Autore Topic: [Mac] News  (Letto 273781 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Mac] news
« Risposta #3135 il: 28 Ott 2016, 09:18 »
Secondo me, per chi lavora assiduamente al computer nessun sistema di controllo con scorciatoie (personalizzabili) è mai in eccesso :)...
Vero ma, posto che andrebbe provata a fondo, a me sembra un po' troppo piccola (l'avrei fatta dell'altezza di un tasto) e scomoda da raggiungere.
I tasti funzione sono messi in alto nella qwerty perchè si usano raramente, mettere al loro posto una barra a cui accedere spesso a livello di ergonomia secondo me non è il massimo, anche perchè "saltare" continuamente la tastiera per arrivare fin là in alto (il Pro è bello profondo) alla lunga potrebbe essere scomodo oltre a portare a pressioni involontarie di altri tasti.
Forse era meglio disporre la touch bar lateralmente alla tastiera e in verticale, però probabilmente è una soluzione che avrebbe scontentato i mancini (o i destrorsi, a seconda).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #3136 il: 28 Ott 2016, 09:24 »
Bah, per me la touch bar è carina ma niente di più, più versatile dei F-keys ma perdi il feedback fisico, devi guardare sempre cosa tocchi, che poi è il problema delle tastiere virtuali. Meglio averla che no, ma vivo anche senza eh. Paradossalmente mi sembra molto più utile il TouchID.
Per il resto ottimi macbook di fascia alta ma prezzi fuori di testa (almeno in Italia), dove per avere un 15" ci vogliono minimo 2800 euro, un mbp 13 senza touchbar (di fatto un Air retina) parte da 1750...
Ottimi da showroom ma un laptop decente sui 1000 no? Che poi son quelli che vendono davvero, l'equivalente dell'Air 13 ma con un display un pelo più moderno.
Che vogliano relegare la fascia "bassa" (che poi 1000€ per un laptop non è affatto bassa) solo agli iPad? brrrr...

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.361
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3137 il: 28 Ott 2016, 09:29 »
E niente tastera iMac  :no:

se intendi con touch bar integrata, dico la mia con teorie di marketing da quattro soldi/da bar: imho non vedremo le sole tastiere con touch bar integrata per almeno 1 anno, nel senso, loro dicono: "ehi tu, hai da poco preso un mbp ma è da ieri che ti stai smanettando il pistolino pensando alla touch bar? benissimo! se vuoi usufruire di questa fantastica feature non devi far altro che comprare un nuovo mbp, il solo computer apple che la implementa! mica siamo scemi a rilasciare subito una tastiera con tb, senò col cazzo che tu, sì tu che usi già un mbp ad esempio con tastiera esterna mi compri il nuovo modello investendo invece qualche centinaia di € per la sola tastiera con touch bar"
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Mac] news
« Risposta #3138 il: 28 Ott 2016, 09:31 »
Diciamo che per il futuro prossimo ci sono 2 visioni nettamente diverse a scontrarsi: quella di Nadella, per cui alla fine tutti i device sono la stessa cosa, e quella di Tim Cook, ancora legata a una visione "a compartimenti stagni" (diversi OS, diversi prodotti).
Win10 è migliorato ma l'ecosistema Apple è ancora migliore, però la visione di MS sull'hw mi sembra molto più "avanti".

Il nuovo Surface PC è un bella testa di ponte: mira ad attaccare un mercato -quello dei creativi- che di fatto è in mano ad Apple, sarà interessante vedere cosa succede. E' una piccola battaglia che però potrebbe influenzare parecchio la guerra, a patto che MS riesca in qualche modo a mettere sul mercato un telefonino decente, altrimenti non c'è partita.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3139 il: 28 Ott 2016, 11:02 »
Ho visto qualche video e a me sembra un'aggiunta utilissima. Non è solo per i pro della grafica poichè ogni futura app potrà interagire ed avere comandi dedicati.
Anzi, proprio perchè ridimensiona l'uso delle scorciatoie via combinazione di tasti vedo la barra come un aiuto a chi non è pro. Avete visto, ad esempio, le scorciatoie per l'editor di testo?
Il "problema" è che chi non è pro difficilmente comprerà una macchina del genere, quindi sarebbe secondo me meglio inserirla in prodotti più comuni.
Infine: buona idea ma solito sistema Apple. Appena ho visto video e foto la prima cosa che ho pensato è stata: "perchè così piccola?". Guardando i video si vede che si fa un po' fatica a cliccare nel punto giusto e non sempre la risposta è immediata. La risposta già la so: sui prossimi modelli la faranno più ampia.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3140 il: 28 Ott 2016, 11:05 »
Un appunto: i "pro" della grafica utilizzano bel altri strumenti per facilitarsi il lavoro. Resta comunque una comodità in più ma, ripeto, tocca anche valutare il rapporto costi/benefici, molto sproporzionato verso i primi ^^

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Mac] news
« Risposta #3141 il: 28 Ott 2016, 11:13 »
Confrontando la versione senza e con del mbp13 la barra costa relativamente poco.
Anche perchè le due macchine hanno processori e memorie diverse. Tenendo conto quanto apple faccia pagare questi componenti, la barra praticamente la regalano.  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Mac] news
« Risposta #3142 il: 28 Ott 2016, 11:28 »
Bah, per me la touch bar è carina ma niente di più, più versatile dei F-keys ma perdi il feedback fisico, devi guardare sempre cosa tocchi, che poi è il problema delle tastiere virtuali. Meglio averla che no, ma vivo anche senza eh. Paradossalmente mi sembra molto più utile il TouchID.
Per il resto ottimi macbook di fascia alta ma prezzi fuori di testa (almeno in Italia), dove per avere un 15" ci vogliono minimo 2800 euro, un mbp 13 senza touchbar (di fatto un Air retina) parte da 1750...
Ottimi da showroom ma un laptop decente sui 1000 no? Che poi son quelli che vendono davvero, l'equivalente dell'Air 13 ma con un display un pelo più moderno.
Che vogliano relegare la fascia "bassa" (che poi 1000€ per un laptop non è affatto bassa) solo agli iPad? brrrr...
Ai Macbook non pro

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3143 il: 28 Ott 2016, 11:58 »
Dettagli...

Collegare iPhone sui nuovi MacBook Pro? Solo con gli adattatori!

http://www.chimerarevo.com/apple/iphone-macbook-pro-adattatore-229907/

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Mac] news
« Risposta #3144 il: 28 Ott 2016, 12:05 »
Anche la rimozione del magsafe... :no:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Mac] news
« Risposta #3145 il: 28 Ott 2016, 12:23 »
Sarebbe bastato passare a usb-c anche su iPhone 7.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3146 il: 28 Ott 2016, 13:25 »
E dare la possibilità ai telefoni android di usare le stesse cuffie di iphone?  :evil:
Scherzi a parte, sono d'accordo e credo sappiate quanto astio ho verso il connettore dedicato di iphone.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 601
Re: [Mac] news
« Risposta #3147 il: 28 Ott 2016, 13:27 »
Onestamente anche l'assenza di una presa USB 2 in un portatile mi sembra un po' una pataccata, visto che la maggior parte degli scambi di files di una certa dimensione avviene con le chiavette...

Le chiavette USB-C esistono?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #3148 il: 28 Ott 2016, 13:30 »
Bah, per me la touch bar è carina ma niente di più, più versatile dei F-keys ma perdi il feedback fisico, devi guardare sempre cosa tocchi, che poi è il problema delle tastiere virtuali. Meglio averla che no, ma vivo anche senza eh. Paradossalmente mi sembra molto più utile il TouchID.
Per il resto ottimi macbook di fascia alta ma prezzi fuori di testa (almeno in Italia), dove per avere un 15" ci vogliono minimo 2800 euro, un mbp 13 senza touchbar (di fatto un Air retina) parte da 1750...
Ottimi da showroom ma un laptop decente sui 1000 no? Che poi son quelli che vendono davvero, l'equivalente dell'Air 13 ma con un display un pelo più moderno.
Che vogliano relegare la fascia "bassa" (che poi 1000€ per un laptop non è affatto bassa) solo agli iPad? brrrr...
Ai Macbook non pro
Il 12? Parte da 1300 ed è molto limitato a causa della sua natura iperportatile.
Il 13 pro senza touchbar ha un processore molto meno potente, meno USB, meno GPU...secondo me non dovevano chiamarlo pro, di fatto è il nuovo air (retina), o il macbook non-pro da 13, che dir si voglia.
Ottima lineup per carità, ma imho i prezzi sono altini, qualche anno fa con con 1500 ti prendevi un 13 pompato, ora l'entry level. Con 1000 non ti porti a casa nulla, secondo me è assurdo.
L'unica spiegazione è che per loro il portatile "economico" è l'iPad.

Diciamo che per il futuro prossimo ci sono 2 visioni nettamente diverse a scontrarsi: quella di Nadella, per cui alla fine tutti i device sono la stessa cosa, e quella di Tim Cook, ancora legata a una visione "a compartimenti stagni" (diversi OS, diversi prodotti).
Win10 è migliorato ma l'ecosistema Apple è ancora migliore, però la visione di MS sull'hw mi sembra molto più "avanti".

Il nuovo Surface PC è un bella testa di ponte: mira ad attaccare un mercato -quello dei creativi- che di fatto è in mano ad Apple, sarà interessante vedere cosa succede. E' una piccola battaglia che però potrebbe influenzare parecchio la guerra, a patto che MS riesca in qualche modo a mettere sul mercato un telefonino decente, altrimenti non c'è partita.
Condivido, microsoft però è debolissima sui tablet e lo zero assoluto sui telefoni e questo è un grosso problema. Di fatto al momento la convergenza di windows 10 è solo teorica perché rimane un sistema desktop con appiccicato sopra uno store con app mediocri o assenti. Voglio dire, se anche loro hanno ancora skype, onedrive, office in doppia versione desktop e "mobile" e installare la mobile su desktop è limitante allora figurati le terze parti.
In teoria è una buona strategia ma decisamente acerba (e dire che hanno iniziato con Win8!) e comunque senza telefono non vai da nessuna parte.

Apple ha una strategia più prudente con linee parallele ma di fatto loro stanno andando pesanti su iOS e tengono in vita macOS col minino sforzo solo per non abbandonare del tutto i computer classici. I fatti dicono che i Mac contano sempre meno, sia guardando la percentuale che costituiscono a livelli di guadagno sia guardando banalmente la lineup: i fissi sono morti/morenti, solo l'iMac riceve un minimo minimo di attenzione. I portatili entry sono al momento defunti, son rimasti solo i portatili costosi per la fascia super top.
Per come la vedo io in futuro ci saranno più iPad Pro e meno Mac, probabilmente potenzieranno iOS in modo che il 90-95% dell'utenza mac possa switchare senza problemi e a quel punto chiuderanno del tutto con i mac e pazienza per quel 5% che passerà a windows, non ha senso investire per così poche persone.
L'alternativa è che mac rimanga in vita per sempre per solo una fascia pro, ma mi chiedo quanto possa aver senso se continueranno a rendere iOS sempre più in grado di soddisfare l'utente medio.
Boh, vedremo

Onestamente anche l'assenza di una presa USB 2 in un portatile mi sembra un po' una pataccata, visto che la maggior parte degli scambi di files di una certa dimensione avviene con le chiavette...

Le chiavette USB-C esistono?
Questo è un falso problema, gli adattatori usb-C - usb-B costano due lire (non apple ovviamente)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Mac] news
« Risposta #3149 il: 28 Ott 2016, 13:36 »
Però gli adattatori non son elegantissimi