Vabbè questa ve la devo raccontare.
Banca: gentile DrKoopa, hai aggiornato i suoi dati ma ci serve un'attestazione dell'attuale residenza. Puoi inviarci un certificato o un'autocertificazione.
Io: benissimo, compilo un'autocertificazione e ve la mando immediatamente.
Banca: mi spiace, ma il documento non è valido e non voglio spiegarti il perchè. Chiama il servizio clienti.
Io: Servizio clienti banca, perché è stata rifiutata l'autocertificazione?
Servizio clienti banca: Perché la data è scritta in digitale, serve autografa anzi scriva tutta l'autocertificazione a mano.
Io: Benissimo, provvedo.
Banca:Mi dispiace, anche stavolta non è valido e non ti spieghiamo il perchè. Chiama il servizio clienti.
Io: Servizio clienti banca, perché anche stavolta mi avete rifiutato il documento? Ho fatto come richiesto.
Servizio clienti banca:Strano, è perfetto. Prova a scrivere la firma in blu, magari il sistema l'ha riconosciuta come digitale.
Io: ok mi sembra una fregnaccia ma faccio come richiesto.
Banca: Mi dispiace, anche stavolta vogliamo scassarti il c e senza motivare il perché, chiama il servizio clienti.
Io: Servizio clienti banca, mi prendete per il cu?
Servizio clienti banca: Eh ma nel documento d'identità allegato all'autocertificazione c'è scritto un altro indirizzo.
Io: ok mi prendete per il cu, perché è ovviamente il vecchio indirizzo ma il documento rimane valido, lo dice la legge.
Servizio clienti banca: Sì ma noi qui facciamo così quindi o ce lo manda come vogliamo noi o dichiariamo che non vuole aggiornare i documenti e comporta la chiusura del conto.
Io: Vabbè pago l'imposta di bollo per un certificato direttamente dal comune che avrei risparmiato volentieri ma sempre meglio che avere a che fare con la vostra incompetenza.
La banca è ING.
Adesso non ho tempo e voglia ma appena posso cambio conto, robe da matti.