Autore Topic: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.  (Letto 1241550 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.552
  • Mellifluosly Cool
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #165 il: 17 Lug 2007, 22:13 »
Non so se era già stato postato, è preso dal forum di Ebay e riguarda le spese doganali per le spedizioni da fuori la comunità europea.
Visto che mi hanno appena rapinato di 29 dollari e banane, e che ho appreso che GIUSTAMENTE l'IVA si paga anche sulle spese di spedizione, ho trovato il tutto molto interessante.

Citazione
PRIVATI

valore merce da € 0,00 a € 45,00 > C'è scritto 'Esente tassa doganale' > va pagato comunque il fisso di € 5,50

valore merce da € 45,01 a € 350,00 > Merce soggetta a tassazione forfettaria > € 5,50 + Dazio + IVA se prevista

valore merce da € 351,00 in su > Merce soggetta a dazio e IVA > € 11,00 + Dazio + IVA

SOCIETA'

valore merce da € 0,00 a € 22,00 > C'è scritto 'Esente tassa doganale' > va pagato comunque il fisso di € 5,50

valore merce oltre € 22,00 > Merce soggetta a dazio e IVA > € 11,00 + Dazio + IVA se prevista


In base a cosa viene stabilito il valore della merce?

In base alla fattura o a qualsiasi indicazione di pagamento o fatturazione presente sul pacco. Se sul pacco non c'è, aprono a loro discrezione e stabiliscono il valore. Altrimenti possono decidere di applicare la tariffa massima (se privati, perchè se avete una partita iva la fattura deve esserci per forza) a meno che non produciate un documento di vendita che attesti il valore della merce.

Nel caso dei plichi inviati dagli USA, per esempio, basta l'importo comprensivo di VAT (iva americana) indicato già sul pacco (talloncino verde adesivo di spedizione che attaccano su tutti i pacchi).

Alcuni suggerimenti utili :

1) Assicuratevi con il venditore che non indichi un prezzo superiore a quello reale di vendita. In alcuni paesi lo fanno per essere coperti adeguatamente dall'assicurazione in caso di smarrimento del pacco. Questo però provoca al ricevente un esborso inutile in tasse.

2) Se si tratta di pezzi da collezione assicuratevi che il venditore includa il documento di vendita, va benissimo l'invoice Ebay. Se un fumetto da collezione degli anni 70 puo' valere 3.000 dollari e riportare un prezzo di copertina di 25 centesimi, è anche vero che un computer degli anni 90 puo' essere costato 3.000 dollari e valerne 30. Il documento di vendita vi evita spiacevoli disavventure.

3) E' sconsigliato comprare merce contraffatta dall'estero (e non andrebbe comprata del tutto tra l'altro!) ma comunque tenete presente che un pacco che dichiara come contenuto un paio di Nike da 25 dollari non passa inosservato ;) Con la multa che vi arriva conviene sicuramente di più comprarle originali.

4) Le merci provenienti dalla Cina o da Hong Kong vengono ispezionate più facilmente che un pacco proveniente dagli USA; proprio per il grande traffico di merci contraffatte da questi paesi. Non stupitevi quindi di lunghi tempi di attesa in questi casi e di pacchi ispezionati. Piuttosto evitate le spedizioni via posta in questi casi e preferite i corrieri che fanno il servizio internazionale: FedEX, DHL, TNT e UPS sono molto veloci nelle spedizioni anche da questi paesi.

5) Non dichiarate che l'oggetto comprato è un regalo. Non vi esonera dal dazio e anzi attira più attenzione perchè è uno degli espedienti che una volta erano usati da chi cercava di non pagare la dogana. Rischiate una multa e dei guai inutili.
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #166 il: 17 Lug 2007, 22:27 »
Aggiungo, come esperienza personale, che in dogana non aprono i pacchi, ma ti inviano una richiesta di un documento che comprovi il reale valore dell'oggetto importato.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #167 il: 18 Lug 2007, 09:57 »
Citazione
PRIVATI

valore merce da € 0,00 a € 45,00 > C'è scritto 'Esente tassa doganale' > va pagato comunque il fisso di € 5,50

Io sapevo che la quota fissa era stata eliminata per i pacchi con merce di valore inferiore a 45 €. Probabilmente la guida non è stata aggiornata.

Edit
Dopo un'ardua ricerca, ho trovato il testo che dimostra quanto dico:

SPEDIZIONI DAI PAESI EXTRA UE:
ABOLITI I DIRITTI POSTALI DI SDOGANAMENTO
Sono stati aboliti i diritti postali di sdoganamento relativi agli invii di corrispondenza esenti da tasse doganali, provenienti dai Paesi extra U.E, pari a 5,50 euro.
I destinatari che hanno pagato il suddetto importo hanno diritto al rimborso secondo le procedure stabilite dalla Carta della Qualità. Per ottenere il rimborso, basterà presentare (entro sei mesi dalla data della presente comunicazione) la Lettera di Reclamo disponibile in tutti i 14 mila uffici postali e nelle pagine di questo sito.
Per maggiori informazioni è disponibile il numero verde 803160.
Roma 31 ottobre 2006

Questo testo era stato pubblicato nella home page del sito posteitaliane.it

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #168 il: 02 Ago 2007, 18:29 »
Play Asia mi ha spedito Killer 7 il 5 luglio, e ancora non s'è visto :(
Ho ordinato altri due giochi da loro prima, e mi sono arrivati in circa 15-20 giorni...
Devo preoccuparmi?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #169 il: 03 Ago 2007, 09:43 »
I tempi di consegna in questi ultimi tempi sono diventati biblici.

Io ho acquistato un paio di T-shirt da play.com, da cui solitamente ricevo l'ordine in 3-4 giorni. Ormai sono due settimane che aspetto :x

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #170 il: 04 Ago 2007, 19:20 »
Citazione da: "SegaSonic"
Play Asia mi ha spedito Killer 7 il 5 luglio, e ancora non s'è visto :(
Ho ordinato altri due giochi da loro prima, e mi sono arrivati in circa 15-20 giorni...
Devo preoccuparmi?
Arrivato oggi.  :D
Praticamente ci ha messo un mese...

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #171 il: 05 Ago 2007, 23:07 »
Domandina semplice: quanto tempo ci rimette Blah a restituire i soldi una volta che ho cancellato un ordine? ( Nello specifico GTA 4)

Serve pecunia per altri acquisti on-line..

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #172 il: 05 Ago 2007, 23:16 »
Ma lo hai già pagato?

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #173 il: 05 Ago 2007, 23:28 »
Cioè? Lo avevo preordinato..poi andato a verificare il saldo della mia Postepay avevo verificato che avevano preso i 104.98 euro dei miei due ordini, cioè Bioshock e GTA4. Una volta saputo del rinvio sono andato sul menu dei miei ordini ed ho premuto "Cancel"nella voce di GTA 4..

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #174 il: 05 Ago 2007, 23:37 »
Ma dovrebbero aver solo "prenotato" la spesa. L'addebito vero e proprio dovrebbero fartelo non appena prima della spedizione. Avendo cancellato l'ordine dovrebbero annullare la "prenotazione". Ci vorrà qualche giorno.

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #175 il: 05 Ago 2007, 23:38 »
No i sordi se li sn proprio presi, fidati  :cry: Mi sono meravigliato anche io..cmq aspetterò, nel caso gli mando una mail..

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #176 il: 06 Ago 2007, 12:26 »
Proprio per conferma di quanto ho detto prima sulla prenotazione su Blah, avevo provato a preordinare anche PES 08 ( costo 57,99 in uscita a fine ottobre ) avendo, dopo le due prenotazioni di Bioshock e GTA4, solo 40 euro sulla Postepay. Subito il sito mi ha detto che era impossibile effettuare la prenotazione:"Card declined". Con Play questo non succede, ergo Blah effettua subito il prelievo..

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #177 il: 06 Ago 2007, 18:00 »
Aspetta. Se "prenoti" delle spese comunque non puoi superare la soglia del tuo credito, anche se il pagamento non ti è stato effettivamente addebitato. Il saldo contabile ti indica quanti soldi hai in tasca, ma di fatto operi con quello disponibile, che ti scala già eventuali spese "prenotate".
Poi ci sono siti bastardelli che ti scalano i soldi dal saldo contabile, ma se avviene anche in caso di prenotazione (o per un prodotto non disponibile) la serietà va sotto l'uscio.

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #178 il: 08 Ago 2007, 13:54 »
Mmh..Cancellazione dell'ordine da Blah avvenuta domenica, a tutt'oggi nessuna restituzione di"saldo contabile" :?  Qualcuno ha avuto l'esperienza di cancellazione da Blah ed ha potuto verificare i tempi di restituzione?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Problemi con le spedizioni (ex: aiuto per sdoganamento)
« Risposta #179 il: 08 Ago 2007, 18:22 »
Tre giorni lavorativi sono pochi. Potrebbero essere necessari altri tre o quattro giorni.