Autore Topic: [Mac] News  (Letto 274056 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #1410 il: 28 Lug 2010, 00:17 »
Vabbè floppato relativamente, sicuramente non ci hanno perso, anche perché come dici era/è venduto a peso d'oro.

Però non mi ha dato l'idea di un grosso successo, ne hanno parlato poco (zero) tranne che al lancio, mai fatte grosse modifiche. Lanciato in pompa magna e poi abbandonato.
Secondo me si aspettavano di più, quindi probabile (imho) che rivedano un po' la forumla, ho letto di rumors per un restyling più piccolo però boh, c'è l'iPad ora...

Problemi hw credo ci siano stati solo con la primissima versione e saranno stati risolti da tempo, secondo me ha venduto poco perché ha un rapporto prestazioni/prezzo troppo sfavorevole, il MBP13 è solo leggermente più spesso e pesante (rimane compattissimo) ma conviene parecchio di più e costa pure meno.
Poi magari stravende, chi lo sa.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Mac] news
« Risposta #1411 il: 28 Lug 2010, 07:02 »
Probabilmente è stato venduto male. Ancora oggi molti lo paragonano ad un netbook, cosa molto lontana dalla verità. Non vedo di buon occhio le voci su un Air 11,6 e ULV proprio per questo motivo.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Mac] news
« Risposta #1412 il: 28 Lug 2010, 09:39 »
L'iPad non centra proprio un cazzo. Io l'Air l'ho visto principalmente in mano a personaggi che viaggiano tantissimo per lavoro, e hanno bisogno di un mac leggero, potente, ma che abbia una tastiera e faccia girare le applicazioni normali.

Il mio capo quando scrive al computer è una macchina da guerra (riesce a scrivere un'email mentre ti guarda e ti parla), con l'iPad proprio non me lo vedo.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #1413 il: 28 Lug 2010, 10:46 »
Beh si l'iPad è molto più limitato (però se lo si dovesse usare solo per le mail andrebbe benissimo, ha pure il 3G integrato) però per molti utilizzi simil-netbook va benissimo, non è che sul netbook ti metti ad usare photoshop o roba così, in genere ti limiti a web-posta-office leggero che tutto sommato fungono pure su iPad.
Però come dice unnamed l'air non è un netbook, ma credo che grande pubblico non l'abbia ben percepito.

Io rimango dell'idea che c'è concorrenza interna col MBP13 che è parecchio meglio, costa meno e solo leggermente più spesso e pesante. A meno che non viaggi davvero SEMPRE, il MBP13 è decisamente meglio, la gente se ne accorge e boicotta l'air.
Per me avrebbe senso se costassero uguali, così a parità di prezzo scegli la potenza o la portabilità; se devi spendere un sacco di soldi piuttosto vai sul pro e pazienza se è qualche millimetro meno sottile.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Mac] news
« Risposta #1414 il: 28 Lug 2010, 15:45 »
Io rimango dell'idea che c'è concorrenza interna col MBP13 che è parecchio meglio, costa meno e solo leggermente più spesso e pesante.
No, aspetta. L'Air è 800 grammi in meno rispetto al Macbook bianco e 700 rispetto al Pro 13, la differenza la si sente eccome. Te lo posso assicurare da possessore dell'Air, quando prendo un Macbook è proprio un'altra sensazione sul polso, in fondo non siamo troppo lontani dal kilo. Ci sono dei netbook che pesano di più, per dire. 

In spessore, sono 0,4 cm nella zona più grossa e quasi 2 centimetri nella punta. L'Air lo uso ultimamente per la fotografia e va davvero dappertutto, in vacanza poi mezzo chilo ti fa la differenza. Fai conto poi che l'Air è in alluminio, molti notebook ultraleggeri o sono in plastica, o sono "pieghevoli" come i Vaio in fibra, tutta un'altra robustezza.

L'hanno pubblicizzato proprio male imho. Io con l'Air prima gen (2008) ci impagino Babel che richiede un programma non certo leggerissimo più un programma grafico di supporto (uso photoshop element). Ci vedo film in 1080p. Ci monto i filmati in 1080p (si 1080p) con Finalcut. Ci faccio robe che se te le racconto non ci credi. E le faccio bene. Ovvio che con un Macbook Pro le farei meglio, ma l'Air basta.

La differenza con un Macbook normale è di 400 euro, però oltre a considerare la migliore cura dell'Air (alluminio, tastiera illuminata, sensore luminosità, ecc), il Macbook Unibody lo hanno aggiornato in Aprile. L'Air è da 13 mesi che non lo aggiornano. E la differenza non è comunque così abissale.
« Ultima modifica: 28 Lug 2010, 15:48 da UnNamed »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #1415 il: 28 Lug 2010, 16:42 »
No, aspetta. L'Air è 800 grammi in meno rispetto al Macbook bianco e 700 rispetto al Pro 13, la differenza la si sente eccome. Te lo posso assicurare da possessore dell'Air, quando prendo un Macbook è proprio un'altra sensazione sul polso, in fondo non siamo troppo lontani dal kilo. Ci sono dei netbook che pesano di più, per dire. 

In spessore, sono 0,4 cm nella zona più grossa e quasi 2 centimetri nella punta. L'Air lo uso ultimamente per la fotografia e va davvero dappertutto, in vacanza poi mezzo chilo ti fa la differenza. Fai conto poi che l'Air è in alluminio, molti notebook ultraleggeri o sono in plastica, o sono "pieghevoli" come i Vaio in fibra, tutta un'altra robustezza.
Sì ma rimango dell'idea che salvo rari casi (es chi prende 100 voli l'anno, chi sta sempre in giro col notebook, chi deve portarsi appresso varie attrezzature e vuole ridurre il peso al minimo ecc ecc) la differenza sia trascurabile. Chiaramente c'è una nicchia di persone per cui 100g in più o in meno fanno la differenza ma evidentemente è una nicchia abbastanza ristretta.
Non è che perché ti porti il computer in vacanza un mese l'anno stai lì a vedere l'etto in più o in meno.
Oh intendiamoci non è un cattivo computer o una scelta sbagliata, semplicemente molta gente preferisce spendere meno ed avere un computer più veloce ed attrezzato (MBP13 nello specifico) rinunciando ad un minimo di portabilità, perché nonostante tutto il MBP13 rimane comunque uno dei computer più compatti che esistano (netbook esclusi ovviamente).
Citazione
L'hanno pubblicizzato proprio male imho. Io con l'Air prima gen (2008) ci impagino Babel che richiede un programma non certo leggerissimo più un programma grafico di supporto (uso photoshop element). Ci vedo film in 1080p. Ci monto i filmati in 1080p (si 1080p) con Finalcut. Ci faccio robe che se te le racconto non ci credi. E le faccio bene. Ovvio che con un Macbook Pro le farei meglio, ma l'Air basta.

La differenza con un Macbook normale è di 400 euro, però oltre a considerare la migliore cura dell'Air (alluminio, tastiera illuminata, sensore luminosità, ecc), il Macbook Unibody lo hanno aggiornato in Aprile. L'Air è da 13 mesi che non lo aggiornano. E la differenza non è comunque così abissale.

Beh imho la differenza è abbastanza marcata, prendi anche solo la batteria, la cpu e la gpu. Poi ci sono da considerare le porte in più, il masterizzatore DVD e il minor prezzo.
Se prendi il MBP13 la differenza di prezzo aumenta ma come specifiche non c'è confronto (ram raddoppiata, mentre nell'air nemmeno puoi espanderla). Nel prossimo air devono almeno mettere 4GB di RAM (a quel prezzo è il minimo) e metterci una batteria degna dei macbook oltre alla 320M. Io abbasserei il prezzo, magari a livello del MBP13 per renderlo più competitivo.

Ma poi perché pubblicizzato male? L'hanno detto chiaramente che è un macbook sottilissimo non un netbook scrauso con tastiera e monitor sacrificati. L'hanno detto che ci puoi fare di tutto.
Tu come l'avresti pubblicizzato, puntando su cosa?

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Mac] news
« Risposta #1416 il: 28 Lug 2010, 17:10 »
Il mio capo quando scrive al computer è una macchina da guerra (riesce a scrivere un'email mentre ti guarda e ti parla)

Cosa che pensavo facesse qualsiasi persona che ha iniziato a usare un pc in tenera eta', invece non e' cosi', pare. In ufficio la gente mi guarda strano quando lo faccio...
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Mac] news
« Risposta #1417 il: 28 Lug 2010, 17:34 »
Il mio capo quando scrive al computer è una macchina da guerra (riesce a scrivere un'email mentre ti guarda e ti parla)

Cosa che pensavo facesse qualsiasi persona che ha iniziato a usare un pc in tenera eta', invece non e' cosi', pare. In ufficio la gente mi guarda strano quando lo faccio...

Non è lo scrivere in sè, quello riesco a farlo anche io, è il multitasking del topic. Cioè, può continuare a scrivere una mail su come cucinare il pollo alla cacciatora E parlarti allo stesso tempo fissandoti negli occhi di nanomacchine. Per me è inquietante.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Mac] news
« Risposta #1418 il: 28 Lug 2010, 17:38 »
Si, me lo dicono tutti che sono inquietante :(
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Mac] news
« Risposta #1419 il: 28 Lug 2010, 21:43 »
Beh Koron, ovvio che chi ha bisogno di potenza o vuole prendersi un macbook entry level perchè non c'ha soldi oppure usa i notebook come desktop replacement, l'Air non lo guarda nemmeno per sbaglio. Che poi io conosco pure una persona che si porta in giro il 17 pollici modello pre-unibody, vedi te.

Citazione
Tu come l'avresti pubblicizzato, puntando su cosa?
http://www.youtube.com/watch?v=dfkxEqOOYt0
Far capire insomma che non fa solo "tost e pizzette" ma è un notebook serio solo più leggero. Ad oggi moltissime persone considerano l'Air buono solo per word, mp3 e internet e per questo si vedono in giro un sacco di thread dove si parla di cannibalizzazione dell'Air da parte dell'iPad.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #1420 il: 28 Lug 2010, 22:03 »
A me pare che apple pubblicizzi l'Air come dici tu, ovvero come un computer "vero" sottile.
E' la gente che pensa solo a toast e pizzette, addirittura apple lo pubblicizza per i gamer (!) nel suo sito.
Ma poi sinceramente dubito che basti cambiare la descrizione sul sito web per risollevare le vendite in maniera significativa.

L'Air imho è cannibalizzato dal Pro piuttosto che dall'iPad, tranne se uno compra l'Air solo per mandare email, in quel caso tanto vale un netbook (o l'iPad o un blackberry)

Piuttosto mi ricordo delle tue parole di fuoco contro l'Air, ora come mai è sbocciato l'amour?  :o
E come fai a montarci filmati 1080p che il mio vecchio MacBook bianco (potente all'incirca quanto il tuo air) manco riusciva a riprodurli fluidamente? Basso bitrate?

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Mac] news
« Risposta #1421 il: 28 Lug 2010, 23:05 »
A me pare che apple pubblicizzi l'Air come dici tu, ovvero come un computer "vero" sottile. E' la gente che pensa solo a toast e pizzette,
Capito, ma la colpa di chi è? Se anche il tuo target è stupido, tu che vuoi pubblicizzare il tuo prodotto devi saperlo imboccare per inculcargli la giusta idea. Imho se la gente pensa ancora che l'Air è al pari di un netbook ma ultraprezzato, se fosse in Apple qualche domanda me la farei.

Citazione
Piuttosto mi ricordo delle tue parole di fuoco contro l'Air, ora come mai è sbocciato l'amour?  :o
L'Air è un prodotto eccezionale, unico nel suo genere. Se poi me lo assemblano con lo sputo, quello è un'altro discorso. Infatti no more Apple.

Citazione
E come fai a montarci filmati 1080p che il mio vecchio MacBook bianco (potente all'incirca quanto il tuo air) manco riusciva a riprodurli fluidamente? Basso bitrate?
Con Compressor converti in Prores LT o inferiore ed editi con Final Cut alla massima velocità. Ovviamente non aspettarti di lavorare con moltre tracce, ma l'editing normale si fa tranquillamente anche senza renderizzare. Io lo uso per i filmati con la 550d che ha un output di 48mbit, il doppio dell'AVCHD. Per visualizzare i filmati in 1080p uso Plex o Mplayer Extended, l'Air scalda tantissimo ma regge ancora.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #1422 il: 29 Lug 2010, 00:32 »
L'Air è un prodotto eccezionale, unico nel suo genere. Se poi me lo assemblano con lo sputo, quello è un'altro discorso. Infatti no more Apple.
No more? ma no dai, secondo me rimangono i computer meglio assemblati, con le eccezioni di qualche prima serie che ha problemi come appunto l'air.
Basta evitare le prime generazioni o attendere qualche mese.

Avessi detto "non compro più apple perché costano troppo" avrei capito di più  :-[

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Mac] news
« Risposta #1423 il: 29 Lug 2010, 11:47 »
Capito, ma la colpa di chi è? Se anche il tuo target è stupido, tu che vuoi pubblicizzare il tuo prodotto devi saperlo imboccare per inculcargli la giusta idea. Imho se la gente pensa ancora che l'Air è al pari di un netbook ma ultraprezzato, se fosse in Apple qualche domanda me la farei.

Guarda, onestamente l'Air possono pubblicizzarlo come vogliono, ma resta il fatto che è e rimane un prodotto che per il 99% della gente offre meno funzionalità e un prezzo più elevato rispetto al Macbook.


Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Mac] news
« Risposta #1424 il: 29 Lug 2010, 15:51 »
Visto che ci sono pure i driver Windows, se compro la tastiera Apple e\o il Magic trackpad, mi serve un ricevitore Bluetooth per PC. Me ne consigliate uno?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»