Ho preso un oggetto su amazon.it da un negozio giapponese.
Ecco il viaggio del mio pacco.
il pacco è fermo dal giorno 13 presso, presumo, il centro di sdoganamento.
Si può fare qualcosa o attendo pazientemente?
Allora, quella è la pagina del tracking delle poste nipponiche (mi arriva pure a me tutte le volte che piglio roba da HLJ) e, come è naturale, si ferma quando il pacco viene preso in carico dalle autorità del paese di destinazione.
Per tracciare il pacco sul territorio italiano bisognerebbe avere il codice di tracciamento, che, però, non tutte le tipologie di spedizione hanno (le EMS o le spedizioni tramite corriere hanno, le SMP* no, per fare un esempio).
Se hai tale codice alfanumerico (tipo ZZ347997685JP (è un codice esempio, non corrisponde ad un pacco "reale")), basta andare qui
http://www.poste.it/online/dovequando/home.do, inserire il codice spedizione del pacco, premere "Eseguire la ricerca" ed apparirà una tabella riassuntiva di dove il pacco si trova e quali passaggi siano già stati effettuati (tipo se ha già passato la dogana o se è fermo in attesa di esame della documentazione, etc.).
Comunque, 10 giorni in dogana son troppi, a me tutti i pacchi che ho ordinato dal Giappone per arrivare dal Paese del Sol Levante al portone di casa mia al massimo ci hanno impiegato 10-12 giorni dalla data di spedizione giapponese: sicuro che non ti sia arrivata nessuna richiesta di documentazione aggiuntiva via mail?
* non mi rammento esattamente la sigla (e non ho voglia di loggarmi coll'account HLJ per fare un tentativo d'acquisto) ma dovrebbe essere l'acronimo per Standard Mail Parcell, ovvero la spedizione postale normale NON tracciata
il pacco è fermo dal giorno 13 presso, presumo, il centro di sdoganamento.
Si può fare qualcosa o attendo pazientemente?
interessante come nessuno ipotizzi che il pacco sia fermo - appunto - in attesa di essere "sdoganato"
è parecchio che non compro al di fuori della UE (proprio per questi motivi) ma io ricordo chiaramente che un pacco intercettato alla dogana andava "svincolato" manualmente: loro ti mandano una raccomandata (che impiega i suoi 5/7 giorni per arrivare...) e ti chiedono di attivarti , che significa anche "pagare IVA e cotillons vari". Quando hai fatto tutto loro svincolano la spedizione e questa prosegue
non che io te lo auguri, ma viste le tempistiche lo ritengo probabile.
Guarda, compro dal Giappone da parecchi anni e avrò ricevuto un qualcosa come una 40ina di spedizioni: e su tutte queste spedizioni solo una volta sono stato contattato dalla dogana per avere documentazione aggiuntiva: era la spedizione (gratuita) di alcune replacement parts per una Figma arrivata con un paio di accessori fallati. Spedizione gratuita (senza manco indicazione del valore sul modulo di spedizione) da parte di HLJ e, forse, proprio per quello attirò l'attenzione della dogana.
Comunque, la raccomandata te la spediscono solo se non hanno un recapito mail e/o telefonico per contattarti: quando mi contattarono lo fecero via mail ed in un paio di giorni (il tempo di sapere che gli serviva e di mandarglielo) risolsi tutto e sbloccai il pacco.