Autore Topic: [Mac] News  (Letto 273957 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #1725 il: 03 Mar 2011, 18:58 »
Si può apire un topic apposito per far parlare di iPad Seppia e Daimon?
Senza necessariamente dargli fuoco dico. Magari giusto una bruciacchiata intimidatoria.
Shape no. E' solo impazzito ultimamente, conto di recuperarlo.

non sei simpatica.
ho addirittura detto bene di apple, che vuoi di piu'?
accontantati

peppe, la moria della concorrenza non e' che c'e' gia, anche perche' adesso la concorrenza di Ipad non esiste ^^
ripeto solo che se uno vuole essere un serio competitor non puo' offrire uguale piu' caro, non funziona.
il parallelo coi cellulari per me non esiste, i telefoni esistevano gia, apple ha migliorato lo smartphone in modo assoluto, gli altri hanno seguito, ma di base era un mercato preesistente all'entrata di apple

i tablet sono un mercato che apple si e' inventata, se uno vuole entrare dalla porta deve per forza a) offrire una cosa molto diversa o b) offrire una cosa simile ma ad un prezzo inferiore.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.192
Re: [Mac] news
« Risposta #1726 il: 03 Mar 2011, 19:25 »
Il problema è che la concorrenza sembra davvero indietro, lo Xoom non può costare più di iPad2...non ha senso.
E il monopolio fa male.
Per me è un monopolio illusorio. La concorrenza cerca disperatamente di inserire feature che la facciano sembrare "migliore" di iPad, mentre iPad non ha bisogno di inseguire nessuno nella corsa all'aggiunta delle feature, e può continuare ad essere come Apple lo vuole senza che gli utenti si lamentino delle presupposte mancanze.

Al di là delle feature, comunque, come qualità costruttiva e funzionalità non c'è proprio nessun concorrente possibile per iPad. Il dilemma resta a chi vuole in un tablet il sostituto del computer, cosa che a ben vedere non mi sembra prevista nel concetto di tablet. Se voglio fare TUTTO con iPad, be', non posso, ma non credo si possa neppure con gli altri tablet. Quello che si riesce a fare su iPad con le app giuste è comunque, in certi casi, straordinario e offre un'esperienza diversissima dal computer, in alcun casi indubbiamente migliore.

Credo che il problema di chi la pensa come Seppia sia che con iPad e affini non puoi CREARE tutto quello che puoi creare con un computer, ma appunto, non mi pare che sia quella l'idea dietro al progetto tablet nel suo complesso. Di certo, puoi FRUIRE i contenuti quasi nella stessa misura con cui puoi farlo con un computer, e immagino fosse invece questa la filosofia del tablet. Per me il maggior fastidio dell'interfaccia Apple rimane iTunes, che non appena cerchi un minimo di libertà diventa macchinoso (personalmente trovo assurdo che la sincronizzazione sia una funzione default: togliere o aggiungere app da iPod, mantenendone alcune su computer ma non sul device, è una procedura più lunga e indaginosa di quel che dovrebbe essere). Per il resto, con la scoperta di varie app penso che non sia possibile rimanere per lo meno affascinati da ciò che il dispositivo permette di fare. Che sia utile a chiunque, questo no, non lo si può dire, ma io nel tempo ho trovato dei motivi per volerne uno. Poi è anche possibile che mi ritroverò come naked, dopo un paio di mesi, a dire che non lo uso quasi più e che è un iPod gigante, ma spero di no :)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #1727 il: 03 Mar 2011, 19:32 »
Credo che il problema di chi la pensa come Seppia sia che con iPad e affini non puoi CREARE tutto quello che puoi creare con un computer, ma appunto, non mi pare che sia quella l'idea dietro al progetto tablet nel suo complesso. Di certo, puoi FRUIRE i contenuti quasi nella stessa misura con cui puoi farlo con un computer, e immagino fosse invece questa la filosofia del tablet. Per me il maggior fastidio dell'interfaccia Apple rimane iTunes, che non appena cerchi un minimo di libertà diventa macchinoso (personalmente trovo assurdo che la sincronizzazione sia una funzione default: togliere o aggiungere app da iPod, mantenendone alcune su computer ma non sul device, è una procedura più lunga e indaginosa di quel che dovrebbe essere). Per il resto, con la scoperta di varie app penso che non sia possibile rimanere per lo meno affascinati da ciò che il dispositivo permette di fare. Che sia utile a chiunque, questo no, non lo si può dire, ma io nel tempo ho trovato dei motivi per volerne uno. Poi è anche possibile che mi ritroverò come naked, dopo un paio di mesi, a dire che non lo uso quasi più e che è un iPod gigante, ma spero di no :)

non concordo
quando parlo di "sostituire il netbook" non e' che chieda di far girare programmi per mandare razzi sulla luna.
roba semplice:
internet, torrent, stoccaggio, copia incolla di files e gestione itunesfree, porte usb.
tutte cose fattibilissime in poco tempo (tra un paio d'anni quanto costeranno 250gb? niente)
cioe' il mio concetto di "creare" col pc non va oltre un file word o excel (cosa che immagino l'ipad gia' faccia)

non vedo come queste cose semplici e banali debbano essere estranee al concetto di tablet.
di base, dammi usb, piu' stoccaggio e liberami dalla schiavitu' di itunesmerda e son felice
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #1728 il: 03 Mar 2011, 19:32 »
non sei simpatica.
ho addirittura detto bene di apple, che vuoi di piu'?
accontantati

E' che non sento la poesia nelle tue parole.
L'iPad non è mica una sgualdrinella qualsiasi.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #1729 il: 03 Mar 2011, 20:31 »
Ma mi confermate l'hotspot solo per iphone 4 o no?
Se compri anche iPhone 4 in bundle con iPad2, Jobs te li fa pagare allo stesso prezzo che se li prendi separati.


Giura
Certo iPhone4 a 659 e iPad a 379. Stesso prezzo!

Ah...ma forse tu intendevi 659+379=1079 che diviso 2 fa 519 cadauno---> stesso prezzo!

:lol:
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.192
Re: [Mac] news
« Risposta #1730 il: 03 Mar 2011, 20:47 »
quando parlo di "sostituire il netbook" non e' che chieda di far girare programmi per mandare razzi sulla luna.
roba semplice:
internet, torrent, stoccaggio, copia incolla di files e gestione itunesfree, porte usb.
tutte cose fattibilissime in poco tempo (tra un paio d'anni quanto costeranno 250gb? niente)
cioe' il mio concetto di "creare" col pc non va oltre un file word o excel (cosa che immagino l'ipad gia' faccia)

non vedo come queste cose semplici e banali debbano essere estranee al concetto di tablet.
di base, dammi usb, piu' stoccaggio e liberami dalla schiavitu' di itunesmerda e son felice
Ma vedi, una volta che ho smanettato un po' anche solo con un iPod Touch, mi sono reso conto che tutto 'sto stoccaggio difficilmente servirà. Se non ci metti sopra tonnellate di musica (e l'iPad non mi pare l'ideale per fruire della musica) o di film (idem, se escludiamo i filmatini amatoriali, qualche serie TV da guardarsi durante commuting, o roba da presentare a dei clienti per lavoro), ti rimangono documenti e applicazioni. E in 32GB ce ne metti più di quanti te ne servano, proprio perché, essendo comunque limitate le possibilità creative, non devi metterci sopra Photoshop o altre applicazioni pesanti. L'interfaccia tramite app e controllo touch offre qualcosa che in realtà non è paragonabile a ciò che fai con un netbook (che comunque non fa girare photoshop, o se lo fa te lo potrebbe far rimpiangere). Sulla connettività USB, be', rimane il problema che da iPod e iPad non puoi trasferire liberamente via cavo i tuoi file a un altro computer (in proposito, tale caratteristica di iPod precede di parecchio l'avvento di iTunes Store, tanto che vien da pensare che lo Store fosse già in progetto all'epoca del primissimo iPod). Questo è un problema pratico non indifferente e costituisce una delle mie riserve più forti verso il sistema iPod/iPad. C'è però da dire che, tramite varie app, un certo numero di contenuti è condivisibile tramite cloud computing.

Comunque non voglio convincerti di nulla, ho ben chiaro che iPad non è il prodotto che cerchi. E' giusto per discuterne i vari aspetti. Essendo un prodotto altamente personalizzabile a cui l'utente dà forma app dopo app, il paragone con un computer è ben difficile. Mi pare che comunque a te interessi un eventuale tablet con un SO più tradizionale, non uno app-based come quelli che montano iOS e Android, sistemi operativi nati con altre funzionalità e altri scopi in mente.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Mac] news
« Risposta #1731 il: 03 Mar 2011, 22:09 »
Mi inserisco per precisare una cosa: quando dico che iPad sostituisce i netbook, mi riferisco a chi ha già sia un PC\Mac (portatile o no) e un netbook.
Per chi ha solo un netbook ovviamente il discorso cade.

Per mia esperienza personale, posso dire che su iPad ero scettico e che avevo un netbook (tra l'altro un Vaio 11" bello tosto, non un Samsung di plastica), ma da quando ho preso iPad il netbook non l'ho più acceso (e sono mesi, ormai).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #1732 il: 04 Mar 2011, 09:16 »
peppe, la moria della concorrenza non e' che c'e' gia, anche perche' adesso la concorrenza di Ipad non esiste ^^
ripeto solo che se uno vuole essere un serio competitor non puo' offrire uguale piu' caro, non funziona.
il parallelo coi cellulari per me non esiste, i telefoni esistevano gia, apple ha migliorato lo smartphone in modo assoluto, gli altri hanno seguito, ma di base era un mercato preesistente all'entrata di apple

i tablet sono un mercato che apple si e' inventata, se uno vuole entrare dalla porta deve per forza a) offrire una cosa molto diversa o b) offrire una cosa simile ma ad un prezzo inferiore.

Ma anche no. Apple non si è inventata un bel niente, ha portato la sua versione del tablet che ha avuto un successo straordinario e fatto uscire i tablet dalla nicchia nella quale ancora si trovavano. Questo è il suo merito e va riconosciuto. E' un po' la motorola o la nokia dei primi tempi dei cellulari ma finisce qui! Ha allargato il mercato ma non lo ha creato. Ti ricordo, ad esempio, che i palmari (di fatto i precursori dei tablet) esistevano ed erano popolarissimi anni fa, poi soppiantati dagli smartphone. E vari tablet multimediali o pc tablet c'erano già e prototipi di tablet simili a quelli che ci sono adesso in giro erano già stati presentati. Apple è stata certamente più furba a capire dove poteva andare il mercato e a proporre un prodotto valido quando gli altri ancora pensavano se investirci soldi o meno.
Per il resto ribadisco il fatto che ai vari produttori interessa relativamente scalzare Apple dalla leadership. Il galaxy tab è stato comunque un discreto successo tanto da far investire altri soldi a Samsung (sono in arrivo due nuovi modelli) e lo stesso accadrà con i vari xoom, Flyer (davvero bello, toh!), ecc.
Siamo solo noi a vedere a tutti i costi una "guerra" tra tablet perchè la realtà è ormai fatta di tablet per tutte le esigenze e con prezzi differenti. Poi, ovvio, si possono fare confronti tra singoli modelli dalle caratteristiche simili come avviene con i cellulari, ad esempio iphone a confronto con Htc desire. Anche in questo caso Apple vende molto di più ma non mi sembra che il Desire sia considerato un flop, anzi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Mac] news
« Risposta #1733 il: 04 Mar 2011, 09:30 »
Vero, diciamo che il merito di apple è stato ancora una volta andare al di là del puro hw (che sarà sempre una roba per geek) e riuscire a vendere un'esperienza d'uso, che è quello che alla gente interessa.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #1734 il: 04 Mar 2011, 16:08 »
Ma anche no. Apple non si è inventata un bel niente, ha portato la sua versione del tablet che ha avuto un successo straordinario e fatto uscire i tablet dalla nicchia nella quale ancora si trovavano. Questo è il suo merito e va riconosciuto. E' un po' la motorola o la nokia dei primi tempi dei cellulari ma finisce qui! Ha allargato il mercato ma non lo ha creato. Ti ricordo, ad esempio, che i palmari (di fatto i precursori dei tablet) esistevano ed erano popolarissimi anni fa, poi soppiantati dagli smartphone. E vari tablet multimediali o pc tablet c'erano già e prototipi di tablet simili a quelli che ci sono adesso in giro erano già stati presentati. Apple è stata certamente più furba a capire dove poteva andare il mercato e a proporre un prodotto valido quando gli altri ancora pensavano se investirci soldi o meno.
Per il resto ribadisco il fatto che ai vari produttori interessa relativamente scalzare Apple dalla leadership. Il galaxy tab è stato comunque un discreto successo tanto da far investire altri soldi a Samsung (sono in arrivo due nuovi modelli) e lo stesso accadrà con i vari xoom, Flyer (davvero bello, toh!), ecc.
Siamo solo noi a vedere a tutti i costi una "guerra" tra tablet perchè la realtà è ormai fatta di tablet per tutte le esigenze e con prezzi differenti. Poi, ovvio, si possono fare confronti tra singoli modelli dalle caratteristiche simili come avviene con i cellulari, ad esempio iphone a confronto con Htc desire. Anche in questo caso Apple vende molto di più ma non mi sembra che il Desire sia considerato un flop, anzi.

si ok peppe pero' se un'azienda porta un mercato da 1 a 1000 come dimensione, nel mio linguaggio "se lo e' inventato"
quanti tablet erano stati venduti prima di ipad?
daidai
poi l'uso che si fa di ipad e' totalmente diverso da prima, la convergenza di libri giochi fumetti apps internet ecc ecc prima non c'era, si trattava di semplici microelaboratori resi del tutto obsoleti dagli smartphone

quello che dicevo io (e' un'opinione, non un fatto, quindi ovviamente contestabile) e' che mentre nei cellulari apple rappresenta una gran fetta ma non IL mercato, qui nei tablet apple ha uno share tipo del 99%.
se poi di galaxy ne hanno venduti tre e sono contenti e' un altro discorso.
io vedo piuttosto il "far uscire altri modelli" come un tentativo di rubare parte del mercato ad apple, non come un segno della soddisfazione per i risultati attuali.

chi vivra' vedra', ma attualmente secondo me di Xoom proprio non ne venderanno.

come dicevo sopra la mia e' una previsione, non un fatto comprovato
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #1735 il: 04 Mar 2011, 16:26 »
Ok, messa in questi termini ci può stare. il mercato era talmento vergine che di fatto lo ha creato Apple. Il fatto è che, secondo me, non ha senso considerarlo così chiuso come quello delle console dove i concorrenti sono due o tre. Di fatto è questo che la gente fa e, mi pare, fai anche tu. Io invece vedo già un mercato estremamente frammentato (ti ricordo che esistono pure innumerevoli pad multimediali che non hanno un os "smanettabile", vedi i lettori archos, per esempio) e ormai non dissimile da quello dei cellulari (anche se come numeri è ancora molto piccolo al confronto). Anche ai tempi dell'iphone è successa la stessa cosa con Apple che per prima ha puntato sugli smartphone privi di tastiera fisica e per tutti, laddove prima erano oggetti per nerd oppure venivano sottosfruttati (perchè molti continuavano ad usare i cellulari symbian come normali telefoni ignorandone le potenzialità). Gli altri hanno inseguito e campano nonostante, di fatto, l'iphone sia lo smartphone di gran lunga più venduto. E questo con modelli con prezzi perfino più alti. Perchè dovrebbe essere diverso per i tablet quando Samsung ha già dimostrato di essere contenta dei milioni di Galaxy Tab venduti?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #1736 il: 08 Mar 2011, 14:08 »
Opera vietato ai minori di 17 anni!

http://www.tomshw.it/cont/news/opera-e-vietato-ai-minori-di-17-anni-su-mac-app-store/30085/1.html

"Sono interessato alla cosa", ha scritto in un comunicato Jan Standal, vice-presidente prodotti per Opera Software. "A diciassette anni si è molto giovani, non sono sicuro se quell'età si è pronti per usare un'applicazione di questo tipo. È veloce, come sapete, e ha tante funzioni. Penso che la richiesta minima per il download dovrebbe essere 18 anni".

Quest mi farebbe venire voglia di downloadare opera per supporto.
« Ultima modifica: 08 Mar 2011, 14:15 da Daimon »
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #1737 il: 14 Mar 2011, 14:00 »
Non è giunto il momento per proporre un iMac con un prezzo inferiore alla soglia psicologica dei 1.000 dollari\euro?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Re: [Mac] news
« Risposta #1738 il: 14 Mar 2011, 14:09 »
Non è giunto il momento per proporre un iMac con un prezzo inferiore alla soglia pezzente dei 1.000 dollari\euro?
Fixed. :)

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Mac] news
« Risposta #1739 il: 14 Mar 2011, 14:21 »
Come direbbe Steve Jobs "Non sapremmo come produrre un pc da 1000 dollari che non sia un pezzo di spazzatura".