Autore Topic: Banche, conti correnti e servizi finanziari  (Letto 119010 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #930 il: 17 Dic 2022, 12:11 »
I passaggi di Samuele mi han fatto venire l'ittero, in ogni caso confermo che non ci sono problemi di natura fiscale o altro se la cosa avviene tramite bonifico e se gli importi sono compatibili con un discorso di "sussistenza famigliare".

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #931 il: 17 Dic 2022, 15:43 »
e per 25000 in una unica soluzione scattano allarmi o rotture di palle?
devo riconsegnare lecitamente dei soldi, a loro volta lecitamente prestatimi

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #932 il: 17 Dic 2022, 20:07 »
e per 25000 in una unica soluzione scattano allarmi o rotture di palle?
devo riconsegnare lecitamente dei soldi, a loro volta lecitamente prestatimi

Non ci sono problemi.
Soprattutto se sei in grado di dimostrare, ad un eventuale richiesta di approfondimenti, che li avevi ricevuti in precedenza.

Spesso vediamo utilizzata la formula "prestito infruttifero" (testo del bonifico) che dovrebbe evitare dubbi sul fatto che si tratti di una donazione (un prestito presuppone una restituzione eventuale) e che non sia un'operazione di usura (infruttifero, esclude oneri ed interessi). All'atto della restituzione, idealmente, si può indicare "restituzione prestito infruttifero" per palesare che si sta "chiudendo" una transazione con un precedente.

La legge, infatti, non proibisce il trasferimento fra terzi di qualsiasi importo di denaro, ammesso che questo non avvenga per contanti sopra le soglie tempo per tempo stabilite, e che non si configurino situazioni di lucro (nessun tasso é applicabile al di fuori dell'ambito finanziario ufficiale) o di potenziale riciclaggio o sostegno del terrorismo.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #933 il: 17 Dic 2022, 20:42 »
devo riconsegnare lecitamente dei soldi, a loro volta lecitamente prestatimi

Servivano per comprare un'auto?
In questo caso gabbio al 100%.

Spoiler (click to show/hide)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #934 il: 17 Dic 2022, 22:00 »
Voglio contribuire mensilmente alle spese di un familiare e [...]

Usa Satispay.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #935 il: 18 Dic 2022, 00:35 »
devo riconsegnare lecitamente dei soldi, a loro volta lecitamente prestatimi

Servivano per comprare un'auto?
In questo caso gabbio al 100%.

Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #936 il: 22 Feb 2023, 13:15 »
Per estinguere il conto non è assolutamente necessario rivolgersi fisicamente allo sportello, ma la PEC potrebbe non essere la scelta migliore.

[...]

Mi è sorto un dubbio a scoppio ritardato. ;D
(più che altro perchè sto provvedendo proprio in questi giorni a fare tutto il necessario)

Può avere senso sfruttare entrambi i canali?
Ovvero PEC con richiesta chiusura del conto per avviare l'iter nella maniera più veloce possibile, raccomandata A.R. per la restituzione del bancomat invalidato?
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #937 il: 22 Feb 2023, 18:13 »
Naaa, ridondante e persino controproducente.
In ogni caso la banca verifica che siano stati restituiti/chiusi tutti gli strumenti ostativi all'estinzione del conto, facendo decorrere i 30 giorni massimi previsti dalla normativa solo quando il cc risulti "pulito" da impegni.

Ho riletto la richiesta originale, a scrupolo che ci fosse qualche particolarità: procedi con AR e consegna fisica di tutto, e attendi fiducioso.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #938 il: 22 Feb 2023, 18:20 »
Vada per la posta tradizionale allora. ;D

Grassie ancora!
videoGIOCATORE

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #939 il: 23 Feb 2023, 16:57 »
Vabbè questa ve la devo raccontare.
Banca: gentile DrKoopa, hai aggiornato i suoi dati ma ci serve un'attestazione dell'attuale residenza. Puoi inviarci un certificato o un'autocertificazione.

Io: benissimo, compilo un'autocertificazione e ve la mando immediatamente.

Banca: mi spiace, ma il documento non è valido e non voglio spiegarti il perchè. Chiama il servizio clienti.

Io: Servizio clienti banca, perché è stata rifiutata l'autocertificazione?

Servizio clienti banca: Perché la data è scritta in digitale, serve autografa anzi scriva tutta l'autocertificazione a mano.

Io: Benissimo, provvedo.

Banca:Mi dispiace, anche stavolta non è valido e non ti spieghiamo il perchè. Chiama il servizio clienti.

Io: Servizio clienti banca, perché anche stavolta mi avete rifiutato il documento? Ho fatto come richiesto.

Servizio clienti banca:Strano, è perfetto. Prova a scrivere la firma in blu, magari il sistema l'ha riconosciuta come digitale.

Io: ok mi sembra una fregnaccia ma faccio come richiesto.

Banca: Mi dispiace, anche stavolta vogliamo scassarti il c e senza motivare il perché, chiama il servizio clienti.

Io: Servizio clienti banca, mi prendete per il cu?

Servizio clienti banca: Eh ma nel documento d'identità allegato all'autocertificazione c'è scritto un altro indirizzo.

Io: ok mi prendete per il cu, perché è ovviamente il vecchio indirizzo ma il documento rimane valido, lo dice la legge.

Servizio clienti banca: Sì ma noi qui facciamo così quindi o ce lo manda come vogliamo noi o dichiariamo che non vuole aggiornare i documenti e comporta la chiusura del conto.

Io: Vabbè pago l'imposta di bollo per un certificato direttamente dal comune che avrei risparmiato volentieri ma sempre meglio che avere a che fare con la vostra incompetenza.


La banca è ING.
Adesso non ho tempo e voglia ma appena posso cambio conto, robe da matti.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #940 il: 23 Feb 2023, 17:25 »
ahia.. stavo per aprire un conto ING e il documento reca un indirizzo diverso dalla residenza attuale...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #941 il: 23 Feb 2023, 19:02 »
Questo è quello che può succedere con banche solo online, se la procedura non va non va e tu fai la fine del criceto nella ruota.

Se fosse stata una banca tradizionale avrei pensato ad una "supercazzola" per portarti in filiale e "aggredirti" commercialmente, ma non è così.

PS: ricordatevi che sul sito ANPR potete produrvi in tempo reale certificati digitali legali, senza pagare bolli (per ora...)

EDIT: il puntuale @atchoo mi ha fatto notare che al momento il servizio di rilascio digitale online in esenzione di bollo è ... sospeso 🤷 l'auspicio è che venga ripristinato ASAP perché è davvero utile
« Ultima modifica: 23 Feb 2023, 19:28 da babaz »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #942 il: 23 Feb 2023, 20:55 »
Sul sito del Comune di Roma si possono richiedere e ottenere in tempo reale i certificati in carta semplice. Hanno un codice QR per verificarne la validità.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #943 il: 23 Feb 2023, 20:56 »
Questo è quello che può succedere con banche solo online, se la procedura non va non va e tu fai la fine del criceto nella ruota.

Se fosse stata una banca tradizionale avrei pensato ad una "supercazzola" per portarti in filiale e "aggredirti" commercialmente, ma non è così.

PS: ricordatevi che sul sito ANPR potete produrvi in tempo reale certificati digitali legali, senza pagare bolli (per ora...)

EDIT: il puntuale @atchoo mi ha fatto notare che al momento il servizio di rilascio digitale online in esenzione di bollo è ... sospeso l'auspicio è che venga ripristinato ASAP perché è davvero utile
Io con Fineco non ho mai avuto problemi ma, se ne avessi, chiamerei all'istante il mio promotore finanziario di riferimento e farei risolvere a lui il problema.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.766
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #944 il: 23 Feb 2023, 21:15 »
Allucinante quando mi succedono cose analoghe divento una bestia, cmq tutti i certificati da quando esiste l'anagrafe digitale si possono richiedere online. Poi se andate sul comune di Milano vi rilasciano anche quelli di terze persone. Lo ho usato tempo fa per uno sfratto e l'avvocato voleva il certificato di residenza dell'inquilino da sfrattare, sono entrato con lo spid , ho scritto il nome del tipo che risiedeva in tutt'altra città e ho stampato il certificato.