono parecchio in r&d, probabilmente avranno fatto due conti e non gli conviene. Il mac mini funziona perché è un macbook pro 13 senza schermo fondamentalmente e per via delle dimensioni superpiccole lo riescono a vendere ad un prezzo folle. Un mac midi con lo stesso ricarico a quanto dovrebbero venderlo?

Poi ripeto, a me interesserebbe tantissimo, ma siamo evidentemente una nicchia, gli conviene utilizzare le loro risorse per il loro prossimo magic magical gadget!  :-[

Ovviamente tutto imho

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Mac] news
« Risposta #1752 il: 14 Mar 2011, 18:12 »
Ovviamente il Mini si compra a 500€ (550€ AL MASSIMO): in U.S.A., su PixmaniaPro o con offerte fine serie tipo Euronics, come ho fatto io. A 699€ manco morto.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #1753 il: 14 Mar 2011, 18:19 »
Sono d'accordo ma il prezzo ufficiale è 700€ (fino a qualche mese fa 800) e a quel prezzo riescono pure a venderli. Chi gliela fa fare di produrre un mac midi più onesto ?  ;D

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Mac] news
« Risposta #1754 il: 14 Mar 2011, 18:24 »
@ezhan:

Guarda io parto dal presupposto che in Apple non sono fessi e sanno come fare soldi, lo hanno dimostrato più volte.
Detto questo quindi rimane da capire perché non lo fanno.
Se ci pensi apple cerca (soprattutto ultimamente) di puntare su altro che non sia la pura potenza: sui notebook infatti enfatizzano, materiali, costruzione, software, magsafe, tastiera retroilluminata, trackpad in vetro ecc ecc. L'hardware nudo e crudo è sempre l'aspetto meno chiacchierato, motivo per cui parlano poco e niente di mac mini e mac pro, dove oltre all'hardware base resta ben poco. Tutta questa tecnologia collaterale esclusiva apple chiamiamola "valore aggiunto apple". Sicuramente questo valore aggiunto è usato per differenziare i loro prodotti dalla concorrenza e poter proporre prezzi alti giustificandoli.

Probabilmente, un desktop di questo tipo (simil assemblato) avrebbe poco valore aggiunto apple, il che non giustificherebbe prezzo ed esistenza. Tanto più se pensi che stanno "abbandonando" i mac in favore di iGadget e che stanno abbandonando i desktop in favore dei portatili. Insomma un desktop mac è evidentemente la cosa meno lucrosa della loro lineup, e magari qui non ci rendiamo conto perché siamo tutti nerd, ma ormai la gente compra quasi solo portatili, sviluppare un nuovo desktop non avrebbe molto senso per loro. Anche perché loro non è che pigliano due componenti, li assemblano e li rimarchiano, ma ci mettono del proprio e spendono parecchio in r&d, probabilmente avranno fatto due conti e non gli conviene. Il mac mini funziona perché è un macbook pro 13 senza schermo fondamentalmente e per via delle dimensioni superpiccole lo riescono a vendere ad un prezzo folle. Un mac midi con lo stesso ricarico a quanto dovrebbero venderlo?

Poi ripeto, a me interesserebbe tantissimo, ma siamo evidentemente una nicchia, gli conviene utilizzare le loro risorse per il loro prossimo magic magical gadget!  :-[

Ovviamente tutto imho

Abbastanza d'accordo con questa analisi.
Secondo me molto presto Apple abbandonera' totalmente il MacPro ed anche il Mac mini in favore di una AppleTV pro o magari uno schermo/tv con dentro una AppleTV.
Apple sta dimostrando sempre di piu' che vuole che tutto giri intorno al suo ecosistema e non vuole che ai propri prodotti siano affiancati accessori di terze parti (vedi vari bumper e cover per iPhone ed iPad). Alla fine potrebbero fare un monitor economico per degli eventuali Mac senza schermo non Pro, ma a loro non conviene. Su un prodotto dal costo basso c'e' un basso margine di guadagno. Il futuro secondo Apple e' sicuramente iDevice per la maggior parte delle persone, portatili per i professionisti e iMac per chi ha assolutamente bisogno di un grosso schermo. Basti vedere come Lion da il meglio di se su uno schermo piccolo con tutte le varie idee grafiche "rubate" da iOS.