Autore Topic: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.  (Letto 1227158 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ashitaka

  • Navigato
  • **
  • Post: 553
Citazione

[EDIT DI YOSHI]
: da oggi tutte le discussioni generiche su problemi di spedizione, commenti alle offerte e alle promozioni vanno fatte in questo topic in modo da lasciare il tread sulle offerte il più pulito possibile.





Qualcuno di voi ha mai comprato roba da ebay dal Giappone con EMS?

Non so proprio come compilare la lettera di sdogamento (e all'assistenza è sempre occupato)...

Al diavolo la privacy ed eccola qua ^^

http://www.imagehosting.com/show.php/315195_dogana.gif.html

Prima di tutto il "Valore merce" gleilo devo scrivere in dollari o in euro? se in dollari devo specificare con "USD" o scrivo "Dollari americani"?

Poi per "fattura commerciale o proforma" che richeidono va bene la ricevuta di spedizione EMS?, in fondo là sta segnato "Value 60$"

Su "Descrizione dettagliata ed uso delle merci importante" , a me il tizio di ebay sulla ricevuta di spedizione ha scritto  "Used Toy" (in realtà sarebbe Samba de Amigo ^^) , posso scrivere anch'io "Giocatttolo usato"? e poi per "uso delle merci importate" che scrivo  "uso privato"?

Poi più sotto dove dice "Dichiarazione di intento" a destra devo cerchiare il "SI" o il "NO"

Poi sempre sotto dove dice "Roma,"     "inviato da"  "allegati" devo scrivere io qualcosa?
Non abito a roma io....


Insomma so mezzo disperato, non ci capisco niente...
« Ultima modifica: 19 Set 2014, 23:15 da Yoshi »
Kype: Aegpgin
Gamertag LIVE:  Ashtaka [AR] Codice Wii :  Ashitaka 1792 1118 9346 6005

Offline Frollito

  • Recluta
  • *
  • Post: 159
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #1 il: 09 Mar 2007, 15:24 »
Ti aiuto io volentieri, lavoro nel settore.

Solo che ora sono al lavoro e non ho proprio tempo... stasera ti dico tutto, ciao!
Good day to be alive, sir!"
 

Offline Frollito

  • Recluta
  • *
  • Post: 159
Re: [OT]Aiuto per lettera di sdoganamento....
« Risposta #2 il: 10 Mar 2007, 01:00 »
Qualcuno di voi ha mai comprato roba da ebay dal Giappone con EMS?

Non so proprio come compilare la lettera di sdogamento (e all'assistenza è sempre occupato)...

Al diavolo la privacy ed eccola qua ^^

http://www.imagehosting.com/show.php/315195_dogana.gif.html

Prima di tutto il "Valore merce" glielo devo scrivere in dollari o in euro? se in dollari devo specificare con "USD" o scrivo "Dollari americani"?

Devi scrivere il valore che hai pagato al tizio, compreso il trasporto. Se l'hai pagato in dollari, indica tranquillamente US$ oppure USD.

Poi per "fattura commerciale o proforma" che richiedono va bene la ricevuta di spedizione EMS?, in fondo là sta segnato "Value 60$"

No, la ricevuta di spedizione non si sostituisce alla fattura... dovresti farti mandare via mail la fattura dal tizio che ti ha venduto il gioco, anche se dubito che avrà voglia di farla oppure capisca il motivo della richiesta... potresti provare con la ricevuta di Paypal, sempre che tu l'abbia pagato in quel modo... fatto sta che devi presentare qualcosa che giustifichi il valore e faccia vedere quanto hai effettivamente pagato questo bene... copia del bonifico bancario o della ricevuta Paypal sonon sicuramente utili

Su "Descrizione dettagliata ed uso delle merci importante" , a me il tizio di ebay sulla ricevuta di spedizione ha scritto  "Used Toy" (in realtà sarebbe Samba de Amigo ^^) , posso scrivere anch'io "Giocatttolo usato"? e poi per "uso delle merci importate" che scrivo  "uso privato"?

Scrivi "videogioco usato" e "uso privato"

Poi più sotto dove dice "Dichiarazione di intento" a destra devo cerchiare il "SI" o il "NO"

Devi cerchiare "NO"

Poi sempre sotto dove dice "Roma,"     "inviato da"  "allegati" devo scrivere io qualcosa?
Non abito a roma io....

Cancella Roma e metti Napoli, il tuo nome e cognome e allega la fattura o altro documento che possa quantificare il valore della merce


Insomma so mezzo disperato, non ci capisco niente...


Il problema fondamentale è che la Dogana deve avere una chiara idea del contenuto e del valore della merce, sul quale farti pagare iva al 20% e dazio in percentuale variabile. Credo però che per i privati e per gli importi così bassi faccia pagare a forfait.
Good day to be alive, sir!"
 

Offline Ashitaka

  • Navigato
  • **
  • Post: 553
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #3 il: 10 Mar 2007, 07:03 »
Grazie mille!!

sai per caso quanto si prendono di tasse per 150$?
E dopo che gli faxo il tutto quanto ci vuole per la spedizione?
Kype: Aegpgin
Gamertag LIVE:  Ashtaka [AR] Codice Wii :  Ashitaka 1792 1118 9346 6005

Offline Frollito

  • Recluta
  • *
  • Post: 159
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #4 il: 11 Mar 2007, 02:19 »
Citazione da: "Ashitaka"
Grazie mille!!

sai per caso quanto si prendono di tasse per 150$?
E dopo che gli faxo il tutto quanto ci vuole per la spedizione?



Ai 150 dollari devi sommare il dazio e poi sul risultato calcolare l'iva al 20%... non so quanto sia il dazio sui videogiochi (sempre che vengano intesi come giocattoli e non programmi per computer), ma credo si aggiri intorno a pochi punti percentuale... diciamo 5%... quindi 150 + 5% = 157,5 x 20% = us$ 31,5 = euro 24 più o meno.

Sempre che non applichino una tassazione a forfait visto il valore esiguo della merce.

Per la tempistica, mi spiace ma proprio non so aiutarti...
Good day to be alive, sir!"
 

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #5 il: 17 Mar 2007, 12:48 »
Come si fa a sapere in quale delle dogane è fermo il pacco?

in questa guida (se Frollo magari ci dà uno sguardo può confermarne l'utilità e la metto nel primo post)

http://recensioni.ebay.it/Come-funziona-la-dogana-italiana-Dazi-e-documenti_W0QQugidZ10000000000795762

parla di:

   1. Fiumicimo, RM
      Gateway Internazionale, Ufficio Relazioni Doganali, Via di Corcolle 12/14, 00131 Fiumicino Roma
      Fax 06 45143319
      E-mail romagtwpt-ope @ sda.it
   2. Lonate Pozzolo, VA
      Gateway Internazionale, Ufficio Relazioni Doganali, Via Leonardo da Vinci, 21015 Lonate Pozzolo (VA)
      Telefono 0331 662420/21/22/23
      Fax 0331 662412/13/14
      E-mail lonate-import58 @ sda.it
   3. Roserio (MI)
      Poste Italiane CMP Roserio, Via Cristina Belgioioso 165/11, 20157 Milano
      Telefono 02 35638303 (lun-ven 9.00-15.00)
      Fax 02 35638234
   4. Genova (via mare)

Ora, in base a cosa un pacco arriva a uno piuttosto che all'altro?
Una spedizione airmail di play-asia (la più econolercia) come viene identificata? Dove posso usare il tracking number e controllare?

Citazione

Shipping Type:     Air Economy Bubble Registered
Shipping Weight:    0.47 kg
Tracking Number:    RA081460398HK
Shipping Date:    Nov 24, 2006
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #6 il: 17 Mar 2007, 13:04 »
I famosi 5,50 euro che si beccano (beccavano?) le Poste come spese doganali dovrebbero essere state abolite. L'anno scorso mi sono state applicate su un dvd dall' America; ho appena fatto un altro ordine e vi farò sapere se sono definitivamente spariti.

Offline FeiFongWong

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
    • E-mail
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #7 il: 17 Mar 2007, 13:09 »
Citazione da: "chirux"
I famosi 5,50 euro che si beccano (beccavano?) le Poste come spese doganali dovrebbero essere state abolite. L'anno scorso mi sono state applicate su un dvd dall' America; ho appena fatto un altro ordine e vi farò sapere se sono definitivamente spariti.


Si. Ed aggiungo che mi è anche arrivato l'assegno postale di rimborso XD
Codice amico switch: SW-4424-5452-4911
Xbox Live, PSN & Steam: FeiTFP - feitfp on Instagram

Offline Frollito

  • Recluta
  • *
  • Post: 159
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #8 il: 17 Mar 2007, 13:19 »
Mah, che dire... la guida non mi sembra fatta benissimo.

Più che altro è stilata da una persona che sicuramente ha avuto molti rapporti con le importazioni (sempre da uno stesso paese e di cosa non si sà) ma che non è proprio "dentro" al complesso mondo delle Dogane.

Credo non si possa sapere con certezza in quale Dogana è fermo il pacco... dipende dall'aeroporto di arrivo e di conseguenza dalla Sezione Doganale di competenza.

La frase che però proprio non ha senso è questa:

In parole povere, i dazi vengono calcolati sul totale della merce più i costi di trasporto (lo so, è una truffa bella e buona...).

E' chiaro che il valore del bene importato è la sommatoria dei costi sostenuti per acquistarlo, di quelli sostenuti per spedirlo e di quelli sostenuti per assicurarlo.

Facendo un esempio banale: se acquisto un container di datteri dalla Tunisia, il loro costo puro (cioè quello derivante dalla loro produzione) va sommato alle spese necessarie per portare un container vuoto in un magazzino tunisino, riempirlo di datteri, portarlo in porto, fare le pratiche di esportazione, metterlo a bordo di una nave, farlo viaggiare in mare per 2 giorni, farlo sbarcare in porto.

Alla fine del viaggio, questi datteri non costeranno più come se li avessi acquistati dal contadino, ma hanno effettivamente acquisito quel valore aggiunto che si somma al loro valore... una volta arrivati alla frontiera italiana, il loro valore sarà aumentato, questo è palese.

Ecco che i dazi si calcolano sul valore del bene al momento dell'arrivo in frontiera (via mare, via aerea, via terra).

E l'iva sul bene è calcolata sul valore del bene al momento dell'arrivo in frontiera MAGGIORATO del dazio che grava su quel tipo di merce (il cosiddetto "imponibile iva").

Cmq la legislazione in materia di dazi, importazioni e applicazione dell'Iva è molto complessa e difficile da spiegare ai non addetti ai lavori...

La pratica doganale che si occupa di quelle centinaia di migliaia di pacchetti che volano ogni giorno da un capo all'altro del Mondo è poi diversa da quella che si occupa di container e camion che transitano nelle Dogane di frontiera... è molto più sbrigativa e tende a tassare il pacco a campione e a forfait... se dovessero accertare il valore di tutto e fermare tutti i pacchi, assisteremmo al TILT completo in poche ore!

Io poi faccio export da 10 anni in alcune case di spedizione, quindi di import sò giusto l'indispensabile...  :lol:
Good day to be alive, sir!"
 

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #9 il: 17 Mar 2007, 13:23 »
Citazione da: "Frollito"
Mah, che dire... la guida non mi sembra fatta benissimo.


Cosa c'è di vero e utile?
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Frollito

  • Recluta
  • *
  • Post: 159
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #10 il: 17 Mar 2007, 13:51 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "Frollito"
Mah, che dire... la guida non mi sembra fatta benissimo.


Cosa c'è di vero e utile?


Direi tutto, tranne il discorso del dazio da non applicare sui costi di trasporto.

Però, personalmente, non l'avrei intitolata

Come funziona la dogana italiana? Dazi e documenti

...mi sembra un po' presuntuoso  :roll:

Diciamo che ha messo a disposizione degli altri utenti alcune importanti nozioni, sull'iter dello sdoganamento e dello smistamento dei pacchi aerei.

I corrieri Ups, Dhl, FedEx e altri grandi nomi hanno al loro interno del personale autorizzato che si occupa delle pratiche di sdoganamento.

Altri si appoggiano alle Poste Italiane una volta entrati nel Paese e queste, a loro volta, delegano altri corrieri come Sda o Bartolini per la consegna e la riscossione del denaro.

Cmq in generale, direi che è un buon testo dal quale ricavare utili informazioni.

Se avete voglia di vedere i dazi per le varie tipologie di merce, dovete andare qui e cliccare su "consultazione"... poi Nomenclature ---> Taric ---> indice Taric.

Cliccate sulla tipologia merceologia che vi interessa e poi su Misure per sapere il dazio da applicare in base al paese di provenienza.
Good day to be alive, sir!"
 

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #11 il: 17 Mar 2007, 20:27 »
Scusate potete dirmi che cavolo m'hanno detto?
Non son riuscito a capire che cavolo è successo...
Mi date una mano? Grazie :)

Citazione da: "Gameliquidation.com"
Hello,

We are terribly sorry for the inconvenience.

Although we should have received the title a long time ago, the
manufacturer misdirected their package to us (we recently moved to a new
address and they failed to update their records).

When you were refunded, the shipment was in the process of being
returned to them to be resent to the new location of our warehouse. You
were refunded because we didn't want you to wait any longer when we
weren't sure when exactly we'd receive it.

Again, we apologize for the inconvenience.

We have already gone ahead and refunded you in full.

Thank you so much for your patience and understanding.

Kind regards,

Paul
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #12 il: 17 Mar 2007, 22:04 »
E' legale se una dogana applica l'iva non solo al bene ma anche alle spese di spedizione ?

Grazie.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #13 il: 17 Mar 2007, 22:09 »
Citazione da: "nikazzi"
Scusate potete dirmi che cavolo m'hanno detto?
Non son riuscito a capire che cavolo è successo...
Mi date una mano? Grazie :)

In breve ti dicono che quello che avevi ordinato non gli è arrivato e che hanno già provveduto a rimborsarti.

EDIT: più completa la traduzione di Ghigi. :)

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #14 il: 17 Mar 2007, 22:09 »
Citazione da: "nikazzi"
Scusate potete dirmi che cavolo m'hanno detto?
Non son riuscito a capire che cavolo è successo...
Mi date una mano? Grazie :)


In pratica dicono di aver recentemente cambiato il loro indirizzo, questo ha portato ad una mancata consegna a loro dell'oggetto che ti dovevano spedire. Quando l'oggetto stava in pratica tornando indietro al mittente per poi essere rispedito al loro nuovo indirizzo, hanno deciso di rimborsarti per non farti attendere troppo.