Autore Topic: [Mac] News  (Letto 274124 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Mac] news
« Risposta #1185 il: 15 Apr 2010, 10:32 »
Infatti il confronto era con i VAIO che han una politica dei prezzi simile.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #1186 il: 15 Apr 2010, 11:44 »
http://www.engadget.com/2010/04/14/macbook-pro-core-i7-review/

A vedere geekbench l'i7 sembra un mostro rispetto al vecchio Core 2 Duo
« Ultima modifica: 15 Apr 2010, 11:50 da Konron »

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Mac] news
« Risposta #1187 il: 15 Apr 2010, 11:59 »
4000? e che caspita ci hai messo, 32GB di ram?

Il superboost è dovuto anche agli SSD, che però per un laptop di questa fascia di prezzo acquistato nel 2010 sono davvero imprescindibili. Ovviamente anche i Vaio di cui parlavo sono equipaggiati con SSD, nel caso del Vaio Z addirittura si arriva a 4 SSD in raid 0. Sai mai che ti trovi a dover editare Avatar in 4k stereoscopico mentre sei in treno...^^
A questo proposito, nota per Gatsu: se è l'editing video che hai in mente, ti consiglio di sorvegliare più il comparto hard drives che quello processore.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [Mac] news
« Risposta #1188 il: 15 Apr 2010, 12:07 »
Scusate, perche non continuate nel thread giusto ? :)

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Mac] news
« Risposta #1189 il: 15 Apr 2010, 12:09 »
Scusate, perche non continuate nel thread giusto ? :)

Se ce n'è uno più giusto di questo, ben volentieri.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #1190 il: 15 Apr 2010, 12:51 »
Il superboost è dovuto anche agli SSD, che però per un laptop di questa fascia di prezzo acquistato nel 2010 sono davvero imprescindibili. Ovviamente anche i Vaio di cui parlavo sono equipaggiati con SSD, nel caso del Vaio Z addirittura si arriva a 4 SSD in raid 0. Sai mai che ti trovi a dover editare Avatar in 4k stereoscopico mentre sei in treno...^^
Mah sinceramente non sono cosi sicuro serva un SSD per editing video, vanno bene per sistema operativo e cose cosi ma per movimenti di grosse quantita di dati secondo me un buon disco da 7200 rimane migliore. Ma probabilmente dovrei vedere qualche benchmark, anche perche' fra gli stessi ssd ci sono differenze enormi.
Piuttosto gli ssd apple e credo anche quelli sony saranno medioscarsi, meglio prenderli dopo, intel G2 postville magari.
Insomma lascia perdere configurazioni con tutto al top e confronta due config realistiche per i tuoi bisogni.

Poi magari per quello che ti serve meglio il sony eh, non ti voglio mica convincere, pero' insomma i confronti con tutto al top lasciano il tempo che trovano.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Mac] news
« Risposta #1191 il: 15 Apr 2010, 13:13 »
Mah sinceramente non sono cosi sicuro serva un SSD per editing video, vanno bene per sistema operativo e cose cosi ma per movimenti di grosse quantita di dati secondo me un buon disco da 7200 rimane migliore.

Guarda, io a montare video ci passo le giornate :)
Di hard disk a 7200 ne ho due in raid 0 (in raid esterno collegato e-Sata) e ti assicuro che per montare in fullHD sono una soluzione a stento sufficiente. Il problema sono bandwith I/O e accesso random ai file, entrambe cose nelle quali gli SSD (buoni chiaramente) primeggiano. Ragion per cui uno o due SSD in raid (chiaramente con almeno 256gb  disponibili) per lavori sul campo e montaggio di brevi video sono una soluzione ottima.
I megaspazi di archiviazione (hard disk singoli da 2TB ecc) vanno bene, appunto, per l'archiviazione.
Poi chiaro che se devi editare un lungo 2k ti serve tipo questo^^
http://www.pchs.it/News/Hard-DisK/sistema-ssd-raid-da-1tb-da-ocz.html

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Mac] news
« Risposta #1192 il: 15 Apr 2010, 13:31 »
Però gunny, per la roba che fai tu mi sa che praticamente ogni notebook del pianeta è inadeguato. A te serve il Mac Pro, quello con il case di acciaio e cemento da 100 kg.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #1193 il: 15 Apr 2010, 13:38 »
E quoto gatsu, montaggio fullhd con cazzi e mazzi devi farlo su un fisso, il portatile è un ripiego.

Altrimenti un MBP17 i7, scheda ExpressCard-eSATA, RAID 0 SSD eSATA
« Ultima modifica: 15 Apr 2010, 13:40 da Konron »

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [Mac] news
« Risposta #1194 il: 15 Apr 2010, 13:41 »
Scusate, perche non continuate nel thread giusto ? :)

Se ce n'è uno più giusto di questo, ben volentieri.


Eccolo.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Mac] news
« Risposta #1195 il: 15 Apr 2010, 14:04 »
Però gunny, per la roba che fai tu mi sa che praticamente ogni notebook del pianeta è inadeguato. A te serve il Mac Pro, quello con il case di acciaio e cemento da 100 kg.

Ma difatti, di norma lavoro su PC fisso.
Tuttavia di recente mi trovo sempre più spesso a dover lavorare in trasferta o in mobilità, o a dover controllare daily et similia direttamente sul set.
Esempio pratico: tra 20 giorni probabilmente (preventivo da approvare in 24h) mi troverò a girare un video a Tartus (Siria) e ad Alessandria (Egitto) in condizioni che definire campali è dir poco. Questo solo considerando i problemi logistici e tralasciando quelli geopolitici (rischio di dover atterrare a Beirut e passare il confine libano-siriano con l'attrezzatura... speriamo che i droni israelianoi non siano troppo zelanti^^)
Comunque sia, avrò la necessità di controllare girato e tagli direttamente la sera dopo aver girato.
Idem due settimane dopo, mi troverò a dover fare un montaggio completo durante una crociera in mezzo al Mediterraneo.
Ragion per cui mi serve una workstation mobile di potenza decente che sia in grado di digerire almeno lavoretti di pochi minuti (20-30-40 gb di spazio progetto).
Ce ne sono molte sul mercato (Dell precision, GoBoxx ecc) però sono tutte orribili e pesantissime, quindi preferirei qualcosa del classe MBP o Vaio Z che comunque a livello prestazionale sono adeguate.
Dato che tu dicevi di voler fare editing (e l'editing SD ormai non lo prendo nemmeno in considerazione), ti consiglierei la soluzione SSD perché accontentandoti di un MBP dotato di disco a 5200rpm rischi davvero di trovarti con le stesse prestazioni di editing che al momento non ti soddisfano.
Paradossalmente, il tuo MBP attuale (Core2 Duo immagino) potrebbe ricavare un bel boost dall'essere combinato con un raid SSD esterno come quello che dice saggiamente Konron (la G-tech ne produce di buoni, ad esempio).

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #1196 il: 15 Apr 2010, 14:10 »
Le prestazioni del montaggio video dipendono anche dal software che uso.

Per cose piccole di una 50ina di minuti che uso io, iMovie non mi dà nessun problema con i filmati in HD a 1080p (ed ho un iMac di due anni fa). Per il rendering ci può poi mettere anche diverse ore, ma tanto lo lascio lì a lavorare e recupero il file finale in seguito.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #1197 il: 15 Apr 2010, 14:39 »
Ma difatti, di norma lavoro su PC fisso.
Tuttavia di recente mi trovo sempre più spesso a dover lavorare in trasferta o in mobilità, o a dover controllare daily et similia direttamente sul set. [cut]
Ragion per cui mi serve una workstation mobile di potenza decente che sia in grado di digerire almeno lavoretti di pochi minuti (20-30-40 gb di spazio progetto).
Ce ne sono molte sul mercato (Dell precision, GoBoxx ecc) però sono tutte orribili e pesantissime, quindi preferirei qualcosa del classe MBP o Vaio Z che comunque a livello prestazionale sono adeguate.
Guarda viste le tue esigenze direi che il MBP 17 core i7 è anche meglio del 15 nel tuo caso: hai uno schermo fullhd, per essere un 17" è molto piccolo (sottilissimo e poco più grande del semplice pannello, guardalo dal vivo) direi che è poco più grande di certi 15, hai l'express card che ti permette di avere porta eSATA per RAID esterni oppure inserire direttamente un SSD in formato express card, che in combo con l'SSD di default ti permette di avere un RAID 0 SSD senza apparecchi esterni (però è da verificare la bontà di questi SSD ExpressCard).
A questo aggiungi la batteria fantastica, 8-9 ore su un 17"!
Sul Vaio Z invece non mi pronuncio dato che non lo conosco, magari è meglio eh.

Cmq parli molto dell'hw ma zero del software: voglio dire su MBP magari useresti Final Cut Pro che è mac-only, potrebbe darti vantaggi o svantaggi rispetto al software windows tali da far passare in secondo piano l'hardware (o il prezzo).

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Mac] news
« Risposta #1198 il: 15 Apr 2010, 14:42 »
Scusate, perche non continuate nel thread giusto ? :)

Se ce n'è uno più giusto di questo, ben volentieri.


Eccolo.

Direi di no: mi pare stessero discutendo di configurazioni e prezzi (di Apple e concorrenza), quindi il topic commerciale è tutto sommato più indicato. Se la deriva tecnica, e relativo OT, dovesse continuare, suggerisco piuttosto il thread generalista sulla scelta del portatile (visto che di notebook si parla).

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [Mac] news
« Risposta #1199 il: 15 Apr 2010, 14:50 »

Direi di no: mi pare stessero discutendo di configurazioni e prezzi (di Apple e concorrenza), quindi il topic commerciale è tutto sommato più indicato. Se la deriva tecnica, e relativo OT, dovesse continuare, suggerisco piuttosto il thread generalista sulla scelta del portatile (visto che di notebook si parla).

Per me è argomento da FAQ: in due pagine e mezzo di thread non leggo una news sul mac, che è l'oggetto del thread, ma il moderatore sei tu.