Autore Topic: Banche, conti correnti e servizi finanziari  (Letto 117819 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #870 il: 22 Lug 2021, 13:18 »
Dubito sia il Mobile Code, ce l'ho attivo da un secolo ma non è proprio scattato ieri. Misteri della finanza! ;D
Non è compatibile con quanto detto da @babaz?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #871 il: 22 Lug 2021, 20:09 »
Immagino di sì! :yes:
videoGIOCATORE

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #872 il: 22 Lug 2021, 20:22 »
Io non ho avuto nessun problema di questo tipo.
Ho Fineco e da fine giugno ad oggi ho comprato su Amazon e ho usato PayPal tranquillamente.
Non ho attivato o riattivato nulla di recente. ho attivato le notifiche da app a febbraio, non mi sembra di aver fatto altro.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #873 il: 22 Lug 2021, 23:01 »
Io non ho avuto nessun problema di questo tipo.
Ho Fineco e da fine giugno ad oggi ho comprato su Amazon e ho usato PayPal tranquillamente.
Non ho attivato o riattivato nulla di recente. ho attivato le notifiche da app a febbraio, non mi sembra di aver fatto altro.

quello che tu chiami "notifiche da app" probabilmente è proprio questo layer di protezione già conforme alle direttive PSD2. E' stato reso disponibile - a memoria - proprio dalla fine di gennaio di quest'anno.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #874 il: 23 Lug 2021, 22:10 »
Ah, ok.  :)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #875 il: 28 Dic 2021, 12:07 »
Mi sono trovato a dover comprare un oggetto su Amazon.de (c'è solo lì ed in Olanda, negli altri è esaurito).
Login con nuova conferma che sono io, aggiungo al carrello, noto che mi fanno pagare circa 6€ in più senza spiegazioni (prima ancora del costo di spedizione). Non sono troppo d'accordo ma non credo possa servire a qualcosa.

Poi vado a pagare. Mi chiede il codice per l'autorizzazione. Ci metto troppo tempo e fallisce. Riprovo, la app Fineco mi dà il consenso, ma per Amazon non va bene ???

Nella Postepay non ho abbastanza soldi, provo con il conto delle POSTE. Funziona al primo colpo
Spoiler (click to show/hide)

Ogni tot anni una situazione del genere succede, mi sa che continuerò a tenere due conti.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #876 il: 28 Dic 2021, 13:35 »
Fantastico, dopo aver accettato il form mi hanno comunque bloccato l'ordine, e non mi hanno scalato l'importo. Questo non è più il topic giusto.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #877 il: 31 Mag 2022, 09:27 »
buondí,
per il viaggio in Islanda l'organizzazione mi chiede di avere obbligatoriamente una carta di credito, con dei fondi dietro:

-uso primario è quello di metterla a disposizione e a garanzia per il noleggio del mezzo per spostarsi(tipicamente mini van o al max fuoristrada) e per garanzia a riparazioni

-uso secondario portarsi dietro meno contante possibile, acquisti vari, imprevisti

io non la ho, la mia banca che è Banca di Credito Cooperativo la devo cambiare quindi non vorrei niente da loro.

consigli su quale carta fare in base alla necessità esposta e al fatto che si tratta di Islanda?

può essere molto probabile che dopo il viaggio la carta finisca in un cassetto a dormire
« Ultima modifica: 31 Mag 2022, 09:31 da Tetsuo »

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #878 il: 31 Mag 2022, 10:12 »
Ciao
Sono contento che tu abbia deciso e mi aspetto un resoconto del viaggio quando torni!

Il mio consiglio è:
- NO Carte prepagate
- NO carte di debito (volgarmente chiamate Bancomat in Italia, ma è errato)
- NO America Express
- Fai una carta di credito su circuito Mastercard o Visa (sono praticamente identici)

Non mi fascerei la testa con il fatto che cambierai banca. La apri con la tua banca attuale (occhio che sentirsi dire che ci vogliono 20 giorni per averla non è irrealistico… quindi muoviti a farla) e, quando chiudi il Conto Corrente, chiudi anche quella e rifai tutto nella nuova banca…

Oppure: apri subito un nuovo Conto in una nuova banca e ci prendi la carta di credito subito e ci metti un tot di soldi e poi, quando vuoi, chiudi l’altro.

Ma davvero: non partire senza una carta di credito… lo dico in generale ma ancora di più per l’Islanda.
Come ti ho detto su Telegram, in metto a un ghiacciaio c’erano 2 cose un cartello con il divieto di fare la cacca all’aperto e un bagno pubblico che si sbloccava SOLO con la carta di credito…
Questo giusto per dirti il mood….

Il cartello è questo… :-)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #879 il: 31 Mag 2022, 10:37 »
Esistono ancora servizi che non accettano carte di debito Visa e Mastercard?

La cosa mi perplime alquanto. Anche perché lato venditore dovrebbe essere uguale. Con quelle a credito garantisce la banca e copre l'eventuale rosso, con quelle a debito non puoi proprio pagare se non possiedi l'importo richiesto. Quindi perché rifiutarle?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #880 il: 31 Mag 2022, 11:21 »
Ma Tetsuo parla di noleggio di un veicolo, lì la carta di credito è imprescindibile.
bubbo

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #881 il: 31 Mag 2022, 11:23 »
Vero. E la risposta è semplice: devono potersi tutelare per gli eventuali danni.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #882 il: 31 Mag 2022, 11:38 »
Tra l'altro, se ne hai la possibilità, consiglio di fare l'assicurazione totale per la macchina noleggiata, quella che ti copre qualsiasi danno, anche quelli causati da te. Ti costa un po' di più ma ti può letteralmente salvare il culo (lo dico per esperienza).
Sto giocando online a Civ 6

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #883 il: 31 Mag 2022, 12:03 »
parla di noleggio di un veicolo, lì la carta di credito è imprescindibile.
già!

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #884 il: 31 Mag 2022, 16:20 »
Esistono ancora servizi che non accettano carte di debito Visa e Mastercard?

La cosa mi perplime alquanto. Anche perché lato venditore dovrebbe essere uguale. Con quelle a credito garantisce la banca e copre l'eventuale rosso, con quelle a debito non puoi proprio pagare se non possiedi l'importo richiesto. Quindi perché rifiutarle?
Veramente tanti
Non posso dire di più ma si…