Autore Topic: Banche, conti correnti e servizi finanziari  (Letto 117793 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #885 il: 31 Mag 2022, 17:03 »
Esistono ancora servizi che non accettano carte di debito Visa e Mastercard?

La cosa mi perplime alquanto. Anche perché lato venditore dovrebbe essere uguale. Con quelle a credito garantisce la banca e copre l'eventuale rosso, con quelle a debito non puoi proprio pagare se non possiedi l'importo richiesto. Quindi perché rifiutarle?
Il venditore ci "perde" una percentuale che va dal 2 al 4% (motivo per cui pochissimi accettano American Express). Io per esempio ho un POS virtuale, ma tendo sempre a farmi pagare con bonifico, nemmeno gli propongo il pagamento con la carta.

Anche quando sono stranieri propongo di usare Wise, che ha commissioni bassissime rispetto alle carte o ai bonifici internazionali (lato cliente, ovviamente).

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #886 il: 31 Mag 2022, 17:22 »
Tra quelle a credito e quelle a debito?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #887 il: 31 Mag 2022, 18:37 »
Tra quelle a credito e quelle a debito?
Penso non ci siano differenze.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #888 il: 22 Giu 2022, 13:28 »
vabé alla fine sta benedetta carta di credito ai fini di viaggio me la devo fare.

allora a sto punto mi apro un secondo conto corrente e ci verso qualche soldino per averne una valida un po' dappertutto.

avete codici  presenta un amico o siete al corrente di promozioni varie?
in passato davano buoni sconto, o soldi, o spese 0  per 1-2 anni o altro ai nuovi correntisti

grazie!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #889 il: 07 Set 2022, 17:43 »
Dovrei dare una mano a chiudere un conto corrente intestato ad una anziana zia.

Pensavo di aprirle una casella PEC e fare tutto per via telematica, ma mi sorge il dubbio di assegni, carte di credito ed altre amenità da restituire fisicamente in filiale... c'è mica la possibilità di evitare tutte queste scocciature (non so, tipo un'autodichiarazione di avvenuta distruzione) oppure posso davvero affidarmi al computer?
videoGIOCATORE

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #890 il: 07 Set 2022, 20:54 »
Io ho provato a chiudere online quello di mio padre e la banca mi ha risposto che visto il tipo di conto non era possibile e dovrà andare lui in filiale.
« Ultima modifica: 08 Set 2022, 10:48 da mr cool »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #891 il: 07 Set 2022, 21:32 »
@Turrican3 e gli altri.
Per estinguere il conto non è assolutamente necessario rivolgersi fisicamente allo sportello, ma la PEC potrebbe non essere la scelta migliore.

Infatti suggerisco di predisporre una semplice lettera di richiesta estinzione, datata e firmata dal titolare di conto. Abbinare copia carta identità fronte e retro in corso di validità. Inserire nella stessa busta gli strumenti di pagamento di cui si ê in possesso, dopo averli invalidati (tagliati fisicamente in pezzi e resi sostanzialmente inutilizzabili), fare lo stesso per eventuali moduli di assegni bancari in proprio possesso (in difetto, sapendo di averne richiesti in passato ma non trovandoli, basta dichiarare nel testo della lettera di aver provveduto a distruggere gli assegni in proprio possesso).

Sì invia tutto con lettera raccomandata a.r. e si aspetta (la normativa bancaria prevede massimo 30 giorni per dare corso all'estinzione, salvo dover attendere i tempi tecnici per lo scarico di carte di credito a saldo mensile o addebiti a rischio banca come il servizio telepass family).

PS: è necessario indicare esplicitamente come si intende essere liquidati, preferibile indicare un IBAN (che - contrariamente a quanto potrebbero dirvi - NON deve necessariamente essere intestato/cointestato al titolare del conto che viene estinto) oppure l'emissione di un assegno circolare/di traenza e quietanza (quest'ultimo invece verrà emesso necessariamente a nome del titolare del conto da estinguere, e quindi toccherà poi a quest'ultimo negoziarlo al ricevimento).

Se nonostante questo vi chiamano per "portarvi in filiale" sappiate che al 99% il motivo è un estremo, improbabile tentativo di retention. Declinate l'invito con una scusa qualsiasi e attendete. Non potranno trattenere una richiesta di estinzione ricevuta tramite raccomandata ar, e  daranno corso a quanto richiesto nel tempi massimi previsti (banca d'Italia vigila su questi aspetti legati alla trasparenza).
« Ultima modifica: 07 Set 2022, 21:34 da babaz »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #892 il: 08 Set 2022, 00:19 »
Perfetto, a dir poco esaustivo, grazie! :-*
videoGIOCATORE

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #893 il: 08 Set 2022, 10:49 »
Grazie mille!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #894 il: 12 Set 2022, 11:59 »
Dunque, io di finanza non so una beneamata. In passato per gli investimenti su cc condivisi in famiglia, ci siamo affidati ai consulenti della banca, e non è andata neanche malissimo. Tuttavia, anche alla luce dell'inflazione galoppante, credo sia giunto il momento di acquisire delle competenze in materia. Che percorso mi consigliate?

Non voglio fare tutto da autodidatta su una materia simile, l'ideale sarebbe seguire dei corsi online (ma in Milano una volta a settimana potrei anche seguire un'aula serale) e poi integrare con testi comunque agili. Non ho né l'età né la passione per affrontare la materia in modo universitario o su manuali gargantueschi, né lo spirito di mettermi a sperimentare con microinvestimenti così da farmi le ossa in 10 anni. Quello che vorrei acquisire è un minimo di consapevolezza e accortezza, in modo da continuare a farmi consigliare ma con ragion veduta sulle inculate in agguato.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #895 il: 12 Set 2022, 15:29 »
Prova col blog di Seppia incassaforte.com e il relativo podcast.
bubbo

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #896 il: 12 Set 2022, 15:56 »
A me ha aiutato parecchio anche l'abbonamento annuale al Sole24Ore (digitale)

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #897 il: 14 Nov 2022, 10:54 »
Volevo avere info sui BTP Italia in collocazione in questi giorni

Quindi siccome la banca mi aveva chiamato per andare a firmare un documento ne approfitto per chiedere al direttore.
Il direttore mi dice che ne sa poco si mette a leggere e poi mi dice una cosa che a me sembra assurda ma in teoria potrebbe anche essere cosi:
sostiene che il rendimento non e' legato all'inflazione ma all'incremento dell'inflazione quando si acquista il btp.
Morale: siccome l'inflazione e' ora al 10% (altissima) per avere dei rendimenti dovrei sperare che vada oltre l'inflazione del momento dell'acquisto perche' se rimane cosi' non avrei alcun rendimento (tranne un minimo fisso di 1.6 che per me non vale il gioco visto che se esci prima il BTP potrebbe valere meno del capitale investito).
Ovviamente la cosa non mi quadra e glielo dico, dicendo: "no e' che tutti consigliano questo per ripararsi dall'inflazione ma se e' cosi' visto che e' alta e avrei rendimenti solo se aumenta ulteriormente, non conviene".
E lui candido: "ma no, si sa che l'inflazione intacca solo il capitale liquido, se investe in btp e' protetto dall'inflazione!".
Io me lo guardo stupito.
"Ma lei mi ha appena detto che se le do 50.000 e l'inflazione rimane al 10 annuo io prendo, e solo allo scadere del termine, un 1.6, quindi la subisco eccome l'inflazione se mi rida' indietro praticamente solo i miei 50.000 +1.6%."
"Ma no perche' si sa che l'inflazione intacca solo il capitale liquido."
Allora provo a fargli un esempio becero: "Chiedo scusa. Io oggi pago 1 litro di latte ad 1 euro. Tra un anno il latte sara' 1.10 e lei mi rida' indietro un euro io il latte non ce lo compro piu', il mio euro ha perso valore. Questa si chiama inflazione."
"No non e' cosi'".

Ora volevo chiedere a voi se almeno sta cosa del BTP italia le cui cedole non sarebbero legate all'inflazione ma all'incremento dell'inflazione al momento della sottoscrizione del BTP corrisponde a verita'....
Grazie




Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #898 il: 14 Nov 2022, 11:15 »
Ho l'impressione che il direttore si sia espresso correttamente. Anzi potrebbe anche essere peggio di come l'ha prospettata se ho interpretato correttamente, stante che c'è un coefficiente in cui al denominatore si tiene conto dello storico dell'inflazione. :scared:

QUA l'algoritmo di calcolo.

Meglio attendere comunque il conforto di chi ha più dimestichezza del sottoscritto.
« Ultima modifica: 14 Nov 2022, 11:33 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #899 il: 14 Nov 2022, 11:36 »
Anche perché, se fosse come pensi tu, BTP Italia dovrebbe rendere attualmente oltre il 10%.
Cosa ovviamente improponibile.