Autore Topic: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.  (Letto 1237945 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3570 il: 22 Set 2014, 20:25 »
Domani, se non me lo consegnano, chiamo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3571 il: 22 Set 2014, 20:33 »
il pacco è fermo dal giorno 13 presso, presumo, il centro di sdoganamento.
Si può fare qualcosa o attendo pazientemente?

interessante come nessuno ipotizzi che il pacco sia fermo - appunto - in attesa di essere "sdoganato"
è parecchio che non compro al di fuori della UE (proprio per questi motivi) ma io ricordo chiaramente che un pacco intercettato alla dogana andava "svincolato" manualmente: loro ti mandano una raccomandata (che impiega i suoi 5/7 giorni per arrivare...) e ti chiedono di attivarti , che significa anche "pagare IVA e cotillons vari". Quando hai fatto tutto loro svincolano la spedizione e questa prosegue

non che io te lo auguri, ma viste le tempistiche lo ritengo probabile.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3572 il: 23 Set 2014, 00:03 »
Ho preso un oggetto su amazon.it da un negozio giapponese.
Ecco il viaggio del mio pacco.



il pacco è fermo dal giorno 13 presso, presumo, il centro di sdoganamento.
Si può fare qualcosa o attendo pazientemente?

Allora, quella è la pagina del tracking delle poste nipponiche (mi arriva pure a me tutte le volte che piglio roba da HLJ) e, come è naturale, si ferma quando il pacco viene preso in carico dalle autorità del paese di destinazione.

Per tracciare il pacco sul territorio italiano bisognerebbe avere il codice di tracciamento, che, però, non tutte le tipologie di spedizione hanno (le EMS o le spedizioni tramite corriere hanno, le SMP* no, per fare un esempio).
Se hai tale codice alfanumerico (tipo ZZ347997685JP (è un codice esempio, non corrisponde ad un pacco "reale")), basta andare qui http://www.poste.it/online/dovequando/home.do, inserire il codice spedizione del pacco, premere "Eseguire la ricerca" ed apparirà una tabella riassuntiva di dove il pacco si trova e quali passaggi siano già stati effettuati (tipo se ha già passato la dogana o se è fermo in attesa di esame della documentazione, etc.).

Comunque, 10 giorni in dogana son troppi, a me tutti i pacchi che ho ordinato dal Giappone per arrivare dal Paese del Sol Levante al portone di casa mia al massimo ci hanno impiegato 10-12 giorni dalla data di spedizione giapponese: sicuro che non ti sia arrivata nessuna richiesta di documentazione aggiuntiva via mail?



* non mi rammento esattamente la sigla (e non ho voglia di loggarmi coll'account HLJ per fare un tentativo d'acquisto) ma dovrebbe essere l'acronimo per Standard Mail Parcell, ovvero la spedizione postale normale NON tracciata




il pacco è fermo dal giorno 13 presso, presumo, il centro di sdoganamento.
Si può fare qualcosa o attendo pazientemente?

interessante come nessuno ipotizzi che il pacco sia fermo - appunto - in attesa di essere "sdoganato"
è parecchio che non compro al di fuori della UE (proprio per questi motivi) ma io ricordo chiaramente che un pacco intercettato alla dogana andava "svincolato" manualmente: loro ti mandano una raccomandata (che impiega i suoi 5/7 giorni per arrivare...) e ti chiedono di attivarti , che significa anche "pagare IVA e cotillons vari". Quando hai fatto tutto loro svincolano la spedizione e questa prosegue

non che io te lo auguri, ma viste le tempistiche lo ritengo probabile.

Guarda, compro dal Giappone da parecchi anni e avrò ricevuto un qualcosa come una 40ina di spedizioni: e su tutte queste spedizioni solo una volta sono stato contattato dalla dogana per avere documentazione aggiuntiva: era la spedizione (gratuita) di alcune replacement parts per una Figma arrivata con un paio di accessori fallati. Spedizione gratuita (senza manco indicazione del valore sul modulo di spedizione) da parte di HLJ e, forse, proprio per quello attirò l'attenzione della dogana.

Comunque, la raccomandata te la spediscono solo se non hanno un recapito mail e/o telefonico per contattarti: quando mi contattarono lo fecero via mail ed in un paio di giorni (il tempo di sapere che gli serviva e di mandarglielo) risolsi tutto e sbloccai il pacco.
« Ultima modifica: 23 Set 2014, 00:30 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3573 il: 23 Set 2014, 12:36 »
Il mio pacchetto è arrivato stamattina. Ordine effettuato giovedì sera, nulla di cui lamentarsi.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3574 il: 23 Set 2014, 16:02 »
Grazie, stasera provo. :(

edit


Sembra in giro ^^

La raccomandata Internazionale viene portata dal Postino o dal Corriere?
« Ultima modifica: 23 Set 2014, 19:22 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3575 il: 23 Set 2014, 22:13 »
Grazie, stasera provo. :(

edit


Sembra in giro ^^

Non per farmi gli affari tuoi ma solo per curiosità, che sito è quello del tracking qui sopra?
Di sicuro non è posteitaliane, visto che quello ha la grafica giallobiancablu...



La raccomandata Internazionale viene portata dal Postino o dal Corriere?

Se, al momento dell'ordine, non hai indicato nessun corriere alternativo, ti dovrebbe venir recapitato da un corriere* (se è un pacco (o una lettera per cui è necessario firmare)); se, invece, è una lettera "semplice" potrebbe pure passare anche solo il postino.



*di solito da parte di SDA, che ha avuto l'appalto di consegna dei pacchi un po' di tempo fa...
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3576 il: 23 Set 2014, 22:38 »
a me pare proprio il layout grafico della pagina "dovequando" di PosteItaliane ...  :suspious:

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3577 il: 23 Set 2014, 22:46 »
Poste italiane.
Ho usato il tuo link
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3578 il: 23 Set 2014, 22:52 »
a me pare proprio il layout grafico della pagina "dovequando" di PosteItaliane ...  :suspious:

Mah, se vado a fare una ricerca su Dovequando a me appare con un'altra grafica (come diamine si immettono le immagini in un post? Si deve per forza passare da un servizio di hosting?).

Edit: trovato come.

A me la ricerca dà questo come schermata di risultato (almeno, su IE)



Edit 2: anche con Firefox e Opera la schermata che mi ritorna la ricerca è quella sopra.
« Ultima modifica: 23 Set 2014, 23:03 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3579 il: 24 Set 2014, 00:01 »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3580 il: 24 Set 2014, 00:51 »
Giallo-blu sono i pacco celere e simili, le raccomandate sono come nello screen di naked.

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3581 il: 24 Set 2014, 07:57 »
Premesso che il mio obiettivo è Destiny, se mi accaparro miracolosamente la promozione di Euronics dove posso piazzare il secondo pad e fifa 15 per lucrarci il più possibile? Ladrostop quanto me li valuta?
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3582 il: 24 Set 2014, 09:04 »
La raccomandata Internazionale viene portata dal Postino o dal Corriere?

Ne ho ricevuta una pochi giorni addietro (però da UK) ed è stata regolarmente recapitata dal classico postino.
videoGIOCATORE

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3583 il: 24 Set 2014, 09:14 »
Devo spedire un pacco voluminoso (e' un case ATX) indietro e visto che le spese di reso sono a mio carico vorrei spendere il meno possibile e sono un ignorante patentato per quanto riguarda i corrieri, cosa consigliate?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3584 il: 24 Set 2014, 10:31 »
io usavo spedireweb ed era ottimo.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima