Autore Topic: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.  (Letto 1240336 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.387
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #5655 il: 06 Lug 2015, 21:40 »
Sono tornato in Posta, per spedire una raccomandata dopo un po' di tempo (qualche mese?)
classico amaray in busta a bolle di dimensioni "giuste"

Preparo i 6 euro (la tariffa che mi attendevo - e che avevo calcolato bilancia alla mano - era appunto di 5.95 euro), ecco che l'addetta (che peraltro conosco personalmente da anni, quasi "un'amica di famiglia") mi dice che il costo è 6,70 euro. Lo scaglione successivo.

Provo ad obiettare qualcosa in merito al peso e alle dimensioni (mentre a memoria cercavo di risalire alle discussioni relative alcune pagine addietro in questo thread), ma le mi fa con disinvoltura "dipende dal formato, questo non è un  formato standard". Ah no - dico io - e quale sarebbe penso... "i formati standard sono solo le classiche buste per corrispondenza!"

agevolo estratto da wikipedia
Codice: [Seleziona]
il formato C4 (22,9 x 32,4 cm) destinato a contenere il formato A4 (21 x 29,7 cm),
il formato C5 (16,2 x 22,9 cm) destinato ai fogli A5 (come un A4 piegato in due),
il formato C6 (11,4 x 16,2 cm) per un foglio A6 (un A4 piegato in quattro),
il formato DL (11 x 22 cm) per un A4 piegato in tre parti. Formato utilizzato particolarmente per gli scambi commerciali. È chiamato anche C6/5. Questo formato sta per essere soppiantato dal C5/6, che è leggermente più grande (11,4 x 22,9 cm).
busta per biglietto da visita

Pur sorpreso, lascio cadere il discorso perché non sono tipo da fare discussioni (per quanto legittime) su 75 centesimi, e per il rapporto di cui sopra. Però poi mica me lo tengo sullo stomaco, e vado a controllare il (peraltro) buon sito di Poste, recentemente rammodernato (e lo fanno spesso, devo dire... ci buttano soldi sul sito).

Nella pagina della Raccomandata trovo queste informazioni, anche se esposte in modo schematico



tabella chiara, salvo l'avvertenza che ho messo in rosso sotto
"invii non standard definiti" e si cita un Decreto Ministeriale
"quelli di formato extra"

credo che l'inghippo (o meglio il "giro di vite" deciso da Poste) riguardi proprio il Decreto Ministeriale del 19 giugno 2009 - agevolo l'allegato esplicativo (cioè non scritto in stretto burocratese)

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/recuperi/Comunicazioni/Allegato%201%20e%202%20-%20Postale.pdf

a pagina 11 viene indicato come determinare (nel caso di corrispondenza retail) il formato standard per le stesse. Per formato non si intende solo la FORMA (che deve essere "rettangolare") e le DIMENSIONI (che sono esplicitate in termini massimi) ma anche la PROPORZIONE fra le stesse. inoltre criterio di aderenza allo standard è l'utilizzo di buste di carta "bianche o comunque chiare".



E ' evidente che applicando "alla lettera" questi criteri, le classiche buste color avana con le bolle all'interno non vengano considerate standard, e quindi facciano scattare lo scaglione di prezzo successivo.

Ora, mi direte: perché la direttiva del 2009 viene applicata solo adesso, e non già da tempo?
Probabilmente Poste ha sempre "chiuso un occhio" (per convenienza numerica e per volume di fatturazione complessivo) fintantoché era sostanzialmente unico player di mercato: ora, politiche di ottimizzazione dell'introito commissionale (eufemismo) o semplice scelta di segmentazione del mercato (dove operano molti più player, vedi i vari Spedire.com et similia) hanno indotto POSTE ad applicare con rigidità criteri già preesistenti.

Enforcing The Law, insomma.

MORALE: con questa mossa hanno definitivamente chiuso con me per quanto riguarda spedizioni tracciate (raccomandate, pacchi), per le quali utilizzerò gli emergenti servizi di brokeraggio virtuale tipo il già segnalato (e apparentemente ottimo) Spedire.com

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #5656 il: 06 Lug 2015, 22:01 »
Spedire.com con me ha quasi chiuso ma vabbè.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.387
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #5657 il: 06 Lug 2015, 22:01 »
Spedire.com con me ha quasi chiuso ma vabbè.

dicci di più... sembra il servizio più blasonato, qua dentro

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #5658 il: 06 Lug 2015, 22:08 »
Spedire.com con me ha quasi chiuso ma vabbè.

dicci di più... sembra il servizio più blasonato, qua dentro
Semplicemente prenoto un ritiro di giovedì, concordato etc etc.

Orario di passaggio dalle 10 alle 18, vabè vorrà dire rimango a casa.

Non passa nessuno e non avverte nessuno, tutto il giorno a casa. Avverto verso le 19 mi chiedono scusa, provvederanno a passare il giorno dopo. Ah ovviamente ho fatto il pagamento anticipato.

Il giorno successivo niente ancora, dalle 10 alle 18 a casa.
Scrivo se mai passeranno lunedì o se devo rimanere a casa ancora inutilmente.
Mi rispondo che non conoscono i giri del corriere. Così senza scrivere altro.

Non mi arrabbio mai, perchè tutti possono avere dei problemi per carità ma non puoi rispondermi così lapidario e in questo modo. Devo conoscerli io i giri del corriere? ho pagato anche in anticipo. Il servizio lo offro io o loro?

Al terzo giorno sono passati. Ma sono risposte professionali?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.387
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #5659 il: 06 Lug 2015, 22:12 »
ero in PM adesso con atchoo sullo stesso argomento, ed effettivamente la "finestra" di ritiro 10-18 è troppo ampia: il servizio diventa accettabile per chi ha sempre un domicilio presidiato (qualcuno a casa) o può far ritirare in ufficio/azienda.

Se devo stare a casa APPOSITAMENTE per consegnare un pacco non ha senso, concordo assolutamente.

Poi è inammissibile che nemmeno passino, 2 "buche" come nel tuo caso sono totalmente inaccettabili.
Richiedi il rimborso della spedizione, quantomeno

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #5660 il: 07 Lug 2015, 00:16 »
Comunque va detto che non è colpa di spedire.com ma del corriere locale scelto.

Alle poste come già detto nelle ultime pagine hanno di fatto (usando varie strategie) aumentato i prezzi e quindi si è arrivati al paradosso che conviene far venire un corriere privato a casa piuttosto che far la fila per la raccomandata. Purtroppo ormai per spedire un disco ci vogliono 6 euro minimo, di fatto stanno ammazzando il mercato dell'usato. Per fortuna il digital delivery prevede forti sconti ^_^

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.742
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #5661 il: 07 Lug 2015, 01:06 »
Spedire.com con me ha quasi chiuso ma vabbè.

Come già detto, non è propriamente colpa di spedire.com ma del corriere di zona.
La finestra 10-18 è del tutto indicativa, ad esempio qui da me passano tra le 8.30 e le 9.
E' vero che è un intervallo di tempo piuttosto ampio, ma non si può fare altrimenti: non c'è servizio online che permetta di scegliere un orario preciso, bisogna sempre affidarsi alla buona volontà del particolare corriere che passa in quella determinata zona.

Per casi come questi in cui la questione è piuttosto urgente vi consiglio di contattare direttamente la filiale del corriere della vostra zona, così fate prima ed evitate passaggi intermedi. Basta una googlata e trovate tutti i recapiti necessari.
Lord, se al primo ritardo avessi chiamato in filiale magari avresti aspettato quella mezz'ora in più e il ritiro sarebbe andato a buon fine al primo tentativo.

Se non potete assolutamente stare a casa per l'intera giornata il corriere diventa complicato da gestire.
« Ultima modifica: 07 Lug 2015, 01:15 da The Benso »

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #5662 il: 07 Lug 2015, 08:03 »
Ma io non mi lamento di chissà cosa eh. Solo non mi puoi rispondere con un lapidario "non conosciamo i giri del corriere" e basta dopo che salti 2 appuntamenti a me quello ha dato fastidio.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #5663 il: 07 Lug 2015, 11:05 »
Io non ho mai capito se UPS, DHL e Bartolini possono essere contattati direttamente dai privati
Le pagine per le spedizioni online sono incomprensibili.
Qualcuno scriva una FAQ per ogni corriere, please.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.742
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #5664 il: 07 Lug 2015, 11:15 »
Sì, si può, ma non conviene affatto. Drone ne sa qualcosa  ;)

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #5665 il: 07 Lug 2015, 12:16 »
Io non ho mai capito se UPS, DHL e Bartolini possono essere contattati direttamente dai privati
Le pagine per le spedizioni online sono incomprensibili.
Qualcuno scriva una FAQ per ogni corriere, please.

La cosa barbara dei corrieri poi è che per contattarli via telefono non solo è un'impresa ma devi anche pagare salato all'199 con tariffe al minuto scandalose.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #5666 il: 07 Lug 2015, 12:44 »
Non se chiami alla filiale locale, numero urbano.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #5667 il: 07 Lug 2015, 13:12 »
Ma non rispondono mai.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #5668 il: 07 Lug 2015, 15:02 »
Comunque coi corrieri puoi anche andare lì di persona a spedire.
Nexive/TNT ha pure i negozietti in città.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.387
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #5669 il: 07 Lug 2015, 19:38 »
Prima esperienza con Spedire.com, al contrario,  cioè dal pupo a me. Scelto MCZ e loro hanno affidato al sempre valido BRT. ritiro ieri consegnato oggi.
Tutto eccellente. .. Peccato che avevano sbagliato pacco.

E mi pareva troppo grande, poi il corriere è tornato da sé mezz'ora dopo e mi ha lasciato il pacchetto giusto. :P