Autore Topic: Banche, conti correnti e servizi finanziari  (Letto 119149 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.316
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #855 il: 19 Ago 2020, 16:53 »
Il mondo é salvo 😆

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.257
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #856 il: 19 Ago 2020, 17:14 »
tu più di tutti.
Altrimenti venivo a stordirti a coppini

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #857 il: 21 Lug 2021, 13:35 »
Sabato sera ho scoperto che non riesco più a fare pagamenti sul Google Play Store con la mia carta di credito Fineco, e nemmeno usando PayPal come intermediario (l'ultimo pagamento completato risale a inizio Luglio).
Scrivo a Fineco, mi dicono che il problema è di Google.
Scrivo a Google, mi dicono che il problema è di Fineco.
Riscrivo a Fineco, mi ridicono che il problema è di Google.
Riscrivo a Google, mi ridicono che il problema è di Fineco, aggiungendo questi dettagli:
Spoiler (click to show/hide)
Riscrivo a Fineco, riportando i dettagli di cui sopra, mi ridicono che il problema è di Google, aggiungendo questi dettagli:
Spoiler (click to show/hide)

Ora, non so dove stia il problema, visto che su Amazon continuo ad acquistare senza problemi e la spesa l'ho fatta con la carta giusto stamattina. Ma non so che altro fare, oltre a cercare di farli parlare tra di loro (ma Fineco non ha la chat...). Cos'altro potrei tentare?

PS: in Fineco dovrebbero davvero smettere di chiudere le mail dal supporto con "la banca che semplifica la banca"... 🙄
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #858 il: 21 Lug 2021, 15:53 »
Stesso problema, solo che io ce l'ho anche con Amazon e eBay. Da quel che ho capito, il problema si presenta solo da una certa soglia, credo dai 50 euro in su. Infatti riesco ad acquistare tranquillamente prodotti del valore di 20 euro ad esempio. Tutto liscio invece se effettuo il pagamento tramite ricaricabile Fineco.

Ho telefonato ai call center di Amazon e Fineco, entrambi sono a conoscenza del problema, ma continuano ad incolparsi.

Un problema analogo lo ha riscontrato anche @Turrican3, ne parlavamo proprio qualche giorno fa, ma non ricordo se anche lui ha Fineco.


Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.772
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #859 il: 21 Lug 2021, 16:00 »
Io stessa cosa con delle bollette della mia società, non me le ha fatte pagare... La carta è su Bancaintesa

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #860 il: 21 Lug 2021, 16:04 »
@AXW

Ho Fineco sì, e giusto oggi ho avuto problemi (o forse ho ancora, non sono ancora sicuro: la banca mi ha mandato persino email con transazione negata, ma l'acquisto sembra essere andato in porto) con un ordine su AliExpress di circa 45 euro.

PayPal rigettato senza speranza, mentre provando a inserire direttamente i dati della carta è accaduto quanto detto sopra. Tuttavia in questo secondo caso mi è stato richiesto codice otp via sms.
videoGIOCATORE

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #861 il: 21 Lug 2021, 16:14 »
Da quel che ho capito, il problema si presenta solo da una certa soglia, credo dai 50 euro in su.

In effetti non ci avevo pensato, con un acquisto da 43.99€ sembra funzionare. Certo che anche sta info in due potevano darmela... ???
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.316
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #862 il: 21 Lug 2021, 21:03 »
forse posso essere d'aiuto.
da maggio 2021 è stato applicato un ulteriore livello di sicurezza - a livello europeo - per quel che riguarda l'utilizzo di monetica online (enforcing della direttiva PSD2).

Detto semplicemente, qualsiasi utilizzo online di carte di credito classic (abbinate a conto corrente) o prepagate (con o senza IBAN) è necessariamente vincolato all'attivazione di un ulteriore ed obbligatorio layer di sicurezza, per combattere le frodi sempre più diffuse.

Ogni "issuer" di monetica è obbligato pertanto a fornire un sistema di sicurezza "PSD2 compliant".

Le banche hanno il ghiribizzo di chiamare questo passaggio con nomi commerciali fra i più disparati, creando (a mio avviso) anche un po' di confusione nel mercato. La sostanza però è sempre quella: per poter usare *sempre* la propria carta online è necessario attivare questa funzionalità di sicurezza (di solito abbinando alla carta un numero di cellulare personale su cui ricevere SMS di sicurezza o analoghi, detti OTP One Time Passcode).

Mastercard chiama questo servizio "Secure3D", e il nome viene mantenute per tutte quelle carte che si appoggiano al suo circuito. VISA lo chiama "Verified by Visa", ed è la stessa cosa. NEXI (la storica CartaSI) lo chiama Key6...

Una possibile trappola è costituita dal fatto che questi sistemi di sicurezza esistono con questi nomi da diverso tempo (qualche anno almeno) e molti li avevano già attivati: quasi sempre vanno riattivati per aderire alle nuove disposizioni PSD2 (sicuramente da febbraio 2021 in poi).

Vi chiedete: perchè alcune volte o su alcuni siti la carta XYZ funziona lo stesso?
Sono "residui" di vecchi percorsi prioritari: transazioni verso certi merchant o controparti che - per dimensioni e visibilità commerciale - beneficiavano di instradamenti autorizzativi più snelli e immediati.

Morale: se intendete utilizzare la vostra carta online, assicuratevi di aver attivato (o riattivato) tutti i servizi di sicurezza "PSD2 compliant" previsti dalla vostra Banca/Emittente;)

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #863 il: 21 Lug 2021, 21:20 »
Altro trucco. Se le avete nei vari wallet. Toglietela e rimettetela. Nel rimetterla dovrebbe chiedervi otp/sca/notifica e quindi dopo dovrebbe funzionare.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #864 il: 22 Lug 2021, 09:24 »
Vabbè stavo scrivendo un messaggio chilometrico, pieno di dubbi e domande, poi ho pensato di riprovare col taglio >100 e ora funziona


Grazie @babaz, speravo in un tuo intervento da "insider" ma non osavo disturbarti ;D

@nemo96 avevo provato anche quello, sia di mia sponte che dopo suggerimento del supporto di Fineco, ma di nuovo senza successo.
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #865 il: 22 Lug 2021, 09:34 »
Altro trucco. Se le avete nei vari wallet. Toglietela e rimettetela. Nel rimetterla dovrebbe chiedervi otp/sca/notifica e quindi dopo dovrebbe funzionare.

Sì ho provato diverse volte, con Amazon, eBay, Paypal, G-Pay, Apple Pay (e di sicuro ne dimentico qualcuno) senza successo.

Vabbè stavo scrivendo un messaggio chilometrico, pieno di dubbi e domande, poi ho pensato di riprovare col taglio >100 e ora funziona

Cioè adesso ti funziona con qualunque cifra? Io il primo problema, l'ho avuto a fine giugno con il preorder dei bluray di Conan, transazione da > 100 euro (120?) su Amazon.

Morale: se intendete utilizzare la vostra carta online, assicuratevi di aver attivato (o riattivato) tutti i servizi di sicurezza "PSD2 compliant" previsti dalla vostra Banca/Emittente;)

Grazie mille verifico.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #866 il: 22 Lug 2021, 10:01 »
Cioè adesso ti funziona con qualunque cifra? Io il primo problema, l'ho avuto a fine giugno con il preorder dei bluray di Conan, transazione da > 100 euro (120?) su Amazon.

Esatto, ho provato poco fa con una transazione da 109,99€ e mi ha presentato la pagina di autorizzazione del pagamento di Fineco. L'unica cosa a cui posso pensare è che lunedì o martedì ho attivato il servizio di Mobile Code che se non ho capito male collega l'account a un dispositivo attraverso l'app, mentre prima era solo tramite SMS, e che ci volesse qualche giorno per completare l'attivazione. Però come detto precedentemente lo stesso processo tramite SMS me l'aveva fatto fare, quindi boh.
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #867 il: 22 Lug 2021, 10:27 »
Dubito sia il Mobile Code, ce l'ho attivo da un secolo ma non è proprio scattato ieri. Misteri della finanza! ;D
videoGIOCATORE

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #868 il: 22 Lug 2021, 10:37 »
Dubito sia il Mobile Code, ce l'ho attivo da un secolo ma non è proprio scattato ieri. Misteri della finanza! ;D

Già, anche io ce l'ho attivo da tempo.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #869 il: 22 Lug 2021, 13:14 »
Ordine AliExpress di poco meno di 7 euro andato a buon fine (sempre con Paypal, stessa carta abbinata ovviamente, che ieri era stato respinto)

Sembra proprio avere a che fare con l'importo pagato.
videoGIOCATORE